Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Suono McCartney Con Fender: è Possibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suono McCartney Con Fender: è Possibile? 

Ciao a tutti, mi presento: sono Massimo e suono le tastiere  
Scusate la brutale presentazione, ma è così, non sono un bassista e non intendo diventarlo. Sono solamente un appassionato che si diverte a strimpellare anche altro di diverso dal proprio strumento. E sono soprattutto un maniaco dei Beatles. Intendiamoci, ascolto ed apprezzo anche tanta altra musica, ma alla fatidica domanda su cosa portare sulla famigerata isola deserta non avrei dubbi: la discografia del quartetto di Liverpool.
Vengo pertanto alla domanda, ed ai miei dubbi che spero possiate risolvere coi vostri preziosi suggerimenti.
Sono alla ricerca di uno strumento che mi permetta di replicare il suono del Macca, o per lo meno di avvicinarmi a quel tipo di sonorità, budget non alto, diciamo intorno ai 5/6 massimo 700 euro. Escludendo il Rick (adoro il suo suono gommoso ed asciutto, ma costa troppo) e l'Hofner (l'ho provato, per me insuonabile), secondo voi quale Fender è preferibile, un Jazz o un Precision?
Vi ringrazio in anticipo, sperando che le vostre risposte giungano con una lentezza tale da far frattanto scendere la GAS bassistica  

pynguino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Suono McCartney Con Fender: è Possibile? 

avatar pynguino, Benvenuto,  ehhh..me la racconti soave...rischi di scatenare il polverone dei polveroni .
Io ti direi un Jazz qualsiasi, tipo un messicano o un entry level tipo Harley Benton, Eko, sire..semore tipo Jazz, ma magari sbaglio.

Io uso: solo le dita

avatar pynguino, premesso che per far suonare il rick nel modo gommoso e asciutto di cui parli tu lo devi quasi stravolgere (sordina, corde in nylon), direi che un Jazz va benissimo. Tra l'altro è lo strumento usato da Paul sul white album.

Io uso: plettro e dita

marcinkus ha scritto:  
avatar pynguino, premesso che per far suonare il rick nel modo gommoso e asciutto di cui parli tu lo devi quasi stravolgere (sordina, corde in nylon), direi che un Jazz va benissimo. Tra l'altro è lo strumento usato da Paul sul white album.

Mi stai dicendo che Paul usava tapewound e sordina?

avatar pynguino, sì, le corde nere sono visibili in molte foto. La sordina la senti spesso in brani come Lucy in the sky o with a little help  

avatar pynguino, Quindi ti compri con 150 euro un Harley Benton JB, ci schiaffi sopra un copriponte da 25 euro che imbottisci con la gommapiuma, metti su le tape e con 200 euro hai fatto.
Pier, il nostro moderatore preferito, lo ha fatto e ci va in giro in tournè...

Alur... rettifico, si avvicinano i 40 e il mio cervello non è più tanto fresco. Le tapewound le usava sull'Hofner a fine anni '60. Sul Rick probabilmente aveva su le corde originali (Flatwound Maxima).

Grazie

esatto, sul Rick usava ed ha usato sempre le Maxima, ed oggi usa le Thomastik (su consiglio di Rickenbacker stessa, in quanto le Maxima non esistono più).

con quelle corde già si fa tanto, aggiungendo poi un po' di spugna al ponte e plettrando vicino al manico, come faceva lui.

son corso dietro a quel tipo di suono per molto tempo, ed onestamente vien fuori un po' con tutto, purchè si utilizzino queste accortezze.

corde lisce sottili (le Thomastik sono facilmente reperibili, anche su amazon mi pare, e sono in generale ottime), plettro vicino al manico e possibilmente spugna.

avatar Alexce69, esatto, sul mio piccolo Harley, in assoluto il più duraturo dei miei bassi, ho messo le belle placche (prese su Amazon a 10/15€, cinesissime e senza spendere i 50/60€ che chiede Fender per quelle con la F), le Labella 52-110 e la spugna:

https://photos.app.goo.gl/ESHhUL7UnYP8ekSk8

va che capolavoro di basso alla fine c'è una foto con nuovo cuginetto Fender che costa 10 volte tanto, ma che non riesce a farlo sfigurare.

qua si vede bene la spugna: https://photos.app.goo.gl/KtwnPn5HLHmog4qo9

in questo sample qua si sente anche col plettro, alla fine proprio su un pezzo dei Beatles: https://www.dropbox.com/s/x8b2ttquz...20riff.wav?dl=0

nel caso specifico non è la scelta migliore, perchè le corde sono enormi e le ho scelte per le sonorità più "motown", in cui brillano proprio.

qua altri sample: https://www.dropbox.com/sh/x42y6rqe...bo3yUh8EJa?dl=0

usando corde sottili come le Thomastik si risolve  

per fortuna conservo tutto:

qua c'è il mio vecchio Precision assemblato con le Thomastik e la spugna, su un pezzo proprio dei Beatles, registrato sulla traccia originale togliendo un po' di basse:

https://www.dropbox.com/s/z6lmzou9o...20Kite.mp3?dl=0

più di così non posso fare   l'ho registrata nel 2014, per fortuna tengo backup di tutto  

EDIT: a risentire 'ste corde ne me viene una voglia matta, mortacci... sono anni che non le uso più... mi serve un altro Harley Benton  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Dom 06 Ott, 2019 21:25, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier, ti ringrazio per la risposta molto esauriente. L’unica perplessità riguarda l’uso della gommapiuma... non dubito che funzioni, ma non mi sembra di ricordare immagini di McCartney con sordine o similia al ponte

La sordina il Rickenbacker ce l'ha incorporata al ponte, si alza la spugna tramite delle viti, è per questo che non ci fai caso.

