| Autore |
Messaggio |
deadbrain
Bannati

|
 Re: Ephiphone Jack Casady Vs. Fender Precision Consiglio
anche se il manico de p50 sembra una trave rispetto a quello dell'ephiphone
Pier_, ok entrambi mazza da baseball..
detto da uno che suona il contrabbasso , mi fa molto strano
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Mer 28 Mar, 2012 07:47 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
scarabass85,
Prendi un Classic Vibe o un P50s Classic anche usati e lasciati il Casady...
Oppure visto che a te sembra un surrogato del precision (vedi ganesh)
Prenditi un JAZZ vibe...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#27 Mer 28 Mar, 2012 08:02 |
|
 |
scarabass85
|
deadbrain, si ma col il contra parto gi? mentalizzato che ? una lotta all'ultimo sangue
comunque devo dire che ieri ho fatto un live con il p classic 50 prestatomi e la mazza da baseball non mi disturba.. ? pi? che altro l'approccio iniziale che spiazza..
poi no problem..
Fagyo, il classic 50 ci potrebbe stare, lo squier lo lascio perdere perch? mi conosco.. non mi accontenterei e lo cambierei di li a poco..
il fatto ? come sottolineato da molti quello che faccio col casady lo posso fare anche col p.. ma non vice versa..
tenere un basso solo per l'estetica............per carit? suona benissimo ma ? troppo simile ad un p..
tu esattamente per quale motivo mi consigli di tenere il casady?
scusa ma non ho capito bene il discorso sul jazz vibe?
non ho mai detto che il jazz possa surrogare il p.. o l'ho detto?
-manco le prese per il culo riesco a capire.. sorry.. dormito poco..-
comunque avrei concluso uno scambio alla pari casady gold custodia morbida / classic 50 fiesta red con spb-1 custodia morbida senza pickup originale.. direi che anche il cambio vantaggiose mi spinge ad andare in questa direzione..
l'unica sega ? dover andare fino a ferrara per lo scambio.. diciamo che il vantaggio nell scambio se ne va in benzina
peccato che sia fiesta red e non sunburst.. il fiesta red mi f? un co p? c*****e
per? pu? essere una maniera indolore per farmi le ossa su un p..
che dite?
Ultima modifica di scarabass85 il Mer 28 Mar, 2012 09:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#28 Mer 28 Mar, 2012 09:38 |
|
 |
concertoni2
|
ho avuto fino a un mesetto fa sia il P (amStd) che il Casady. Suono anche il contra. Li usavo per contesti diversi, sempre rock. Come diceva l'amico sopra per i pezzi pi? lenti e intimi il JC, per quelli pi? veloci e fisici il P.
il JC poi l'ho venduto quando il gruppo blues r'n'r' classico s'? sciolto. Dovessi inserirmi ancora in un contesto simile utilizzer? solo il contra. (prima era 50% JC, 50% contra). E' stata una decisione non troppo sofferta: ho messo l'annuncio su mercatino ad un prezzo medio-alto rispetto all'usato (500?) e dopo 4gg(!!!) ? venuto un tizio a casa mia a prenderlo. Era davvero in condizioni perfette per?, pari pari al nuovo. L'avevo preso a 480? su ebay nuovo da negozio nel 2009.
Per le cose pi? movimentate era e resta solo il P.
sono d'accordo su molte considerazioni dell'OP in relazione al suo uso. D'accordissimo sul fatto che esteticamente il JC ? una bomba! Moltissime volte la gente mi viene a fare i complimenti x il mio bellissimo basso. Mentre quando ho il P (3tsb, acero) capita che solo altri bassisti mi facciano complimenti 'estetici'.
Idem le considerazioni sul 'suonato', anche sul fatto che la frittura delle corde sul JC ? un orrore mentre sul P splettrato mi da moltissimo gusto.
Io credo che se la situazione x scarabass ? questa: dovrebbe tenere il JC e prendere anche un P. Io prima di arrivare all'AmStd sono passato per 2 Highway USA (un highway e un highway ONE, cambiati per motivi di colore del body) e quindi la spesa non ? stata troppo alta. Il discorso ovviamente vale anche per il P50 mexicano..
Il motivo per cui consiglio questa scelta ? che se sei cos? combattuto da doverci aprire un topic sul Forum e rispondere ad ogni commento di altri utenti.... you know what i mean...
Poi ovviamente devi vedere SE e QUANTO suoni, in QUANTI e QUALI progetti sei inserito... se hai 1 solo gruppo e suoneresti 18/20 canzoni col JC e solo 2 pezzi col P... sei in preda alla GAS
Io uso: solo le dita
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#29 Mer 28 Mar, 2012 09:56 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
il fatto ? come sottolineato da molti quello che faccio col casady lo posso fare anche col p.. ma non vice versa..
tu esattamente per quale motivo mi consigli di tenere il casady?
Perch? non credo assolutamente che sia un basso uguale al precision.
Ha il suo carattere, e non sto parlando certamente di estetica...
scusa ma non ho capito bene il discorso sul jazz vibe?
non ho mai detto che il jazz possa surrogare il p.. o l'ho detto?
Non l'hai detto e non sto prendendo per i fondelli nessuno...
Dicevo soltanto che se tu credi che il Casady possa farti suonare le stesse cose che suoni con un Precision
perch? non prendere in considerazione un Jazz? (da tenere oltre al casady..)
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#30 Mer 28 Mar, 2012 10:08 |
|
 |
luca74
Contributor

|
scarabass85,prendila tranquilla...lascia stare il jack casady...che c'entra col precision?
comprate sto precision, fai bene a non comprare lo squier, comprati il p50...500-600 euro spese bene...
|
| Condividi |
#31 Mer 28 Mar, 2012 10:36 |
|
 |
scarabass85
|
concertoni2, purtoppo/per fortuna ho 5 progetti fissi (uno col contra) + chiamate estemporanee..
appunto in ambito rock n roll/rockabilly/swing ecc uso il contra e vado si slap violento..
in generale io per tutto quello che ? anni 50 uso il contra.. quindi il casady da quel punto di vista non mi serve..
? un gradino sotto sia dal punto di vista sonoro che estetico:
http://IT-IT.facebook.com/photo.php...&type=3&theater
per gli altri gruppi: hard rock ignoranza/violenza il rick ? il titolare.. per il resto ho sempre usato il jazz...
anche per il gruppo u2, police e per certe cose dei pink floyd col plettro uso il rick..
ma diciamo che sia il ambito rock che in ambito funk il p potrebbe avere il suo perch?..
il casady.. l'ho preso per vezzi estetici e per scimmiottare il suono p.. ma. . . . poi provato un p con la dovuta calma..
il fatto che il fattore immagine conta.. quindi il casady ha il suo perch?.. per? mi piace di pi? come suona il p bass non c'? storia..
sono fortemente tentato dallo scambio col classic 50 e tenere quello come terzo ed ultimo basso..
perch? questo passo in dietro rispetto alle re usa di cui sembravo tanto convinto direte voi?
perch? ad esempio col gruppo hard rock/violenza l'anno scorso siamo andati a fare un "minitour".. diciamo vacanza che ? meglio.. il lettonia/estonia..
e viste le paranoie tra aereo/albergo/localacci -sono posti dove devi stare un p? attento- non volevo potarmi il rickenbacker rischiando furti, schianti in mezzo al pogo, ecc..
quindi ho comprato per l'occasione un t-bird ephiphone a 150 euro e tanti saluti.. di cui mi sono gi? disfato..
il classic 50 potrebbe essere una sorta di basso all around (funk, rock, suoni vintage) con la funzione di super muletto quando serve..
ovvio non ? un basso da maltrattare -nessuno lo ?- ma diciamo che nelle situazioni ad alto rischio -come anche concerti di capodanno nei rifugi di montagna dove c'? pi? alcool che sangue nelle vene della gente- mi sentirei pi? sicuro a non portare uno degli altri due bassi..
in pi? metti che uno degli altri due ? a riparare o non so cosa.. p classic 50 pu? fare da signor tappa buchi..
che dite?
-anche tu non mi hai dato motivazioni sul perch? mi consigli di tenere il casady...azz tutti volgiono sto basso mi sembra di capire
Fagyo, secondo me ha il suo carattere, ma la pasta ? molto simile al p.. e le differenze che ci sono tra i due mi fanno propendere al p..
oltre al suono anche il feeling con lo strumento ? migliore col p.. "frigge melgio" e mi calza melgio addosso.. sento pi? peso.. sento pi? concretezza.. non so come spiegarmi..
perch? non prendere in considerazione un jazz? perch ne ho gi? 2.. il titolarissimo re75 usa suburts/tort/acero (quello che considero il MIO basso) e il "a breve in vendita" re 62 sunburst jappo.. scambiato da poco con una chitarra solo in ottica di rivenderlo..
-la chitarra era una eko les paul con due seymour duncan.. pensa te.. ma iltipo ha voluto a tutti costi fare lo scambio.. non potevo non accontentarlo :P-
luca74, prima di comprare meglio se do via qualcosa!
a parte il discorso strettamente economico, lo spazio in casa comincia a scarseggiare..
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 29 Mar, 2012 10:02, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#32 Mer 28 Mar, 2012 10:59 |
|
 |
luca74
Contributor

|
scarabass85,al di la' di tutto il discorso...lo sbaglio ? a monte, come hai potuto pensare di prendere uno strumento come il jack casady pensando al precision...il precision te lo terresti sempre perch? alla fine ci sta su tutto...strumenti come il jack casady sono di contorno e alla fine finiscono per stufare..diciamoci la verit? dai...
|
| Condividi |
#33 Mer 28 Mar, 2012 11:10 |
|
 |
monux
|
scarabass85 ...buond?  qui puoi trovare i due sample, uno con il casady e l'altro con il precision.
monux sample
.....niente di che.....due battute al volo
ciao
|
| Condividi |
#34 Mer 28 Mar, 2012 11:14 |
|
 |
scarabass85
|
monux, grazie mille!
si in effetti mi sembra pi? definito rispetto al normale.. ma il punch rimane quello..-pirla io a poter sperare il contrario..-
ma usi su entrambi le round?
imamgino che i sample siano entrambi flat e tutto a palla.. giusto?
perch? il mio casady suona leggermente pi? brillante..
qui il suono dei due strumenti in effetti ? molto diverso.. ma chiudendo un p? il tono sul p il suono si avvicina molto di pi?..
luca74, di per se tutti a parte un solo basso sono uno strumento di contorno..
certo p e j sono due standard e come tali stanno bene ovunque..
prendendo il casady ho voluto fare un esperimento.. dopo aver sentito questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=yN7vhk28Yhw
http://www.youtube.com/watch?v=VhLgWYUz36I&feature=related
siamo molto vicini ad un p.. per?.. c'? sempre un per?..
poi io non riesco come hanno fatto questi due ragazzi su youtube ed eliminare cos? tanto la caratteristiche acustiche dello strumento..
idee per ottenere un risultato simile?
sono tutti e due "sansampizzati".. ma io col vt bass non riesco ad ottenere lo stesso risultato.. invece p+vt bass..
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 29 Mar, 2012 10:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#35 Mer 28 Mar, 2012 11:28 |
|
 |
monux
|
scarbass85 ....esatto, registrati in flat passando dal radial bassbone (ch1 con selezione shape flat)
-- casady con selezione del pick-up al centro; tono aperto; corde D'Addario ECB81 Chromes Flat Wound (.45 - .65 - .85 - 100); suonato finger in posizione tra manico e pick-up (pi? vicino al pick-up)
-- precision con tono aperto; corde rotosound rs66 sm (.40 - 60 - 80 - 100); suonato finger sul pick-up ps: pickup seymour duncan antiquity e potenziometri cts split per il tono
Ultima modifica di monux il Mer 28 Mar, 2012 11:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Mer 28 Mar, 2012 11:41 |
|
 |
scarabass85
|
monux, beh, azz ringhia molto meno anche perch? uno ha le flat e l'altro no.. questo accentua notevolemnte le differenze di resa..
ma secondo te vale la pena lo scambio alla pari con un p50 con su un spb1?
zio can se fosse sunburst invece di fiesta red..
tra il resto mi piacerebbe vedere un p50 sunburst o anche bianco con manico jazz '70 palissandro + block madreperla (amo i block).. esteticamente deve essere proprio figo e anche un p? pi? veloce da suonare..
ovvio se bianco a sto punto matching headstock.. e forse battipenna tort.. dopo si che a livello estetico compete col casady..
altre due cose che metter? se prender? il p sono:
-d-tuner (che ho anche sul jazz.. e che sul casady non avrebbe avut oalcun senso)
-e forse questo ponte con la sordina:
http://www.youtube.com/watch?v=j5LaDO_zIOw
ogni tanto sul rick la uso quando devo suonare roba alla beatles e anni 60 in genere col plettro.. risultato fighissimo..
oddio potrei andare solo di palm muting, ma se devo suonare 4-5 brani interi cos? mi viene una paresi...
si lo so.. sono un rompi p***e..
Ultima modifica di scarabass85 il Mer 28 Mar, 2012 11:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#37 Mer 28 Mar, 2012 11:45 |
|
 |
concertoni2
|
il fatto che il fattore immagine conta.. quindi il casady ha il suo perch?.. per? mi piace di pi? come suona il p bass non c'? storia..
...bhe, sta cosa direi che chiude il cerchio. il brain storming del Forum ti ha fatto dire quello che gi? sapevi e non riuscivi ad ammettere? ahahah... bella l'analisi psicologica da due soldi!
...cmq io dico: comprate sto P e tagliamo la testa al toro. Se hai gi? tutti quegli strumenti uno di pi? non far? male, se lo vuoi... poi casomai lo rivendi e ci rimetti solo un 20%... per togliersi lo sfizio
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#38 Mer 28 Mar, 2012 11:57 |
|
 |
monux
|
io son sempre dell'idea che si tratta di strumenti alquanto diversi con qualche piccola "venatura" in comune tra le sonorit?.....per questo me li tengo entrambi.
ultimamente ho registrato un brano per un amico, ho "imbastito" la linea sul P ma poi, per amalgamare il tutto, un po' perch? lento (95 bpm), un po' perc? pi? adatto al genere, ho registrato proprio con il casady
|
| Condividi |
#39 Mer 28 Mar, 2012 12:48 |
|
 |
scarabass85
|
|
| Condividi |
#40 Mer 28 Mar, 2012 12:52 |
|
 |
monux
|
dai...dai....aggiungi, aggiungi....io ne ho 15 ed oggi sono in "dolce attesa"....apro di continua la pagina del dovequando, son in attesa dell'epiphone thunderbird korea del 2002!!
|
| Condividi |
#41 Mer 28 Mar, 2012 13:01 |
|
 |
scarabass85
|
monux, 15  ....
decisamente troppi per me.. non riuscirei a dare ad ognuno le attenzioni adeguate..
meglio pochi ma buoni.. e sfruttarli a pieno.
il t-bird corea per quello che costa ? un bel giocattolo..
come dicevo prima avuto per un brevissimo periodo..
suono per? molto scuro e poco definito.. diciamo che a parte la vacanza/concerto poi non ? pi? uscito dalle porte di casa fino al momento della vendita..
..avevo pensato di fare un upgrade pickup e tenerlo per? non riuscivo ad abituarmi al neck dive che ? clamorosamente pi? accentuato rispetto a quello del casady (nonostante avessi spostato l'attacco su una delle 4 viti del manico).
ma sopratutto perch? sono piccoletto e quel coso ? enorme.. quando lo suonavo sembravo un nano da giardino
deeeeeetto -questo dopo di che per me si pu? chiudere...-
-in generale fareste la permuta casady gold custodia morbida per un classic 50 fiesta red custodia morbida +spb1 senza pickup originale?
con annessi 500 km di viaggio per andare a fare lo scambio?
-come vedere un manico jazz sul classic 50? non dovrebbe cambiare nulla a livello di suono, right?
e come suonabilit? secondo voi perderebbe un p? del suo carattere di basso pauroso per il plettro?
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 29 Mar, 2012 10:12, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#42 Mer 28 Mar, 2012 13:51 |
|
 |
Cuk
Contributor

|
Io tra i due ho solamente il Casady, ma ho provato diversi Precision, e probabilmente prima o poi ne comprer? uno, di sicuro per? non sacrificherei l'Epiphone!
Oltre al fatto che tra i miei bassi ? quello che mi soddisfa di pi? accoppiato con un overdrive, secondo me non sarebbe sbagliato affiancare un Casady con corde Flatwound ed un Precision con corde Roundwound... Secondo me in questo modo hai davvero molte pi? sfumature sonore!!
____________________ Enter Cuk's Site!
|
| Condividi |
#43 Mer 28 Mar, 2012 14:25 |
|
 |
scarabass85
|
Cuk, hai ragione anche tu.. ma io voglio accoppiare un rickenbacker con le round.. un jazz con le round un precision con le flat.. direi che non mi perdo nulla!!!!
-ho appena concluso lo scambio col p.. sto weekend credo si far?..-
|
| Condividi |
#44 Mer 28 Mar, 2012 14:42 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
scarabass85, nel video ella cover di Good Girls Don't, il tipo usa il Sansamp, che ? MOLTO influente sul suono finale dello strumento.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#45 Mer 28 Mar, 2012 21:27 |
|
 |
scarabass85
|
Pier_,
sono tutti e due sansampizzati.. ma io col vt bass non riesco ad ottenere lo stesso risultato.. invece p+vt bass..
mi autocito.. -che saccente che sono  ..- l'avevo gi? notato e riportato.. solo che come dicevo io col vt bass -io- non riesco ad ottenere questo risultato..
ad ogni modo il megabassaro che mi ha proposto la permuta ieri sera si ? tirato in dietro
ma ormai sono deciso a dar via il casady per un p50.. - se qualcuno fosse interessato..... PM -
cos? almeno me lo prendo o bianco o sunburst come piace a me
e invece dell'spb1 metter? anch'io un fender original.. che mi sembra la scelta pi? appropriata..
altra cosa.. ieri sera ho fatto un esperimento con il p50 che ho in prestito.. ci ho monatato il manico del jazz re62 japponese..
per fortuna che ho avuto la possibilit? di fare la prova a costo zero..
non mi ? piaciuto per niente.. il suono si sfina tantissimo.. perde inevitabilmente qualcosa.. insomma secondo me meglio tenersi la mazza da baseball..
per contro ho provato il jazz col manico p..
il suono si ingrossa gradevolmente... per?.. sinceramente il risultato ? molto simile (anzi pi? lieve) rispetto a mettere il classico push/pull serie parallelo.. soluzione pi? economica, pi? pratica e reversibile.. e sopratutto il manico rimane una scheggia..
morale meglio avere un j che sia un j e avere un p che sia un p.. ho dovuto sbatterci il naso per capirlo..
anche il p/j non non mi ? mai piaciuto (coi due pickup in parallelo.. in serie mai provato..)
l'unico esperimento strano che mi rimane da fare ? provare a montare un manico mancino e fare un reverse headstock...
dicono che aiuti per accordature basse per la maggiore tensione sulle prime corde.. maahhh....di per se a me basta che non crei disagi particolari.. perch? lo scopo ? pi? che altro renderlo esteticamente pi? eccentrico ..
Ultima modifica di Kublai il Gio 05 Apr, 2012 13:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Gio 29 Mar, 2012 08:22 |
|
 |
scarabass85
|
scambio col classic 50 fiesta red di Lebowski con diamrzio split p effettuato..
piccola scalfitura sul retro, per il resto immacolato.. ma chissen?.. anzi sotto la vernice scrostata si intravedono delle bellissime venature.. quindi in futuro non escludo la possibilit? di renderlo sunburst..
il basso ha un manico molto venato, veramente bello.. suona benone.. provato ieri sera a prove e
un p? aggressivo coi di marzio, ma per il rock spacca.. per cose pi? soft chiuso leggermente i toni e godo..
mi ? arrivato settato benissimo con delle round 45-105.. appena possibile ci metto su una muta di thomatik lisce..
altre piccole modifiche saranno battipenna tartarugato e il d-tuner..
finalmente faccio parte del p50 club
|
| Condividi |
#47 Sab 31 Mar, 2012 13:45 |
|
 |
Izio82
|
____________________ "So contare fino a 20..nudo anche fino a 21!"
|
| Condividi |
#48 Dom 01 Apr, 2012 13:08 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ottima scelta e, alla fine, bella discussione. Grazie.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#49 Dom 01 Apr, 2012 13:12 |
|
 |
scarabass85
|
Izio82, gasatore maledetto!!!!
ganesh, grazie a voi per questo gruppo di mutuo aiuto per gasati! Bisogna ammetterlo: siamo tutti un p? malati
|
| Condividi |
#50 Dom 01 Apr, 2012 14:21 |
|
 |
|
|