| Autore |
Messaggio |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
 Re: Fodera
... per me basta guardare questo:
AJ 6
... pi? che uno strumento ? un' opera d' arte ed un' opera ha il prezzo che il suo committente o acquirente ? disposto a pagare per averla...
... e non c'? trippa per gatti...
... e qu? il gatto ci ha lasciato lo zampino...
... il naso, un rene e mi s? pure un testicolo
TT
Io uso: solo le dita
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#101 Dom 30 Ott, 2011 23:12 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
dedo ha scritto: ...perch? che cosa? perch? costa o perch? ? bellissimo?
Beh... bellissimo... uhmm... per me non tutti. IMHO
Tutti dicono che ha un sound bellissimo e che la sua suonabilit? ? eccellente. Ecco, perch?? Qual ? il segreto? Che cosa fa Fodera (dico come liutaio) che altri non riescono a fare? perch? suona cos? al punto che la gente paga 10.000 euro e anche di pi??
Thanks...
____________________ "La vita ? un percorso, goditi il viaggio."
"I Fender che non suonano sono quelli degli altri." - (Ghost Dog)
"Per me un basso ? un progetto, ha uno scopo, deve avere un suo suono sempre riconoscibile." - (Theorized)
"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)
|
| Condividi |
#102 Dom 30 Ott, 2011 23:24 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
pariri, la tua giusta sete di conoscenza ti condurr? presto qu?:
... ai confini del basso...
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#103 Dom 30 Ott, 2011 23:39 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
pariri, il punto di forza dei fodera? la suonabilit?...devo dire che ? davvero eccezionale..legni? bellissimi davvero (in tutti sti anni chiss? che parco legni avranno)...il suono? ne pi? ne meno di un bel jazzone "contropallato" e molto dinamico (la posizione dei Pu ? quella, non ? che si scampa  )
perch? costano cos? tanto? perch? possono permetterselo! verso la fine degli anni 70, quando molti cominciarono la "via della liuteria", tanti optarono per una strada diversa rispetto al "solito" jazz bass (legni diversi, altri tipi e posizioni di PUs, per dire), gli unici (o fra i pochissimi) a rimanere fedeli alla tradizione diciamo, furono loro...e si sa, si pu? anche essere ammaliati da legni e timbri, e forme particolari...ma prima o poi, tutti tornano "a casa", dal buon vecchio jazz. e cos? un p? alla volta si ? fatto il Nome, e si ? creata quell'aura magica che verte attorno a tali strumenti...
degli altri, alcuni hanno avuto successo, ma la grande maggioranza rimane sempre un p? "di nicchia", in un certo senso...difatti guarda caso, Furlanetto che fa? Jazz...Sadowsky? Jazz..M. Lull? Jazz....FClef? Jazz ..e via cos?....
almeno...per come la vedo io...
riguardo al "perch? c'? gente che sborsa cos? tanti soldi per averne uno?", secondo me si dividono in due:
chi sa DAVVERO cosa sta acquistando, ed ? disposto a spendere tale cifra, come per un Vintage
e quelli che si lasciano ammaliare da tale Aura, ? non ? pi? lui che compra lo strumento, ma lo strumento che compra lui
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#104 Lun 31 Ott, 2011 01:45 |
|
 |
dedo
Contributor

|
^^^ Non condivido tantissimo, parlare di sound Jazz Bass per i Fodera mi sembra una grande forzatura. Ne avr? provati una decina e praticamente nessuno aveva quell'impostazione sonora. La posizione dei pu fa il suo, ma se metti degli humbucker o pu pensati in modo diverso il risultato cambia molto, basti pensare al "wooten" che suona a modo suo, no davvero JB 60. In pi? altri modelli come il jackson, il kennedy o garrison hanno sonorit? particolari non per tutti. Per? il bello (o il brutto se volete) sta l?, non sono strumenti che attacchi e a livello di suono ti "ritrovi a casa" come un Sadowsky o simili. Insomma un JB vai in studio o dal vivo, ti attacchi e suoni, sei gi? a posto. Questi, in genere, hanno bisogno di una certa familiarit? e anche progetti molto simili grazie a pochi aggiustamenti nella costruzione e nei legni, suonano molto diversi.
Per la comodit? e suonabilit? sono al top.
BassHead, forse te pensi solo alla produzione simil-fender (che comunque fra i tanti cloni suona abbastanza distante dai JB) che per? rappresenta una nicchia della produzione Fodera.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#105 Lun 31 Ott, 2011 07:44 |
|
 |
gozer
Contributor

|
concordo totalmente con Dedo...se provi un Fclef o un Sadowsky non hai problema a parlare di Jazz Bass al top, con i Fodera da me provati non ho avuto questa sensazione, ho trovato dei bassi profondamente diversi e, devo dirlo, secondo il mio gusto neanche tanto strabilianti (ho provato l'emperor, il victor wooten e un 5 che non so che modello fosse). Ottima action, ma niente che non abbia visto su bassi che costano meno di un terzo. Ho provato anni fa al Disma anche un modello Jazz a 4 corde e non ricordo di aver sentito quel "di pi?" che DEVI sentire da un basso che costa quasi 6000 euro anzi se non mi avessero detto la marca, avrei pensato a una buona copia Fender di produzione orientale...era un color legno naturale, senza legni o top fighi, ma il prezzo era esorbitante.
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#106 Lun 31 Ott, 2011 09:30 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Dico la mia sul discorso action ottenibile su un Fodera: non ? tanto la distanza minima ottenibile tra corda e tasto, quanto il fatto che, anche rasoterra, lo strumento suona in maniera estremamente dinamica, cosa che non succede altrove...delle varie decine di strumenti di alta liuteria da me provati negli anni, i Fodera sono gli unici a non comprimere la dinamica della nota anche con un setup da corsa.
Per tutto il resto, stante le differenze di legni, costruzione e pick up, c'? comunque una componente di suono Fodera presente in ogni strumento. Ai prezzi che raggiungono al giorno d'oggi, forse li trovo un po' esagerati, ma quando un 5 corde messo bene si portava a casa con 5/6000? (e facendo il confronto con strumenti di liuteria anche nostrana), li ho sempre trovati giustificati, come costo. Considerata che all'epoca, la svalutazione era praticamente nulla, e si rivendevano in un attimo...
____________________ www.groovemania.it
|
| Condividi |
#107 Lun 31 Ott, 2011 10:06 |
|
 |
gozer
Contributor

|
beh io questa cosa l'ho notata anche sul Furlanetto...per quanto non sia amante di quel tipo di suono (n? Fodera n? Furlanetto), n? mai spenderei quei soldi per uno strumento che non sia un vintage (scelta personale), devo dire che questa cosa del basso estremamente dinamico con action rasoterra il Furlanetto la rende benissimo. L'ho trovato perfetto dal punto di vista liuteristico e se mi puntassero una pistola alla testa e mi obbligassero a scegliere fra u Furla e un Fodera, George avrebbe la mia preferenza
|
| Condividi |
#108 Lun 31 Ott, 2011 10:12 |
|
 |
Salvo Lupo
|
rabass6,concordo in pieno sul fattore action il sul mio BONA 6 l'ho portata a 0,8 mm e suona da tutte le parti da 0 a 24,devo invece smentire Dedo e Gozer perche il mio ? frassino acero e devo dire il suono s'avvicina tanto ai jazz bass anni 70, io ho anche un FCLEF e un FURLANETTO il FCELF ? veramente un jazzone il FURLANETTO ? un tantino pi? ringhioso con un pizzico di modernita in pi?.
|
| Condividi |
#109 Lun 31 Ott, 2011 10:18 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
gozer, io sugli F-bass l'action che ottenevo sui Fodera non l'ho mai raggiunta (ma all'epoca ero un vero estremista, la corda era in pratica poggiata sul tasto, manico drittissimo...nessuna frittura), sono comunque due filosofie molto diverse, sia timbriche che costruttive. Magari, mi puntassero una pistola alla tempia obbligandomi ad una scelta simile...son convinto che non sporgerei denuncia :-D
|
| Condividi |
#110 Lun 31 Ott, 2011 10:19 |
|
 |
gozer
Contributor

|
neanche io...basta che per? paghi qualcun altro
|
| Condividi |
#111 Lun 31 Ott, 2011 10:25 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
gozer, chiaramente, lo davo per scontato
Salvo Lupo, invece a me il Bona, pur essendo l'unico Fodera che comprerei attualmente, non ? mai sembrato troppo affine al jazz...s?, il suono va da quella parte, ma la risposta ? abbastanza diversa, pi?...edulcorata, diciamo. Gran basso, in ogni caso!
|
| Condividi |
#112 Lun 31 Ott, 2011 10:28 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
dedo ha scritto: ... grazie a pochi aggiustamenti nella costruzione e nei legni, suonano molto diversi.
Per la comodit? e suonabilit? sono al top.
Il fatto che suona bene, sound diverso, ok. Ma il segreto per farlo? Cosa e come fanno? Tagliano il legno quando c'? luna piena?
____________________ "La vita ? un percorso, goditi il viaggio."
"I Fender che non suonano sono quelli degli altri." - (Ghost Dog)
"Per me un basso ? un progetto, ha uno scopo, deve avere un suo suono sempre riconoscibile." - (Theorized)
"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)
|
| Condividi |
#113 Lun 31 Ott, 2011 10:49 |
|
 |
Salvo Lupo
|
rabass6, Roby il BONA mio non ? quello con gli EMG ma con i DUNCAN dual coil e splittati credimi s'avvicinano tanto.
|
| Condividi |
#114 Lun 31 Ott, 2011 10:50 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
pariri, scelgono il legno secondo certi criteri, gli incollaggi e la lavorazione son fatti in un certo modo...s?, magari anche qualche segreto...
Salvo Lupo, ah ok...troppe corde, altrimenti un basso favoloso!
|
| Condividi |
#115 Lun 31 Ott, 2011 10:57 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
dedo, ? un discorso un p? pi? generale, parlavo di "filosofia" costruttiva. Ovviamente un miscuglio di acero bubinga satinwood o noce mogano ed ebano, pur avendo i pu in posizione jazz, di jazz non avranno molto. ma non ? di timbro "terra terra" che parlavo, mi sono espresso male, ma di idea. nonostante i legni siano i pi? disparati, se la posizione dei pu rimane quella, jazz 70 o 60, lo si percepisce, si sente un che di "familiare".
cos? li ho percepiti..
Ultima modifica di BassHead il Lun 31 Ott, 2011 11:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#116 Lun 31 Ott, 2011 11:37 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Salvo Lupo, non dico che non sia possibile far suonare un fodera come un JB (ci mancherebbe) dico che non ? il tratto caratteristico della produzione di Vinnie. Poi te lo chiedi, lui lo fa...
Ho avuto un Furla per diversi anni e sul discorso dinamica-assetto direi che i Fodera hanno una marcia in pi?, per?.... stiamo parlando di seghini da decimi di millimetri, forse ? un p? esagerato attaccarsi a quello, sono entrambi begli strumenti.
|
| Condividi |
#117 Lun 31 Ott, 2011 13:00 |
|
 |
Ninoobass
|
per quanto riguarda il suono il preamp mike pope dove lo mettiamo? ci sar? un motivo se non lo vendono separatamente
|
| Condividi |
#118 Lun 31 Ott, 2011 13:45 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Ninoobass, che costa come un auto e fa schifo? :-D ( IMHO)
In realt? Pope vende, a prezzi folli, i suoi pre a 2 o 4 e pi? bande, in esclusiva per Fodera solo i 3 bande.
Non so perch?, in attivo non ho mai cavato nulla di decente da quei bassi, sempre usati in passivo con gran soddisfazione
|
| Condividi |
#119 Lun 31 Ott, 2011 13:49 |
|
 |
Ninoobass
|
rabass6 pu? essere, non ho avuto ancora l'onore di provare un fodera
|
| Condividi |
#120 Lun 31 Ott, 2011 15:50 |
|
 |
LennyK
|
... mi sono fatto un giro on line e questi bassi sono belli quanto costosi... in pratica per averne uno bisognerebbe dare il 30% all'ordine ed il saldo 4 settimane prima della consegna.. sul loro Sito parlano di sei mesi per? non di anni... non capisco.
____________________  ?  ?
|
| Condividi |
#121 Lun 31 Ott, 2011 16:08 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ninoobass ha scritto: per quanto riguarda il suono il preamp mike pope dove lo mettiamo? ci sar? un motivo se non lo vendono separatamente
Preamp Mike Pope, 350$
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#122 Lun 31 Ott, 2011 16:52 |
|
 |
dedo
Contributor

|
LennyK,parli di anni perch? hai letto vecchie discussioni presumo, ora hanno rivisto la rete commerciale, dovrebbero essere pi? precisi e celeri... si dice!
A me il preamp Pope che avevo sul Fclef piaceva veramente tanto, forse il miglior preamp che ho mai usato, pari con Smith. Dipende cosa piace, il Furla per esempio per me era un p? troppo "leggero" anche se suonava ottimamente
|
| Condividi |
#123 Lun 31 Ott, 2011 17:22 |
|
 |
Ninoobass
|
quindi ora vendono anche i preamp montati sui bassi, buono a sapersi