| Autore |
Messaggio |
Simoneisidoro
|
 Re: Pareri Su Fender Highway One Jazz Bass
ninjacampione, l'American Special odierno è il "figlio" dell'Highway.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 19 Mar, 2015 21:50 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
quindi solo un gradino sotto l'american standard?
|
| Condividi |
#27 Ven 20 Mar, 2015 00:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ninjacampione, mah, la serie Highway "vecchia" usava pezzi messicani (il manico è evidente, stessa posizione del truss rod, skunk stripe dietro nonostante la tastiera in palissandro), assemblati in USA, mentre con la seconda serie hanno prodotto manici appositi (truss rod al tacco, niente più skunk stripe) e pare fosse fatto tutto in USA.
così a pelle ti direi che i vecchi Highway erano dei messicani con la vernice nitro (più spessa rispetto alla seconda serie, che era invece uno strato fatto apposta per scorticarsi facilmente), più o meno stessa qualità, e per quel che ho potuto provare personalmente, la differenza con quelli successivi è evidente.
la serie American Special è diversa, manici ultrasottili, vernice poliuretanica bella tosta...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#28 Ven 20 Mar, 2015 02:27 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
ok,
chiedevo dato che pensavo di prendermi un basso migliore, e mi era venuta questa curiositá.
il mex classic 50 odierno puó essere ritenuto alla pari? parlo solo di cura costruttiva e materiali, eh
|
| Condividi |
#29 Ven 20 Mar, 2015 09:12 |
|
 |
abcbass
Bannati

|
ninjacampione,
io ho difeso piu' volte la serie Highway, secondo me paga lo scotto di non essere "basso da Forum", forse perchè i possessori di American Fender "veri" non digeriscono granchè il fatto che con 400/450 euro qualcun altro puo' vantare lo steso un basso con la medesima effige.
Gli Highway secondo me giustificano il loro "basso" prezzo per la vernice nitro (che a me personalmente piace), per qualche finitura estetica non eccelsa e per i pickup che secondo me sono quelli degli standard Mex.
io al mo primo Highway fecì così:
- comprato ponte Fender lamierino (25 euro) , e venduto Badass a 50
- venduto pickup originale a 30 e comprato a 100 un Magnetics
Il cambio di piockup lo trasformo' letteralmente.
Bhè, suonava meravigliosamente e pur avendo avuto (e provato) moltissimi AMericani "veri" tra Standard e serie piu' vecchie, francamente quell'Highway non aveva molto da invidiare; rispetto ai mex che ho avuto/provato era due spanne sopra (soprattutto rispetto a uno SPecial attivo PJ che era davvero vergognoso)
Adesso al secondo Highway sto facendo le stesse modifiche ma con Seymour Dncan SPB3 anzichè i troppo costosi Magnetics.
Tra l'altro sono leggerissimi.
Per me gli Highway sono molto sottovalutati, quando invece basta mettergli un pickup ottimo per avere un vero precision, poi chiaramente dipende molto anche dal songolo esemplare, come sempre.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di abcbass il Ven 20 Mar, 2015 09:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Ven 20 Mar, 2015 09:32 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
si,
anche il mio con i CS60 ha ricevuto solo complimenti ed é stato confuso spesso con un american std, la mia era una curiositá data dal fatto che non ho mai potuto provare tanti bassi e volevo sapere a che 'livello' é il mio..soprattutto di manico
|
| Condividi |
#31 Ven 20 Mar, 2015 09:42 |
|
 |
crooky
|
ho la seconda versione di questo strumento (badassII) e devo dire che il manico di questo Jazz Bass è una favola.
La vernice poli a me piace un sacco e non ho nemmeno notato questa sua leggerezza e facilità allo scrostamento anzi se non fossi stato io nel cambio corde a fare il rozzo sarebbe ancora intonso. forse è solo un pò opacizzato ma a me piace anche al tatto.
Non lo trovo così leggero (rispetto agli altri miei bassi) e quando lo acquistai lo scelsi confrontandolo con l'appena nata serie American Special e notai proprio questa differenza di peso ( a sfavore del mio).
ninjacampione,
Per me gli Highway sono molto sottovalutati, quando invece basta mettergli un pickup ottimo per avere un vero precision,
ma davvero se cambio il pickup al mio jazz posso avere un ottimo precision?
mi eclisso
|
| Condividi |
#32 Ven 20 Mar, 2015 09:46 |
|
 |
abcbass
Bannati

|
crooky,
 scusa, hai ragione, mi sono accodato al topic in cui si parla di Jazz, anche se io ho avuto due epserienze di Precision Highway...
Ultima modifica di abcbass il Ven 20 Mar, 2015 10:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Ven 20 Mar, 2015 10:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
abcbass, io sostengo da sempre la seconda serie Highway, bellissima IMHO.
La prima meh, non mi ha mai entusiasmato.
ninjacampione, se parliamo di suono, non ti accorgerai di differenze, secondo me...
Puntare un Classic serve se vuoi il radius 7,25", con la tastiera bombata, i tasti vintage e la finitura lucida. Sono proprio strumenti diversi.
Per me ad esempio i Classic sono molto più belli, perché mi piacciono quelle caratteristiche.
Se punti gli USA Standard lo fai perché hanno 200 euro di hardware in più sopra, con le meccaniche hipshot/fender leggere, il ponte più massiccio, il pickup specifico, le barre in grafite nel manico...
A livello di "suono" ti sfido a distinguere uno Squier da un Fender, nel mix di gruppo e non solo
Anche il "confuso con un american std", da chi? Da chi conosce i bassi ed a colpo d'occhio sa che serie è? O da chi pensa che ci siano "fender usa e mexico". Quando usavo l'assemblato di Summer, con decal tarocchissima, mi dicevano "bello! Cos'è? Aaah, un Fender Precisio, per forza suona bene!
Se ti capita prova roba diversa, ma non aspettarti di " udire" grosse differenze, aspettati al massimo di sentirle sotto le dita.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#34 Ven 20 Mar, 2015 12:32 |
|
 |
concertoni2
|
ho avuto un P e un J di questa serie, grandi bassi! mi accodo agli estimatori.
mi piaceva anche la finitura che fa auto-relic in poco tempo...
ma invece ho forti dubbi da sempre sul circuito del tono. il greasebucket non mi piace proprio.
non ho avuto mai il piacere di maneggiare un Am special.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#35 Ven 20 Mar, 2015 12:41 |
|
 |
crooky
|
il greasebucket non mi piace proprio.
Quoto, nemmeno a me piace ma per niente.
So che si può "sistemare" in due minuti e con poca spesa ma tanto suono sempre tutto aperto e non l'ho mai fatto.
Per i pcickup ecco non so "valutarli" o accasarli ( nel senso non so che pickup siano).
Assieme hanno un suono fatastico. Ricco direi di sfumature e di presenza sia in finger che di plettro
Da soli quello al ponte soprattutto è fiacco. Si difende quello al manico ma anche li direi che va a gusti ( se cerco quel suono prendo il P).
In definitiva quindi discorso Tono e pickup IMHO utilizzabili solo assieme con soddisfazione non fanno del mio J un mostro di versatilità 
Altra cosa output veramente basso, ma direi che è caratteristica comune di questo tipo di strumenti
|
| Condividi |
#36 Ven 20 Mar, 2015 12:59 |
|
 |
abcbass
Bannati

|
comunque, al di là di upgrade vari, il rapporto P/Q degli Highwqay secondo me resta uno dei migliori sul mercato di questa fascia.
alla fine usati con 450/500 max te li porti a casa, praticamente lo stesso prezzo di un Mex standard (pochissime decine di euro in meno), ma tranne casi di esemplari "particolari" (nel bene e nel male), tutta la vita un Highway IMHO
Chiaramente mi riferisco a prezzi usato
Ultima modifica di abcbass il Ven 20 Mar, 2015 13:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Ven 20 Mar, 2015 13:13 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Il mio highway viene scambiato per un basso vintage a causa delle sverniciature che ci sono davanti 
Mi fate venire un dubbio: se il mio caro highway è un messicano assemblato in USA, non potevo comprarmi un messicane e risparmiare?
|
| Condividi |
#38 Ven 20 Mar, 2015 15:00 |
|
 |
abcbass
Bannati

|
Fenderissimo,
e la scritta "MADE IN USA" dove la mettiamo?
|
| Condividi |
#39 Ven 20 Mar, 2015 15:02 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
Se ti capita prova roba diversa, ma non aspettarti di " udire" grosse differenze, aspettati al massimo di sentirle sotto le dita.
infatti, quel che cerco non è suono ma un feeling 'tattile' migliore... ma era una domanda di pura curiosità;
chiedevo solo ad oggi la qualità costruttiva di un highway prima serie originale a quale serie corrisponde?
giusto per dire lo squier VI indonesiano preso da gio&joy (o come si scrive) lo sento e lo vedo più curato del mio highway... la scritta usa non mi conta nulla.
sarà perchè il jazz ce l'ho da 10 anni e l' ho scaraventato da tutte le parti ?
Ultima modifica di ninjacampione il Ven 20 Mar, 2015 15:27, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#40 Ven 20 Mar, 2015 15:21 |
|
 |
concertoni2
|
il greasebucket non mi piace proprio.
Quoto, nemmeno a me piace ma per niente.
[...] ma tanto suono sempre tutto aperto e non l'ho mai fatto.
idem, specialmente sul P non credo di averlo mai neanche provato a chiudere
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#41 Ven 20 Mar, 2015 16:24 |
|
 |
Animepro
|
Quindi la seconda serie è migliore? però come rifiniture un MIM Classic 70' ad esempio è più curato in confronto?
abcbass, come mai hai cambiato il Badass con il lamierino? IMHO non ha senso
|
| Condividi |
#42 Ven 20 Mar, 2015 16:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Animepro, il Badass pesa e soprattutto è grosso, e può dare problemi con l'action, e la necessità di zeppare il manico.
io quando l'ho avuto, ho dovuto mettere una zeppa bella grossa sotto il manico, e non ci ho trovato nessun vantaggio di altro tipo.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#43 Ven 20 Mar, 2015 19:21 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
e la necessità di zeppare il manico.
io no..........
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#44 Ven 20 Mar, 2015 20:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
the_antecessor, infatti "può dare"  mica per forza.
purtroppo tantissimi hanno dovuto zeppare chessò, il Geddy Lee, o bassi su cui hanno messo il Badass, non potendo scendere con l'action.
il Miller non si pone il problema perchè ha il Micro Tilt per regolare l'inclinazione del manico.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#45 Ven 20 Mar, 2015 20:12 |
|
 |
Animepro
|
Pier_,Ma limare le sellette no? boh non capisco come mai vada zeppato il manico?
io lo ho su il Mike Dirnt, l'azione arriva rasoterra senza zeppare o limare, ma si vede che sto basso è fatto apposta per sto ponte, dato che ci esce di casa
|
| Condividi |
#46 Ven 20 Mar, 2015 20:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Animepro, beh, è meno invasiva e rapida una zeppa di una limata  comunque non essendoci vantaggi a livello di suono o altro, onestamente, non capisco come mai sceglierlo come ponte. l'ho avuto su due bassi, ed onestamente boh...
ma tanto ormai la Leo Quan non esiste più, quindi tra qualche anno nemmeno ci si ricorderà di cosa fosse
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#47 Ven 20 Mar, 2015 20:59 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Fra tutti i Precision che mi sono capitati in mano negli anni, il più bello è stato proprio un Highway!
Ultima modifica di dropdead87 il Ven 20 Mar, 2015 22:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#48 Ven 20 Mar, 2015 22:14 |
|
 |
leo_20
|
Buonasera a tutti.
In zona Pisa (io sono di Firenze), ho trovato in vendita un Fender Jazz Bass Highway One del 2003. Un po' scheggiato, corde da cambiare, manico da tirare etc...insomma non è troppo in forma, prima cosa da fare ammesso che lo prendo sarebbe un bel salto dal liutaio.
Quello che mi perplime, anche alla luce di ciò che ho scritto sulle attuali condizioni dello strumento, è il prezzo richiesto. 900 euro.
Non è decisamente troppo?
Vi metto il link all'annuncio.
Grazie mille
Fender Jazz Made USA vintage https://www.subito.IT/strumenti-mus...ement-ad_detail
|
| Condividi |
#49 Dom 23 Nov, 2025 18:04 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Non è decisamente troppo? l
Diciamo che era troppo 15 anni fa, ma siamo nel 2025. In ogni caso questo lo lascerei dove sta, è tenuto da cani!
|
| Condividi |
#50 Dom 23 Nov, 2025 18:15 |
|
 |
|
|