|
|
 |
|
Pagina 2 di 4
|
| Autore |
Messaggio |
gozer
Contributor

|
 Re: LAURUS????
...certo che quando sento questi prezzi mi prende un p? male
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#26 Dom 19 Feb, 2006 00:34 |
|
 |
toty
|
E che mi dici, sono anni che ci soffro come un cane!!!! rnAbbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere riguardo ai bassi e, se non sbaglio, mi dicevi che non ti trovi granch? bene su bassi di "nuova concezione", no? Che dire, se non che ? una grande fortuna (soprattutto visto ci? che tiri fuori dai tuoi bassi)!!!rnIo purtroppo, al contrario e pure amando il JB (non perforza) Fender, ho una spiccata predilezione per i 6 corde e, se non bastasse, per action rasoterra (nonostante, come ben sai, riconosca i vantaggi di un action un po' pi? altina), quindi, molto spesso, mi devo adeguare a prezzi da mal di pancia.rnChe vuoi farci, questa ? la vita (per di pi?, se non bastasse questo, guarda come suoni tu e poi vedi che disgrazia sono io con strumenti costosissimi  , e dire che son 20 anni suonati che suono e suonando ho anche studiato come suonare, finch? mi sono ritrovato suonato, mannaggia a me)!!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Dom 19 Feb, 2006 00:53 |
|
 |
Astrobass
Email non valida

|
Quoto il sib. Mai sentito vibrare in maniera precisa su tutta la scala quella corda come sui Laurus! Un giorno sar? mio.
|
| Condividi |
#28 Dom 19 Feb, 2006 02:07 |
|
 |
gozer
Contributor

|
toty
Dipende molto da quello che si suona. Se anche riuscissi ad ottenere un'action rasoterra dai miei strumenti sarei costretto ad alleggerire il tocco e non otterei pi? quella presenza sonora necessaria. Non dico che il basso non si sentirebbe (i Laurus hanno il suono pi? definito che abbia mai sentito) ma mancherebbe una componente del tocco che ritengo essenziale per il mio suono. Se per? avessi occasione di suonare un Laurus in un contesto adatto penso che ne godrei...il contesto in realt? non mi mancherebbe, per? mi mancano i soldi per comprarne uno  Ho sentito spesso Cico Cicognani sul suo sei corde, lui mi ha detto che la sua action ? rasoterra e se lo senti suonare Jazz o musica leggera il suo suono ? spaventoso (a parte che Cico ha un fraseggio eccezionale...). Non ti nascondo che se avesssi la possibilit? di acquistarne uno non mi dispiacerebbe affatto e saprei dove usarlo. E sicuramente il prezzo ? giustificato dalla cura con cui uno strumento ? costruito....? un p? che non mi faccio le pippe mentali sugli strumenti, se mi trovo in una Jam session e mi danno un "chiodo" da suonare, mi diverto lo stesso, per? ? innegabile che la differenza fra un buono strumento e un "bassaccio" la senti e come. Avere uno strumento comodo ? importante ma i limiti di regolazione dei miei strumenti (che comunque sono buoni strumenti) mi costringono a stare sempre in esercizio 
P.S: ti dico anche cosa mi piacerebbe: un Bel Laurus 5 fretless
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#29 Dom 19 Feb, 2006 08:37 |
|
 |
Halo
|
quoto toty in totale accordo. In effetti se uno vuole un 6 corde di altissima qualita' con manico schiacciato veloce comodo scorrevole e che mantenga un action superbassa non vedo molte altre alternative..
|
| Condividi |
#30 Dom 19 Feb, 2006 09:09 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Oddio, questo ? un po' eccessivo IMHO.rnAvendo avuto quattro Laurus li conosco bene.rnUn Furlanetto ha le stesse qualit?, anzi, il manico per un 6 corde ? ancora migliore, IMHO.rnAries produce dei 6 corde fantastici con dei manici che fanno sembrare ciccione e lento un manico del Laurus.rnFodera ha dei manici velocissimi e comodissimi.rnTutti questi bassi possono avere senza problemi un'action rasoterra. E legni che esteticamente stanno qualche spanna sopra quelli utilizzati da Cazzola.rnE ovviamente si possono fare altri esempi...
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#31 Dom 19 Feb, 2006 09:45 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
io un Laurus che ho provicchiato (sl 20ht con doppio al ponte.) aveva le code a media altezza( io le preferisco ) ...mamma tuonava! il SI non era in pi? ..ma le altre in meno...  peccato che questo basso era un modello molto particolare e in pi? moooolto trattato male ...il tipo alla fine ? sceso a 1400...rnquando tempo f? avevo la possobilit?...non c'era molto...(usato) adesso ? un periodo che si trovano cose moolto interessanti...
rnPS: anche a me piace stare sempre in esercizio quando suono...sar? per quello che ho sempre la tendinite
|
| Condividi |
#32 Dom 19 Feb, 2006 10:21 |
|
 |
toty
|
rn...rnUn Furlanetto ha le stesse qualit?, anzi, il manico per un 6 corde ? ancora migliore, IMHO.rnAries produce dei 6 corde fantastici con dei manici che fanno sembrare ciccione e lento un manico del Laurus.rnFodera ha dei manici velocissimi e comodissimi.rn...rn
rnRoberto, se ricordi i miei post passati, sai che non ho mai inteso dire che il Laurus ? l'unico basso ad avere certe qualit? (sarebbe assurdo). Come, recentemente, sto commentando in modo molto favorevole i prodotti Jacaranda, sono assolutamente consapevole della qualit? di altri strumenti. Poi, per quanto riguarda i Fodera ed i Furlanetto da me provati, non ho avuto l'impressione che fossero superiori ai Laurus di ultima generazione (i modelli pi? datati non li conosco), ma differenti.rnNon ho trovato manici notevolmente pi? comodi, ma sicuramente altrettanto comodi, si. Lo stesso vale per il suono e l'ergonomia generale degli strumenti.rnA differenza di molti altri iscritti al Forum, non mi sbilancio in classifiche, considero diversi strumenti parimenti ben realizzati e altrettanto performanti. Non posso non considerare il fattore gusto come l'elemento determinante nella scelta di un basso. rnSono assolutamente convinto che, nel momento in cui si trova lo strumento con le caratteristiche (tutte) desiderate, nell'immediato, lo si consideri superiore agli altri.rnCredo che una persona sererna, superato il primo periodo di gioia, non tardi a riconoscere le qualit? di altri bassi.rnSentir dire, Fodera (piuttosto che qualunque altro) ? migliore di Laurus, come il contrario, mi sa di assurdo totale!!!rnNon si spiegherebbe perch?, un bassista dovrebbe spendere cifre pari a quelle che occorrono a comprare uno di questi bassi per prendere uno strumento inferiore!rnMi dispiace, non lo trovo credibile, se provo a non sottovalutare l'intelligenza altrui. Per altro Laurus ? un nome molto meno noto ed altisonante di Fodera o Furlanetto, quindi non pu? neanche essere considerato l'elemento fama come stimolo all'acquisto.rnSe avessi molti soldi (e tanto tanto tempo da perdere) mi piacerebbe andare, laboratori per laboratorio, a comprare almeno un esemplare per ogni marca. Non credo potrei alla fine dire quale tra i tanti ? oggettivamente il migliore, ma forse quale ? quello che preferisco!!!rnSpero di non aver mancato di rispetto a nessuno, non ? certo mia intenzione, ma, come non capisco chi dice che Laurus ? il meglio (non riesce ad avere il fascino di un buon JB, che mi piaccia o no), non capisco chi sostiene che "oggettivamente" altri siano migliori. (E' pi? forte Hulk o La Cosa?  )
Modificato da Larsen, Dom 19 Feb, 2006 11:24: sistemato il quote |
| Condividi |
#33 Dom 19 Feb, 2006 11:15 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Roberto, se ricordi i miei post passati, sai che non ho mai inteso dire che il Laurus ? l'unico basso ad avere certe qualit?
rnInfatti non avevo quotato i tuoi post. Dovrebbe essere ovvio e di buon senso capire che lo strumento che ? migliore per qualcuno non lo ? per altri. Poi ogni strumento avr? un po' la sua voce ed il suo carattere. Per? certamente ? vero che provando molte cose gli orizzonti si aprono, e che esistono caratteristiche oggettive che permettono di confrontare strumenti diversi e di farne, almeno a livello personale, una graduatoria.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#34 Dom 19 Feb, 2006 11:31 |
|
 |
toty
|
Assolutamente daccordo con te, lo strumento migliore per tizio non ? detto che sia il migliore per caio. Non pensavo che tu dicessi a me, ma hai parlato di Furlanetto e di tastiere oggettivamente migliori per i 6 corde!
Uno tra i bassisti migliori che io conosca, rifiuta categoricamente i 6 corde, cos? come i manici asimmetrici. Questo mi fa pensare, visto che io trovo i manici asimmetrici o comunque molto piatti, unitamente alle tastiere larghe dei 6 corde, la condizione ideale per la mia mano destra (sono mancino  )...rnA questo punto mi tocca ipotizzare che, per quanto le mani9 si assomiglino, sono tutte diverse (lo so che la sinistra ? il contrario della destra... mi riferisco a mani di persone diverese, eh?  )... Quindi ? possibile che, se il manico di un basso ? il pi? comodo secondo alcuni, potrebbe non esserlo secondo altri! rnE' sempre possibile obbiettare che, se il numero pi? alto di bassisti preferisce il manico A, allora A sar? pi? comodo di B! Ma, se A sar? pi? comodo di B, allora sarebbe giusto che il produttore dei manici B, cambiasse il suo pregetto per renderlo simile ad A. E tutti quelli che preferivano B? Forse erano sbagliate le loro teste, o forse le loro mani? Comunque il problema ? risolto, niente pi? manici B!!! Ma come, e tutti quelli che preferisco no il manico del P a quello del JB? Chi ah ragione, chi torto?
Le classifiche, in merito alla comodit?, alle caratteristiche timbriche, sono sempre in larga misura soggettive... Il peso di uno strumento, la qualit? delle finiture si possono valutare oggettivamente, cos? come ? oggettivo che se uno strumento mi consente di adottare action di qualunque altezza, allora avr? una ottima tastiera, altrettanto ottimi manico, ponte e capotasto e questo lo mette al pari con altri strumenti parimenti "capaci".
|
| Condividi |
#35 Dom 19 Feb, 2006 11:51 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Tanto per infiammare  il 3d: cosa diciamo dello slap su queste tastiere in resina cos? lontane dall' acero?rnIMHO a dir poco stupendo!rnDove st? la magia?
SalutirnPaolo
@DURAMADRE: il problema ? che si preferisce non parlare di Laurus per risparmiare gli euro_telecom della bolletta, i motivi di interesse sono pi? che molteplici, molteplicissimi!
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#36 Dom 19 Feb, 2006 12:24 |
|
 |
toty
|
Nessuna magia, credo... Anche a me ? piaciuto molto il suono dei nuovi Laurus in slap (ribadisco che non ho mai provato modelli precedenti al T600). A diverse persone o sentito dire che il suono in slap dei Laurus ? un po' piccolo, non sono d'accordo, a me ? sembrato pieno, ben bilanciato e squillante.rnLa resina fenolica ? molto dura e compatta, credo che questo incida sul suono, anche se, devo ammettere che, le motivazioni per cui uno strumento tira fuori un determinato timbro, sono talmente tanto complesse (per me), da non riuscire ad identificare le cause principali al di la del tipo e posizione dei PU.rnCi? non di meno considero, dato il mio modo di suonare, il fretted come uno strumento, pressoch? esclusivamente, da slap, non so se valga la pena di acquistare un Laurus 6 corde con i tasti. Credo proprio che opter? per una buona tastiera in acero ed un sound leggermente pi? "Fender-style" anche se sempre su 6 corde!!!
|
| Condividi |
#37 Dom 19 Feb, 2006 12:37 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Credo proprio che opter? per una buona tastiera in acero ed un sound leggermente pi? "Fender-style" anche se sempre su 6 corde!!!
Quale configurazione di PU sceglierai? Caron sull' Fbass 6 che utilizzain slap ha 2 coppie di P, onestamente ? l' unico strumento che ho visto con questa configurazione: FUNGE per tutti oppure FUNGE SOLO PER LUI?
SalutirnPaolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#38 Dom 19 Feb, 2006 12:57 |
|
 |
toty
|
^^^
Non ho ancora deciso, peraltro parrebbe che l'intercorda che utilizzo io (19) crei qualche limite per quanto riguarda la scelta. Credo che opter? per dei Single costruiti a mano da non so chi (Daniele dice di avere sottomano qualcuno che produce PU di ogni tipo e di ottima qualit?). rnIl mio atteggiamento nei confronti del liutaio ? il seguente: "io ti dico quello che cerco, in termini di suono e suonabilit?, tu mi dici quali legni, PU, forma di body, materiali e forme di meccaniche e ponte utilizzare." rnSuono da diversi anni ormai, ma non sono un liutaio (ne voglio diventarlo), quindi preferisco affidarmi a chi mi pare preparato per la scelta di criteri costruttivi e materiali.rnPer quanto concerne i PU del Furlanetto di Caron, perch? no, se suona (e parrebbe suonare)!!! rnMa il suo suono in slap ? discretamente diverso da ci? che cerco io, quindi non riesco a considerarlo un riferimento (dal punto di vista tecnico, ? un'altra storia).rnIo opto, sempre di slap si parla, per timbriche un po' pi? alla Miller (che al contrario non amo nel pizzicato) e questa ? la ragione per cui il signor Jacaranda mi propone PU di derivazione Fender.rnComunque sar? necessario provare... Vedremo.rnMi rendo conto di non sapere essere pienamente esauriente, ma, davvero, io mi limito a suonare e scegliere, di elencare le ragioni non mi importa!!!rnComunque, se ti fa piacere, ti terr? a parte delle evoluzioni del progetto.
|
| Condividi |
#39 Dom 19 Feb, 2006 13:18 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
rnComunque, se ti fa piacere, ti terr? a parte delle evoluzioni del progetto.
E ci mancherebbe: NOTHING NEWS, BAD NEWS! Ogni nuovo strumento che esce da via Corsico mi interessa parecchio, come si dice da cosa nasce cosa e se le pecunie lo consentono il mio Jacaranda comincia ad avere un po' di saudagi_fraterna ( non ? il termine pi? consono ma fa molto etico e figo  ).
SalutirnPaolo
Adesso tocca a te scegliere e pagare le tue scelte: dopo la realizzazione del mio, avr? pensato almeno a 10 cose che si potevano fare meglio, Daniele pu? consigliarti al meglio per ci? che riguarda il SUO lavoro mentre per il TUO te lo devi spupazzare tu, quindi IMHO cerca pi? consigli e notizie possibili: TANTE TESTE = TANTE IDEE, st? poi a te prendere quelle che pi? di si addicono.rnComincio col mio: se il tuo Jaca sar? un single cut, il corno del mio modello ? molto pi? comodo e da molto pi? accesso di quello standard: se poi ti fa schifo ? un altro discorso.
|
| Condividi |
#40 Dom 19 Feb, 2006 14:27 |
|
 |
toty
|
^^^
Quando dico che chiedo al liutaio di dirmi quali soluzioni siano le pi? adeguate alle mie necessit?, non vuol dire che non valuto... avevo gi? pensato a soluzioni simili a quelle prese per il tuo basso. Ma piuttosto, raccontami del tuo basso e di quello che cambieresti, sono curioso e molto molto interessato!!!
Modificato da Larsen, Dom 19 Feb, 2006 20:32: sistemato il quote |
| Condividi |
#41 Dom 19 Feb, 2006 19:17 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
^^^
Guarda toty... nel progetto originale avevo intenzione di clonare al 100% le specifiche di un Fodera Matt Garrison, poi stupidamente ho cercato di rendere lo strumento pi? versatile ed ho perso la meta iniziale: quanto alle modifiche sicuramente la scalatura da 34" a 33", la tastiera in ebano 26 tasti con le meccaniche nere ( purtroppo 1 anno f? Daniele non riusciva a procurarmi le hip-shot nere ), i PU: non che sia insoddisfatto dei Duncan ma la MM shape ? troppo vincolante e qualova trovassi gli AERO che mi piacievano in origine non potrei montarli...si dovrei scocciarli pi? che altro.
Quanto ai potenziometri utilizzerei, se possibile, 3 concentrici in luogo ai 5 che ho scelto.
Il top in acero ? molto bello ma con parecchi eurini in pi? tuttoggi mi farei un bel palissandro jacaranda.
Saluti
Paolo
|
| Condividi |
#42 Dom 19 Feb, 2006 20:05 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
mi s? mi faccio fare un clone Laurus....
|
| Condividi |
#43 Dom 19 Feb, 2006 21:37 |
|
 |
toty
|
Guarda toty... nel progetto originale avevo intenzione di clonare al 100% le specifiche di un Fodera Matt Garrison, poi stupidamente ho cercato di rendere lo strumento pi? versatile ed ho perso la meta iniziale
...
Mhhh... Credo di capire cosa intendi per aver perso la meta iniziale.
Il mio approccio ?, comunque, un po' diverso... Io so di voler ottenere uno strumento con determinate caratteristiche sonore e di suonabilit?. Daniele si ? mostrato molto attento alle mie necessit? ed ha immediatamente formulato delle ipotesi che, a naso, mi sembrano azzecate:
1)i legni, piuttosto comuni, sarebbero acero, per il manico e la tastiera (comunque, non un pezzo unico, ma in diverse sezioni, credo 6, ma non ne sono certo), e, per il body, gli stessi legni del fretless presente in negozio;
2) dato che il suono da me ricercato ? di derivazione Fender, i PU dovrebbero essere single-coil;
3) ponte in ottone, per garantire una buona massa. Lo stesso materiale per il capotasto;
4) Intercorda larga (19) perch? ? quella con cui mi trovo bene;
Poi so per certo che il mio basso dovr? essere molto ben bilanciato, al manico non troppo largo e dovr? garantirmi un'action molto bassa (soprattuto in slap, per me ? fondamentale);
5) il basso sarebbe un singlecut per garantire l'attacco dell'avvitato e la definizione il pi? vicina possibile al passante;
6) quello che non abbiamo discusso ? l'eletronica, della quale so che sarebbe a tre vie ma nulla di pi?.
Le questioni estetiche, per me, non sono molto importanti, ovvero, ? chiaro che mi piacciono i bei bassi, ma non ? il top ci? a cui guardo ma l'insieme.
Sin da ragazzino subisco il fascino del Fender JB, il cui aspetto, a mio avviso piuttosto rozzo, ne suggerisce l'utilit?. Insomma, i bassi con top stratosferici, non sempre incontrano il mio gusto, ma pur essendo alcuni molto belli, non mi verrebbe in mente di richiederli al liutaio. Se poi fosse il liutaio a considerarli utili alla resa estetica ed il costo non salisse in modo spropositato, non avrei nulla da obiettare.
Credo si intuisca che, per me, il basso ? bello quasi sempre, con qualsiasi foggia (purch? assomigli ad un basso), con qualsiasi tipo di top... Ci? a cui tengo ? che sia natural, o comunque che la vernice lasci intravedere il legno.
Chiaramente accetto critiche e suggerimenti da tutti voi, riguardo a queste specifiche, ma forse questa discussione non ? la pi? appropriata: chi la ha aperta chiedeva lumi sui Laurus, ed io, molto brillantemente mi sono spostato su altro  . Se qualche moderatore reputer? opportuno cancellare (o linciarmi), capir?  .
|
| Condividi |
#44 Lun 20 Feb, 2006 10:01 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
^^^
Toty ho letto tutto il post e trovare una persona con la tua disponibilit? e la tua educazione ? raro quindi dubito che verrai cancellato  o tantomeno linciato
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#45 Lun 20 Feb, 2006 20:24 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Beh.. toty di OT garbati come i tuoi se ne leggono pochi...ERGO.
Comunque capisco perch? tu abbia gi? scelto un Laurus: poche idee e chiare, l' unica customizzazione disponibile e se pagarlo a rate oppure in contanti  .
Tornando al buon Cazzola, chi di voi ha provato sia il T600, che il T800 quali PU ritiene migliori e perch?? Personalmente ho provato solo il primo coi buoni vecchi Bartolini e mi manca quindi il metro di raffronto.
Saluti
Paolo
|
| Condividi |
#46 Lun 20 Feb, 2006 20:54 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Per quel che ne so T600 e T800 hanno gli stessi p.u.
Io ho avuto un T500, che aveva gli stessi p.u. del T600, e due SL200 con i Bartolini (oltre a un vecchio SL, sempre con i Bartolini).
Per il mio gusto i Bartolini erano decisamente migliori, e anche la scelta della posizione del p.u. al manico decisamente pi? azzeccata nella serie SL200 (nel T600 e successivi troppo spostata verso il manico).
|
| Condividi |
#47 Lun 20 Feb, 2006 21:27 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
^^^
Penso che tu abbia ragione, ctrl_c/ctrl_v dal Sito Laurus:
La vera novit? del T 600 ? costituita da nuovi pick ups progettati appositamente per la Laurus dalla stessa ditta che rifornisce grandissimi nomi internazionali come Marcus Miller.
Probabilmente era un Quasar SL.
Approposito, chi costruisce questi P.U.?
Saluti
Paolo
|
| Condividi |
#48 Lun 20 Feb, 2006 22:59 |
|
 |
fede162162
|
quando dal caro gino (liutaio di marcianise) imbraccia un laurus grafiti fretless rimasi folgorato dalla sua comodit?
quando ci poggiai le dita sopra rimasi folgorato dalla sua suonabilit?
quando ho acceso l'ampli gino mi ha dovuto raccogliere col cucchiaino dopo che ho assaporato quel suono.
e quando ho pizzicato il si basso ho perso letteralmente i capelli
|
| Condividi |
#49 Lun 20 Feb, 2006 23:14 |
|
 |
Michele
|
^^^
Link
mi pare
|
| Condividi |
#50 Lun 20 Feb, 2006 23:15 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 4
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|