| Autore |
Messaggio |
gigetto2
|
 Re: CORDE Ernie Ball
Circa un paio di mesi fa ho preso un basso cui erano state montate corde nuove. Visto il prezzo pagato pensavo che tali corde non potessero essere chissà che ma ieri, recatomi dal negoziante, lui si ricorda di aver montato delle Ernie Ball.
Usavo questa marca sulla chitarra e le ricordo ottime ma qui leggendo il Thread noto giudizi contrastanti mentre non ricordo che corde montavo sul basso cinque corde ma ricordo che non feci molti cambi di muta per tutto il periodo che lo usai forse le cambiai per avere il Do e forse ripetei prima di un concerto....
Insomma arrivo al dunque, pur suonando tanto ritengo che una muta di corde a me duri parecchio, possibile che sento un suono stanco con corde di qualità anche dopo averle pulite con alcool? Queste dovrebbero essere 105-45 le standard Nickel, magari essendo io abituato a usare corde più light queste non le apprezzo?
Boh il metallico lo han perso ben presto, e a me il metallico non piace, ma il suono non è che si è incupito è diventato sordo e pure gli armonici, forse anche a un basso che lascia il tempo che trova, inesistenti o floppi....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#201 Ven 19 Apr, 2019 17:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, considera sempre che più aumenta la scalatura, più diminuiscono le armoniche e diventa più significativa la fondamentale della nota.
corde "di qualità" non durano di più, come abbiamo detto, e tutto dipende dal tuo sudore, dal modo in cui tieni gli strumenti, da quanto tempo suoni in ore, non in giorni.
secondo me le corde più sottili "durano" di più, perchè mantengono più armonici e danno la sensazione di vibrare meglio e di più, mentre le corde più grosse vibrano "meno" ed avendo meno armonici danno la sensazione di avere più attacco e meno sustain.
Citazione: possibile che sento un suono stanco con corde di qualità anche dopo averle pulite con alcool?
sì, perchè 'sta storia dell'alcol è una leggenda metropolitana di secoli fa  una di quelle storie che si raccontavano per cercare di spendere meno in corde.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#202 Ven 19 Apr, 2019 18:11 |
|
 |
gigetto2
|
Probabile che preferisca corde di spessore minore, questi cordoni EB non fan per me...
|
| Condividi |
#203 Sab 20 Apr, 2019 07:02 |
|
 |
sid68
Riccardo
|
The Rocker, le flat sono totalmente diverse dalle cobalt round. Le cobalt round sono ruvidissime, più di normali corde in acciaio.
Faustomancuso, occhio passando dal nickel all'acciaio, troverai le corde molto ruvide, poco scorrevoli.
ciao a tutti, mi ricollego a questo argomento.
quali sono, secondo al vostra esperienza, le corde round meno ruvide e con meno frizione ?
PS: suono da diversi mesi le half round d' addario, ma mi piacerebbe un pelino in più di brillantezza.
grazie a tutti in anticipo...
|
| Condividi |
#204 Mer 08 Mag, 2019 09:41 |
|
 |
Fu-V
|
Le DR sono scorrevolissime. Pure troppo, per i miei gusti.
| Condividi |
#205 Mer 08 Mag, 2019 12:42 |
|
 |
sid68
Riccardo
|
grazie.
nichel o acciaio?
grz
|
| Condividi |
#206 Mer 08 Mag, 2019 15:00 |
|
 |
Baldo
Denis
|
sid68,
Se vuoi stare sulle ernie ball vai di nickel!
In generale le nickel sono più scorrevoli di quelle in acciaio.
|
| Condividi |
#207 Mer 08 Mag, 2019 15:29 |
|
 |
Fu-V
|
nichel o acciaio?
Io uso acciaio, immagino che quelle in nickel lo siano ancora di più.
| Condividi |
#208 Mer 08 Mag, 2019 16:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, ma sai che io le DR in acciaio non le ho mai trovate scorrevoli? sarà l'abitudine che frega, ma anche quando avevo un basso con le Rotosound ed uno con le Hi Beam, trovavo più scorrevoli le Roto, mi "grattavano" di meno.
con le nickel ho esperienza solo con le Lo Rider di DR, ed erano "normali".
sid68, le Ernie Ball nickel sono molto "scivolose", più delle D'Addario. se proprio vuoi meno frizione possibile, Elixir, che hanno il rivestimento in teflon (il materiale delle padelle antiaderenti).
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#209 Gio 09 Mag, 2019 16:19 |
|
 |
Fu-V
|
Pier_, non so che dirti, al di là della percezione sulle dita penso che la differenza di avvolgimento fra le une e le altre sia evidente già alla vista. Io addirittura, se non ci sto attento, con le DR finisco per trovarmi al tasto successivo rispetto a quello che dovrei pigiare.
| Condividi |
#210 Gio 09 Mag, 2019 17:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, sicuramente dipende dall'abitudine eh. per anni non ho più usato le corde in acciaio, e quando ho preso le Prosteel mi sembravano insuonabili.
ora ci vado benissimo e non ho problemi, e mi sembrano scorrevolissime
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#211 Gio 09 Mag, 2019 17:34 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Le DR sono scorrevolissime...
Siamo in due. E' una delle loro peculiarità.
#212 Ven 10 Mag, 2019 11:55 |
|
 |
thevenot
Ciao a tutti, avrei una domanda su queste corde visto che sono nella fase di provare più marche e scalature per trovare quelle giuste per me (con alterne fortune ma va be'  ).
Nello specifico cercavo pareri sulle Super Slinky 45-100 visto che col Black Friday su Amazon sono scese a 19€ ma qui sul Forum trovavo pareri discordanti, ora è vero che costano poco però se non sono granchè...
Andrebbero a finire sul Fender Jazz per fare soprattutto Pop/Rock, invece sul Precision avrebbero senso? In poche parole ne vale la pena?
____________________ Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
|
| Condividi |
#213 Gio 21 Nov, 2024 14:26 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
^^^
Fidati che le corde che “non sono granché” sono ben altre XD
Io uso le Ernie Ball da 12 anni su quasi tutti i miei strumenti, sono per me lo standard da cui devio solo se cerco qualcosa di specifico, come le nylon o le halfround.
Poi ovviamente si va a gusti personali come in tutto, ma se non hai pretese particolari tipo “il suono alla Jameson” o altro le EB slinky vanno bene per fare tutto e su tutti gli strumenti
|
| Condividi |
#214 Gio 21 Nov, 2024 14:46 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Io le usavo tantissimi anni fa, in nickel, ricordo un suono iniziale brillantissimo ma che durava poco. Poi sono passato ad altre marche ma sopratutto a corde stainless steel che mantengono una brillantezza sonora molto più a lungo ma sono spesso più ruvide al tatto, vedi le rotosound RS66
Mi resta la curiosità di provare le EB in acciaio, prima o poi lo farò
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#215 Gio 21 Nov, 2024 15:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
thevenot, sono corde roundwound nickel, ed Ernie Ball diciamo che è uno standard nel mondo delle corde, quindi a livello di qualità non puoi aspettarti niente di negativo.
le loro Slinky sono in un certo senso uno standard di riferimento nella musica, e sono in linea con altre corde con le medesime caratteristiche:
1) anima esagonale
2) avvolgimento round
3) placcatura nickel
durata, feeling e quant'altro son questione di gusti e di chimica, nel senso che il mio sudore non è uguale al tuo, ed incide sulla durata delle corde in modo diverso.
a me le Ernie Ball durano sempre molto, dopo aver perso l'eccesso di brillantezza iniziale, e rimangono intonate e definite per molto tempo, il che mi va bene su certi strumenti.
le alterno alle pressochè identiche Fender nickel sul mio Mike Dirnt, in base a cosa costa meno quando mi servono.
Citazione: Andrebbero a finire sul Fender Jazz per fare soprattutto Pop/Rock, invece sul Precision avrebbero senso? In poche parole ne vale la pena?
beh, tra jazz e precision, nel pop e rock (e punk) soprattutto americani sono forse le corde più diffuse e suonate dai "grandi nomi".
quando parliamo di corde con le tre caratteristiche di cui sopra, il grosso della differenza lo fanno il feeling (tensione, flessibilità) e la durata (che però non è calcolabile), perchè bene o male suonano tutte più o meno allo stesso modo.
vai sereno, che le corde "per cui non vale la pena" sono ben altre, son quelle da pochi euro, di marche cinesi sconosciute o le Warwick Red
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#216 Gio 21 Nov, 2024 16:36 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
thevenot,
vai sereno, che le corde "per cui non vale la pena" sono ben altre, son quelle da pochi euro, di marche cinesi sconosciute o le Warwick Red 
Santo cielo che incubo le Warwick Red! Mi avevano venduto un basso con su una muta nuova di quelle e le ho cambiate dalla disperazione dopo una settimana, anche se all’epoca ero ancora un novellino e non avrei saputo dirti la differenza tra una corda nickel e una corda dello stendino XD
Riguardo la durata (chiedo scusa ai mod ma non riesco a citare più di un messaggio dal browser del telefono) le Ernie Ball di solito mi durano un annetto prima che l’età inizi a farsi sentire seriamente, e non uso alcun prodotto come il fast fret per pigrizia. Sullo Spector le devo cambiare adesso dopo “solo” 10 mesi di plettrate cattivelle perché il MI è ormai morto, ma le altre tre corde sarebbero durate un po’ di più volendo. Sullo Yamaha mi sono imposto di sostituirle dopo quasi due anni perché avevo bisogno di un po’ più di volume e treble per certi pezzi con l’accordatura in DO(e anche perché mi sentivo in colpa, poveretto). Anzi, avrei tenuto su le slinky strausate ancora un po’ se avessi potuto perché ammorbidivano il suono esagerato che hanno i BB senza però suonare morte o plasticose
|
| Condividi |
#217 Gio 21 Nov, 2024 18:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vertigoblu, una cosa che ho notato negli anni, in merito alla durata, è che le corde di scalatura minore tendono a durarmi di più.
per esempio, con le Ernie Ball 45-100 e le 45-105 noto che il Mi da 105 mi inizia a perdere armonici e sustain molto prima rispetto al 100.
stessa cosa le Rotosound: uso regolarmente le 45-105 e le 43-110, e su queste ultime il Mi tende ad incupirsi ed attufarsi prima rispetto al 105 (che poi in realtà è un 102, cosa che lo avvicina al 100 di altre marche).
probabilmente la tensione maggiore e la minore flessibilità tendono a ridurre movimento ed armonici molto prima rispetto ad una corda che vibra di più.
Citazione: Anzi, avrei tenuto su le slinky strausate ancora un po’ se avessi potuto perché ammorbidivano il suono esagerato che hanno i BB senza però suonare morte o plasticose
eh guarda, io addirittura quando usavo il Thunderbird tendevo a tenere le Ernie Ball 45-100 per tantissimo tempo
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#218 Gio 21 Nov, 2024 18:54 |
|
 |
thevenot
Intanto grazie a tutti per le risposte, alla fine ho preso due mute 45-100  che poi è una scalatura che sulle D'Addario mi piaceva molto.
In effetti mi sembrava strano che "non fossero granché" anche perché sono corde abbastanza famose, mi avete convinto con i vostri messaggi, l'unica cosa è che rimarranno per un po' in attesa visto che ho montato delle Rotosound 40-100 che comunque mi stanno piacendo, giusto un po'dure.
Grazie di nuovo e approfittatene se le usate, il prezzo è davvero buono
|
| Condividi |
#219 Gio 21 Nov, 2024 21:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
thevenot, quali Rotosound hai preso?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#220 Ven 22 Nov, 2024 09:47 |
|
 |
thevenot
^^^
Le Swing Bass 66, avevo provato le 45-105 e mi erano piaciute sia per il suono sia proprio per la sensazione sulle dita, però a volte erano veramente troppo dure per i miei gusti, soprattutto in pezzi molto veloci non mi trovavo.
Ho provato la scalatura inferiore dato che tra le altre cose come scrivevi proprio tu in altri topic sono di dimensioni reali maggiori, per ora sembra vadano meglio, però calcola che le precedenti erano le DR Pure Blues, che al confronto sono l'opposto
|
| Condividi |
#221 Ven 22 Nov, 2024 17:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
thevenot, chiaro. vabè che con il giusto setup si risolvono certi problemi, ed anzi, corde più rigide (ben settate) aiutano i passaggi veloci, in quanto si piegano meno.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#222 Ven 22 Nov, 2024 17:46 |
|
 |
|
|