| Autore |
Messaggio |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Pulizia Corde Nell'acido Solforico
Rientriamo nella seriet?...
Son per certo che il trattamento con alcool ? una cosa vera e non una baggianata.
Ne abbiamo anche discusso ampiamente e il mio compare di sezione Gianni ne ? un sostenitore.
Non scherzo su questo..
Ma scherzo su qualsiasi altra sostanza che mi proponete.
Peggio se si parla di acidi e di svitol, aceto di modena o meno.
Non so bene ne chimicamente ne praticamente cosa comporti usare sostanze che non siano l'alcool.
Tra l'altro ripeto, io sono per il cambio.
Capisco per? che ne cambia molte e a molti bassi . Per cui ben venga l'alcool.
Ma le corde hanno la propria vita ed ? cmq inutile cercare dalla querce un limone...
Anche a bagno fatto non si ripristina il vero brillante della corda e non all'infinito.
Questo ? dovuto anche allo stiramento della corda stessa, che subisce rimanendo in tensione sul basso.
E per questo c?? poco da fare..
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#26 Lun 15 Gen, 2007 11:20 |
|
 |
blackout
|
summer63,
no il rosso...meglio
oppure una beck's
 no l'acido noooo
si la deformazione meccanica...o come si chiama praticamente non ha soluzione se non il cambio forse togliendole un po si riprendono ma dopo un po'...il cambio e l unico rimedio
Io uso: solo le dita
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
| Condividi |
#27 Lun 15 Gen, 2007 11:22 |
|
 |
Winchester
|
Rientriamo nella seriet?...
Son per certo che il trattamento con alcool ? una cosa vera e non una baggianata.
Ne abbiamo anche discusso ampiamente e il mio compare di sezione Gianni ne ? un sostenitore.
Non scherzo su questo..
Ma scherzo su qualsiasi altra sostanza che mi proponete.
Peggio se si parla di acidi e di svitol, aceto di modena o meno.
Non so bene ne chimicamente ne praticamente cosa comporti usare sostanze che non siano l'alcool.
Senza offesa ma mi pare un atteggiamento decisamente poco condivisibile... L'azione dell'alcool la fa (sicuramente meglio, in relazione alle caratteristiche dell'alcool e di quel che c'? da togliere) qualsiasi cosa abbia potere solvente nei confronti di quel che rimane sulle corde... che sia acido, che sia acqua e sapone, che sia svitol o qualsiasi altra cosa...
Che poi vi siano dei buoni motivi per NON usare l'acido ? un conto (che poi dipende dall'acido), ma il concetto di fondo rimane lo stesso... Se poi uno per qualche strano motivo preferisce un metodo a quell'altro bon... tutto a posto... ironizzare per? non mi pare in spirito con la funzione di utilit? che voi gestori del Forum avete intenzione di dare al Forum...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#28 Lun 15 Gen, 2007 11:32 |
|
 |
summer63
|
...premettendo che anch'io sono per l'alcool (sempre e comunque ...  ), vedo bene anche Duraglit o Argentil (o altro pulitore di metalli) , e anche lo Svitol ...se non si puliscono lo "zing" dura troppo poco ...poi c'? gente con un sudore cos? acido che, dopo due ore, gi? il suono ? morto ... certo quando la corda comincia ad oscillare stranamente, bisogna rassegnarsi ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#29 Lun 15 Gen, 2007 11:32 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ironizzare per? non mi pare in spirito con la funzione di utilit? che voi gestori del Forum avete intenzione di dare al Forum...
L'ironia ? sul fatto che ci si inventi chiss? che per far durare le corde un pochino di pi? quando, ? gi? stato detto, si trovano ottime mute a 5?.
A questo punto 5? preferisco spenderli in corde che in alcool o quello che volete...
Poi, permettimi, ironizzo su quello che mi pare... se a te non fa ridere il titolo del 3d non so cosa farci...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#30 Lun 15 Gen, 2007 11:40 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Winchester,
Scusa ma nel mio ironizzare non c'? una presa per i fondelli eh?
Se mi ? vietato di ridere mi sembra eccessivo...
ho solo espresso la mia con ironia e ho anche rettificato, cercando di riportare in seriet? il 3d.
Senza contare il fatto che ne abbiamo parlato 8000 volte.
Ok..
Mi spiace se ho urtato la tua sensibilit?. Questo si.
Ma continuer? con la mia ironia, che non ? una presa di giro a nessuno.
Ma un modo per scherzare e condividere qualche momente di divertimento con quelli che comunque
credo siano pseudo amici e colleghi si sventura bassistica.
Non esageriamo ragazzi....
|
| Condividi |
#31 Lun 15 Gen, 2007 11:46 |
|
 |
Winchester
|
Ok trovami una muta di 30-130 a 5, ma anche a 7? e te ne compro almeno una 20ina...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#32 Lun 15 Gen, 2007 11:47 |
|
 |
blackout
|
Winchester,
magari intendeva per il 4 corde...
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
| Condividi |
#33 Lun 15 Gen, 2007 11:49 |
|
 |
Darsti
|
ho montato da 1 mese almeno le Music Produktiv 040 Stainless sul lakland.
Ci ho suonato 2 Live e un bel p? di prove..ancora funzionano a Dovere...
5 Euro...
Buona notizia...
Prese sul Sito omonimo immagino...
Confermi?
Per tutti:
I Lak del buon Fagyo ? 5 corde
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
Ultima modifica di Darsti il Lun 15 Gen, 2007 12:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Lun 15 Gen, 2007 11:51 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Musik produktiv 5 corde 040, 5 Euro.
Musik produktiv 4 corde 040 o 045 3 e qualcosa euro.
Sono sul Sito.
Per lo 030 non saprei...
Confermo che sono corde che rientrano nella norma.
|
| Condividi |
#35 Lun 15 Gen, 2007 11:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Qualcuno sa dove comprare gomme ricoperte per la mia 612 Scaglietti???
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#36 Lun 15 Gen, 2007 11:56 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
^^^ te non ridi e basta se no vengo li e ti fo smettere di ridere io! ... PISANO!
Carine ste corde qua... come corde "emrgency" sicuramente ? una dritta valida... insomma una muta di scorta in tasca per 5 euri non fa mica schifo... che poi visto mai che uno ci si trova tanto bene da volerle usare come "titolari" ...
L'alcol scoglie quello che pu? scogliere... cos? acidi come il nitrico... il solforico... idrossido d'ammonio (ammoniaca)... idrossido di sodio (NaOH citato prima)... ma come tali, come solventi, la loro azione ? determitata dalla concentrazione Molare... (quante Moli di NaOH per esempio stanno in 1lt di soluzione 1M... e quante in 0,5... la met?...) quindi l'azione sar? rapportata alla quantit? di "reagente" presente... quindi se diluite questo e quello etc etc otterrete risultati differenti e piu o meno validi...
Come otterrete uno schifo usando l'ammoniaca 14M (moooooolto concentrata... i cui fumi oltre a puzzare incredibilmente sono caustici...) che "unge" tutto...
COme otterrete una corrosione non indifferente con il solforico... cos? come col nitrico..
Insomma per praticit? e "danno" minore (a livelli di deposito e ossidazione collaterale) risult? esser piu pratico usare l'alcool... il denaturato (quello rosa) lascia un'ossidazione del nickel maggiore e un deposito del "rosso" del liquido... ma fondamentalmente se la cava di brutto...
Inoltre... basta semplicemente usare 1 litro di alcol in un recipiente (tanichetta per esempio) da 1,5 lt... lasciandoci le corde immerse... magari agitare un paio di volte la tanica potrebbe aiutare una maggiore pulizia...
Il giorno dopo le si immerge in una seconda tanichetta che contiene un p? di acqua e sapone... per asciugarle con panno...
E le corde son pulite...
Oppure si buttan le corde e si compran nuove... ma se tipo Gianni dovesse farlo ogni cambio corde del suo ParcoBAssi dovrebbe fare denucnia e richiesta di smaltimento scorie e metalli...
Alberto
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#37 Lun 15 Gen, 2007 12:09 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
acqua e sapone...
AAAARRRRGH!
Acqua!
Se ti sente Gianni!!!
In ogni caso, ? vero anche che un "parco bassi" cos? mica lo suoni continuativamente... capperi!
|
| Condividi |
#38 Lun 15 Gen, 2007 12:14 |
|
 |
Jecks
|
summer63, hai provato l'estath? con la carbonara? altro che fontana candida superiore
scherzo, cmq il duralight ( o come si scrive...) non pulisce solo esternamente e lascia ulteriori residui nelle spire?
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
Ultima modifica di Jecks il Lun 15 Gen, 2007 12:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Lun 15 Gen, 2007 12:46 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
...
G...
l'acqua saponata (non bollente... che tra l'altro provoca anche ossidazioni notevoli) reve solo a risciacuare al volo da eventuali depositi... niente di che... poi si asciuga... io e Gianni sulla pulizia delle corde siamo molto daccordo... lui si basa sulla sua esperienza... e io incuriosito ho corrotto gli ex colleghi e il prof a far dei test in laboratorio... tirandone fuori queste considerazioni...
diciamo che il risciacquo non ? obligatorio... ma rimane auspicabile... basta che sia a freddo... se no si infeltriscono le corde
... ... ... ... ... ASD!
Alberto
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#40 Lun 15 Gen, 2007 12:46 |
|
 |
invisible
Contributor

|
io non terrei le mani per due ore su del metallo pulito con svitol e simili... occhio a sta roba, toglietela per bene dopo, ho memoria di fattacci di cronaca in cui persone si sono gravemente intossicate con antiossidanti per metallo. per? non so cosa c'? dentro, so niente di chimica
|
| Condividi |
#41 Lun 15 Gen, 2007 13:00 |
|
 |
summer63
|
Jecks, ...quello che ho io ? tipo un batuffolo imbevuto, quindi, insistendo, entra anche dentro le spire..., pi? che altro mi preoccupa l'effetto che ha sulla tastiera, io la copro con un foglio di carta ...non si sa mai ...ma dopo l'estathe, mi sa che sei un tipo destinato all'acido solforico ...come blackout che ha detto Beck's (manco Moretti baffo d'oro ..., che avrei potuto scusare ...) ... pentitevi !!
... comunque, inutile a dire, si, ci saranno corde che costano poco, saranno pure buone, ma dopo 3 mesi, a me buttare delle corde che so che non hanno finito la loro vita ...mi urta ..., metterei nell'alcool pure le mute da 5 euro ...
... per Fagyo, si, proprio quello, io lo uso, comunque, principalmente per pulire i tasti ..., ieri c'ho pulito un Jazz Mex che n'antro p?, ci si faceva la raccolta dei tartufi ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Lun 15 Gen, 2007 15:04, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#42 Lun 15 Gen, 2007 13:01 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Che io sappia il duralight, o come si scrive, quello che si d? alle maniglie delle porte...
Fa una patina bianca che poi deve essere rimossa per lucidarla.
Per cui sicuramente entra nelle spire..
Almeno che non si parla di un'altra cosa...
|
| Condividi |
#43 Lun 15 Gen, 2007 14:40 |
|
 |
gibe
|
bollirle in acqua e bicarbonato, con l'argento funziona benissimo.
|
| Condividi |
#44 Mar 16 Gen, 2007 09:43 |
|
 |
fede162162
|
il problema delle corde economiche spesso ? che ti offrono poca scelta su materiali a scalature! =(
oltretutto x queste musik produktiv x le spese di spedizione chiedono 20 euro =(
cmq qui su mercatino si trovano pure le bulkstrings a 9-10 euro che hanno scalature tipo 45-100 o 40-95
fino a 20 euro convengono queste!
|
| Condividi |
#45 Mar 16 Gen, 2007 14:18 |
|
 |
pinus
|
Ma poi via...ci sono corde buonissime a 5 Euro la muta...
ho montato da 1 mese almeno le Music Produktiv 040 Stainless sul lakland.
Ci ho suonato 2 Live e un bel p? di prove..ancora funzionano a Dovere...
5 Euro...
Da dove si comprano?
|
| Condividi |
#46 Mar 16 Gen, 2007 15:14 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Da music produktiv!!
Per? come dice fede ti chiedono 20? di spese di spedizione!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#47 Mar 16 Gen, 2007 15:16 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Sveja!!!
Te l'ha detto...
L'hai quotato...
http://www.musik-produktiv.de/
Per quanto riguarda le spese... basta non prenderne una...
|
| Condividi |
#48 Mar 16 Gen, 2007 15:18 |
|
 |
pinus
|
^^^
 scusate ma si era impallato il Pc e non avevo letto sopra
Sono anche ammalato...abbiate pazienza per un "povero poverello".
|
| Condividi |
#49 Mar 16 Gen, 2007 15:25 |
|
 |
|
|