| Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Imitazione Rick.....
Citazione: cmq tutto compreso modificato mi costerebbe 550-600.. non ho mai visto un rick originale a quella cifra
Sì, ma infatti la mia era una battuta. Fai bene a provarci, è anche bello modificarseli gli strumenti.
Citazione: invece ultimamente ci sono parecchi 4003 a prezzi interessanti...ne ho visto uno a 1300..
Controllalo bene; è abbastanza basso come prezzo.
Poi quoto quello che ha detto Pier_. Fai attenzione alle misure che siano compatibili; l'Ibanez (che è l'unica copia che provai), era molto vicina all'originale ma non era perfettamente uguale neanche nelle dimensioni del corpo e del manico.
P.S.: ma perché un Rick che suona come un Precision? Giusto per sapere eh.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#151 Gio 06 Nov, 2014 10:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: P.S.: ma perché un Rick che suona come un Precision? Giusto per sapere eh.
anche l'occhio vuole la sua parte, dopotutto, no?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#152 Gio 06 Nov, 2014 14:05 |
|
 |
luca74
Contributor

|
comunque l idea del rick con incastonato il pickup del precision mi fa sentire male, in pratica leggendo qua voi vorreste un rick senza segnatasti triangolari, senza i suoi magneti, senza il suo suono...
è come se uno vuole mangiarsi una bistecca e va da mcdonald a chiedere un hamburger con carne non macinata, senza pane, senza ketchup, senza citriolo, senza carta.
io sono del parere che bene o male tutti hanno un precision normale, poi se uno ha voglia di un ulteriore basso è pure bello averne uno diverso dall altro come suono...
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di luca74 il Gio 06 Nov, 2014 14:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#153 Gio 06 Nov, 2014 14:46 |
|
 |
scarabass85
|
Pier_, ormai dopo vari esperimenti e cambiamenti ho capito che il p è il mio basso.. quello che mi è essenziale possedere.. infatto è oramai da un pò che possiedo solo un re57 e un re62..oltre a due contrabbassi.. però ogni volta vedo un rick bianco un un 4003 shadow
luca74, no beh il suono del rick mi piace..è il feeling nel suonarlo che non mi ha mai preso..
anche perchè a livello sonoro trovo parecchi tratti in comune al p..il pickup al ponte del rick non è piazzato molto distante da dov'è lo split sul p.. quindi è normale che qualche similitudine ci sia..
a proposito un video interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=7IcTOnIfmOY
a livello estetico calcola invece che i segna tasti triangolari li ha solo il 4003.. ossia il rick che hanno "tutti"..
il 4003 shadow, i tuxedo, i 4004, il 4001cs e il 4001c64 hanno tutti i dot..quindi non è voler snaturare l'estetica dello strumento..semplicemente sono voglio i triangoli del 4003
i rick con dentro lo split centrale in effetti sono bruttini.. esempio lampante:
https://www.youtube.com/watch?v=nPGA3vjMLgE
non lo farei mai su un rick originale.. su una copia da 300 euro si potrebbe anche provare.. sarebbe comunque uno strumento "diverso" e curioso..
però è diversa.. ossia mantenere il suono rick con un manico più vicino ai miei gusti e senza smerigliarmi la mano destra su quel pezzo di latta.. e magari con un ponte un pò più user-friendly..
che è in pratica un rickenbecker 4004 col binding..
https://www.youtube.com/watch?v=LELMdSBX-2E
piccolo particolare se vuoli la bistecca originale costa 2500 e passa eurii...proviamo prima l'hamburgher valà
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 06 Nov, 2014 15:46, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#154 Gio 06 Nov, 2014 15:06 |
|
 |
lidel
luca74 ha scritto: è come se uno vuole mangiarsi una bistecca e va da mcdonald a chiedere un hamburger con carne non macinata,
se voglio mangiare un hamburger non vado al mac donald
a parte gli scherzi non trovo niente di strano se uno vuole un basso con l'estetica rick ma con altri pickup, io per esempio. mi sono innamorato di una imitazione rickenbacker che però monta 2 split coil ( Greco device Rickenbacker 2xP MIJ 1990 )
a volte credo che la gente sia troppo rigida sotto certi aspetti.
Ultima modifica di lidel il Gio 06 Nov, 2014 15:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#155 Gio 06 Nov, 2014 15:09 |
|
 |
scarabass85
|
lidel, l'ho linkato due messaggi sopra.. quel basso è proprio figo secondo me..
sui fender sono ammesse tutte le customizzazioni del mondo sui rick è tutto un sacrilegio
a proposito vi segnalo un fenderbecker:
http://i111.photobucket.com/albums/...enderBacker.jpg
condivido in parte l'opposizione a modificare un rick perchè originali costano un botto.. ma modificare quelli lo metto sullo stesso piano di modificare un fender custom shop o un vintage.. in entrambi i casi non lo farei..
che poi si dimentica che il 90% bassisti storici che hanno avuto rick lo hanno modificato in qualche modo.. lemmy, cliff burton, roger glover per esempio..
lemmy sul sui vecchio 4001 ha messo i pickup di un t bird.. e anche il suo signature attuale è una bestia molto particolare..roger glover al manico due pickup jazz.. burton il pickup jazz al ponte..
|
| Condividi |
#156 Gio 06 Nov, 2014 15:22 |
|
 |
luca74
Contributor

|
scarabass85,quelli con i tasti triangolari sono i più diffusi,prima il 4001 dal 72 al 1981 e il 4003 dal 1982 ad oggi, comunque ad ognuno la sua, io ce l' ho un rick e sinceramente non mi sono smerigliato nulla, il ponte una volta regolato chi lo tocca più? stessa cosa il truss rod, sono parametri che guardo fino ad un certo punto non li sto li a smanettare un giorno si e l' altro pure.
Poi mi era sfuggito il discorso del manico che con la lunghezza differente incide, in pratica ti piace solo la foma del body del rick...
sarò rigido ma ame un rick anche economico con lo split fa cagare...
Ultima modifica di luca74 il Gio 06 Nov, 2014 15:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#157 Gio 06 Nov, 2014 15:26 |
|
 |
scarabass85
|
luca74, esatto de gustibus..
comunque io non è che smanetto sul ponte ed il trus tutti i giorni..è che in primis col ponte rick non riuscivo a settare il basso come sul mio p..
secondo sbalzi di temperatura e umidità.. cambio corde (magari passando da round a flat o vice versa).. ogni tanto ti impongono di mettere mano al truss.. semplicemente ho sempre trovato queste operazioni infinitamente più semplici su un fender..
e comunque non ho mai detto di volere un rick scala 34.. solo con un profilo del manico più a C e meno ad U e un capotasto un pò più largo..
io un 4003 l'ho avuto e non riuscivo a suonarlo come volevo.. col plettro no problem.. con le dita (suonando sopra al pickup) non mi trovavo.. tutto lì..
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 06 Nov, 2014 15:47, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#158 Gio 06 Nov, 2014 15:37 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: sui fender sono ammesse tutte le customizzazioni del mondo sui rick è tutto un sacrilegio
condivido in parte l'opposizione a modificare un rick perchè originali costano un botto.. ma modificare quelli lo metto sullo stesso piano di modificare un fender custom shop o un vintage.. in entrambi i casi non lo farei..
Appunto; ed è questo il motivo per cui molti non modificano i propri strumenti. Se uno compra un Rick o un Fender AV '62 è perché vuole quello strumento lì, con quel PU lì ecc.
Infatti la modifica di una copia, come vuoi fare tu ha un senso.
Ecco questo sotto ha un prezzo ragionevole:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3809969.html
Citazione: che poi si dimentica che il 90% bassisti storici che hanno avuto rick lo hanno modificato in qualche modo.. lemmy, cliff burton, roger glover per esempio..
Infatti non è che facevano bene; era solo una moda del tempo, cui hanno partecipato tutti, Chris Squire, McCartney ecc. Ma devi anche pensare che all'epoca non c'era molta scelta di strumenti come oggi....forse ce ne sono anche troppi..
