Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

I Pickups... Vacci A Capire Qualcosa !
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pickups... Vacci A Capire Qualcosa ! 

un noto e valido liutaio del nord italia mi disse non molto tempo f? che
sui pick up si mistifica troppo. sono d'accordo.
rimango sempre pi? dell'idea che la parte pi? importante del basso sia il manico...
uno dei miei jazz bass, ha a mio parere un manico veramente buono,
beh..ho provato a metterlo su altri jazz bass, che suonavano mediocremente, e la differenza in meglio
si ? sentita subito. Scusatemi la divagazione.

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ah, la questione pick-up: quanto mi ha assillato!!
Eppure, ti dir? Mister lavatrice che io ho provato 3 pick-up sul mio Precision: Precision USA di serie, Precision Mexico di serie, SPB2 (molto simili, quasi identici, l'SPB2 aveva un livello d'uscita leggermente pi? alto ed un timbro un p? pi? medioso, ma allo stesso tempo non ? che ci siano tutte ste differenze timbriche) ed SPB3 (questo totalmente differente....), sullo stesso ampli (Ashdown ABM) ed ala fine quoto parzialmente il tuo discorso: i pick-up, a parte che non presentino differenze eclatanti, suonano quasi tutti uguali     !!

Io uso: plettro e dita

Nessuno Invia Messaggio Privato

Io ho cambiato PU a parecchi bassi.

Si deve premettere che la differenza si apprezza suonando e non certo sentendo samples.

Io trovo che tra PU economici e PU di buona marca la differenza ? abbastanza netta.

Tra PU dello stesso livello e di stessa concezione, le differenze sono a livello di sfumature.

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Buongiorno a tutti, grazie per le risposte "notturne"   In buona sostanza posso dedurre che il giudizio pi? discordante rispetto alla mia supposizione sia quello che sottolinea delle sfumature come differenze, confermando comunque quelle che sono state le mie impressioni da profano. Ne deduco quindi che tante fabbriche e finti costruttori di pickups (come il liutaio di cui sopra)  realizzano lo stesso prodotto spacciando lucciole per lanterne. Non capisco allora tutti i fiumi di inchiostro scritti e letti sulle differenze tra un pickup J. bass del 1960 ed uno del 78 ad esempio. Ieri navigando in rete ho scoperto due fabbriche a me sconosciute. Una hawaiana che fa pickups per J. bass a 500 $ la coppia (mi sembra si chiami AERO); anche questi sembrano sempre realizzati con i poletti in anlico e il classico cartoncino ed un' altra koreana che fa un prodotto uguale (almeno all' apparenza) a 20 $. Considerati i differenti costi di gestione e manodopera, come puo' comunque giustificarsi una discrepanza cos? enorme tra i prezzi, visto che sembra noto che i pickups di cui si parla suonano tutti molto simili?

Pino TheWashingMachine

PinoLaLavatrice Invia Messaggio Privato

Io metto la mia esperienza.
Ho cambiato in un basso 5 set di pickups per vedere cosa potesse mutare a livello di suono.
Facendo un paragone tra due Fender J originali, due Fender J Mex, due UltraJazz Dimarzio e due ModelJ Dimarzio e registrando volta per volta il risultato, mi sono accorto qual era per me la soluzione migliore e ho scelto i ModelJ.
Nn voglio dire che tu non sappia scegliere, ma secondo me non sei stato messo nelle condizioni ottimali per poter percepire le differenze tra i pickups o molto pi? semplicemente il liutaio di cui parli ha preso 4 picks cinesi e ci ha schiaffato sopra le mascherine con i marchi dei produtori che tu citi provando a convincerti con la tecnica del contropaccotto...
Detto questo volevo aggiungere che per quanto ogni casa produttrice di pickups si sforzi di ricalcare il suono Vintage dei Fender degli anni '60, ognuna di esse a mio parere mette dentro delle sfumature che in una prova "volante"  di un'oretta tra monta e smonta...potrebbero anche sfuggire.
Prova a chiedere a chi ? abituato a un vero suono Vintage Fender a sentire la differenza tra un Seymour Antiquity e un Kent Armstrong...secondo me non avrebbe alcun dubbio.

