| Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Manico Ed Elettronica Nuovi Per Il JB
^^^
Mah, sai com'?: una cosa ? avere un basso tra le mani, un'altra ? ascoltare qualche sample anche se ottimamente registrato (ed eseguito) come il tuo; intendiamoci il tuo basso suona benissimo anche con entrambi i pickups aperti (Marcus Miller docet).
Prima o poi mi piacerebbe farmi costruire un jazz tipo il tuo: body in frassino e pickup al ponte posizionato come nei jazz anni'60
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#26 Dom 25 Mar, 2007 19:29 |
|
 |
toty
|
^^^^
 che occhio, per?!!! Hai azzeccato la differenza tra il mio ed un JB anni '70. La posizione del PU al ponte!
Anche io la preferisco!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Dom 25 Mar, 2007 19:32 |
|
 |
el benfa
|
vacaboiaa... ? venuto una bellezza...
|
| Condividi |
#28 Dom 25 Mar, 2007 19:45 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Toty,
lo scorso Natale ho visto un live a Novara con Gigi Cifarelli e Piero Orsini che suonava uno stupendo Sadowsky, primi anni'90, guarda caso con body in frassino e pickup al ponte posizionato come ci piace a noi.
Che goduria  !!!
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#29 Dom 25 Mar, 2007 19:46 |
|
 |
toty
|
^^^^
A mio avviso la posizione classica del PU al ponte rende il suono un po' pi? morbido e mbilanciato (non in maniera eccessivamente evidente, eh?). Poi va detto che il signor Sadowsky sa quel che fa!
el benfa, contento che ti piaccia. Spero tu ti riferisca al suono pi? che all'aspetto.
|
| Condividi |
#30 Dom 25 Mar, 2007 19:57 |
|
 |
ilbonzo
|
Dov'? che abiti? perch? si potrebbe semre passare tutti vestiti di nero...e.....
|
| Condividi |
#31 Dom 25 Mar, 2007 20:38 |
|
 |
toty
|
^^^
Non vale la pena venire da Firenze a Milano per un basso che tutto intero non costa pi? di 1500,00 euro e per di pi? ? per mancini.
E poi io lavoro in casa ed esco poco, quasi sempre con i bassi  .
E poi ? pieno di graffi, segni ed ammaccature... e poi puzza pure un po'... e poi credimi che non ? sto granch?. Anzi, in realt? non ? il suono del basso quello che si sente nel sample... ho suonato le vibrisse del mio gatto!
|
| Condividi |
#32 Dom 25 Mar, 2007 20:41 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
toty,adesso capiso cosa bolliva in pentola
Beh, che dire, complimenti vivissimi; al proprietario, a Jacaranda che conferma l'ottima fattura dei suoi prodotti ed al Sardo che non si smentisce mai.
Il Basso, esteticamente, incontra notevolmente i miei gusti, ? davvero un bel "pezzo" ed ascoltando il Sample ho notato due cose:
1-sei troppo modesto
2-lo strumento fa il suo sporco lavoro
Cavolo davvero buca-mix, non c'? che dire, il suono al Ponte ? decisamente interessante cos? come l'accoppiata che fa uscire un bello Slap corposo e deciso.
Ovviamente in finger risente un p? della tastiera in Acero, forse ? per questo che ti lasciano un p? perplessi i commenti in questo senso; al mio orecchio resta sempre un ottimo JB Sound.
I Custom suonano molto bene, hanno quel bel carattere sui Medi, molto simili ai Seymour per JB che adoro, bella spinta davvero.
Sull'elettronica manco mi sbilancio, mi basta sapere che ? opera di Daniele...
L'unica critica?
La prossima volta monta corde diverse!!!
Consiglio spassionato: DR Marcus Miller, se vuoi proprio esagerare DR Hi-Beam. Anche Rotosound Swing Bass le trovo eccellenti, molto "Jaco" in tutti i sensi, morbide, reattive e mediose: acquisti decisamente sul Ponte, in Slap sono belle, ma mai come le DR.
Cavolo ora mi hai fatto venire una voglia bestiale di vedere completato il mio Monster...
|
| Condividi |
#33 Dom 25 Mar, 2007 20:54 |
|
 |
ilbonzo
|
Sinceramente mi interesserebbe sentire tali componenti su un corpo JB in mogano....chiss? cosa cambierebbe?
|
| Condividi |
#34 Dom 25 Mar, 2007 20:59 |
|
 |
toty
|
-Polly-,aspetto anche io, con una certa curiosit?, di sentire il tuo basso... sono convinto che mi piacer? moltissimo!
Riguardo le corde, mi trovi assolutamente d'accordo: vanno cambiate. Io, da quando non riesco a trovare chi mi venda le cosiddette mute scalate (sol e re della 40 e la e mi della 45) mi sono portato sulle labella slapper 90-100, con le quali mi sono trovato piuttosto bene. Non ho mai provato le DR e la curiosit? ? tanta!!!
Per quanto riguarda la tua analisi del suono del mio basso: siamo totalmente d'accordo!!! Non volevo dire cosa penso io del suono per non influenzare gli altrui pareri... aspettavo di capire se ci azzecco o no!
Devo dire la verit?: aspettavo il tuo commento, mi incuriosiva proprio tanto sapere cosa ne pensassi tu!
ilbonzo, non ? che la differenza sia poi abissale... solo che, a mio modo di vedere l'acero/frassino ? pi? da slap (parlo di JB, quindi con questi PU e tutto il resto del progetto). Il mogano mi sembra pi? morbido... io opterei per un bel fretless con tastiera in palissandro ed elettronica passiva. Poi bisogna vedere. Ma poi, esise un jb in mogano (parlo dell'originale, eh)?
|
| Condividi |
#35 Dom 25 Mar, 2007 21:07 |
|
 |
ilbonzo
|
A proposito di corde.....io voglio le 50 - 110...
|
| Condividi |
#36 Dom 25 Mar, 2007 21:16 |
|
 |
toty
|
^^^
Io, al contrario, preferisco le 40-100! pi? morbide, pi? comode, pi? squillanti e sul fretless miagolano di pi?
|
| Condividi |
#37 Dom 25 Mar, 2007 21:19 |
|
 |
ilbonzo
|
Io intanto ho preso da Promusica le Labella black nilon...  .
C'? un unico problema...l'Sr ? nero, la tastiera ? inpalissandro e il buon Carlos per non far vedere troppo il riempimento dei solchi dei fret ha usato listarelle di legno scuro... Non ci vedr? una mazza!!!!
|
| Condividi |
#38 Dom 25 Mar, 2007 21:22 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
toty,beh mi fa davvero piacere constatare che la si pensi in maniera molto simile riguardo le sonorit? di questo bel Basso.
Mi sono accorto, per?, di aver omesso un dato importante: il body in Frassino.
Ovviamente per certe sonorit? e contesti lo prediligo di gran lunga sia all'Ontano che al Mogano, diciamo che per?, almeno per quanto mi riguarda, il JB classico deve avere il body in Ontano e la tastiera in Palissandro.
Sono dei capisaldi.
Nel tuo caso troviamo un legno del Body molto caldo sulle basse e caratteristico sulle alte, di certo pi? povero sulle medie; bisognerebbe capire se ? Swamp o Hard Ash (che differiscono su lacuni punti basilari).
Nei bassi "vintage" era sempre Hard Ash (vedi gloriosi JB degli anni '70), se il tuo deriva da un Reissue dovrebbe essere cos?.
E se ? cos? ha ancora pi? "carenza" sui medi rispetto allo Swamp Ash.
E' vero anche (vedi Telecaster ed affine) che una sonorit? del genere in un periodo di Funky e Discomusic era l'asso di briscole, davvero Loud !!!
P.S.: utilizzato per circa un anno le Hard Rocking per? mi durano poco e seppur abbiano un bellissimo "carattere", ed un Low-B impareggiabile, secondo me non tengono il confronto con le DR.
|
| Condividi |
#39 Dom 25 Mar, 2007 21:23 |
|
 |
toty
|
Credo che il mio sia Swamp Ash... non ricordo chi me lo abbia detto, ma non ne sono per nulla certo. Secondo alcuni ? comunque strano che presenti tutte quelle venature... davvero non saprei.
Il body, e di questo sono certo, ? di un messicano standard di circa 7 anni fa.
Per quanto riguarda il JB "classico" per me sono 2:
1)tastiera in palissandro/corpo in ontano;
2)manico-tastiera in acero/corpo in frassino;
Rappresentano, il primo la nascita, il secondo la rinascita del JB.
Per il funk l'accoppiata 2, a mio avviso, non ha rivali (parlo soltanto dei JB, non di altri strumenti), dato che quei legni insieme rendono il suono squillante e ficcante come pochi.
|
| Condividi |
#40 Dom 25 Mar, 2007 21:32 |
|
 |
el benfa
|
toty, mi riferivo al basso, il sample l'ho ascoltato ora... funkissimo, mi piace
|
| Condividi |
#41 Dom 25 Mar, 2007 22:48 |
|
 |
toty
|
^^^
contento molto pi? di questo... l'aspetto ? comunque marginale, anche se non ? bello avere brutti oggetti!
|
| Condividi |
#42 Dom 25 Mar, 2007 22:50 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
toty,Swamp Ash o Hard Ash?
Se ? leggero si tratta del primo, se pesa come un macigno, beh...sicuramente del secondo !!!
|
| Condividi |
#43 Lun 26 Mar, 2007 08:20 |
|
 |
Mr Rabble
|
Il basso ? brutto, per via del mascherone alla Miller; molto bello il suono.
E tu suoni decisamente bene.
E' difficile giudicare il suono di uno strumento da un sample, ma se chi suona sa suonare si capisce subito
|
| Condividi |
#44 Lun 26 Mar, 2007 08:35 |
|
 |
toty
|
-Polly-, il peso ? pi? o meno nella media dei JB, insomma non ? leggerissimo ma neanche un mattone... poi con il manico nuovo credo abbia guadagnato qualche grammo.
Mr Rabble, eheheh... il mascherone nero... se, quando lo comprai, avessi avuto un po' pi? di pazienza, a quest'ora il basso avrebbe la classica "fetta" di metallo dei JB... Non avevo molta esperienza di JB in quel periodo e non sapevo che un'elettronica normale non occupa poi tutto questo spazio. Del resto il Thumb bass aveva un vano elettronica piuttosto generoso. Allora dato che lo scasso nel JB ? frontale ho pensato di allargare quello, poi dato che nel basso di Miller la soluzione era la medesima, mi sono fatto coraggio ed ho quartato la bestia per poi coprire la ferita con una benda da marinaio!
Va comunque detto che per me l'estetica ha un valore relativo... non che mi piacciano gli strumenti brutti, ma preferisco un basso un po' cafone ad uno dall'aspetto raffinato (parlo dell'effetto che fa l'averlo indosso). Come potete vedere in Avatar ho un Laurus (rifinito come un pezzo di design) e la cosa che meno mi piace di quello strumento ? la bellezza e la particolarit?.
Non so... forse ? legato all'idea che ho di me e del suonare. Se ho appuntamenti di lavoro o simili non transigo riguardo l'abbigliamento (abiti interi, classici senza stravaganze), ma se sono per conto mio, stivalacci, pantaloni sdruciti e maglietta (secondo i miei genitori, il mio aspetto ? inquietante  ).
Associo la musica allo svago, quindi preferisco avere a che fare con strumenti cafoni quanto il sottoscritto.
Specifico che del laurus soltanto l'aspetto ? di troppo, per il resto mi va bene cos? (anche se, anche dal punto di vista timbrico, mi rappresentano meglio i miei JB): quel timbro e quella definizione, soprattutto in studio, possono salvare la vita  .
|
| Condividi |
#45 Lun 26 Mar, 2007 09:04 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
A me non dispiace la placca alla Miller... e nemmeno il suono... anche se con qualcosa di pi? tranquillo forse capirei meglio come suona.
Per il resto, quoto i tuoi genitori...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#46 Lun 26 Mar, 2007 09:27 |
|
 |
toty
|
^^^
eheheh... Riferir?. Per quanto riguarda cose pi? tranquille, vedr? che viene fuori, ma non prometto nulla di digeribile (con la musica calma, i miei limiti emergono)!!!!
|
| Condividi |
#47 Lun 26 Mar, 2007 09:30 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
Caro Toty tu suoni veramente bene !
Hai fantasia e un gran gusto!
E sei troppo modesto!
Secondo me hai i controbroccoli e alla grande!
Io non lo trovo solo slappone il basso
io ci suonerei tutto
buca che ? un piacere ed ? agressivo aldocibile all'occorenza  queste medie se non ci sono come fai a darle ?
La posizione del pick up influisce secondo me
bello bello !
Complimenti!
PS:Grazie Caro sei troppo buono con me
|
| Condividi |
#48 Lun 26 Mar, 2007 23:14 |
|
 |
toty
|
Grazie a te per i complimenti... troppo buono!
Sono veramente contento che il basso i piaccia.
Prima o poi ci incontreremo per una mega jammona e sar? molto divertente!!!
|
| Condividi |
#49 Lun 26 Mar, 2007 23:17 |
|
 |
Boppin
Dif ha gi? detto tutto ! Non farti problemi Toty e posta appena puoi altri samples che ti ascoltiamo molto volentieri
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#50 Mar 27 Mar, 2007 09:28 |
|
 |
|
|