Glover, quando lo ricorda, gli viene da ridere; infatti portò il suo da un liutaio per riportarlo alle origini, togliendogli in due PU Jazz.
|
| Condividi |
#159 Gio 06 Nov, 2014 15:54 |
|
 |
scarabass85
|
darry, si ma per dirti lemmy non è più tornato indietro..ai giorni nostri poi per dirti c'è un tizio (non mi cordo il nome..) suona in una band prog abbastanza famosa e ha un rick con 3 sigle coi tipo jazz..
io la modifica su un originale non la farei solo per l'immensa perdita di valore.. non tanto per scrupoli morali
avessi soldi da buttare potrei anche farlo..
cmq il basso che hai linkato tu è stato postato nella pagina precedente da Duellist.. è un harley benton da thomann nuovo costa 250.. quindi quello su mercatino non è un ottimo prezzo..è un inc****a 
ed è pure orribile..
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 06 Nov, 2014 16:02, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#160 Gio 06 Nov, 2014 16:00 |
|
 |
darry
Contributor

|
Lemmy può...è uno strano bassista...
Citazione: cmq il basso che hai linkato tu è stato postato nella pagina precedente da Duellist.. è un harley benton da thomann nuovo costa 250..
Ah, scusa non avevo visto
Citazione: ed è pure orribile..
Questo è vero.., mi auguro che troverai l'Ibanez o il Gherson a quotazioni umane..
|
| Condividi |
#161 Gio 06 Nov, 2014 16:04 |
|
 |
scarabass85
|
darry, già preso.. o meglio. lunedì me lo spedisce..
310 euro spedito.. l'unica cosa non ha il ponte originale.. ci hanno messo un lamierino tipo fender.. magari mi ci trovo bene, chi lo sà
ma l'dea è di prendere un replacement hipshot con le selette indipendenti..
se siete curiosi ecco alcune foto:
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 07 Nov, 2014 19:50, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#162 Gio 06 Nov, 2014 16:10 |
|
 |
lidel
scarabass85, recensione\sample obbligatori! hai in mente di farci qualche upgrade, oltre al ponte?
|
| Condividi |
#163 Gio 06 Nov, 2014 16:12 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: già preso.. o meglio. lunedì me lo spedisce..
310 euro spedito..
Bravo. Perfetto, diamine, rasenta il plagio vero e proprio. Io non l'ho mai visto da vicino.
Verniciato opaco gli dà un look da Heavy Metal proprio tipo Motorhead. Ma tu lo vuoi verniciare bianco..
Con questo ti puoi proprio sbizzarrire, ed hai fatto un buon affare, a meno di così è difficile trovarli; ormai le valutazioni di questo tipo di Vintage sono fuori di testa, poi te lo dice uno che odia pure i relic finti, pensa un po'.
Complimenti
Ultima modifica di darry il Gio 06 Nov, 2014 17:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#164 Gio 06 Nov, 2014 16:17 |
|
 |
scarabass85
|
darry, in realtà la riverniciatura bianca (che poi sarebbe vitage white, o panna se vogliamo) non è il primo dei lavori che ho in mente.. intanto me lo godo così, vedo se il basso mi piace e poi vediamo..
ma se lo considero uno strumento da tenere prima o poi si lo farò bianco con tutto l'hardware nero..
nel frattempo l'hardware nero starebbe bene anche sul basso nero.. proprio come un 4003 shadow..che anche è figo anche se effettivamente un pò metallone
lidel, entro una decina di giorni vedrò di accontentarvi!!
in realtà la prima cosa che vorrei vedere/provare sono i pikck seymour duncan.. più che altor perchè il pickup al ponte è senza posacenere..
su mercatino c'è un tizio che vende i due pickup già cablati con elettronica buona.. ho già preso contatti e al 99% glieli prendo..
sono riuscito a spuntare 190.. in realtà i due pickup nuovi si trovano a 110 l'uno su thomann..quindi non è un affarone.. ma almeno è tutto già cablato ad arte con la doppia circuitazione mono/stereo..
il ponte tempo fà ho visto un hipshot a 50 euro usato.. adesso non ce ne sono..
quello con calma..
quindi come dicevo alla fine lo strumento con tutto l'hardware buono verrebbe a costare sui 550.. che tutto sommato ci stà che dite?
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 06 Nov, 2014 16:45, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#165 Gio 06 Nov, 2014 16:43 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: quindi come dicevo alla fine lo strumento con tutto l'hardware buono verrebbe a costare sui 550.. che tutto sommato ci stà che dite?
Sì, ci stà. Considerando quello che ci vuoi mettere a meno di così dovresti andare su roba molto economica, e quindi il lavoro non conviene, tanto meglio tenerlo così.
|
| Condividi |
#166 Gio 06 Nov, 2014 17:12 |
|
 |
scarabass85
|
darry, roba molto economica.. su mercatino i cloni cinesi attuali (orribili) costano tutti come questo o addirittura di più..meno di così oramai è veramente dura trovare qualcosa.. che se uno pensa che in teoria sono 600.000 mila lire non sono pochi per niente..
ah.. mi sono informato per un compri trus rod originale rick.. in realtà io ne vorrei uno con la scritta rickenfacker che è più figo, ma devo ancora capire dove trovarle.. ad ogni modo i copri truss rod originali sono disponibili come aftermarket solo presso la stessa rickenbacker o rivenditori autorizzati.. e n.b. se ne vuoi comprare uno devi dare prova di possedere già un rick originale spedendogli un copri trus rod già in tuo possesso.. in pratica autorizzano la vendita solo se ne vuoi uno di colore diverso o se quello che possiedi è rovinato..
questi sono pazzi
va bene tutelare il marchio (sono gli unici che l'hanno fatto..), va bene fare causa a chi produce dei cloni (sono gli unici che l'hanno fatto..) però addirittura questa storia dei copri truss rod e monitorare ebay per chiudere le aste delle copie rick mi sembra eccessivo..
facendo così fanno quasi pensare che tutto il fascino dei loro strumenti ricada solo ed esclusivamente nell'estetica.. mah.. che poi alla fine non sono strumenti sovraprezzati.. a parità di qualità costano come i fender.. e anzi nel vintage fender ha raggiunto quotazioni decisamente folli a confronto...
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 06 Nov, 2014 17:56, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#167 Gio 06 Nov, 2014 17:49 |
|
 |
luca74
Contributor

|
scarabass85,Ma quale altra casa ti vende la decal da applicare sullo strumento liberamente? prova a scrivergli e guarda se te la mandano...
|
| Condividi |
#168 Gio 06 Nov, 2014 18:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: questi sono pazzi
no, è esattamente come la decal Fender, non puoi produrne e venderne, devi richiederla alla Fender previo controllo del numero seriale.
le decal "finte" le trovi, ma sono illegali.
Citazione: facendo così fanno quasi pensare che tutto il fascino dei loro strumenti ricada solo ed esclusivamente nell'estetica..
non sono d'accordo. la tutela esagerata è una loro politica, ed ha sempre contraddistinto Rickenbacker, perchè così facendo si ha la certezza che i Rick che si vedono in giro siano originali, e si evita il rischio di truffe (come quella che abbiamo avuto sul Forum l'anno scorso).
Fender tutela solo alcune parti, come le palette, e su quello è rigorosissima. anche Musicman è rigorosissima, ha solo copie "su licenza" (e nessuna marca di proprietà per le versioni economiche) e tutela addirittura laposizione delle meccaniche sulla paletta
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#169 Gio 06 Nov, 2014 18:08 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Pier_,certo, ma son cose normali.
|
| Condividi |
#170 Gio 06 Nov, 2014 18:10 |
|
 |
darry
Contributor

|
Carino Rickenfacker; se mi capita qualcosa da customizzare a poco la posto.
Per carità lascia perdere quelle copie cinesi; se te le fai arrivare, alla dogana, rischi anche la denuncia di acquisto di materiale falsificato a marchio Rickenbacker.
Citazione: facendo così fanno quasi pensare che tutto il fascino dei loro strumenti ricada solo ed esclusivamente nell'estetica.. mah.. che poi alla fine non sono strumenti sovraprezzati.. a parità di qualità costano come i fender.. e anzi nel vintage fender ha raggiunto quotazioni decisamente folli a confronto...
Questo si chiama marketing e difesa del trademark (in Italia dovremmo imparare anche noi a difenderci meglio), e loro, volente o nolente, lo difendono a spada tratta; capisco l'assurdità che hai descritto (e che io già conoscevo), però bisogna anche pensare che la Rickenbacker non è grande e potente come la Fender, la Gibson, l'Ibanez ecc. che hanno diversificato di molto la loro produzione, e che hanno fatto dell'imitazione dei propri prodotti un fatto pubblicitario; che poi non puoi falsificare neanche la decal Fender e Gibson tra l'altro.
La Rickenbacker si vuol far riconoscere come fabbricante di strumenti industriali con tecniche tradizionali e meno di massa, per cui ne difende anche il disegno; e per contrastare il mercato orientale è costretta a comportarsi così, costringendoti a comprare l'originale. Considera che questa battaglia gli costa comunque un sacco di soldi.
Ultima modifica di darry il Gio 06 Nov, 2014 18:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#171 Gio 06 Nov, 2014 18:22 |
|
 |
Riccardo_K
Contributor

|
Poco fa c'era un Gherson nero su MM... A 500 €... Purtroppo il tipo non era interessato a una permuta se no ora lo avrei io
| Condividi |
#172 Ven 07 Nov, 2014 19:39 |
|
 |
scarabass85
|
|
| Condividi |
#173 Ven 07 Nov, 2014 19:55 |
|
 |
scarabass85
|
Allora.. breve recensione dopo i primi utilizzi casalinghi e con la band..
-condizioni iniziali e sfighe con cui mi è arrivato lo strumento.. in primis pestando violentemente col plettro il la esce dal capotasto..n.b. il capotasto sembra sia stato modificato in serendo una una barretta dietro al capotasto originale..ho risolto il problema al 99% con un cambio corde..
le corde con cui mi è arrivato lo strumento erano delle round anonime molto sottili e con pochissimi avvolgimenti sulle meccaniche.. mettendo delle 45-105 e lasciando parecchia corda avvolta attorno alla meccanica il problema sembra risolto..a parte in momenti di pestaggio particolarmente cruento..
ho risolto il problema temporaneamente mettendo una fattuccia di velcro oltre il capotasto attorno alla paletta..
ps.. il passaggio dalle corde spaghetto alle 45-105 ha migliorato molto anche il suono rendendo però il feeling un pò più ostico.. a differenza sui fender dove mi trovo molto meglio con le corde grosse..
-ponte.. ho avuto conferma che il ponte non è quello originale.. avere le sellette indipendenti è una figata però chi ha fatto il lavoro doveva essere proprio scemo perchè l'intercorda non combacia..re e sol non erano più allineati con i poldi dei pikcup renderndo il suono delle corde molto debole e sbilanciatissimo rispetto alle prime due corde..
ho risolto temporaneamente mettendo due sellette zigrinate (al contrario) del mio p japan.. ora le corde sono allineate ai poli del pickup ed il basso ha un suono che spacca la chiappa
col plettro è cattivissimo!!!!
ovviamente è una soluzione temporanea.. qualcuno sa indicarmi un ponte comodo con intercorda regolabile o comunque compatibile con l'intercorda rick?
-andando oltre..le mie speranze che il manico fosse diverso da quello di un rick è andata subito a farsi benedire.. manico ad U molto ciccione proprio come lo ricordavo sul mio ex 4003 del 2009. Quindi non insuonabile, ma neppure il manico dei miei sogni..
-finiture.. il basso è nero opaco.. perchè qualcuno ha tirato via il lucido carteggiandolo.. devo dire che lo preferisco opaco a lucido, ma il lavoro non è stato è stato fatto proprio a regola d'arte.. mi ci applicherò.. ho fatto lo stesso anni fà su una eko les paul di un amico con un risultato sorprendente.. con il polish da macchina e una lucidatrice viene perfetto.. opaco ma non troppo.. proprio il look della nitro vissuta..
per il resto il binding è fatto benissimo, le meccaniche lavorano alla perfezione (meglio di quelle che ho sui miei precision).. la tastiera è di un bel mogano, ma non è verniciata proprio alla perfezione.. anche li dovrò applicarmi e rimuovere la vernice dai tasti e rimuovere gli eccessi di vernice con una pagletta fina..
-la cosa importante.. il suono.. avevo già messo in programma di cambiare i pickup.. però boh.. non so se vale la pena.. già così suona a bomba! suono rick al 100%..
addosso i legni risuonano che è un piacere.. suona veramente un sacco!
appunto già com'è il suono mi convince al 100%.. sarei curioso di sentirlo con i pikcup seymour.. ma non è un'operazione economica.. consigli?
in buona sostanza uno strumento ottimo per quello che l'ho pagato le cui magagne sono dovute a mio parere principalmente a chi lo ha utilizzato nel corso degli anni..
sarei curioso di organizzare un blind test registrando il gherson e un rick 4003 con la stessa interfaccia e vedere quanti indovinano qual'è l'originale
una curiosità.. i potenziometri sono a scatto.. come il tone styler per capirsi.. è la prima volta che li torvo così su uno strumento..
ah, un consiglio.. il copri trussrod non mi piace.. il logo gherson è un pò bruttino.. ne vorrei uno con la scritta rickenbacker o rickenfacker.. con gli stessi caratteri dell'originale..ho trovato sue soluzioni..
una è battipenna. IT... mi farebbe un copri truss nero con la scritta bianca però non in rilievo..costo 20 euro + spedizione..
costa poco ma ho paura che la scritta sampata anzichè in rilievo risulti brutta come quella sulle copie cinesi che ho visto in giro..
l'altra alternativa è che ho trovato un tizio che vende due copri truss originali.. uno nero come vorrei io e uno bianco standard..
non sono assolutamente a buon mercato.. 80 il bianco (spedito), 100 il nero (spedito) se li prendo entrambi 160..
secondo voi vale la pena?
il problema in primis è che non c'è modo di avere la certezza matematica che siano originali.. anche se mi sembra di capire che sono difficili da contraffare..
secondo.. e qui chiedo consiglio a voi.. il tipo mi ha detto che provengono da delle chitarre, però mi ha assicurato che sulle chitarre e sui bassi i copri truss hanno le stesse dimensioni..
me lo confermate?
il tipo ha parole mi ha dato la possibilità di restituzione in caso non il pezzo una volta arrivato non mi piaccia.. ma essendo una transazione tra privati priva di qualsiasi garanzia faccio fatica a fidarmi..
dite la vostra
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 20 Nov, 2014 14:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#174 Gio 20 Nov, 2014 14:02 |
|
 |
darry
Contributor

|
Complimenti per la prova.
Citazione: .. qualcuno sa indicarmi un ponte comodo con intercorda regolabile o comunque compatibile con l'intercorda rick?
La Hipshot dovrebbe vendere ancora un ponte sostitutivo con sellette regolabili; vai sul Sito https://www.hipshotproducts.com
Citazione: ..le mie speranze che il manico fosse diverso da quello di un rick è andata subito a farsi benedire.. manico ad U molto ciccione proprio come lo ricordavo sul mio ex 4003 del 2009. Quindi non insuonabile, ma neppure il manico dei miei sogni..
Il manico è una cosa soggettiva; però il mio Rick del 2013 ha un manico comodissimo a U (al centro è piatto), molto, ma molto più comodo dei Fender. Mi sembra strano che lo senti ciccione, a meno che la Rickenbacker abbia cambiato il profilo del manico dopo il 2009.
Citazione: .. già così suona a bomba! suono rick al 100%..
Questo è importante. Ma sei sicuro che ha lo stesso suono del Rick originale? Sarebbe una piacevole novità.
Citazione: con i pikcup seymour.. ma non è un'operazione economica.. consigli?
Se ti piace già così, non mi impegnerei economicamente con una spesa così importante se non ne fossi così sicuro; magari punterei sull'usato.
Citazione: due copri truss originali.. uno nero come vorrei io e uno bianco standard..
non sono assolutamente a buon mercato.. 80 il bianco (spedito), 100 il nero (spedito) se li prendo entrambi 160..
secondo voi vale la pena?
Secondo me no; credo che addirittura (ma chiederei ad un liutaio) ti costerebbe di meno fartelo fare.
Citazione: .. il tipo mi ha detto che provengono da delle chitarre, però mi ha assicurato che sulle chitarre e sui bassi i copri truss hanno le stesse dimensioni..
me lo confermate?
Sì, hanno le stesse dimensioni sia delle chitarre che del basso.
|
| Condividi |
#175 Gio 20 Nov, 2014 15:45 |
|
 |
|
|