Mentre l'hofner essendo uno strumento a cassa vuota, scala corta, corde lisce, è bello scuro di suo.

E poi usava plettri del tipo extra heavy, che fanno anche il loro in termini di suono

darry Invia Messaggio Privato

Grande! Non sapevo né della sordina del Rick né tantomeno dei plettri usati dal Macca!!
A ‘sto punto suggeritemi pure un ampli (combo o cassa + testata) per un abbinamento credibile :-D

avatar pynguino, mi risulta che attualmente Vox abbia creato una replica moderna dei suoi primi ampli coi Beatles: https://www.gear4music.IT/IT/Chitar...kIaAoCVEALw_wcB

Altrimenti da qui: https://equipboard.com/pros/paul-mccartney#

Ashdown, Fender, Mesa, Vox e anche Marshall a quanto vedo

avatar pynguino, per l'ampli, uno vale l'altro, veramente.

magari un classico Ashdown, vai tranquillo. conta che in studio spesso McCartney registrava in diretta senza ampli (come in Sgt Peppers).

come detto da Darry, la sordina del Rick è nel ponte: http://archives.rickresource.com/oldattachments/16435.jpg

si tira su con le due rotelline ai lati.

per l'Hofner, essendo a cassa vuota, ha zero sustain, quindi ha quel suono percussivo e stoppato.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

siete fantastici! Secondo me conoscete pure la marca di mutande di McCartney!  

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

Grazie ragazzi, veramente. E sì, quello che vuole ogni vero fan maniaco è conoscere anche la marca delle mutande!! :-D

avatar Pier_,Pier ma quante ne sai......

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Buonasera a tutti gli amici del Forum. Riuppo questa discussione perché ho un problema analogo, ossia ho un hofner 're 63, ma non riesco ad ottenere il classico suono di Paul McCartney. Considerando che posseggo una testata Ampeg v4 e un compressore a pedale della maxon, secondo voi come dovrei impostare il tutto? Grazie mille in anticipo.

King Floyd Invia Messaggio Privato

avatar King Floyd, intanto a "quale" suono McCartney ti riferisci?

il suono di McCartney con l'Hofner era molto semplice: pickup al manico attivo, pickup al ponte spento, e switch su "SOLO".

considera però che da Rubber Soul in poi sui dischi senti quasi solo il Rickenbacker, mentre l'Hofner lo si torna a sentire un po' in Abbey Road e Let IT Be con le corde in nylon nere della Rotosound.

oggi ad esempio McCartney suona "così":

YouTube Link

spiegaci anche però cosa ti "manca" nel suono, perchè metti sempre in conto che i metodi di registrazione incidevano tanto sul suono finale, quindi quello che senti "sui dischi" spesso non è quello che sentiresti dallo stesso ampli e dallo stesso basso.

in ogni caso, quel tipo di suono dell'Hofner lo ottieni serenamente con plettro e corde lisce, usando solo il pickup al manico.
io lo faccio con l'Ignition, senza scomodare il tedesco ultra costoso, e sono ben contento, ci ho appena registrato un disco che è venuto una bomba.

PS: se invece demordi, vendimi il Re 63

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar King Floyd, le corde lisce le hai?

Il problema è che quando Tiro fuori questo suono, che ottengo attivando il boost sulle basse della testata, alcune frequenze saturano e danno fastidio. Non capisco se sbaglio il bilanciamento tra medie e basse o se sbaglio ad impostare il compressore.

King Floyd Invia Messaggio Privato

avatar King Floyd, il boost sulla V4 taglia anche le medie. Il suono di Paul invece è ricco di quelle frequenze, quindi meglio evitare.

Sulla base della mia abbondante bibliografia su The Beatles, che è presente nella libreria di casa,  posso confermare che su While my guitar gently weeps, Paul McCartney suona con un Fender Jazz.
Ci sarebbe da chiedersi perchè non ha continuato ad usarlo, visto il suono spettacolare che si sente.
Hofner? No, grazie.

Io uso: solo il plettro

gius Invia Messaggio Privato

gius ha scritto:  
Fender Jazz.
Ci sarebbe da chiedersi perchè non ha continuato ad usarlo, visto il suono spettacolare che si sente.
Hofner? No, grazie.

Sono assolutamente d'accordo.
Sul white album il Fender Jazz è stato utilizzato parecchio e ci sono parti pure di Abbey Road in cui è stato utilizzato....ma da ragazzino senza internet chi lo sapeva?

Ultima modifica di darry il Mer 25 Gen, 2023 19:01, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Mah, il timbro su Glass Onion non è proprio "bellissimo"... eppure è il jazz con le lisce. Seppur non sia un fan degli Hofner non trovo nulla di cattivo nel sound che Sir Paul ha sempre tirato fuori, morbido e caldo.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi