| Autore |
Messaggio |
summer63
|
 Re: Mettiamo Che Comprate Un Basso E Scoprite...
Cilispio, devo dire la verit?, se vendessi un basso zeppato, che non ha altri problemi, e che con un pezzetto di carta vetrata va alla grande, non mi verrebbe nemmeno in mente di specificarlo, n? se lo comprassi, sarebbe una cosa che chiederei, tanto, nei casi pi? disperati (tipo zeppa negativa da 0,5 mm), la cosa si sente ...e il basso lo lasci l? ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#26 Gio 12 Apr, 2007 09:06 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
il mio jazz era zeppato dal precedente proprietario.
Zeppatura che poi,si ? rivelata inutile.
Io uso: plettro e dita
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#27 Gio 12 Apr, 2007 09:07 |
|
 |
TGD
Bannati

Quoto assolutamente Summer63. In effetti quel grano che tiene alzato in un solo punto la parte finale della tastiera creando un distacco tra il fondo dello scasso e l' estremit? del manico diminuisce di fatto la superficie di trasferimento dell' energia cinetica. Aggiungerei un altro grosso problema, relativo ai microtilts con placca a 3 viti i quali per logica conseguenza sono la causa degli spostamenti laterali dall' asse dello strumento. Quanti di noi non hanno dovuto riallineare a mano il manico in quanto le corde estreme erano disallineate?
Il problema che ha riscontrato Panazza va visto da un' altra ottica, posso affermarlo con certezza perch? l' oggetto di questo 3D e' stato preventivamente discusso tra di noi.
In pratica lui ha notato prima il pessimo rilievo del manico e la scarsa (o nulla) efficienza del truss rod e poi ha compreso, smontando il manico che la zeppa era stata posta proprio per tentare di colmare il maggior rilievo positivo della tastiera. Infatti l' ho anche menzionato alla fine del mio intervento precedente.
|
| Condividi |
#28 Gio 12 Apr, 2007 09:17 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
summer63...la penso un p? diversamente, cio? se la cosa ? talmente evidente che riesco ad accorgermene suonandolo ma il venditore non mi dice nulla mi incavolo ancora di pi?!!!!
Fondamentalmente perch? lui non sa se me ne intendo e se me ne sono accorto, e la cosa mi farebbe pensare ancora di pi? ad una fregatura!!!
...purtroppo ho visto cose in qualche negozio qui dalle mie parti...genitori pagare fior di soldi per strumenti scadenti o tenuti malissimo venduti ai figlioletti inesperti da negozianti del tutto incompetenti ed assolutamente incapaci di dare consigli e raccogliere le esigenze del cliente...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#29 Gio 12 Apr, 2007 09:19 |
|
 |
summer63
|
...s?, ma quello che voglio dire io che per sentire la zeppa, per accorgersene suonando, deve essere un intervento assolutamente fuori dall'ordinario ... l'esempio che ho fatto io, pe, mi sa che si vede pure a occhio ... , insomma, era un invito a non farsi paranoie su quei minimi interventi, addirittura fatti in fabbrica, che puoi scoprire solo smontando lo strumento ...
...in pratica, se l'attacco non c'ha gap, le sellette a zero fanno sbattere le corde sulla tastiera, il basso non fa Thump (e basta), non mettetevi a smontare il manico, per vedere se c'? o non c'? la zeppa ... non fa niente ...
...per TGD, infatti la zeppa spesso viene messa quando c'entra come i cavoli a merenda ...ma tu lo sai meglio di me ... (cio?, hai visto altri casi, non fraintendere ...  )
|
| Condividi |
#30 Gio 12 Apr, 2007 09:28 |
|
 |
vaiciba
|
Il mio ex Modulus Flea 5 corde ha la zeppa sotto il manico ......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#31 Gio 12 Apr, 2007 10:08 |
|
 |
maunope
|
ciao a tutti! domanda: gli effetti malefici del microtilt si fanno sentire anche se la brugola ? del tutto arretrata?
ciao!
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#32 Gio 12 Apr, 2007 10:08 |
|
 |
summer63
|
maunope, no, in quel caso, il manico poggia interamente sulla tasca ... e son d'accordo con Mr Rabble, 3 o 4 viti, ? la stessa cosa ..., a parte la possibilt? di spostamenti laterali ...
|
| Condividi |
#33 Gio 12 Apr, 2007 10:12 |
|
 |
circuito
Contributor

|
io ho suonato fino ad ora con un clash zeppato sia sotto il manico che sotto il capotasto. Sicuramente in precedenza aveva dei problemi di setup, ma ora con queste modifiche mamma mia ha un setup da paura, corde basse e non frigge una corda, manico drittissimo. Meglio del mio Standard.
|
| Condividi |
#34 Gio 12 Apr, 2007 10:17 |
|
 |
Savethanks
Saverio Sacchetti
Contributor

|
...(viva il CNC!!  )...
ma che ? il CNC?
____________________ Impossible is nothing
|
| Condividi |
#35 Gio 12 Apr, 2007 10:28 |
|
 |
summer63
|
http://en.wikipedia.org/wiki/CNC
...praticamente quello che permette di avere un basso decente spendendo poco, e, ma non sempre, di salvarsi quando si fanno acquisti su Internet senza provare il basso ...  ...non a tutti piace http://www.edromanguitars.com/newsite/rants/devilbuilds.htm
Ultima modifica di summer63 il Gio 12 Apr, 2007 11:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Gio 12 Apr, 2007 10:32 |
|
 |
Funky74
|
Io ho zeppato moltissimi strumenti, ma l'ho sempre fatto io.
Non ho mai avuto strumenti zeppati di "fabbrica". Se trovassi uno strumento zeppato nuovo...mi verrebbe subito da pensare che NON sia veramente nuovo!!
Al.
|
| Condividi |
#37 Gio 12 Apr, 2007 10:36 |
|
 |
pexfra
|
maunope, ..., a parte la possibilt? di spostamenti laterali ...
Scusate la mia ottusit?, ma cos'? sta cosa degli spostamenti laterali?Ed ? pi? facile su un 3 viti che un 4 viti?
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
| Condividi |
#38 Gio 12 Apr, 2007 12:14 |
|
 |
TGD
Bannati

molto semplice spiegare. Considera la corda D di un basso a 5 corde, quello e' l' asse centrale dello strumento. Quando si sposta quello Il risultato che ne consegue e' l' avvicinamento al bordo del manico di una corda estrema e l' allontanamento dell' altra opposta. I tilt neck a 3 viti sono maggiormente sensibili a tale fenomeno in quanto la vite mediana funge da pivoting al movimento stesso dell' asse. Questo fenomeno avviene anche con quelli a 4 viti, ma ovviamente un altro punto di serraggio simmetrico garantisce maggiore tenuta alla stabilit? .
|
| Condividi |
#39 Gio 12 Apr, 2007 12:54 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Savethanks, le CNC, sono macchinari industriali "controllati" da PC, esempio torni, frese ecc.
|
| Condividi |
#40 Gio 12 Apr, 2007 13:00 |
|
 |
panazza
Contributor

|
non ? la corda di A quella centrale?
comunque, il basso in questione ? un g&l tribute L2500..... che come gi? detto ha un problema al manico, visto che quando tiro un po' il trussrod dopo un po' il manico torna alla posizione di prima... quindi credo proprio che la zeppatura sia stata messa per cercare di mascherare un po' il difetto.
il negozio dove l'ho comprato mi ha assicurato che ne ordinano un altro identico e me lo cambiano...
comunque la zeppatura si nota anche senza smontare il manico, si vede chiaramente che l'incastro non ? perfetto.
certo che, considerando quanto si parla bene dei tribute, non mi aspettavo una cosa del genere... oltretutto quando l'ho preso mi hanno fatto uno spiegone in negozio.. "i tribute ci arrivano dagli USA, quindi li settano e li controllano l? prima di spedirli, anche se sono fatti in Korea, garanzia di qualit? ecc ecc..."
|
| Condividi |
#41 Gio 12 Apr, 2007 13:03 |
|
 |
summer63
|
" ...Oste, ? bbono er vino tuo ?" ...  ...scherzo, eh, mi dispiace, meno male che te lo cambiano ...basta che non l'appioppano al prossimo ...
.. per la corda centrale ...dipende dall'annata del Fender ...  ... penso che si intendesse in un 5 corde ... in un 4 una corda proprio centrale non c'? (cio?, non ci dovrebbe essere ...  )...
|
| Condividi |
#42 Gio 12 Apr, 2007 13:22 |
|
 |
Mr Rabble
|
Panazza, quanto tempo ? che ti dico che devi andare a Lourdes!
|
| Condividi |
#43 Gio 12 Apr, 2007 14:32 |
|
 |
panazza
Contributor

|
Mr Rabble, lascia stare.... l'avevo scritto sul Forum che qualche mese fa ho comprato NUOVO! un peavey G-bass (basso della madonna!!) che aveva il manico sputtanato?
|
| Condividi |
#44 Gio 12 Apr, 2007 14:40 |
|
 |
summer63
|
...Ma com'? che smosci tutti i manici ? Ma che assomigli al tuo avatar ? Un mesetto in una beauty farm ? ...  ...
|
| Condividi |
#45 Gio 12 Apr, 2007 15:01 |
|
 |
American Fender Jazz
|
certo che, considerando quanto si parla bene dei tribute, non mi aspettavo una cosa del genere... oltretutto quando l'ho preso mi hanno fatto uno spiegone in negozio.. "i tribute ci arrivano dagli USA, quindi li settano e li controllano l? prima di spedirli, anche se sono fatti in Korea, garanzia di qualit? ecc ecc..."
cavolo, non me lo sarei mai aspettato da un tal basso, ma d'altronde non tutte le ciambelle escono con il buco
lascia stare quel che dicono in negozio, i pareri migliori sono quelli che danno le tue mani, e tu lo saprai sicuramente benissimo
IMO giusto il comportamento del venditore
|
| Condividi |
#46 Gio 12 Apr, 2007 15:43 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Veramente con i G&L capita di beccare manici mal messi...
|
| Condividi |
#47 Gio 12 Apr, 2007 15:51 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
L'altro giorno ne ho visti "da vicino" un paio, sembravano ben fatti...mi dispiace.
Ma non avevi gi? un tribute?
Una riflessione: pensate se si fosse trattato di un fender...
solo uno su dieci funziona...
la qualit? ondivaga...
la deriva dei continenti...
l'effetto serra...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#48 Gio 12 Apr, 2007 15:56 |
|
 |
panazza
Contributor

|
aggornamento sulla situazione... anche se non ve ne frega niente, visto che ne abbiamo parlato....
il manico sembra aver trovato una sua stabilit? e sono riuscito a fare un assetto decente (grazie a lucahost che mi ha fatto vedere la luce!!!)
ho tolto la zeppatura, risultato ho le sellette a fondo corsa ma l'altezza delle corde ? giusta...
ho anche provato a rimettere la zeppa, col risultato che le sellette non vanno pi? a fondo corsa ma l'assetto viene una schifezza e le corde vibrano di pi? sui tasti... quindi ho rimosso nuovamente la zeppa...
pensavo che zeppare il manico servisse solo ad abbassare l'action, ma evidentemente l'assetto che ne risulta ? diverso, perch? anche regolando truss rod e sellette, senza zeppatura il setup viene meglio
una plauso alla G&L che fornisce delle brugole schifose coi suoi bassi, provando a regolare il manico con una brugola seria sono riuscito a far girare un po' meglio il truss.... se comprate un tribute, gettate via le brugole che vi danno, almeno non fate danni....
|
| Condividi |
#49 Mer 09 Mag, 2007 14:15 |
|
 |
Lucahost
|
viva le brugole in lega di burro...
coi pickup poi come hai risolto ? Alla fine non perde botta sul SI con quest'assetto ? B? sono contento
|
| Condividi |
#50 Mer 09 Mag, 2007 14:51 |
|
 |
|
|