Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Bilanciamento Thunderbird
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bilanciamento Thunderbird 

Salve a tutti... Mi ricordo che l'anno scorso avevo trovato su questo Forum, in una discussione analoga a questa (parlava o del TB o dell'EB-3), qualcuno aveva postato il link di un Sito che vendeva tracolle con dei "pesetti" rimuovibili, fatta apposta per stabilizzare i bassi (sul Sito le foto esempio erano una chitarra Gibson SG e un basso Thunderbird).

Ora per? non lo riesco a trovare in nessun modo, vi ricordate che Sito era?? Grazie  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di andreanistico il Dom 11 Ago, 2013 20:37, modificato 1 volta in totale 
andreanistico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Basso Sbilanciato 

Salve
Ho un Thunderbird IV dell'Epiphone, è il mio primo e unico basso per ora, solo che ha un difetto fastidioso, è molto sbilanciato e scomodo.
Volevo sapere se un liutaio può risolvere il problema e casomai quanto mi verrebbe a costare considerato che devo anche sistemare il manico che è la terza volta che si incurva, anche se forse è normale visto che non ha nemmeno un anno, (la seconda volta fu colpa mia che montai una muta di corde con una scalatura più grande rispetto alla precedente   ).
Ah, ho provato a cambiare tracolla per ridurre il problema dello sbilanciamento e ho perfino provato a suonare con il basso più alto (gioco di parole pessimo e involontario) rispetto a come lo suono di solito ma senza risultato.
Aiutatemi sono veramente inesperta!!

Ultima modifica di lau96 il Mar 07 Gen, 2014 16:58, modificato 2 volte in totale 
lau96 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Basso Sbilanciato 

ciao e benvenuta. Il Tbird è sbilanciato di natura, l'ho suonato un paio di volte (un epiphone). Qualcuno mi pare aveva spostato gli attacchi della tracolla per arginare il problema, ma non credo si possa fare più di tanto. Se ti piace il basso ti conviene imparare a conviverci.
Per la curvatura del manico: la si regola agendo sul truss rod, è normale che il manico si incurvi se monti corde più grosse. La regolazione va fatta ogni volta se ne senta la necessità, e comunque sempre se si cambia scalatura di corde.
In rete, anche qui sul Sito, ci sono delle guide per farsi la regolazione del basso, è semplice e per queste piccole cose non serve spendere soldi dal liutaio.

Io uso: solo le dita

leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!

flare Invia Messaggio Privato HomePage

lau96, prima di aprire un topic nuovo, usa sempre la ricerca. del bilanciamento e sbilanciamento si è parlato in innumerevoli topic, ed ho unito ad uno dei due che parlano specificatamente del Tbird.

l'altro è questo: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=13654

leggi Regolamento e vademecum (clicca sulle parole), e mi raccomando usa la ricerca sempre. solo cercando "bilanciamento" o "sbilanciamento"  trovi una valanga di argomenti, e più al dettaglio trovi questi due, nonchè questo: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=59983

per il setup, ci sono molti topic che possono aiutare ad imparare come regolare il manico. una volta capito il meccanismo alla base, è una vera scemenza, e può farlo davvero chiunque.
basta capire il rapporto causa-effetto di ogni regolazione.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Basso Sbilanciato 

flare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao e benvenuta. Il Tbird è sbilanciato di natura, l'ho suonato un paio di volte (un epiphone). Qualcuno mi pare aveva spostato gli attacchi della tracolla per arginare il problema, ma non credo si possa fare più di tanto. Se ti piace il basso ti conviene imparare a conviverci.
Per la curvatura del manico: la si regola agendo sul truss rod, è normale che il manico si incurvi se monti corde più grosse. La regolazione va fatta ogni volta se ne senta la necessità, e comunque sempre se si cambia scalatura di corde.
In rete, anche qui sul Sito, ci sono delle guide per farsi la regolazione del basso, è semplice e per queste piccole cose non serve spendere soldi dal liutaio.

Grazie mille, la tua risposta è davvero utile.
Soffro di mal di schiena e quindi credo mi convenga spostare gli attacchi della tracolla.
Devo assolutamente regolare il manico perché i tasti dal primo al quinto, più o meno, suonano malissimo, addirittura il sol# sulla prima corda (quella del sol per capirci) non suona proprio, viene fuori direttamente il la del tasto successivo. Appena il Sito torna agibile mi guardo le guide, grazie ancora!  

lau96 Invia Messaggio Privato

lau96, inizia con Guitarmigi: http://www.guitarmigi.IT/_Setup/cmpfndfx.html

anche se è "per chitarra" i criteri sono esattamente gli stessi, eccetto le misure di riferimento.

l'unica cosa che proprio non mi è mai andata giù di questo Sito è la misura per la curvatura del manico. in genere la cosa migliore è stare su una misura intorno agli 0.50mm, che puoi misurare con un plettro fine (thin), di quelli morbidi e flessibili.

sennò vanno bene un paio di carte da gioco una sopra l'altra, che ti danno sui 0.60mm, che è ancora accettabile. il riferimento alle carte di credito è poco conveniente, perchè sono sempre su uno spessore di circa 1mm, che è tanto.

per il resto, va tutto benissimo, ed è molto facile e dettagliata, e con ottime immagini.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Epiphone BlackBird (thunderbird) Nikki Sixx El Cosacco Bassi&Co. 6 Lun 15 Giu, 2009 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
El Cosacco

Lista Permessi