| Autore |
Messaggio |
slappachetipassa
|
 Re: SX Jazz Starter Kit: Samples
Circa la "scurezza" del suono, potrebbe dipendere dalla scheda audio...
Se fede162162 ha usato una scheda audio "standard" per PC (e non una orientata all'uso di strumenti musicali), il timbro chiusotto e' molto probabilmente dovuto all'impedenza di ingresso troppo bassa (tipicamente intorno ai 10kohm nelle schede consumer), e questo comporta un taglio abbastanza netto sugli acuti.
Ho pensato alla scheda audio, perche' il suono e' davvero un po' troppo velato per essere davvero quello dei pickup...boh?!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Sab 27 Ott, 2012 14:21 |
|
 |
ihkute
|
Kola da quanto tempo hai questo basso? il truss regge bene le regolazioni? cio? almeno si riesce a settare come si vuole??
di bassi economici ho avuto solo un eko... ora per gioco ne prendo un altro ma non so bene come pu? reagire  vado al buio
|
| Condividi |
#27 Sab 27 Ott, 2012 14:28 |
|
 |
kola921
|
No Pier_, non intendo i pickup, intendo la serie di magneti che formano i pickup che fuoriescono da esso. Io ce l'ho da almeno 4 anni, ? stato il mio primo basso. Per quanto riguarda le regolazioni sinceramente non ti so dire perch? io ho un basso nuovo da almeno un anno, questo lo suona mio fratello e a lui piace un action alta, quando lo avevo io provavo a regolarlo ma non sono riuscito mai ad avere un action bassa senza lo sferragliamento. Non ho mai toccato il truss (paura da novizio xD)
Io uso: plettro e dita
____________________ "il bello di suonare uno strumento ? che ti permette di non pensare a nulla per 4-5 minuti, come uno scacciapensieri, ti estranea da tutto il resto.. Io quando suono penso solo ad eseguire al meglio il pezzo, liberare la fantasia nel metterci qualche cosa di mio... e stare bene....? Mia
|
| Condividi |
#28 Sab 27 Ott, 2012 14:37 |
|
 |
ma200360
|
Pier_, quoto. Il mio non ha affatto quel problema l? !
|
| Condividi |
#29 Sab 27 Ott, 2012 15:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
kola921, appunto... i magneti sono quelli che captano la vibrazione delle corde. l'altezza "del pickup" significa quello, cio? tutto l'ambaradan.
considera che regolare bene il pickup significa far suonare bene lo strumento. ? una delle regolazioni pi? importanti per quanto concerne il suono.
se la corda sbatte sui poli magnetici, ? perch? il pickup ? troppo alto, e va abbassato. ci sono le viti apposta.
Citazione: quando lo avevo io provavo a regolarlo ma non sono riuscito mai ad avere un action bassa senza lo sferragliamento. Non ho mai toccato il truss (paura da novizio xD)
eh, senza regolare capotasto e truss rod, non puoi certo pensare di abbassare le corde e non avere sferragliamenti!
se non hai mai toccato il truss rod, con buone probabilit? a quest'ora il manico sar? bello curvo, e quindi aivoglia a friggere abbassando le sellette!
da come lo descrivi, sto povero basso ? trattato davvero male  potresti usarlo come banco di prova per imparare a fare il setup.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#30 Dom 28 Ott, 2012 02:27 |
|
 |
kola921
|
purtroppo non mi spiego bene, domani poster? alcune foto per farmi capire.. Comunque no, a guardarlo non ? messo male. Io ora so fare il setup, nel mio jb fender ho fatto tutto io con un buon risultato, l'sx non lo tocco perch? lo usa mio fratello.
____________________ "il bello di suonare uno strumento ? che ti permette di non pensare a nulla per 4-5 minuti, come uno scacciapensieri, ti estranea da tutto il resto.. Io quando suono penso solo ad eseguire al meglio il pezzo, liberare la fantasia nel metterci qualche cosa di mio... e stare bene....? Mia
|
| Condividi |
#31 Dom 28 Ott, 2012 02:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
kola921, eh, mi sa che ? meglio. non riesco a capire altrimenti di cosa parli, quando dici "poi i magneti pronunciati quando slappi producono quel "tump" fastidioso"
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#32 Dom 28 Ott, 2012 02:31 |
|
 |
patek
|
? arrivato anche a me la scorsa settimana e pure io ho notato lo scasso pi? grande al manico....comunque ho visto su youtube una prova con sx e pu wilkinson da 25? c.ca e suonava che era una bomba....
Appena monto tutto e faccio un minimo di setting vi faccio sapere.
Io ho preso il sunbrust con tastiera in acero e guarda guarda....? acero occhiolinato...non fitto come nei bassi seri ma sempre occhiolinato
|
| Condividi |
#33 Dom 11 Nov, 2012 17:34 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
patek,auguri!! facci sapere... e complimenti per l'acero
|
| Condividi |
#34 Dom 11 Nov, 2012 18:29 |
|
 |
kola921
|
Pier_ lascia stare  ho fatto una gaffe intendevo che normalmente i magneti dei pick up sono allo stesso livello della plastica che li avvolge http://www.effebit. IT/images/prodotti/mgprod/173233vr-biii.jpg mentre nel mio sx i magneti (quei cosini piccoli, grigi e tondi) fuoriescono di almeno mezzo centimetro..
Per? l'altro giorno suonandolo da spento mi sono accorto che il basso suona bene, anche nello slap con corde d'annata. Quindi mi sa che mi far? un altro regalino comprando dei pick up decenti. Per? non ne capisco tanto, quali mi consigliate? O quali thread mi consigliate di leggere?
Ultima modifica di kola921 il Lun 12 Nov, 2012 13:59, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#35 Lun 12 Nov, 2012 11:50 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
Seymour Duncan, Di Marzio, Fender... Dipende da che tipo di suono cerchi. Guardati, magari, i thread sugli SJB della SD (che, vedo, nel Forum vanno abbastanza!)
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#36 Lun 12 Nov, 2012 12:10 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
kola921, beh, i poli che escono sono normali (mezzo centimetro mi pare un po' tanto), e devi solo abbassarli. la regolazione dei pickup va sempre fatta in base ai poli, non certo alla plastica.
intanto regolali un po', e vedi se scompare il problema.
senn?, appunto, cerca i vari topic sui pickup del jazz bass, che poi so' sempre i soliti: Duncan e Dimarzio, Fender Original o Custom Shop 60, EMG... ovviamente dipende dai tuoi gusti in fatto di suono, ma ci sono topic relativi a questo, quindi non intasiamo qua
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#37 Lun 12 Nov, 2012 15:14 |
|
 |
|
|