darry, si il ponte hipshot lo conosco.. è che in realtà per montare quello dovrei modificare il basso.. sul mio non c'è lo scasso sotto il ponte.. mi servirebbe un ponte da montare su un supporto piatto.. se esistessero i babicz con l'intercorda regolabile avrei già preso quello..
il manico appunto era esattamente come lo ricordavo sul rick.. profilo ad U, piatto dietro, tastiera piatta, ecc
anche il suono secondo me è quello.. sia a memoria (come dicevo do avuto un 4003 fireglo per circa 5 anni) sia confrontandolo in cuffia sopra a dei video su youtube..anche se è una prova che lascia un pò il tempo che trova..
il fatto è che questo gherson assieme ai greco (a differenza del 90% delle altre copie in giro) ha i pickup nella posizione giusta.. che è la cosa fondamentale su cui molti si perdono.. poi appunto è neck trouugh.. fascia centrale in mogano e ali in acero, i legni da spento risuonano un sacco.. per forza suona come l'originale.. non è che alla rickenbacker hanno la bacchetta magica
cambiano sicuramente elettronica e pickup.. ma credo che abbiano cercato si essere molto vicini al progetto originale anche da questo punto di vista.. ho un paio di amici muniti di rick, quindi se riesco a breve preparerò un blind test..
comunque mi sembra che il profilo del manico sia cambiato dopo gli anni 90.. prima il profilo era meno ad U se non sbaglio.. infatti i vintage che mi sono capitati tra le mani mi davano la sensazione di essere meno ciccioni..
sul copri truss rod.. come ho scritto nel messaggio precedente, battipenna.
IT me ne farebbe uno per 20 euro + spedizione.. però la scritta sarebbe stampata e non a rilievo.. cosa che secondo me è importante.. è quello che distingue la "porcata" dalla cosa fatta bene..ma non riescono a fare quel tipo di lavorazione.. anche se mi sembra strano.. basterebbe un tornio a controllo numerico..
essendo un upgrade puramente estetico a mio parere o lo si fà fatto bene o meglio lasciar perdere.. per quello sarei orientato su una mascherina originale.. vista anche la sua rarità..quella secondo me si rivende..
se qualcuno ne vuole una bianca possiamo prendere le due assieme e risparmiare qualcosa
la'lternativa è lasciarlo com'è e buona notte..
per i pikcup ovvio che guardo all'usato.. come pure per il ponte.. tanto fretta non ne ho.. avrei trovato i due pikcup seymour + battipenna cablato a 190 euro.. che però non è poco..
appunto visto come suonano gli originali non so se ne vale la pena.. anche perchè secondo me non sono pickup facilmente rivendibili.. di solito chi ha un rick non lo modifica e chi ha una copia se ci deve spendere 200 euro di pickup deve fare due conti fatti bene per capire se ne vale la pena..