Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Sire V5 E 1a E 2a Corda Poco Presenti.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sire V5 E 1a E 2a Corda Poco Presenti. 

Buongiorno,

purtroppo non sono stato in grado di trovare un topic a cui accodarmi, forse per via della domanda un po' cervellotica.
Se ci fosse mi scuso con gli admin.

Veniamo a noi: ho il suddetto simil Jazz passivo come muletto per esercitarmi a casa dei miei, ma nelle rare volte in cui l'ho portato a prove, ho sempre riscontrato una notevole mancanza di volume/corpo nelle corde acute.

Ho già avvicinato entrambi i PU verso le corde sol e re, anche di parecchio credo che ormai ci siano tipo 3-4 mm di differenza, ma il risultato non cambia.

Può essere un difetto congenito dello strumento (PU?) o c'è qualcosa che mi sfugge a livello di setup, che per il resto è come gli altri jazz che uso?

Grazie!

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sire V5 E 1a E 2a Corda Poco Presenti. 

avatar Piero_star, difficile darti una risposta valida senza poter sentire effettivamente il difetto che lamenti ed onestamente hai già fatto quello che si dovrebbe fare e cioè avvicinare i pu all corde. Anche se però potresti pensarla al rovescio per una ulteriore prova e cioè allontanare il pu dalle corde più gravi per omogenizzare il tutto.

Io uso: plettro e dita

crooky Invia Messaggio Privato Skype

avatar Piero_star, ho avuto un V5 per diverso tempo, arrivato per una permuta, e non ho mai avuto problemi, me ne sono separato solo perchè esteticamente non mi faceva impazzire, avendo un roasted del manico molto molto scuro, per il resto sia a livello costruttivo che di suono era davvero un buon basso, soprattutto rapportato al prezzo.

Oltre a quanto ha consigliato avatar crooky, aggiungo un paio di domande: le corde in che condizioni sono? Usi equalizzazioni particolari?

Nel caso, se riuscissi anche a condividere qualche foto si potrebbe capire se la distanza dai pickup è problematica o se si può escluderla come causa del problema.

^^^
Le corde sono delle Fender Round (quelle di serie sugli Squier) a metà vita più o meno.

Essendo un basso di scorta ci monto "gli avanzi" ma fanno il loro lavoro.

Come equalizzazione è pressoché flat ed essendo passivo più di tanto non ci puoi smanettare.

Purtroppo come dicevo non è qui con me, quindi appena ripasso di la magari ci faccio 2 foto e un sample, però ripeto la differenza di altezza PU ormai è visibile ad occhio, a differenza degli altri jazz che è quasi impercettibile.

Grazie!

Piero_star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Le corde sono delle Fender Round (quelle di serie sugli Squier) a metà vita più o meno.

Magari hanno perso un pò di brillantezza e di conseguenza le corde più acute risultano meno presenti.

^^^

Come equalizzazione è pressoché flat ed essendo passivo più di tanto non ci puoi smanettare.

Intendevo sull'ampli.

Un'altra cosa che controllerei è il setup: le corde sono regolate alla giusta altezza?

avatar Piero_star, potresti allora a questo punto con un cacciavite testare la forza dei poli dei pu delle note acute e confrontarla con quelli delle note gravi. so che così è molto spannometrico ma già a mano se ti da un riscontro potrebbe esserci qualcosa che non va.

Una prova con corde nuove però la farei

crooky Invia Messaggio Privato Skype

Albi- ha scritto:  
Intendevo sull'ampli.

Un'altra cosa che controllerei è il setup: le corde sono regolate alla giusta altezza?

Certamente é praticamente flat sull’ampli, avevo capito.

Anche il setup è standard, in linea con gli altri jazz che uso.

Comunque un cambio corde alla prima occasione vedrò di farlo.

Più “test magneti” che non costa niente…

Grazie

Ultima modifica di Piero_star il Ven 13 Feb, 2026 12:38, modificato 1 volta in totale 

avatar Piero_star, effettivamente è strano... o sono le corde oppure il pickup ha qualcosa che non va (magneti scarichi).
Per caso il Sire ha i magneti "radiused" mentre gli altri tuoi jazz sono tutti su un piano?

avatar marcinkus, non vorrei dire cavolate, ma a me pare di ricordare che sul V5 siano tutti sullo stesso piano.
Ma nel caso non dovrebbero essere il LA e il RE a suonare più piano, e il SOL più forte?

avatar Albi-, s-nì, perché di contro il sol ha una massa molto piccola e i magneti lo percepiscono di meno rispetto alle corde più grosse.

Quoto crooky, io cercherei di bilanciare sia avvicinando i PU alle corde acute, sia allontanandoli dalle corde gravi. Magari è una particolarità del tuo basso con cui dovrai convivere, ma riuscirai a trovare un compromesso piacevole

slotmak Invia Messaggio Privato

Buongiorno

Mi scuso per il ritardo, ma come dicevo, è nella casa dove non vado molto spesso e ci ho messo le mani solo oggi.

Aggiornamento:
ho fatto delle misure accurate prima di tutto dell'action che per i miei standard è più che dignitosa: 1,5 mm al Mi e 0.75 al Sol (12° tasto)

Le distanze dei PU dalle corde sono le seguenti:
Ponte 5 mm al Mi, 4 al Sol
Manico 6.5 al Mi, 3 al Sol

Ringrazio chi vorrà condividere il suo pensiero (e chi l'ha già fatto ovviamente)

Dimenticavo... ho anche cambiato le corde con delle "collaudate" D'Addario Nickel 45-100 e, oltre all'ovvio cambio di tono, non ho visto differenze per la questione in oggetto.

Ultima modifica di Piero_star il Mer 25 Feb, 2026 14:33, modificato 2 volte in totale 

ho fatto delle misure accurate prima di tutto dell'action che per i miei standard è più che dignitosa: 1 mm al Mi e 0.75 al Sol (12° tasto)

1mm al Mi?  
Sicuro di avere misurato bene?
Se sì, come fa a suonare come un basso e non come una ferramenta?  
Comunque già qui vedo un problema: secondo me c'è troppa poca differenza di altezza fra le corde acute e quelle gravi.

^^^

Scusa, ho sbagliato di scrivere... (1,5) ho corretto.

Ultima modifica di Piero_star il Mer 25 Feb, 2026 14:55, modificato 2 volte in totale 

avatar Piero_star, ok, adesso mi torna  
Considera che suoni con un'action abbastanza rasoterra che ha come conseguenza quella di avere meno volume e meno sustain.
Magari provando ad alzare leggeremente le corde acute riesci a guadagnare un pò di volume

non ho capito una cosa: ma questo problema lo riscontri su entrambi i pickup?

Ossia: se suoni selezionando un pickup alla volta senti sempre questa mancanza di volume sulle corde più acute alla stessa maniera?

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

^^^

In realtà più o meno si, è una delle cose che ho testato per prima, per quello sospettavo un problema di setup o di diversa risonanza, se possibile.
Vero è che tendenzialmente tengo il pu al manico al 100% e parzializzo l’altro per fare meno buco sulle medie, ma non credo che influisca.

Ma 0.75 al sol non è un po' pochino?? Magari è la corda che "ciocca" contro i tasti?

avatar marcinkus, sono convinto anche io che il problema sia dovuto all'action.
Per esperienza personale non ho mai trovato un basso stile jazz "classico" che permetta action davvero rasoterra senza avere qualche effetto negativo. Credo di non essere mai riuscito a scendere sotto i 2mm al Mi e sotto il millimetro e qualche micrometro al Sol con risultati che mi soddisfacevano

Vero è che il cambio corde ha “alleggerito” il manico ( evidentemente le D’Addario tirano un po’ meno) riducendo un pelo il rilascio.

Interessante che ritenevo di usare action comode, ma non estreme, mi pare di capire che non è così.

Domani alzo un pelo le sellette e aggiorno.

Grazie di nuovo.

avatar Piero_star,per quanto mi riguarda:
- sotto 1,5mm al Mi è insuonabile perchè troppo bassa e sferraglia troppo
- tra 1,5 e 2mm è un'action bassa
- tra 2 e 2,5mm è un'action comoda
- tra 2,5 e 3mm è un'action alta
- sopra i 3mm è insuonabile perchè troppo alta

Scusate, come al misurate l'action? Premendo il primo e l'ultimo tasto o nature?

slotmak Invia Messaggio Privato

avatar slotmak, se il capotasto è regolato correttamente non dovrebbe fare granché differenza.

Premendo 1° e ultimo tasto misuri il rilascio (all'altezza del 7°) che è un'indicazione della curvatura del manico (tipica 0,1-0,2 mm)

Per acton io intendo la distanza tra il "sotto" della corda e il top del 12° tasto con corda libera.

Correggetemi se sbaglio.

avatar marcinkus, esatto, se la corda ha un abbassamento notevole quando si preme il primo tasto significa che il capotasto è troppo alto e quando andiamo a premere sui tasti la nota risulta non perfettamente intonata.

Per quanto riguarda la misurazione dell'action, ci sono tanti metodi e tutti validi: premendo  o meno, come dice avatar marcinkus, al primo tasto e misurando al dodicesimo oppure c'è chi dice al diciassettesimo (per i bassi stile fender, dove il corno superiore incontra il manico)

Le misure che indicavo prima sono un riferimento di massima, ma normalmente io regolo a feeling, e la misura la uso come "controprova" che il setup sia fatto bene

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi SALDATURE.... poco belle? ric BassBuilding© 11 Gio 16 Nov, 2006 09:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a ... pietrone Bassi&Co. 6 Ven 11 Mag, 2007 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
davidin
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi Fender Precision Del 76 ....poco Volume Co... oldbasso Bassi&Co. 45 Gio 27 Mar, 2025 08:50 Leggi gli ultimi Messaggi
cotess

Lista Permessi