Bassteak Invia Messaggio Privato

PinoLaLavatrice ha scritto:  

... Ho provato dei  Fender Custom Shop, dei Lidy Fralin, dei Duncan,  dei DiMarzio e ultimo quelli che secondo lui erano i migliori di tutti, i suoi.
Che dire... sar? la mia inesperienza, scarsa attenzione ed inadeguatezza... A me sono sembrati tutti uguali, a parte degli impercettibili differenze assolutamente trascurabili. ...

Tra CS Fralin e Duncan (se erano gli Antiquity) ci pu? stare.
Ma i Di Marzio erano quasi sicuramennte dei ceramici, la differenza di dovrebbe sentire eccome.

Poi naturalmente va a gusti e sensibilit? personali, io vivo di quelle "impercettibili differenze assolutamente trascurabili".

Tra qualche giorno vi racconter? delle notevoli differenze tra i Fralin e il pickup stock sul Jazz 75 reissue  

... Ne deduco quindi che tante fabbriche e finti costruttori di pickups (come il liutaio di cui sopra)  realizzano lo stesso prodotto spacciando lucciole per lanterne...

Oppure che ci sono persone con una vista meno acuta di altre che non distinguono le lucciole dalle lanterne

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Mr Rabble, No i pickups erano tutti in anlico a poletti, nessun ceramico incluso il dimarzio. Grazie del suggerimento indirtto, comunque... Vedr? di mettermi un paio di "occhiali uditivi"    

Hai scartato un' altra ipotesi : "Le seghe mentali", dove le lasci?  

basteack, inesperto si.. ma cogli@ne no... ekkekazz, non sono cos? sprovveduto!  

Pino TheWashingMachine

PinoLaLavatrice, vva bb?, come si dice a roma, le chiacchere stanno a zero, se tu non senti apprezzabili differenze tra pu Alnico per jazz, ti conviene scegliere quello che a minor prezzo ti d? pi? uscita (che, mi pare, sia caratteristica che apprezzi ..., a me, pe, pare che l'uscita potente sia sempre legata a una minore ariosit?, ma vva bb? ...)

...per?, ripeto, senza voler nemmeno insinuare che non ci senti, non giudicare gli altri dalla mezza canna tua ...  
(cio?, un relativo soggettivo non coincide con un altro relativo soggettivo e non ? neanche l'oggettivo assoluto, se vogliamo parlare fino ...   )

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Mr Rabble, No i pickups erano tutti in anlico a poletti, nessun ceramico incluso il dimarzio.

Non ne sarei cos? sicuro  

Di Marzio Ultra Jazz:
2005

DI Marzio Model J
dimarziodp123big

Entrambi questi modelli sono ceramici

Mr Rabble, dalle mie ricerche sul Sito DiMarzio, gli UltraJazz sono met? ceramici e met? in alnico (erano questi quelli provati). I model J hanno invece le brugoline e i magneti in ceramica e non c'entrano nulla, tra l' altro sono  humbacker a bobine affiancate e non sono paragonabili ai pickups j bass tradizionali. E nonostante tutto anche gli UltraJazz non differivano di molto dagli altri, secondo il mio parere.

Pino TheWashingMachine

Quoto Fagyo avendo in mente le parole di Gianni.
Incide molto pi? la posizione e la distanza dei PU rispetto alla scelta degli stessi.
Il che non significa che non incida...ma di certo non stravolge il suono.

Ho sentito lo stesso jazz con PU cambiati.
Il suono cambiava ma sempre un jazz restava.

Se qualcuno cambia i PU perch? non gli piace il suono ha sbagliato basso.

Ma le sfumature sono importanti...eccome...nello specifico se soddisfano esigenze e non la smania di cambiare.

Io sono soddisfatto del mio jazz ma sento che i PU che monta non hanno la resa che io ho in mente per quel basso e, forse, in futur? li cambier?.
Ma di certo suoner? da jazz...solo "pi? come voglio io".

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

summer63 ha scritto:  
a me, pe, pare che l'uscita potente sia sempre legata a una minore ariosit?, ma vva bb? ...)

E per forza che ? cos?.
Se c'? una verit? assoluta ? che dalle leggi della fisica non si scappa, mi spiace.

Per ottenere un maggior output in un trasduttore passivo bisogna necessariamente aumentare il numero di spire dell'avvolgimento.
Di contro, aumentando le spire, si ottiene una perdita delle frequenze alte direttamente proporzionale al numero degli avvolgimenti.

Quindi a parit? di magnete permanente un PU con maggior uscita sar? anche quello con minor high-end.

Parlo di parit? di magnete perch? i vari magnete (AlNiCO II, AlNiCo V, ferrite) hanno ciascuno un proprio suono di base.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

...E nonostante tutto anche gli UltraJazz non differivano di molto dagli altri, secondo il mio parere.

Consentimi di esprimere dubbi sulla bont? del tuo apparato uditivo.

Tra un Ultrajazz e un pickup in AlNiCo 5 fatto alla vecchia maniera la differenza ? abissale.

Darsti, ma se questa maggiore estensione non si nota e il suono pare uguale alle orecchie di Pino... vai di bobina ...  

...al prossimo commento sulle orecchie di Pino, mollo la discussione, com'? che ganesh ha detto pi? o meno le stesse cose e nessuno dice che non ci sente ? Mr Rabble, per te la differenza ? abissale ...ed ? un fatto reale, come quello che per Pino, la differenza ? scarsa ...

edit: Mr Rabble, in effetti, anche questo pure ? vero ...  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Gio 11 Ott, 2007 10:06, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

^^^
ma ganesh ? un TROLL, lo sanno anche i muri!

o lavateve gli urecchi la mattina....  

State perdendovi in un campo strano...

le percezioni  uditive, che non sono meccaniche, ma elaborate dal cervello...

Poi ? logico che nel mezzo ci stanno poli, polaretti, fili, filaretti...etc...

Per? l'orecchio ? l'unico mezzo a nostra disposizione. Per lo meno per i profani come me.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

summer63,
ma infatti ? risaputo a livello mondiale che Ganesh non ci senta...

Scherzi a parte.

Secondo me il buon Pino ? partito un po' abbagliato dalle mille parole che si scrivono su questo o quel PU.

Ma ? anche vero che il tutto va pesato.

Che differenza c'? tra un Fender Precision e un Fender Jazz? Enorme!
Eppure il non addetto li troverebbe praticamente identici se non per sfumature.

Insomma secondo me ? l'approccio con cui si sta svolgendo l'analisi a essere un po' viziato.

D'altro canto, come ho detto sopra, la fisica non regala nulla, un PU fatto con un certo materiale, con certe dimensioni, con un certo numero di spire suoner? pi? o meno uguale.

Mr Rabble, ti ringrazio per aver gentilmente sottolineato quello che ho premesso riguardo la mia esperienza e competenza  

Puoi spiegarmi quali sono secondo te queste "abbissali" differenze a livello di suono ? Onestamente non le ho sentite. In ogni modo l' apertura di questa discussione chiedeva proprio questo: ? quindi normale che pickups realizzati per lo stesso strumento in modo similare differiscano di inezie?

Darsti, si in effetti ? proprio questo che non capisco. Sono le mie orecchie foderate di prosciutto oppure non esitono tutte queste differenze sbandierate ?

Pino TheWashingMachine

L'Ultrajazz ? un pickup dal suono molto moderno.
Output elevato, basse e alte enfatizzate.
Ideale per chi slappa, o per chi predilige appunto i suoni moderni.

Fralin, Fender CS e SD Antiquity sono agli antipodi.
Meno output e suono decisamente incentrato sulle medie.
Le basse sono meno definite e meno profonde.
Le alte sono pi? dolci e naturali, meno spinte.
Ideali per chi suona rock'n'roll, e in genere preferisce il suono ringhioso e 'legnoso'

I model J ....sono  humbacker a bobine affiancate e non sono paragonabili ai pickups j bass tradizionali.

Anche gli ultrajazz sono fatti cos?...

Comunque una differenza con PU pi? tradizionali si percepisce.

Ripetendo che il suono di PU tipo jazz ? piuttosto simile, secondo me non li hai provati in un modo che ti permettesse di sentire le differenze...

D'altro canto, come ha suggerito summer63, scarica i sample qui e vede se ci sono o meno differenze...
http://geddy.dmw.ftml.net/

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

PinoLaLavatrice,
Mi ripeto...
Molte volte si sbaglia la chiave di lettura.
Ci? che viene sbandierato va letto e metabolizzato nella giusta ottica, quella che comunque sono per lo pi? nuance timbriche.
Nuance che per? possono fare la differenza per chi cerca questa o quella sfumatura...oppure essere del tutto ininfluenti per qualcun altro tanto da non ritenere valido un cambio di PU.

A mio avviso una maggiore differenza la fa il contorno, per esempio come ? stata realizzata la schermatura, se questa ? del tutto assente, ecc.

Comunque tra un ceramico e un AlNiCo la differenza c'?, eccome.

Chi ha aperto il topic ha detto quello che secondo me in molti pensano da tempo.
Ma come nacchio si fa a scegliere una roba tra questi accrocchi di pickup?!?!
Io sono con te, se dici che secondo te suonavano in buona parte simili mi fido.
Le sfumature non le cogli suonando 3 minuti ogni pickup, e, forse, certe sfumature non le cogli affatto.
Al di la di questo forse una delle cose che si riesce di piu' a cogliere e' la configurazione di sto pickup, se e' un singolo o un "humbucker" in senso lato, quindi 2 o piu' bobine collegate in serie. E forse in misura minore il tipo di magnete permanente, ma anche su questo...

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci

Murivan Invia Messaggio Privato HomePage

Darsti, ripeto, ho provato dei pickups con i poletti in alnico. Mr. Rable dice che i DiMarzio invece sono ceramici, ma quelli che ho provato sembravano avere anche essi l' alnico, niente brugoline.  Il mio intervento era per capire se era normale che 5 pickups apparentemente simili non avevano differenze  cos? enormi come mi si voleva far credere o come spesso ho letto in giro per i Forum, tutto qui. Stavo quindi appurando se la differenza di prezzi poteva in qualche modo giustificare tali sbandierate differenze. Anche sentendo i samples del link, mi sento di confermare le mie impressioni.

Murivan, ? vero che le differenze minimali non le puoi notare immediatamente, ma un giudizio di' impatto ha comunque la proproa valenza.

Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere, ma quello che per voi ? scontato, verosimilmente non lo ? per altri.

Pino TheWashingMachine

Darsti, ripeto, ho provato dei pickups con i poletti in alnico. Mr. Rable dice che i DiMarzio invece sono ceramici, ma quelli che ho provato sembravano avere anche essi l' alnico, niente brugoline.  

Io ti avevo postato le foto proprio per farti capire che un pickup in Ceramico pu? presentarsi come uno in AlNiCo.
I poli a vista non c'entrano nulla.
Ci sono pickups con i poli ceramici a vista.

Scusa Mr Rabble, ma la foto degli ultrajazz sul Sito di marzio sono uguali a quelli degli altri pickups che ho provato... i magneti ceramici non sono neri?  

Pino TheWashingMachine

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi