| Autore |
Messaggio |
mromag
|
 Thomastik Jazz Flatwound Su Jazz
mi piacerebbe avere un riscontro da chi ha provato queste corde su un jazz e non con il classico accoppiamento precision + flat.
Mi interessa sapere come si comportano quando perdono brillantezza e se il sustain è adeguato.
Qualche sample di buona qualità sarebbe il massimo.
grazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 02 Feb, 2021 14:40 |
|
 |
crooky
|
 Re: Thomastik Jazz Flatwound Su Jazz
A mio gusto personale queste flat sono già "morbide" da nuove e (se non i primi 2 giorni) non sono mai brillanti come ad esempio le Chromes o le Flat Fender (le più brillanti e vetrose che ho mai provato). le ho usate spesso sul jazz, io non miscelo mai i pu in questo tipo di basso, quindi la mancanza di medie accoppiata a qeuste corde rende anche il suono una conseguenza di quella morbidezza che dicevo prima. un gran bel suono comunque, soprattutto plettrate in questo caso rendono la combinazione accattivante. per il sustain non so che dire, come tutte le flat credo siano centrate sull'attacco e non sul sustain. Non ho sample mi dispiace
|
| Condividi |
#2 Mar 02 Feb, 2021 15:03 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
mromag,interesserebbe pure a me ..credo che Marcinkus abbia delle notizie più precise..attendiamo
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 02 Feb, 2021 15:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
mromag, le Thomastik in generale diventano molto mediose con poche ore di utilizzo, ed all'inizio sono brillanti particolarmente solo su Mi e La, che sono le corde "meno lisce" del set (senti un po' più le spire all'inizio).
sul Jazz sono molto melodiose, ed in generale mantengono sempre un buon sustain, non sono come le Labella, le GHS e le Pyramid che sono molto stoppate.
un esempio secondo me molto veritiero è questo:
YouTube Link
questo invece era un utente del Forum, che postò questo video del suo Jazz Road Worn con le Thomastik:
YouTube Link
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Mar 02 Feb, 2021 17:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io le ho da qualche anno sul mio Jazz '60... le ho montate perché, suonando in un tributo Zeppelin, cercavo una corda liscia non troppo "muta" come suono. Mi piacciono tantissimo, il timbro è vintage ma non troppo e la morbidezza contribuisce a non stressare troppo il sottile manico del Jazz Bass. Che genere suoni solitamente?
#5 Mar 02 Feb, 2021 21:10 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
marcinkus,sono in attesa di rinforzi per poterle montare pure io sul mio jazz 60
|
| Condividi |
#6 Mar 02 Feb, 2021 22:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, pensa che stando a quanto dice John Paul Jones, nei Led Zeppelin non sentiamo mai le lisce
io ancora non ci credo e sono convintissimo che i primi due dischi siano con le lisce (per altro pare che all'inizio usasse le Labella "alla Jamerson", ma prima dei Led Zeppelin), ma chissà, secondo lui quel tipo di sound è dato dall'amplificatore che usava all'epoca, l'Acoustic 360, e che, testuali parole, "non capisco come la gente possa pensare che su quei dischi ci siano le corde lisce".
ci rimasi malissimo quando la lessi
TheWall79, che aspetti?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#7 Mar 02 Feb, 2021 22:52 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,ho un nuovo arrivo a giugno..
|
| Condividi |
#8 Mar 02 Feb, 2021 23:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, in realtà lui stesso si contraddice in più di una intervista. Negli anni '60 e 70 usava roto lisce sul Jazz e ruvide sul P e sull'alembic. Poi l'età avanza e si scordano le cose
#9 Mer 03 Feb, 2021 00:24 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
le uso da una decina di anni sul mio jazz (e su quasi tutti gli altri che ho...). Secondo me son perfette per come intendo io il suono del jazz bass.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#10 Mer 03 Feb, 2021 09:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, eh sì, mi ricordo anche quelle in cui menzionava le lisce, ed appunto lessi che usava le Labella (a detta sua "le stesse corde di Jamerson", da cui traeva la maggiore ispirazione nel suonare).
sulle Rotosound lisce non ho mai trovato riferimenti, nemmeno il Sito Rotosound cita i Led Zeppelin per le Jazz77 (mentre citano Led Zeppelin III per le Swing66).
è un bassista su cui ho fatto una caterva di ricerche, ma vabè, io son malato per i Led Zeppelin  ma in maniera gravissima
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#11 Mer 03 Feb, 2021 09:21 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^^^
Anch'io ricordo che il "maestro Jones", usava di più le ruvide (ma non è che ne sono convinto che usasse solo quelle); ma è pure gente che se lo può pure dimenticare quello che ha usato 50 anni fa.
Io non ricordo per niente che marchio di corde usavo negli anni 90, e non è che facessi tour o ho registrato come Jones un milione di tracce. Secondo me qualsiasi corde suonava lui il suono era più o meno quello. All'epoca poi l'amplificazione faceva schifo rispetto ad oggi, non è che fosse molto hi-fi il suono del basso.
Io le thomastik ce l'ho avute sul Rickenbacker; ha un suono simile a quello del Jazz 60 posto prima, ovviamente con le dovute differenze.
È comunque un bel suono, pieno, ma allo stesso tempo entra bene nel mix, mai impastato.
|
| Condividi |
#12 Mer 03 Feb, 2021 11:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
marcinkus, eh sì, mi ricordo anche quelle in cui menzionava le lisce, ed appunto lessi che usava le Labella (a detta sua "le stesse corde di Jamerson", da cui traeva la maggiore ispirazione nel suonare).
Negli anni '60 non c'era internet. Come faceva Jonesy a sapere quale marchio usasse Jamerson, dall'altra parte dell'oceano? Naaa, usava le corde che trovava in patria, Rotosound e affini. Che poi il Sito rotosound non lo citi non significa nulla, visto che a poco non se lo ricorda più neppure il diretto interessato
#13 Mer 03 Feb, 2021 13:57 |
|
 |
lelu39
Contributor

Ciao mromag,
le ho avute sul mio vecchio jazz mex per un annetto ed il suono si avvicinava parecchio a quello del secondo video postato da Pier_,.
|
| Condividi |
#14 Mer 03 Feb, 2021 15:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, ma guarda, si sapeva, c'erano le riviste, c'era il passaparola... anche Garry Tallent, ad esempio, dagli anni 70 sostiene di aver usato sempre le Labella "che usava Jamerson", e le descrive come enormi.
Citazione: Naaa, usava le corde che trovava in patria, Rotosound e affini.
questo pare sia un falso mito, c'era molta più diffusione rispetto a quello che pensiamo, e me lo hanno confermato sia interviste ai vari musicisti, sia conoscenti italiani e non un po' datati
noi oggi siamo convinti che si vivesse nell'oblio del "compro quello che trovo", ma non era propriamente così.
comunque è un pour parler anche il discorso su Jones, sul Sito eccetera. è curioso che Rotosound citi dischi specifici dagli anni 60 ad oggi, e sulle corde di Jones menzioni solo le Swing66.
darry, con tutte le droghe che si è preso, pure lui, capirai  a detta sua comunque il suono del basso nei primi dischi era tutto dell'amplificatore, tra casse rotary (per l'effetto vibe/tremolo di certi pezzi) e suoni poco hi-fi.
oggi ha sonorità totalmente diverse, usa strumenti super tecnologici e moderni, effettistica digitale, è sempre stato al passo coi tempi, anche come musica. i suoi dischi solisti sono meravigliosi e per certi versi ancora all'avanguardia.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#15 Mer 03 Feb, 2021 16:45 |
|
 |
luca74
Contributor

|
le monto su un jazz del 1966...bellissime
|
| Condividi |
#16 Mer 03 Feb, 2021 20:56 |
|
 |
mromag
|
mromag, le Thomastik in generale diventano molto mediose con poche ore di utilizzo..
grazie Pier, in effetti qualcosa su youTube avevo visto, ma mi interessavano dei sample tipo quelli che messo su soundcloud.
A proposito sarebbe utile se per ogni brano ci fosse qualche nota tecnica (che sicuramente hai gia postato nel Forum).
... Che genere suoni solitamente?
blues classico, molto alla buona ma con tanto spirito (inteso anche come liquido).
adoro il manico e la versatilità del jazz, talvolta vorrei un suono un pò più morbido con un attacco più deciso.
|
| Condividi |
#17 Gio 04 Feb, 2021 14:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: adoro il manico e la versatilità del jazz, talvolta vorrei un suono un pò più morbido con un attacco più deciso.
mromag, in linea di massima qualsiasi flat va bene, alla fine la caratteristica base delle flat è avere più attacco ed un po' meno sustain, con meno frequenze alte (ed in realtà anche meno "basse" roboanti, cosa che rende il suono più seduto nel mix).
ogni tipologia di flat poi ha qualche caratteristica saliente in base alla costruzione, al materiale ed alle specifiche di scalatura.
per esempio le flat di stampo vintage come Labella Deep Talking, Pyramid Gold o GHS Precision flat hanno un suono molto stoppato, soprattutto su Mi e La (ma col tempo diventano più omogenee tutte) ed un attacco molto deciso.
quelle di stampo moderno come D'Addario Chromes, Ernie Ball e Fender hanno un suono più brillante all'inizio, ed hanno un sustain un po' più elevato, più vicino alle ruvide, e lì il suono "flat" emerge più dalle frequenze e dai suoni percussivi (il plettro, il rumore contro i tasti).
le Thomastik hanno una costruzione particolare, anima tonda, le corde acute più "lisce" e leggermente più legnose, le corde gravi un po' più ruvide e con un suono più brillante all'inizio, ma con una scalatura molto particolare, con le corde centrali molto sottili (43-56-70-100, quindi Re e La è come se fossero prese da una muta 35-90).
personalmente trovo che tra le varie flat siano quelle con in assoluto meno attacco e maggior sustain, anche invecchiando, perchè comunque l'anima tonda, il tipo di costruzione e la scalatura le rendono molto elastiche e poco rigide, quindi nel pizzicare o plettrare la corda risponde più lentamente rispetto alle flat "rigide", e l'attacco è minore, ma ne guadagni in sustain.
io di solito le sconsiglio come primo approccio alle flat, può essere un po' fuorviante e soprattutto per la scalatura, che necessita di un setup diverso dalle mute classiche di 45-100 o 45-105, e soprattutto la risposta sotto le dita è molto particolare.
se cerchi poco sustain e tanto attacco, meglio altro.
se cerchi tanto sustain (per delle flat), vanno un gran bene, ma metti in conto di rivedere parecchio il setup.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Gio 04 Feb, 2021 15:19 |
|
 |
mromag
|
.... ma metti in conto di rivedere parecchio il setup.
qualche consiglio particolare oltre al solito ?
|
| Condividi |
#19 Ven 05 Feb, 2021 10:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
mromag, beh, intanto l'intonazione cambierà molto, le Thomastik si intonano molto "avanti", con le sellette quasi tutte pari verso il ponte.
il La ed il Re sono molto sottili, soprattutto il La è anche molto morbido, quindi potresti dover alzare la selletta un po' più del normale.
il manico si rilasserà molto, quindi anche qua, toccherà aumentare il rilascio e, almeno per come è successo sempre a me, con corde così serve un po' più di aria rispetto a corde più rigide, ma lì poi va un po' a gusto.
rispetto a passare ad una muta "standard", che magari devi solo regolare l'intonazione, c'è un po' più da lavorare di fino.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#20 Ven 05 Feb, 2021 12:39 |
|
 |
digomma
|
marcinkus, ma guarda, si sapeva, c'erano le riviste, c'era il passaparola...
darry, con tutte le droghe che si è preso, pure lui, capirai.
E io che ho sempre avuto l'impressione che Jones fosse l'unico "morigerato" dei quattro !
Vabbeh, in confronto agli altri suoi soci... Mi pareva quello più sano!
A parte gli scherzi, certamente anche a quei tempi un minimo di informazioni ne saranno girate, spero... Certo non ai livelli di internet, (ma se è solo per quello anche negli 80 e 90 non era così), però se a uno interessava informarsi sulla strumentazione altrui sarà stato possibile, penso.
Salve a Tutti!
|
| Condividi |
#21 Ven 05 Feb, 2021 15:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
digomma, macchè morigerato, era quello su cui giravano storie di relazioni con prostitute e transessuali  mai smentite ufficialmente
comunque su riviste ed affini c'erano le pubblicità, c'erano già gli endorsement...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#22 Ven 05 Feb, 2021 17:00 |
|
 |
tonszerilla
|
che necessita di un setup diverso dalle mute classiche di 45-100 o 45-105, e soprattutto la risposta sotto le dita è molto particolare.
ma quindi, ricapitolando, con che scanalatura è meglio cominciare? (in questo momento le monterei in un P e non in un J)
|
| Condividi |
#23 Ven 05 Feb, 2021 19:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
tonszerilla, secondo me una pari alle round che usi di solito.
io ad esempio uso le D'Addario nickel 45-100, e se metto le flat prediligo le Chromes 45-100, perchè mi danno lo stesso feeling a livello di tensione e setup, non devo rivedere granché se non l'intonazione.
anche perchè secondo me c'è il rischio che, come novità, poi si possano creare miti ed aspettative sbagliate.
per esempio c'è questa convinzione che le flat siano "più dure" delle round, che non è vero, a livello di tensione sono simili, a parità di scalatura, e l'unica vera differenza sta nella rigidità nel premerle, in quanto l'avvolgimento piatto è meno flessibile (come su qualsiasi cavo di metallo o corda).
se però scegliamo come flat delle cose molto diverse da quello cui siamo abituati, ci faremo un'idea strana; se io valutassi le flat per le Labella che monto sul Jazz, penserei a dei cavi scomodissimi ed insuonabili, ma perchè la scalatura è totalmente diversa:
45-65-80-100 contro 52-73-95-110
e lì chiaramente sono mondi diversi.
le Thomastik sono 43-56-70-100, e come dicevamo Re e La è come se uscissero da una muta di 35-55-70-90, corde che, come round, pochi utilizzerebbero qua dentro.
affrontare una novità con uno scarto così grande è dura.
io la prima volta che ho provato le flat ho preso per fortuna le Chromes, anche perchè era il 2009 e non erano ancora tornate di moda con mille opzioni diverse, e quasi non mi sembrava di aver cambiato corde
poi suonandoci ho imparato ad apprezzare le caratteristiche delle flat, e negli anni ne ho provate tante diverse, ma il primo approccio è stato fondamentale. se avessi preso le Jamerson 52-110 come primo approccio, avrei odiato le flat.
oppure la prima volta con le Thomastik mi dava fastidio suonare il Re ed il Sol, perchè erano più rigide (avvolgimenti appiccicati e quindi meno flessibili), e su Mi e La frustava tutto (avvolgimenti un po' più distanziati e maggior flessibilità), e la scalatura mi sembrava assurda.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#24 Sab 06 Feb, 2021 15:23 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vabè, a parte l'esperienza di Pier, sono corde OTTIME. Poi chiaramente la scalatura è particolare ma ci si abitua a tutto.
#25 Sab 06 Feb, 2021 16:33 |
|
 |
|
|