Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Ibanez Mikro Bass - GSRM20
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Mikro Bass - GSRM20 

avatar Jacker, il BBPH è il Peter Hook che Gigetto ha preso da poco  

avendone avuti due, che un po' rimpiango sempre ma non ho più spazio in casa, mi sento di confermare gran parte della recensione, eccetto alcuni punti:

- le meccaniche, come tutte quelle di questa tipologia, vanno strette con la vite che c'è a lato della chiave. regola il meccanismo, e le rende molto più scorrevoli e precise.

- il pickup P l'ho dovuto abbassare tantissimo perchè suonasse "bene" e definito, stava molto più basso di come tengo i bassi "normali".
allontanandolo il giusto (e pareggiando il volume del single coil) il risultato è ottimo, e ne guadagna in definizione.
sul mio lo split stava così: https://photos.app.goo.gl/VkE36Rar7WbABZXF6

se non ricordo male stava almeno a 4mm dal Mi (a corda premuta all'ultimo tasto). incide tanto sulla resa del pickup, ma per me in generale lo split coil deve stare bello lontano per suonare bene. sui Fender ho sempre la vite a contatto col battipenna, raramente più alto.

- col plettro purtroppo, e con tutte le tecniche più percussive, suona così perchè è scala molto ridotta. è una cosa che ho notato su tutti i bassi dai 30" in giù, il suono col plettro ed il suono in slap sono molto molto distanti da un 34", c'è poco da fare.

non capisco il punto sull'indossarlo e la posizione naturale    io l'ho sempre trovato molto comodo perchè cascava preciso nel punto in cui mi aspettavo.
si devono riprendere un po' le misure all'inizio, ma poi va.

trovo più scomodi i bassi con corni troppo lunghi o body strani tipo Warwick, che spostano totalmente il "centro" del basso a tracolla  

comunque per quello che costa è assurdo, ed esteticamente quello nero gli mangia in testa, è molto più bello e sembra più serioso.
il marrone è proprio bruttino in realtà, sembra una mano di vernice data di fretta.

gigetto2, monoblocco il body nemmeno da lontano   i legni come quello sono stronzi perchè hanno un sacco di porosità e venature strane, ma fidati che monoblocco proprio no.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Figa avatar Pier_, lo so regolare un basso. Le meccaniche son scarse. Punto. Ci si sopravvive ma sono terra terra.
Nella recensione l'ho specificato più volte. È stata fatta togliendo il fattore prezzo. Il suono è carino ma ha molti limiti.
È un basso che costa poco e per certi aspetti è palese dove abbiano risparmiato.
Poi il rapporto qualità prezzo è eccezionale lo ribadisco.

Ma i bassi buoni sono altri

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar Jacker, eh ma guarda che sui Precision ne ho viste di ogni   pickup appiccicati alle corde e gente che si lamentava del rimbombo, e cose allucinanti.

siccome faticai un po' a tirarlo giù così tanto, appuntavo la cosa.

sulle meccaniche, ovviamente sono cheap, però stringendole bene a me han sempre funzionato in modo preciso.
ricordo però che gigetto provò a farlo sul suo e non ottenne grandi risultati.

mi spieghi la cosa della posizione invece?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Di base ogni basso tende ad avere una sua posizione di assestamento
Se, col jazz, mi trovo ad alzare o abbassare il manico perché mi va meglio su un pezzo appena tolgo le mani il basso torna nella sua posizione
Il mikro, invece, sta dove l'hai lasciato poiché il body non ha un peso e una dimensione tale da riportarlo in posizione

avatar Pier_,avatar Jacker,secondo me il "difetto" di questa tipologia di bassi è la seguente....

Con bassi dal corpo troppo rastremato io fatico di più, mancano riferimenti e appoggi per il gomito cosa che si enfatizza da seduti. Inoltre con il corpo troppo ridotto l'asse ideale del manico si "allontana" di circa due posizioni cosa che li rende innaturali. Notai questo con lo Spirit di cui mi piaceva il suono, l'ho notato sul Mikro anche se scala corta, però facilissimo abituarsi proprio in virtù del manico corto che non porta traumi passandoci dal 34", e anche sull'AFR...che insisto nell'abituarmici proprio in virtù del suo gran suono....

Pier per me ste meccaniche sono le medesime, magari cambiano i materiali e i luoghi di produzione ma esteticamente, funzionalmente, son sempre loro ste farfalline che trovi ovunque dai 100 ai 2000€...poi si spera le cambino

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pier per me ste meccaniche sono le medesime, magari cambiano i materiali e i luoghi di produzione ma esteticamente, funzionalmente, son sempre loro ste farfalline che trovi ovunque dai 100 ai 2000€...poi si spera le cambino

no

no

no

lascia stare l'estetica.
Alla fine anche un eko jazz ha la stessa estetica di un CS.

Ci son farfalline e farfalline, Belen non ti ha insegnato proprio nulla?  

avatar gigetto2, no gige', le differenze si sentono eccome, e si vedono pure   fidati.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar gigetto2, no gige', le differenze si sentono eccome, e si vedono pure   fidati.

Allora ste non alla Belen  osservate bene me le ritrovo ovunque....

avatar gigetto2, il punto è che non è l'estetica, quel tipo di meccaniche, quelle che nascono prodotte da Kluson, sono un mero design.

il meccanismo interno è diverso, la qualità del materiale, ma anche solo della guarnizione su cui gira la chiave...

il problema vero è che spesso le stesse meccaniche, come nel caso di Fender, le trovi sullo Squier Affinity e sul Mexico Player  
ma già come scavalli e passi al Vintera od USA trovi prodotti diversi.

lo stesso vale per questo tipo di meccaniche; se le provi su un basso economico, son queste, ma se le provi su un basso buono senti che sono "altro".

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_,sul MiKro ci "stavano" su altro che ho molto molto meno...per questo ti dico che secondo me sono le stesse, anche se magari il fattore nuovo/usato può avere il suo peso...

avatar gigetto2, secondo me ti arrocchi un po' su certe tue posizioni.

Sia la shaller che la goth fanno le classiche meccaniche alla fender ma sono il giorno e la notte.
Così come queste.
Alla fine l'estetica sarà pure simile ma se metti mano a meccaniche differenti la differenza la senti eccome.

avatar Jacker, purtroppo non è che sono arroccato è che quelle farfalline sono un pò debolucce su alcuni miei bassi. Se ci stanno su strumenti economici su strumenti medi ci stanno meno.

continui a parlarne come se fossero la stessa cosa.

Il jocker fretless ha le meccaniche a trifoglio schaller, il tastato a farfalla sempre schaller.
E di certo non sono le stesse che monta il mikro.

Le mie sono nobrand. Il Joker è ben più di un fascia media.

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le mie sono nobrand

Anche sull'Ibanez SR400 (che costa 450 Euro) sono "teoricamente" no-brand, ma non sono al 100% le stesse del mikro.
Proprio a queste fasce di prezzo le differenze stanno su queste cose.

Il Music Man Stingray, anche se marchiate MM sono Schaller, come sono le stesse Schaller a farfalla del Rickenbacker ma marchiate Rick; e lì guarda caso a differenza di prezzo diminuisce parecchio.

darry Invia Messaggio Privato

avatar darry,capito grazie, a me sembravano tutte un pò così....le trovo un pò  migliori su Yamaha anche se non sono eccelse.

avatar gigetto2, come sopra, il fatto che esteticamente siano uguali non significa che siano la stessa meccanica.
il meccanismo dentro cambia, la qualità del materiale cambia.

ti posso dire al massimo che "non è detto" di trovare meccaniche migliori su strumenti più costosi: ho avuto poco tempo fa un BTB676, prezzo di mercato sul nuovo circa 900€ quando era in produzione, e le meccaniche erano tra le peggiori che mi sia mai capitato di provare.

ma il basso era vecchiotto, e bisognerebbe vedere ai tempi cosa usavano e come hanno fatto evolvere l'hardware negli anni successivi.
Ibanez su quella fascia di prezzo, o leggermente inferiore, oggi hanno meccaniche di qualità ben più elevata di quelle del BTB in questione.

purtroppo identificare quelle senza marchio è impossibile, e ci sono tantissime varianti scaglionate anche di poco.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Messaggio Basso Scala Corta Per Insegnamento Figlia 

Buongiorno, è arrivato il giorno in cui mia figlia di 10 anni mi ha chiesto di insegnante a suonare il basso!

Ovviamente le manine non sono grandi a sufficienza per un basso standard.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza con il seguente strumento, oppure se ha altro da consigliarmi.

https://www.amazon.IT/Ibanez-basso-...0/dp/B00YNJGBL6

Ciò che mi interessa soprattutto sapere è se la misura dei tasti è idonea alle manine di una bambina di 10 anni (alta circa 1.40 m).

Grazie!

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

avatar Lancillotto, ho unito al topic sull'Ibanez Mikro, e come potrai leggere, sono un grande fan  

è un basso ottimo a prescindere, ne ho avuti due, uno preso usato ed uno nuovo, e ne ho provato uno ancora più recente in negozio poco tempo fa.
qualità tipica di Ibanez, quindi spendi meno di 200€ ma lo strumento è ottimo, si setta bene e si fa suonare più che bene.

io c'ho fatto un sacco di live con i Mikro, e ne sono stato sempre contentissimo, li ho venduti solo perchè poi mi son capitati alcuni dei bei bassi che ho in firma, e che ad oggi sono i miei "invendibili".

per una bambina piccola va benissimo, mi preoccuperei giusto di metterci corde decenti. considera che questo può supportare solo corde "scala corta", in quanto le meccaniche sono piccole e per Mi e La entra solo la parte rastremata, quindi è fondamentale che le corde siano quelle per "short scale" (già "medium" sono troppo lunghe), in quanto la parte avvolta a misura arriva giusta poco dopo il capotasto.

ti direi di prendere queste: Rotosound RS66s che sono anche sottili e leggere, cosa ottima per le mani di infante.

a mia nipote di 8 anni ho regalato l'anno scorso il mio Squier Bronco rosa limited edition (ancora mi piange il cuore, mannaggia a lei), e già la scala 30" andava bene per lei.
il Mirko è anche più piccino, quindi andrei proprio tranquillo.

è anche leggerissimo.

uno dei miei due l'ho venduto ad un tipo che l'ha preso proprio per il figlio piccolo, che ci si è trovato molto bene.

ti posto qua un mio video con questo basso, per farti capire quanto è piccino (il modello è alto 180cm   ): https://www.youtube.com/watch?v=tBjja8SwV9w

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grazie @Pier_ sei stato gentilissimo!

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Auguri per la neo-bassista! Fa sempre piacere sentire di bimbi/e che iniziano a suonare il nostro strumento preferito!  
...ha visto la tipa dei Maneskin?

PIER:  
Tanto per essere (praticamente) sempre divergenti, tu e io, a me è successo l'esatto contrario:

A te, a causa della nipotina, il numero dei bassi è diminuito.  
A me,  sempre a causa di un nipote (non /ino, dato che come undicenne è bel grosso) il numero dei bassi è invece aumentato!  

Due anni or sono (per il nono compleanno) gli hanno regalato un basso a scala corta della Gear4Music, ma dopo sì e no tre tentativi ha desistito (voglia decisamente sotto zero...), lo ha portato a casa del vecchio prozio (il sottoscritto) e lo ha lasciato qua!    

E così, già da un anno, è in compagnia di altri 10 suoi simili, cioè i bassi miei!
Lo ho usato ben poche volte. Niente di che, anzi mi sa che mi toccherà di cimentarmi per la prima volta in vita mia nella zeppatura, dato che, pur regolato correttamente, restano assai alte le corde.

Comunque, come un saggio (io    ) ebbe da dire tempo fa:
Meglio un basso in più che uno in meno!
... ovviamente, dato che come bassi ho ben di meglio, sarei più che lieto che cambiasse idea e volesse imparare a suonare...
Ma non mi pare probabile.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Mar 10 Mag, 2022 16:59, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

digomma ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ha visto la tipa dei Maneskin?

Avrà visto suo padre?

Beh, Boss... Ammetto che a questo non ci avevo pensato, benché fosse cosa ovvia effettivamente!  
Sono possibili entrambi i motivi ...  

Salve a Tutti!

digomma Invia Messaggio Privato

Per me per il prezzo è un ottimo basso, anche se preferisco il 34" per le mie mani. Ottimo come Travel Bass.

Ragazzi ma il modello del Mikro che tanto decantate qual'è? Mi sembra se ne trovino due tra quelli nuovi: GSRM20 e GSRM20B, non mi è chiaro quali siano le differenze! Grazie

Irrequieto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless

Lista Permessi