Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Come Potrà Mai Suonare Un Basso Da 89 Euro? (ora 129€ - Ottobre 2022)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Potrà Mai Suonare Un Basso Da 89 Euro? 

avatar Duellist, ho contattato Thomann in questi giorni e mi hanno riferito che dovrebbe essere disponibile per metà giugno

Io uso: solo le dita

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

SH ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non vorrei urtare la sensibilità di Maceric, ma a me pare di ricordare che la Hondo era, negli anni 70, la cenerentola dei marchi giapponesi.
:

ma figurati,  so  bene che  la qualità non era alta e  non  è  paragonabile minimamente ad  un entry level di  oggi.
il mio è del 1980,  ci ho speso  qualcosa  per farlo sistemare dopo che  l'ho tenuto fermo e chiuso per  un quarto di secolo.   è stato smontato,  ripultio, rimontato, sostituito capotasto,  UN  potenziometro, rifatto cablaggi, riallineato ecc ecc
di buono, per  me,  è che ha  un suono  difficilmente  paragonabile  ( non ho detto  migliore): ha  la  forma  d un jazz, le dimensioni di  un jazz vintage,  ha  una coppia di   pickup  ..boh , simil   mini hambucker in  posizione simil  jazz ma  il suono  è , boh  il suo. bello . è peeesante.
il manico  per  me  è il meglio che  ho provato fino ad  oggi al tatto e per feeling  immediato. ( non ho detto posseduti ma provati,  almeno  una 15ina,  nei  negozi. per questo  parlavo di feeling  immediato)

non  lo venderei nemmeno per  1000 euro.

maceric Invia Messaggio Privato

avatar Aran, il punto è proprio questo, con gli strumenti economici dell'epoca ci suonavi per necessità, ed appena potevi ti prendevi altro.

ricordo pure il bassista di Siouxsie & The Banshees, che nel '78 aveva il Musicmaster, con cui ha registrato i primi successi...
casualmente già dall'80 non glielo si vede più in braccio, in favore di un Music Man fresco fresco.

quello dei Goo Goo Dolls negli anni 90 usava il BB3000, che era il top di gamma di Yamaha... negli ultimi dieci anni lo si è visto con i BB414, che però chiariamoci, sono strumenti della madonna in rapporto al prezzo, e sono stati un grande "ritorno" di Yamaha sul mercato di fascia bassa, in barba alla serie RBX che era una chiavica.

avatar Fabiosr, sicuramente anche un po' il legno, ma mi è capitato di carteggiare manici verniciati, che son tornati al colore originale (quello "coperto dal body") una volta tolta la vernice.

in linea di massima sono i pigmenti della vernice che scuriscono, in parte anche il legno, ma meno rapidamente.
lo Stingray che sto usando ora, per esempio, è del 2015, e si nota lo stacco tra paletta e manico nonostante sia stato usato pochissimo.

Fender ed HB sono scuriti in modo omogeneo, invece, in quanto tutti verniciati.

guarda che differenza su questo Precision USA Standard, classe 2008, che stavo recuperando: https://photos.app.goo.gl/XTL2PGrEZseq93q69

https://photos.app.goo.gl/MH1PEVYRSqb26GGw8

la parte coperta dal battipenna è perfettamente conservata, quella scoperta è ingiallita tantissimo.

questo Mark Hoppus invece deve avere una vernice più resistente alla luce, perchè nonostante l'età (2015) non mostrava minimamente i segni: https://photos.app.goo.gl/Sw8rfh9fkeVCaHD17

avatar Fenderissimo, che poi diciamocelo, anni fa c'erano gli Alba su eBay che costavano 70/80€, ed erano una cosa indecente...
ho degli amici che comprarono un paio di chitarre, e dopo un mese il manico era da buttare... non scherzo, un mese VERO, 30 giorni di regolazioni del truss rod perchè continuava ad incurvarsi eccessivamente, ed è arrivato a fine corsa dopo un mese.

quella era roba da buttare e basta, anche perchè le alternative decenti ad un prezzo poco più alto c'erano già.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

il mio primo basso serio era un Rbx350, comprato usato nel 1995, dopo qualche mese passato con un Roytek in mano ( quello si che non era nemmeno legna da ardere ).
Non ricordo il prezzo di un rbx 350 nuovo, ma posso assicurarti che tutto era tranne che una chiavica, ed era made in Japan, con buoni legni, ottima tastatura, ottima verniciatura e rifiniture, ottimo hardware, e discreti pick up.

Io uso: solo il plettro

Aran Invia Messaggio Privato

avatar Aran, io mi riferisco al periodo in cui al massimo c'erano gli RBX 170 e numeretti affini, non quelli giapponesi.  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Come dicevo in un altro post i tempi sono cambiati..magari ci fossero stati gli HB ad inizio anni novanta..il mio primo basso fu una copia di un Precision pagato la bellezza di 300 mila lire..in euro dovremmo essere sui 150..beh ricordo che era insuonabile anche se poi mi ci ero abituato, action altissima in modo sproporzionato..avessi avuto il modello in questione da 89 euro avrei sicuramente goduto non poco..

TheWall79 Invia Messaggio Privato

maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non  lo venderei nemmeno per  1000 euro.

Ti capisco perfettamente.

Tu pensa che io la chitarra elettrica (e a maggior ragione questa HB) non la suono da molti anni. Però non ho motivo di venderla. Forse è uno dei pochi vantaggi della nostra età, da ragazzo ero costantemente squattrinato.

L'ho tenuta in una soffitta per una ventina d'anni, poi le ho dato una sistemata e ho provato a passarla a mio figlio, che ha preferito però accattarsi qualcosa di più coerente con i suoi gusti musicali.
In pratica è chiusa nella sua custodia da anni (ogni tanto le do un'occhiata, però), ma preferirei regalarla piuttosto che venderla. Mi sembrerebbe un tradimento.....

SH Invia Messaggio Privato

avatar SH, beh, se proprio vuoi regalarla..

i 170 arrivarono diversi anni dopo...

Io uso: solo il plettro

Aran Invia Messaggio Privato

Secondo me vi frega la nostalgia.
Mi ricapitò in mano il mio vecchio simili jazz masaaki. Ero tentato di riprenderlo ma appena ci ho messo le mani sopra ho cambiato idea.
Un travaccio insunabile.
Come scritto si diceva che con un ampli buono anche un basso entry level diventa efficace.
Ed è vero.
Ma, per mia esperienza, aumenta anche il divario con gli strumenti di fascia superiore.
Quando passai da SWR (workingman) ad Eden l'ibanez ne trasse giovamento ma col Fender il salto di ancora più evidente.
Anche in questo caso mi è capitato di riprovare l'ibanez dopo qualche annetto (lo aveva comprato un mio amico), possedevo già il musicman e il paragone fu più impetuoso di quanto mi immaginassi: lo spray era un cazzotto sullo stomaco ad ogni nota. L'ibanez mi sembrò più plasticoso di quanto ricordassi. Ed era un tappo della produzione medio/alta.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar dave84, ti annuncio che i tuoi video mi hanno convinto a fare l'acquisto, ieri sera   non vedo l'ora che mi arrivi 'sto bassetto.

purtroppo ora è aumentato, 111€ e non più 89€.

la mia idea, complice anche l'esperienza sempre positiva con gli Harley Benton, è quella di mettermi in casa un P economico da usare come palliativo per la GAS da Precision.

l'estetica mi ha catturato: se c'è una cosa che odio sugli strumenti molto economici, in genere, è la pessima estetica dei legni, con l'acero del manico pieno di nodini, il body in settordicimila pezzi...
questo è tutto nero satinato, anche dietro al manico, con hardware nero, tastiera che sembra bella scura...

spero che funzioni bene e che non dia problemi, vi farò sapere quando arriverà.  

ho letto di un paio di difetti risolvibili, ad esempio il fatto che la massa al ponte, facendo contatto solo con la base verniciata di nero, non conduca, e la cosa è stata risolta semplicemente facendo far contatto al filo con una delle viti del ponte.

altra cosa sembra sempre la vernice nera delle meccaniche, che si sgretola un po' sulla rotellina e di conseguenza indurisce il meccanismo, ma non so se è ancora così, ne ho letto solo in una vecchia recensione.

sono davvero curioso di provarlo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

andando un pelo OT,avatar Pier_,
vorrei prendermi una semiacustica elettrica Harley Benton. Ne hai mai sentita qualcuna?
Mi fa gola la HB35 e sarebbe anche per me un palliativo per la Fuckin' GAS  

Ultima modifica di Yorick Rose il Lun 12 Ott, 2020 13:33, modificato 1 volta in totale 

il mondo e' bello perche' vario..anche io avevo questo yamaha....il peggior strumento avuto alla pari con un jackson...e sono passati 1000 anni non sapevo nemmeno suonare....

avatar Yorick Rose, purtroppo mai viste di persona nè conosciuto qualcuno che le ha.

so che è buono il basso HB-60, un mio amico lo ha avuto e gli è piaciuto molto, ma più di questo non saprei.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grazie lo stesso.
magari in futuro ti farò sapere io, sai com'è la GAS    

avatar Yorick Rose, eh sì   io ti aggiornerò giovedì, quando arriva il P nerissimo

comunque mi è tornato in mente che anni fa provai una Les Paul Gold Top con pickup P90, però credo fosse vecchiotta, quando ancora la potevano fare con l'estetica "uguale a Gibson" (poi hanno dovuto cambiare la forma, leggermente), e nel complesso era fatta bene, pure ben tastata (meglio della mia Epiphone G400), però l'elettronica faceva un po' schifo.

immagino che da quella volta abbiano cambiato anche pickup ed elettronica.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grazie.
Coi P90 di semiacustica c'è la TM-90QM, qualche giorno fa ne avevano una in b-stock ma è gia andata     meglio che non ci penso troppo va...

In bocca al lupo per il P, bello e bello, fai sapere come va e se trovi riscontro con le recensioni del Sito  

A me purtroppo non piacciono i battipenna tartarugati, proprio non mi vanno giù. Capisco il riferimento nostalgico, ma almeno su un basso così poteva essere scelto un battipenna più consono alla colorazione (non saprei bene cosa, ma mi verrebbe da dire quasi qualsiasi altra cosa, dovendo proprio mettercene uno). A parte quello, è un bel giocattolino.

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

avatar SlowFlyer, pensa che invece è proprio il dettaglio che mi è piaciuto di più, perchè tutto troppo nero l'avrei trovato pesante.
ne ho visti modificati con un battipenna nero, e non mi fa impazzire.

il tortoise rosso invece "spezza" un po' e secondo me rende bene.

ovviamente è questione di gusti, comunque HB vende i battipenna a poche lire, per i suoi bassi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

facci sapere, che anche a me oggi mi ha preso una ventatina GAS per sto coso.
Anche se mi sembra di poter dire quel che si sa già, è un pezzo che va sorprendentemente benone.
a sentirlo su youtube va meglio degli american pro

tonszerilla Invia Messaggio Privato

avatar tonszerilla, ma sai, io ormai mi son reso conto di una cosa: il "suono", soprattutto registrato in maniera seria, con scheda audio e quant'altro, è veramente l'ultimo dei parametri.

tutto "suona bene", dischi sono stati registrati con strumentazione di fortuna da sempre, e come abbiamo visto, addirittura certi strumenti che lo stesso bassista considerava insuonabili hanno comunque fatto la storia su dischi (vedi il basso Hondo tipo Rickenbacker di Peter Hook nel primo disco dei Joy Division, sostituito da uno Yamaha BB già nel secondo disco, e considerato da Hook stesso il peggior strumento mai suonato).

il problema è più dal punto di vista della suonabilità e dell'affidabilità: uno strumento economico in genere è rifinito "male", ha i tasti sporgenti, i bordi di tastiera e body meno arrotondati, hardware con leghe di bassa qualità, che magari si piegano e si rompono, o girano male ed a scatti.
senza contare i potenziometri di bassa qualità, spesso l'assenza di schermature di alcun tipo...

è sempre stata quella l'unica vera rogna, con strumenti che quando prendi in mano senti che sono "economici".
oggi questo divario si è comunque molto ristretto, e strumenti economici sono molto più suonabili.

giusto l'altro giorno ho avuto sotto mano uno Yamaha RBX#nonricordoilnumero# passivo PJ, di quelli base. l'ha preso un mio amico per iniziare, e me l'ha lasciato per metterglielo a posto.

tasti per nulla sporgenti, livellati perfettamente (ho regolato l'action con corde 40-95 super bassissima, che nemmeno sui miei bassi...), hardware funzionante, tra l'altro leggerissimo e bilanciatissimo, un piacere da suonare.

non mi piaceva molto il suono dei due pickup assieme, ma perchè troppo brillante, mentre singolarmente erano ottimi.

che dire... me lo sarei tenuto volentieri, era una vera pacchia.

sono anche tornato alle prove col Mikro di Ibanez, 180€ di basso nuovo, e pure lì, tasti perfetti, action bassa, leggero, bilanciato, un suono impeccabile nonostante scala e costo.

ovvio, se li confronto ai miei Jazz AV74, che costavano 2200€ nuovi, la differenza a livello estetico c'è tutta, i Fender "sbrilluccicano" ed hanno finiture più precise, hardware di qualità maggiore, che si sente sotto le mani, il binding è precisissimo...

però se poi andiamo a vedere, i problemi non mancano: ponte con le sellette che vanno in giro, e spesso vibrano in modo anomalo, soprattutto il Mi.

ho dovuto regolare il capotasto, che era altissimo, e manca totalmente la schermatura, quindi sono rumorosi se non si toccano le corde

è giusta la differenza di prezzo?

per la qualità delle finiture e dell'hardware sicuramente, per l'effettiva suonabilità e per l'utilizzo "su strada" direi di no, però sticazzi, me lo godo felicemente, e ne ho voluti prendere ben due.

con gli stessi soldi avrei 20 Harley Benton  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hardware con leghe di bassa qualità...

Forse avevo già scritto che su una chitarra italiana di inizi anni 70 (non ricordo la marca) trovai, molti anni fa, le chiavette di plastica... no rivestite sulla testa, ma interamente in plastica.

Oggi siamo davvero su un altro pianeta con gli entry level....

SH Invia Messaggio Privato

alla fine, a culo, è arrivato oggi, così di sorpresa.

https://photos.app.goo.gl/uXGGgQCcv1nBQtRa6

partiamo dall'inizio:

esteticamente il basso è perfetto, eccetto quel piccolo punto sverniciato sul tacco (l'ho segnalato a Thomann, perchè è una cosa degna di un B-stock), ma per il resto le finiture sono davvero impeccabili, la vernice nera satinata è bellissima, il montaggio del manico è precisissimo, battipenna corretto, ponte perfetto e pickup ben montato.

la tastiera è secchissima, tanto che si sta bevendo olio da un'ora e mezzo, ma il legno è nerissimo e ci sta molto bene con il resto; non sembra trattato, perchè ci sono belle venature, se esposte alla luce.

accordo il basso ed è anche intonato al ponte (le corde di serie sono una roba insuonabile), ma il manico è drittissimo, senza rilascio.

diciamo che così, senza un setup, sarebbe poco suonabile, perchè il Mi frustava da 0 a 20, le altre corde un po' meno.
ovviamente è bastato allentare un po' il manico per rendere tutto corretto; ho dato una regolata all'action, e pure qua tutto ottimo, si regola bassissima e non frusta nulla.

i tasti sono livellati benissimo e di lato non c'è nessun punto tagliente. il capotasto è un po' altino, ma questo problema l'ho riscontrato sempre su qualsiasi strumento (forse sono io che tendo a regolare troppo basso il capotasto, quindi faccio poco testo).

l'hardware funziona, le meccaniche girano bene, il ponte è stabile, le viti sono tutte ben salde.

sono rimasto stupito positivamente dal battipenna, che è molto più bello di quello che montava il mio Jazz JB75 (tanto che non l'ho MAI tenuto montato). questo è piuttosto bello, con un tortoise credibile. c'erano due strati di pellicola sopra, che ho rimosso.

i potenziometri non mi sembrano niente di che, ma funzionano, quindi pace; il cablaggio è molto pulito.

il manico è piuttosto grosso di profilo, cosa che personalmente apprezzo, con forma a C, mentre il radius è un 12" mi pare, piuttosto piatto.

il peso è sui 4kg scarsi, e lo strumento è ben bilanciato.

come suona, direte voi?

così:

https://www.dropbox.com/sh/7bfrdyhc...udWsypJbPa?dl=0

sono tre sample fatti al volo, considerando corde di merda vera, durissime.

l'unico dead spot riconoscibile è il Do al quinto tasto di Sol, ma non è molto grave, anzi; il resto della tastiera suona perfettamente, e nel complesso lo strumento ha un casino di sustain.

appena mi finisce l'oliatura ci metto delle corde decenti e finisco il setup.  

per ora il bilancio è del tutto positivo, e non crederei MAI al fatto che costa 111€, ma proprio per niente.

PS: è una scemenza, però arriva con la bustina dedicata con dentro le due brugole (truss rod e ponte) ed un cavo jack  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Mer 14 Ott, 2020 22:37, modificato 1 volta in totale 

aggiorno direttamente qua, scusate il doppio post:

dopo due ore di oliatura della tastiera (che ora è nerissima e si intona perfettamente con lo strumento) ho messo su una vecchia muta di Ernie Ball 45-100, molto usate.

il volume di uscita è raddoppiato, ho finalmente potuto regolare il pickup a dovere, e l'action è anche migliorata molto, sono riuscito a settare bene con regolazioni più precise.

ora suona così:

https://www.dropbox.com/sh/e4x4qwvc...JgBjvIWvVa?dl=0

decisamente meglio, e più suonabile di prima, complice anche la regolazione del capotasto.

che dire, è una figata unica  

PS: unico difetto vero riguarda le meccaniche, ed è una cosa che avevo letto su qualche recensione di Talkbass: la rondella ed il meccanismo che la fa girare perdono la vernice nera, ed in un primo momento questa cosa mi ha bloccato la meccanica, che non girava più.

ho risolto girando nel senso opposto e facendo un po' di "avanti e indietro", finchè non sono caduti pezzettini di vernice nera.

ora aggiungerò un po' di lubrificante, cosa che faccio sempre sulle meccaniche.

all'inizio mi ero spaventato, pensando fossero difettose, poi girandole ho visto i pezzetti di vernice incastrati...

davvero l'unica pecca per ora; in tutto il resto è micidiale.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar tonszerilla, ma sai, io ormai mi son reso conto di una cosa: il "suono", soprattutto registrato in maniera seria, con scheda audio e quant'altro, è veramente l'ultimo dei parametri.

hai proprio ragione, mi sa.
Io nella mia piccolissima esperienza registro con una scarlet
e il basso che diretto, senza fronzoli, suonava meglio era uno yammy bb da 200E
meglio di precision pro e jazz usa..

ok, però a me sta cosa mi manda fuori di testa
è come la ricerca del sacro gral.

Poi sono contento che suona bene, non avevo dubbi.

tonszerilla Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi