Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Basso Leggero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Leggero 

Fa come ho fatto io: Sadowsky NYC Standard 5, in swamp ash con camere tonali: il peso oscilla tra i 3,9 e i 4,2 kg. Costo del nuovo: € 4.000, , costo dell' usato circa € 3.000  
Usati si, ma prodotti da Gennaio 2004 in avanti, cioè dalla data di introduzione delle camere tonali.
Oltre il mal  di schiena e di spalla, di sicuro senti anche più leggere e rilassate le saccocce.  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di fasbass7 il Mar 28 Gen, 2014 15:24, modificato 1 volta in totale 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

I Biarnel di Emiliano sono molto leggeri

Riuppo

Ragazzi volevo qualche consiglio per un basso leggero, anzi direi molto leggero. Attualmente ho un Fender JB standard USA del 1998, per me è diventano molto pesante, non è che sia cambiata la forza di gravità, ma la mia età...    , anche se ho una buona tracolla, tenere quel basso per due ore diventa abbastanza stancante, non sono più giovane come prima.

Quindi sono alla ricerca di un basso: 4 corde , che abbia una linea classica, per un budget 2000€, attivo o passivo è indifferente e neanche a scriverlo che suoni bene, cosa mi consigliate di provare?

Ad esempio i modelli dell'Ibanez o warwick non sono di mio gradimento.

UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato

^^^ A questo budget c'è il mondo...quello che ti consiglio io è o lo Yamaha RBX a2 col suono Jazzoso, oppure un AFR che è comunque leggero oppure un utente qui dul Forum ha un liutaio che produce bassi leggerissimi, ma non ricordo il nome....e forse lì sei fuori budget.
NON QUOTARE PER INTERO IL MESSAGGIO PRECEDENTE, GRAZIE - Cilispio

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Cilispio il Mer 30 Dic, 2020 15:45, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato

di bassi molto leggeri potresti prendere in considerazione quelli della liuteria Biarnel, se opti per la linea simil Fender dovresti rientrarci tranquillamente nel tuo budget di spesa.

Ne ho provati un paio e sono strumenti ultra-leggeri e costruiti molto bene.

L'unico problema è che, a meno di trovarne uno usato nella tua zona, per provarne uno dovresti recarti presso il laboratorio ove li costuiscono in Toscana.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Ci sono i Sandberg superlight..un 4 corde pesa 3 kg..

TheWall79 Invia Messaggio Privato

avatar UNNAMEDBASS, citofona a Nsfot

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

UNNAMEDBASS ha scritto:  

Quindi sono alla ricerca di un basso: 4 corde , che abbia una linea classica, per un budget 2000€, attivo o passivo è indifferente

Se sei disposto ad eccedere sul budget di qualche centone ci sarebbero gli attuali Stingray Special che son sui 3.5-3.7 kg (verifica pure in rete).

tonz Invia Messaggio Privato

avatar UNNAMEDBASS, cerca prima di tutto di pesare il tuo, così capiamo quanto è un peso che non reggi.

considera sempre che il peso è molto relativo, perchè se un basso pesa 3,5kg ma è sbilanciato alla paletta, la sensazione sarà di peso maggiore addosso.

io ho due Jazz American Vintage, uno pesa 3,7kg, uno 4kg; quello da 3,7 a tracolla pende verso la paletta, ed è molto più scomodo, dà una sensazione di peso maggiore e mi infastidisce la spalla.
quello da 4kg invece mi risulta leggerissimo perchè sta fermo e dritto.

con gli Stingray, che hanno un progetto di base più bilanciato (paletta più corta, meccaniche 3+1), ho visto pesi diversi: uno Standard da 3,7kg, due Classic da 4,1 e 4,3kg, che comunque a tracolla non si sentono.

il Gibson Thunderbird pesava meno di 3,5kg, ma pendeva talmente tanto che dopo un po' era insostenibile.

un mio amico ha preso un Sadowsky poco tempo fa, leggerissimo, sempre sui tre e mezzo, ma paletta pesante, quindi gli risultava molto più faticoso dello Stingray 5 da quasi 5kg.

per me il dogma sono in ordine:

- meccaniche piccole e leggere
- bottone della tracolla al 12° tasto
- se possibile paletta piccola

già gli American Standard dal 2015 in poi hanno le meccaniche ultralight, e sono molto più comodi di quelli anni 90, che avevano le meccaniche grosse.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar UNNAMEDBASS, io avevo un Jazz American Deluxe che era una piuma, 3.7 kg superbilanciato.
Meccaniche Hipshot e body più piccolo, prodotto fino al 2009.
Se riesci a trovarlo... una garanzia sia di suono che per comodità e leggerezza!

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

Inizio a ringraziare tutti per i consigli, sempre utilissimi.   

gigetto2 ha scritto:  
^^^ quello che ti consiglio io è o lo Yamaha RBX a2 col suono Jazzoso

Non mi piace tanto la sua forma, non è molto classica.

TheWall79 ha scritto:  
Ci sono i Sandberg superlight..un 4 corde pesa 3 kg..

Conoscevo pochissimo questa marca tedesca, ma sembra veramente un prodotto a caso mio, leggerissimo, con una linea classica, attivo e passivo nello stesso tempo, sul loro Sito puoi scegliere anche il tuo basso custom e da non dimenticare mi sembra che suoni anche bene (ascolto su youtube). Lo proverò sicuramente,è diventato il primo della lista, sperando di trovarlo in zona Torino/Piemonte

Jacker ha scritto:  
avatar UNNAMEDBASS, citofona a Nsfot

Dove trovo il suo indirizzo per poter citofonare?    

Pier_ ha scritto:  
avatar UNNAMEDBASS, cerca prima di tutto di pesare il tuo, così capiamo quanto è un peso che non reggi.

considera sempre che il peso è molto relativo, perché se un basso pesa 3,5kg ma è sbilanciato alla paletta, la sensazione sarà di peso maggiore addosso.

Il peso è 4,1kg, può anche essere che le meccaniche siano abbastanza pesanti nella mia serie, ma non lo sento cosi sbilanciato.

Lucio72 ha scritto:  
di bassi molto leggeri potresti prendere in considerazione quelli della liuteria Biarnel, se opti per la linea simil Fender dovresti rientrarci tranquillamente nel tuo budget di spesa.

L'idea di farmi fare un basso da un liutaio non sarebbe per niente male, su determinate cose ho ben chiara l'idea; certo la liuteria che mi indichi non è proprio nella mia zona.
Terrò in considerazione anche questa soluzione.

tonz ha scritto:  

Se sei disposto ad eccedere sul budget di qualche centone ci sarebbero gli attuali Stingray Special che son sui 3.5-3.7 kg (verifica pure in rete).

Se la differenza è di qualche centone e  ne vale la pena, non mi tiro indietro. Il Music Man StingRay è tra i miei preferiti, quindi lo proverò sicuramente lo special che mi consigli.

anche io per problemi di peso ho dovuto cambiare..ho preso 2 sting ray special

il 4 3,7 kg

il 5 poco di piu...

risolto tutto..meravigliosi...

avatar UNNAMEDBASS,i Sandberg sono eccezionali..con 3 kg di basso concordo col fatto che sia la tua prima scelta..pure io ne ho ordinato uno..e aspetterò un po’ di mesi  

TheWall79 Invia Messaggio Privato

UNNAMEDBASS ha scritto:  
Riuppo
Quindi sono alla ricerca di un basso: 4 corde , che abbia una linea classica, per un budget 2000€, attivo o passivo è indifferente e neanche a scriverlo che suoni bene, cosa mi consigliate di provare?

Non so se hai già comprato, e comunque ti hanno già consigliato molto bene. Provo però ad aggiungere un basso alla lista.
Premetto che non sono un maniaco dei pesi piuma, ma cerco di evitare i macigni, visto che già io peso troppo.  
Dunque, quando ho preso il mio Godin Passion RG4 l'ho preferito ad un Precision ed un Jazz (entrambi della linea American Professional) perché suonava meglio, non per il peso. Solo a casa l'ho pesato, ed ho visto che è sui 3,8 Kg. Non è neanche pochissimo, considerato che ha 5 camere tonali, ma tant'è.
Se riesci a provarlo secondo me te ne innamori. Bilanciatissimo, legni stupendi, una botta e un sustain da paura.
Su Thomann ora dovrebbe stare sui 1800 €, quindi rientra pienamente nel tuo budget.

https://godinguitars.com/product/passion-rg-4-swamp-ash-bass-rn

Tom80 Invia Messaggio Privato

I Godin a parte quello con il piezo sono poco considerati...mai provato uno nè visto in giro....secondo me però sono dei signori bassi se non altro hanno anche il plus che i modelli più belli sono fatti in Canada.

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 09 Gen, 2021 10:19, modificato 1 volta in totale 

Verissimo, gigetto2.
Credo che i motivi siano molti, ma tra i principali ci sia una scarsa "spinta" commerciale di un brand che da noi è percepito (e forse si considera esso stesso) soprattutto come un produttore di ottime chitarre acustiche.
Probabilmente Godin punta molto di più al mercato americano, visto che per periodi anche piuttosto lunghi non ha neanche un importatore per l'Italia. Io ho comprato il mio basso da Bassline a marzo 2019 e da allora non ne hanno presi altri, mi dicevano, proprio per il problema dell'assenza di un importatore.
Anche gli endorser sono pochi e quasi tutti nord-americani o brasiliani. E poi sono strumenti che costano quanto un Fender ma non sono rivendibili come un Fender (pur essendo a mio avviso fatti meglio).
Malgrado tutto ció, io posso dire solo bene di questi bassi e consigliarvi di provarli se ne avete modo. E scusate l'OT.  

avatar Tom80, non sempre ciò che non è mitizzato dal mercato è inferiore a quello che il mercato idolatra. Circa un anno fa prima di prendere un Maruszczyck lo cercavo ma nessun basso di questo tipo in zona e ho dirottato su altro. Sicuramente almeno allo stesso livello dei Fender.

Concordo!!!
Anche Maruszczyck è un marchio che mi attira moltissimo, ma non sono riuscito a trovarne vicini e non me la sono sentita di comprare a scatola chiusa.

avatar Tom80,sia per l'uno che per l'altro io mi rivolgevo all'usato. Con questi bassi usati si ha la certezza se sono in condizioni degne di aver speso bene i propri soldi.

Citazione:
Non so se hai già comprato, e comunque ti hanno già consigliato molto bene. Provo però ad aggiungere un basso alla lista.
Premetto che non sono un maniaco dei pesi piuma, ma cerco di evitare i macigni, visto che già io peso troppo.  
Dunque, quando ho preso il mio Godin Passion RG4 l'ho preferito ad un Precision ed un Jazz (entrambi della linea American Professional) perché suonava meglio, non per il peso. Solo a casa l'ho pesato, ed ho visto che è sui 3,8 Kg. Non è neanche pochissimo, considerato che ha 5 camere tonali, ma tant'è.
Se riesci a provarlo secondo me te ne innamori. Bilanciatissimo, legni stupendi, una botta e un sustain da paura.
Su Thomann ora dovrebbe stare sui 1800 €, quindi rientra pienamente nel tuo budget.

Ancora non ho comprato nulla, ma grazie per il suggerimento.
Il problema principale sarà però poter provare questi bassi, togliendo il problema della pandemia, che passerà, è sono sicuro che passerà questo periodo di mer..., sarà dura trovare a disposizione questi strumenti nei negozi per poterli provare, rendersi conto se il peso è quello giusto, se il suono è quello che fa per te, in parole povere io mi devo innamorare dello strumento.
Io non vorrei prendere uno strumento solo per l'estetica e magari per il peso leggero, senza poterlo provare, quindi ha scatola chiusa.
Sto riscontrando difficoltà per poter provare i sandberg o/e gli stingray in qualche negozio della mie parti.
Per il momento non ho fretta, mi muoverò è andrò  fuori la mia regione se c'è la possibilità di provare dei bei strumenti.

Ultima modifica di UNNAMEDBASS il Sab 09 Gen, 2021 23:47, modificato 1 volta in totale 

a pensarci bene nella tua città c'è una delle migliori liuterie d'Italia: Mari by Redivivus -> http://www.maribyredivivus.IT/

Magari potresti contattarli e chiedergli un preventivo per un basso secondo le tue specifiche esigenze di forma e peso.

avatar Lucio72, non so se mari facciano ancora una produzione vera e propria.
Attualmente ho due mari (ma ne ho avuti 3) e non sono proprio leggerissimi.
A parte tutto la vedo proprio dura che ti facciano un basso estraneo ai loro modelli sotto i 2000€ conoscendo i loro prezzi

Nsoft non risponde quindi ti cito un'altra liuteria alla quale lui si è rivolto per gli stessi problemi dell'utente
http://www.loudguitars.IT/chitarre-bassi-gallery/

Poi, deve piacere lo stile

chiedere non costa nulla, dopotutto avatar UNNAMEDBASS, se non ho capito male, è alla ricerca di un 4 corde senza particolari optional di lusso.

Nulla contro i mari, eh? Ci mancherebbe visto che attulmente ne posseggo due e ne ho avuto anche un terzo.
Ma pur apprezzandone la qualità ne conosco pure i prezzi (motivo per i quali ne consiglio tantissimo l'acquisto usato).

Un joker 4, il simil jazz, nella sua versione più semlice mi pare superasse i 2000 già una quindicina d'anni fa.
E, già in frassino leggero ti dico che dopo qualche ora di concerto (ok, io ho la versione 5 corde) si fa sentire sulle spalle.
Cominciare a richiedere alleggerimenti come legni diversi, eventuali camere tonali e meccaniche ultralight lo porterebbe, secondo me, tranquillamente verso i 3000

E' un ottimo strumento e lo consiglierei a chiunque.
Ma non in questo caso.  

avatar UNNAMEDBASS,Lucky Music Milano dovrebbe avere ancora un AFR. Leggero e bilanciato. Val bene una prova.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Basso Semiacustico Per Genere "legger... vipera Bassi&Co. 46 Mer 28 Mag, 2008 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Di Pierro
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Combo Medio/leggero Polivalente. Budget 50... Geppobass Ampli&Co. 60 Ven 28 Ago, 2015 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
custode
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi