Re: Come Mantenere La Brillantezza Delle Corde
Sergio GZR, veramente fino a natale da stringbuster se prendi 4 mute di corde rotosound 45-105 (a 11.50 sterline l'una) una muta te la regalavano... tutto questo pagando mi sembra circa 5? di spese di spedizione!!!
Io uso: plettro e dita ____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
Dovrebbe essere tra i 19.50 e i 20.20 ?...
Comunque ci guadagni con la spedizione che ? davvero clamorosa... io ci ho ordinato 3 volte e con 5? ? arrivato tutto tranquillamente in 3-4 giorni!!
ah poi ho sbagliato... se prendi 3 mute ti regalano la quarta!! per circa 8.63 sterline a muta, cio? dai 14.60 ai 15.10?!!!
Io uso: plettro e dita ____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
11.5 sterline al cambio odierno sono 17 euro. Facendo lo stesso ragionamento dello ziofrenko 4 set costano meno di 13 euro l'uno, escluse le 2.50 sterline (3.70 euro) di spedizione. Direi che ? il posto pi? economico del mondo dove comprare le Roto.
io hoi comprato spessissimo da stringbusters, alcune corde convengono anche se prese da sole, per via della spedizione economicissima e sono iperprecisi e puntuali, mai pi? di 3 gg per ricevere. Straconsigliati.
Io uso: plettro e dita ____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
Ragazzi io ero rimasto al cambio per 1.70?.... cacchio come si ? abbassato!!!
Ci va ancora meglio allora!!
Bene bene.... al prossimo acquisto faccio sta prova e vediamo come v?
Grazie a tutti per le info........del resto me s? che sto "Stringbuster" era l'unico che ancora non avevo provato
Io uso: solo le dita ____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
in sostanza ed a detta di tutti... il rimedio della nonna ?:
pentola metallica con corde dentro per 24 ore ricoperte in toto dall'alcool......
Veramente non ho mai detto una cosa del genere
Io dico di prendere una cassa di QUESTE
e di cambiarle un po quando c..o di pare.
8 euro a muta, acciaio resistente e brillante. I veri rimedi della nonna
Scusate se a distanza di anni ormai riapro questo topic.
Da quello che ho letto anche dopo una accurata ricerca nel Forum non mi ? chiaro se in definitiva durino pi? a lungo le corde in nichel oquelle in acciaio. Sarebbe anche interessante capire non solo quale ? il momento in cui la corda perde la brillantezza ma anche fino a che punto la corda rimane suonabile, considerando che in alcuni contesti musicali la brillantezza della corda non ? essenziale.
Riguardo i metodi di pulitura, la semplice bollitura in acqua molto spesso mi ? stata sufficiente per recuperare la corda per un po' di giorni. Penso che in futuro sperimenter? un metodo di pulitura ibrido: successivamente alla bollitura in acqua e agente sgrassante proceder? alla immersione in alcool.
^^^
IMHO ? del tutto inutile...
L'uno o l'altro sono pi? che sufficienti... non credo che insistere possa aiutare chis? quanto, piuttosto una rapida pulitura con alcool dopo la bollitura aiuta ad asciugare le corde senza lasciar tracce d'acqua...
Forse hai ragione tu, l'unico motivo per il quale avrei immerso le corde in alcool sarebbe stato per impedire che dell' acqua rimanesse sulla corda. In effetti potrebbe essere pi? che sufficiente una rapida strofinata
Gianni ha scritto:
Fai la prova o con l'alcool o con la bollitura e vedi con quale ottieni i risultati migliori...
Io sostengo l'alcool, il buon Winchester, preferisce la bollitura...
e la bollitora in alcool????
ironia a parte, se hai delle corde buone il metodo alcool, che sto usando tra l'altro per la quarta volta sulle corde del mio trb funziona alla grande, a patto che per?, ripeto, siano corde buone. ho fatto la prova alcool su 4 warwick e quando le ho levate dal bagno di lunga vita, stavano messe ancora peggio (e parlo di acciaio..)
dovrei provare per? le labella col bagno in alcool, perch? potrebbero essere un'ottima via di mezzo tra avere corde nuove impacchettate senza svenarsi quando ce ne subito bisogno, e, quando c'? pi? tempo, riportarle a nuova vita
Io uso: solo le dita ____________________ MAIS PEIS
non serve mica a mantenere brillanti le corde...
anzi per me "inquacchia" solamente.
Io uso: plettro e dita ____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
dreamon85 ha scritto:
COn che frequenza va usato?
personalmente credo vada usato abbastanza poco,lo uso una volta a settimana dopo essere tornato dalle prove per poi lasciare il basso a riposo.
Subito prima di suonarci ve lo sconsiglio.Per me ? molto utile,ho notato che la stessa muta mi dura molto di pi? usandolo,ma certo la brillantezza delle corde ? impossibile da tenere,ho notato che solo il bollirle aiuta a recuperare parte della brillantezza che per? si perde quasi subito.hamish
hamishdog, un mio amico usa il fast fret e ne ? contento.. comunque anche lui dice di non usarlo appena prima di suonare!
Boh, ora che mi dite cosi comunque prover? ad alcolizzare una vecchia muta per il 4 corde! il mio maestro mi consigliava, senn?, di bollire in acqua e bicarbonato... per? mettere del metallo in acqua a 100 gradi non mi ispira molto!
Io uso: plettro e dita ____________________ Powered by: -Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
ganesh ha scritto:
Quindi: ok prolungare la vita delle corde... ma poche pippe...
ecco, appunto...
Io uso: plettro e dita ____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
La data di oggi è Mer 04 Mar, 2026 17:01 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario