|
|
 |
|
Pagina 6 di 9
|
Quale Precision: American Standard, Reissue, Classic 50, Highway
| Autore |
Messaggio |
Quisdam
Contributor

|
 Re: Quale Precision: American Standard, Reissue, Classic 50, Highway
Considerata la mia mano non molto grande presumo starei più comodo col manico di un american standard...
Guardare fuori casa Fender non saprei... I lull li conosco soltanto di nome, mai provati né tantomeno mai visti personalmente in vita mia
Io uso: plettro e dita
#126 Mer 23 Set, 2015 09:41 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Quisdam,provali se puoi , e' il consiglio migliore ,
ogni uno ha caratteristiche diverse , devi trovare il feeling giusto
io ad esempio preferisco i manici con capotasto stretto e verniciati , e non ho mani piccole ,
poi a livello costruttivo ci deve essere differenze tra un mex ed un usa , se no tutti prenderebbero i mex no ?
____________________ W il.funk
Ultima modifica di Morisbass il Mer 23 Set, 2015 09:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#127 Mer 23 Set, 2015 09:47 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Morisbass, le differenze ci sono, e sono indicate anche da Fender
prima di tutto l'hardware è diverso, o meglio, sugli USA Standard, Deluxe e Vintage l'hardware è marchiato e fatto con una lega migliore, e le meccaniche hanno una ratio molto alta, quindi un meccanismo molto preciso.
su tutti i modelli Mexico, American Special e compagnia bella l'hardware è di minore qualità, fatto con leghe meno solide, meccaniche di minor qualità e con ratio più bassa, quindi meno precise nel meccanismo.
mettiamoci anche la lega dei tasti, e siamo a posto.
già questo è indicativo per il prezzo ed il valore.
mettici poi i pickup "specifici" contro pickup anonimi.
entrano poi in gioco le barre in grafite nei modelli Standard e Deluxe, più tutta la serie di accessori con cui vengono venduti, rispetto alla poverella gig bag imbottita.
c'è la differenza di pregio e prestigio del nome, la manodopera "americana" più costosa, e generalmente un controllo qualità migliore, legni sicuramente più selezionati (nei Mexico Standard è quasi "tipico" il parquet per il body...), che non significa per forza "migliori".
checchè se ne dica, un Classic 50 ormai costa sui 900 euro, il Classic 50 laquer (con la vernice tipo nitro) costa 1300, quindi non parliamo più di strumenti economici, ma di strumenti che comunque hanno un prezzo affine agli USA.
andando a comprare tutto l'hardware e gli accessori di un American Vintage, il Laquer (per avere la stessa vernice) ha quasi lo stesso prezzo, tra meccaniche, ponte, pickup, posacenere, battipenna (anche questo è leggermente diverso come colorazione e qualità, l'anodizzato ovviamente)...
PS: chiedendo a Fender direttamente, come ha fatto qualcuno sul Forum, la prima cosa citata come differenza è l'hardware e la dotazione di accessori. non parlano di legni elfici, pickup avvolti dai folletti ed incantesimi che fanno suonare meglio.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#128 Mer 23 Set, 2015 19:54 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
In verità cambia il tipo di produzione (quindi anche i materiali) e il luogo. Su un dépliant che ho fender lo spiega bene. Fender offre a tutti i prezzi (da squire a custom shop) la possibilità di scegliere tra i prodotti in stile vintage (le riedizioni), a gli standard a quelli "moderni". Ad ogni fascia di prezzo (Cina Mexico usa) hai il prodotto che più ti aggrada al prezzo che puoi permetterti. Alla fender la sanno lunga...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Gio 24 Set, 2015 06:12, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#129 Gio 24 Set, 2015 06:09 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Pier_, spontbass, vi quoto , la mia in effetti era una domanda provocatoria
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#130 Gio 24 Set, 2015 08:48 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Esiste una tabella comparativa di tutto quello che è stato detto?
Una sorta di foglio excel dettagliato con tutte le componenti utilizzati nei Fender, qualcuno su questo pianeta l'avrà fatto, no?
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#131 Gio 24 Set, 2015 08:57 |
|
 |
darry
Contributor

|
antobass,
In realtà Fender già lo fa. Sul loro Sito puoi scaricarti delle schede, che elencano tutta la componentistica dello strumento; dalla manopola del volume fino alla chiavetta, dove ogni pezzo ha un codice identificativo.
Nell'American Standard, ad esempio, gli unici componenti simili al Classic '50, sono le viti di montaggio degli "Strap Locks", i pot del volume e del tono da 250K; ed altri dettagli (veramente minori), che muovono di poco il prezzo globale dello strumento.
Componentistica minore insomma; per il resto è come ha precisato spontbass, e Pier_,; sono assolutamente due produzioni diverse con hardware e componentistica differenti.
Alla fine tutte le versioni vanno bene; l'unica variabile è il portafoglio, e il feeling personale con lo strumento....
Ultima modifica di darry il Gio 24 Set, 2015 14:06, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#132 Gio 24 Set, 2015 13:46 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
...per tornare al mio quesito iniziale, se a qualcuno può fregar qualcosa ovviamente... se tutto va come deve andare per settimana prossima avrò una nuova distrazione
#133 Gio 24 Set, 2015 14:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
esattamente. per dire, a me delle meccaniche che girano fluide o fanno ogni tanto uno scatto perchè la ratio è diversa cambia poco, fintanto che l'accordatura non si muove.
sul Forum poco tempo fa si parlava delle meccaniche di un Epiphone Tbird Pro, talmente di merda che l'alberino si era piegato per la tensione delle corde...
fortuna vuole che in questo Fender abbia comunque dei "limiti", e leghe di burro fortunatamente non ne ho viste nemmeno sugli Affinity.
in linea di massima il punto è che se si vogliono cambiare tutti i pezzi "economici" di un basso, si spende quasi come a comprare l'americano, eccezion fatta per verniciatura e dettagli (tipo le barre in grafite), e resta fuori solo la differenza di luogo di produzione (con tutte le conseguenze sul prezzo, dal costo maggiore dei dipendenti fino al pregio del nome), che è ben poco in percentuale.
ovviamente tutto questo anche per sfatare le solite dicerie ridicole secondo cui è la marca/luogo di produzione a fare il prezzo.
basterebbe davvero solo girare le meccainiche per sentire la differenza di qualità dell'hardware, piuttosto che disquisire di sfumature di suono sentite in prove A-B in negozio tra due Precision con corde marce e senza setup
Quisdam, tienici aggiornati
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#134 Gio 24 Set, 2015 14:13 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Beh, allora auguroni per il nuovo acquisto
Io avevo il Classic '50, e sinceramente non mi ha mai dato problemi di sorta (e vi giuro che sono pieno di pippe, sopratutto sulle chitarre..  ).
Quando ero live, suonavo e riga, uscivo dal mix bene, le meccaniche tenevano e via dicendo. Non mi ha mai dato un problema che uno, tantomeno il manico monoblocco senza grafite, carbonio o kriptonite
L'ho venduto di recente per un Dirnt Road Worn, che avendo il capotasto un filo più stretto e un profilo più tondo me lo fa sentire meglio in mano. Penso che sulle produzioni recenti Fender sia migliorata molto, e non mi sognerei di cambiare il Dirnt per un Am. Std. di 10 o 20 anni fa
____________________ Rick
|
| Condividi |
#135 Gio 24 Set, 2015 22:07 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
ma questo fantomatico classic 50 ha il manico simile al 58?
perché di trovare un AV 58 purtroppo dalle mie zone non se ne parla.. e vedo che comunque in italia ce ne sono ben pochi... mentre il classic 50 ce l'hanno pure qui vicino... e magari potrei andare a provarlo per vedere come siamo messi a manico.
dai vari video che ho visto su internet il 58 è una goduria, oltre ad essere strabello.. però a mio avviso il feeling viene prima, quindi vorrei iniziare a farmi un'idea..
#136 Gio 01 Ott, 2015 15:01 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: però a mio avviso il feeling viene prima, quindi vorrei iniziare a farmi un'idea..
dici una cosa saggia.
l'AV '58 è strabello, il manico è del tutto simile se non uguale al Classic '50. Con quest'ultimo però ammetto che è stato, per me, un manico impegnativo; e secondo me nella forma anche superato, per il modo di suonare oggi il basso. A meno che non hai le manone...
Però è solo la mia opinione. Lo devi provare. Ci sono molti musicisti del Forum che lo suonano con profitto.
|
| Condividi |
#137 Gio 01 Ott, 2015 15:19 |
|
 |
Sburcho-dirtybass
|
Il classic 50 ha un profilo diverso C
Mentre l'american vintage ha "large C"
Il capotasto è molto simile di larghezza 44,1 nel 58 44,45 nel classic 50 (differenza impercettibile)invece il radius della tastiera è uguale .
Io ho avuto il classic e il 57 ora ho un roger waters con lo stesso manico più o meno , ma li trovo davvero comodi
|
| Condividi |
#138 Gio 01 Ott, 2015 15:30 |
|
 |
luca74
Contributor

|
darry,scusami ma mi trovo poco d' accordo sulla parte dove dici del manico superato per il modo di suonare il basso oggi...se ne suoni qualcuno degli anni 70 puoi trovare degli shape anche più ostici, poi per il fatto personale su quello non discuto ma è un manico normalissimo quello
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#139 Gio 01 Ott, 2015 15:32 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Quello del classic 50 è un manico comodissimo. Quelli delle riedizioni son ancor meglio.
Il mio re '62 usa "merichei" ha un manico molto piatto, di una comodità assurda. E non son figlio di Morandi...come mani, anzi.
Certo che se uno ha l'ibanez sr800 come metro di paragone, tutto è !grosso & ostico"!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#140 Gio 01 Ott, 2015 16:49 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Mi trovo più comodo sul manico dei P che sul J a dire il vero... Quello del '62 è largo al capotasto ma piuttosto sottile. Sulla mano è un vero piacere.
#141 Gio 01 Ott, 2015 17:02 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
a quanto capisco questo misterioso "Large C" ce l'ha solo l'AV 58... considerato il radius molto piatto ed i tasti vintage non credo sia la scomodità fatta basso eh.. però resta comunque uno strumento che va provato. visto anche quello che costa e considerato che non sono poi strumenti facilissimi da rivendere
#142 Gio 01 Ott, 2015 21:42 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Quisdam,ammazza se non si vendono questi quali si vendono?
Ultima modifica di luca74 il Gio 01 Ott, 2015 22:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#143 Gio 01 Ott, 2015 22:27 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: scusami ma mi trovo poco d' accordo sulla parte dove dici del manico superato per il modo di suonare il basso oggi...
Nel senso che marchi più recenti, rispetto a Fender, come Ibanez, Yamaha ecc. Costruiscono bassi con manici molto più stretti e super piatti; secondo me hanno semplicemente seguito la crescita tecnica dei bassisti (professionisti), dalla metà degli anni '70 in poi.
Poi anch'io suono un Precision ed un Rickenbacker (gli unici due bassi che possiedo), che non hanno proprio dei manici "moderni". Per cui non è che ne posso proprio parlare male.
Il Precision, capirai!, piace anche a me; ma non credo che si possa dire che abbia "misure" moderne.
Comunque vanno provati; come si può vedere dalle risposte ognuno ci trova un feeling diverso, ma nessun Precision è inferiore a l'altro.
Ultima modifica di darry il Gio 01 Ott, 2015 23:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#144 Gio 01 Ott, 2015 23:29 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Secondo me si confonde un poco moderno con sottile. Il mio stainberger aveva un profilo molto '70 (ciccio) e certi spector hanno un manico molto "importante".
|
| Condividi |
#145 Ven 02 Ott, 2015 06:03 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
è vero che i bassi di moderna produzione tendono ad avere manici più sottili, ma non ne farei un corollario assoluto.
io suono con disinvoltura un rickenbacker che ha un manico a mio avviso non fra i più comodi ed immediati, questione di abitudine ed attitudine. sta di fatto che moderno, vintage, grosso o largo è una questione di feeling generale. dettato non solo dalle misure del manico ma dal bilanciamento generale dello strumento a mio avviso...
comunque sto cercando di convincere il mio negoziante di fiducia a portare un AV 58 in negozio, con la promessa che se mi piace me lo piglio. altrimenti si opterà per un AS.
#146 Ven 02 Ott, 2015 11:34 |
|
 |
darry
Contributor

|
spontbass,
Non è confondersi. è solamente un piccolo ragionamento personale.
Per me, un conto sono le riedizioni (bellissime, comodissime ma sono tali, riedizioni), un altro conto è vedere che la Fender, negli anni, aggiorna il suo cavallo di battaglia, l'American Standard.
Gli American Vintage per quanto vendutissimi e bellissimi non hanno di certo la stessa popolarità commerciale ed uso di un Am. St.; per cui ci sta che hanno aggiornato il manico facendolo, secondo me, con uno shape più comodo. Tutto qui.
Non ho mai detto che uno fa più schifo dell'altro o che l'American Vintage è scomodo in generale. è comodissimo; solo che per mio feeling trovo più comodo l'American Standard per il suo shape, niente di più.
|
| Condividi |
#147 Ven 02 Ott, 2015 14:08 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
darry ha scritto:
Gli American Vintage per quanto vendutissimi e bellissimi non hanno di certo la stessa popolarità commerciale ed uso di un Am. St.; per cui ci sta che hanno aggiornato il manico facendolo, secondo me, con uno shape più comodo. Tutto qui.
ti dirò che ne vendon di meno perché costan di più...non è certo, a mio modesto avviso, una questione di manico. Se la riedizione, che è più "bella a vedersi" costasse meno ne venderebbero a vagonate. Infatti con le riedizioni "economiche" (vedi classic '50) hanno fatto un successone, rispetto al mex standard con il manico più "comodo". Facevo notare che non è che il progresso debba essere "manico stretto al capotasto"...vedi Spector (come altre liuterie che hanno dei manici bessi importanti) ; tra l'altro già nel passato remoto fender offriva l' A Neck (o anche B ) come variabile al classico C da precision.
Ultima modifica di spontbass il Ven 02 Ott, 2015 15:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#148 Ven 02 Ott, 2015 15:09 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Manico a parte gli american vintage sono obiettivamente strumenti fatti meglio e non di poco.
Il body al massimo è in due parti e soprattutto non c'è quella trincea al posto dello scasso dei pick up che mi fa un po' rabbrividire ogni volta che smonto il battipenna al mio jazz bass... Ok sono piccolezze ma nell'insieme la differenza la fanno
#149 Ven 02 Ott, 2015 17:16 |
|
 |
luca74
Contributor

|
per me i più desiderati sono le riedizioni...a quasi tutti piacciono i precision degli anni 60 c'è poco da fare
|
| Condividi |
#150 Ven 02 Ott, 2015 23:55 |
|
 |
|
|
|
Pagina 6 di 9
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|