| Autore |
Messaggio |
Lebowski
|
 Dead Spot Sulla Tastiera
domanda molto semplice: mettiamo che un basso presenti alcuni dead spot sulla tastiera  ...il problema ? risolvibile con un normale intervento di liuteria? e se s? quanto pu? venire a costare?...oppure non c'? niente da fare?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 26 Lug, 2006 18:10 |
|
 |
Lancillotto
|
 Re: Dead Spot Sulla Tastiera
Da quel che ho letto non credo ci sia nulla da fare.
Tre Roscoe Beck (tra cui il mio) e un TRB5 che ho provato ce l'hanno!
Io uso: solo le dita
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#2 Mer 26 Lug, 2006 18:36 |
|
 |
Sikhandar
|
Potete dirmi (scusate la domanda-niubbo) cos'? un Dead Spot? Grazie
|
| Condividi |
#3 Mer 26 Lug, 2006 18:45 |
|
 |
Radyo
Per quello che ne so, un dead spot dovrebbe derivare dalle caratteristiche strutturali di uno strumento, per il quale alcune ben precise frequenze in certe condizioni causano risonanze "anomale" che si traducono in un minor sustain di una nota suonata in particolari punti della tastiera...
Credo quindi che sia un problema impossibile da risolvere al 100%, a meno di interventi radicali quali il cambio in toto del manico...
Ci sono comunque metodi per minimizzarli il pi? possibile: sicuramente avere un setup fatto a regola d' arte ed un' accurata scelta delle corde aiuta...
|
| Condividi |
#4 Mer 26 Lug, 2006 18:46 |
|
 |
Darsti
|
Dipende da quanto ? critico il dead spot.
In caso di un problema abbastanza lieve alcuni setup accurati e/o cambi di massa (ad esempio il famoso ft-finger) posso alleviare il problema.
Non ? comunque risolvibile in maniera permanente salvo cambiare il manico in toto.
Resta il fatto che se il problema ? lieve ci si convive tranquillamente.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#5 Mer 26 Lug, 2006 19:03 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Praticamente tutti i bassi in legno ne hanno qualcuno, pi? o meno grave. Prova a cambiare scalatura o materiale delle corde, potrebbe migliorare (o peggiorare!).
#6 Mer 26 Lug, 2006 19:41 |
|
 |
Darsti
|
marcinkus, su questo non sono d'accordo.
Se parliamo di manici sul classico Fender ? un conto ma multilaminati con dead-spot non ne ho ancora sentiti.
Certo che parlo di multilaminati di qualit? di certo non quelli impiegati su bassi economici.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#7 Mer 26 Lug, 2006 19:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Beh su multilaminati come warwick qualcosa l'ho sentito: su alcuni erano molto leggeri, in ogni caso qualsiasi basso in legno pu? presentarli, in forma pi? o meno leggera. E' fisica, fa parte della risonanza del legno. Solo i manici rigidi in grafite non ne hanno.
#8 Mer 26 Lug, 2006 19:48 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Per la mia piccola esperienza e per quella (di certo molto pi? grande) del mio maestro con cui se ne ?discusso pi? volte ? appunto facile trovare dead spot su Fender o fennder cloni all'interno di una fascia di prezzo medio bassa.
In fascia media e medio alta, specie su bassi con progettualit? diverse come diceva il buon vecchio Darsti ? molto pi? difficile.
E' sempre bene per? sincerarsene accuratamente in fase d'acquisto facendosi alcuni bei calmi giri di tastiera completi in scala cromatica cercando di mantenere il tocco costante e non facendosiprendere dalla GAS, perch? salvo "peccatucci di poca entit?" (non sempre il dead spot ? cos? evidente e/o privo di volume rispetto alle altre note) i rimedi non sono poi molti, anzi praticamente ce n'? uno solo: il cambio manico.
UN buon setupp a volte dimnuisce un poco l'entit?, ma non risolve il problema, che rimane comunque e fastidiosamente presente in moltissimi casi.
Augh! Ho detto! ehehehe
P.S. la questone rientra nel pi? grave problema "quando sto per comprare riesco a stare cos? calmo, ad essere cos? obiettivo (ed anche ad avere un buon orecchio) tale da accorgermi dei dead spots, del Si (o del MI) "mollo" o "svolumato" e di altre amenit? di questo tipo?
Io piano piano ci riesco, ma affetto da GAS costante, ora mi porto dietro un esperto che, non comprando lui ? anche pi? obiettivo, per farmi consigliare.
A me anche da solo ? sempre andata bene, ma non bisogna tirare troppo la corda...
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#9 Mer 26 Lug, 2006 19:58 |
|
 |
Stitch
|
Darsti ha scritto:
In caso di un problema abbastanza lieve alcuni setup accurati e/o cambi di massa (ad esempio il famoso ft-finger) posso alleviare il problema.
Il fat finger funziona. Io ce l'ho
Edit: Il fatfinger ? questo
|
| Condividi |
#10 Mer 26 Lug, 2006 20:48 |
|
 |
CrasH_OvE
|
stravolgo la domanda... come si riconosce un dead-spot? e come riesce il fat finger ad alleviarli?
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#11 Mer 26 Lug, 2006 23:51 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Il mio liutaio l'aveva presa quasi come una sfida.. Eliminare i Dead Spot dal mio Jazz!
Dopo qualche tempo e ore spese invane, mi ha consigliato di venderlo..
Da allora, sono sempre rimasto diffidente sui Fender
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#12 Gio 27 Lug, 2006 00:37 |
|
 |
Stitch
|
CrasH_OvE ha scritto: stravolgo la domanda... come si riconosce un dead-spot? e come riesce il fat finger ad alleviarli?
Il dead spot lo riconosci perch? una nota suona a volume pi? basso, oppure ha pochissimo sustain.
Magari, come nel caso del mio basso, la nota sparisce alla svelta mentre compaiono le sue armoniche alte (1 o due ottave sopra) che si fanno sentire bene e con una certa permanenza.
Il tutto accade perch? il manico vibra alla frequenza della nota fondamentale affetta da deadspot, annullando e quasi "mangiando" la vibrazione della corda e quindi la nota.
Il fat-finger cambia la massa complessiva del manico e, soprattutto cambia la distribuzione delle masse... quindi la meccanica ci insegna che il manico cambia la propria frequenza di vibrazione fondamentale. Se sei fortunato, il fat-finger fa? che tale frequenza cambi di poco, scostandosi dalla nota affetta da deadspot senza per? andare a sovrapporsi al semitono sottostante.
In sostanza sparisce il deadspot, perch? non esiste nota che abbia frequenza pari alla nuova frequenza di risonanza del manico.
Il tutto spiegato malamente, all'una di notte, dopo qualche birra con gli amici.
Ciaooo
|
| Condividi |
#13 Gio 27 Lug, 2006 01:19 |
|
 |
Mr Rabble
|
Darsti ha scritto: marcinkus, su questo non sono d'accordo.
Se parliamo di manici sul classico Fender ? un conto ma multilaminati con dead-spot non ne ho ancora sentiti.
Certo che parlo di multilaminati di qualit? di certo non quelli impiegati su bassi economici. 
Concordo con Marcinkus, anche i multilaminati Warwick non sono esenti da dead spots.
Certo, non sono delle voragini come quelli che si trovano sui Fender/Stingray e simili, per? ci sono, e sempre negli stessi punti "dolenti".
A proposito di dead spots e manici in grafite, ho letto in passato su Talkbass di utenti che si stupivano di trovare gli odiosi tasti morti anche su bassi Modulus, Zon....
|
| Condividi |
#14 Gio 27 Lug, 2006 08:23 |
|
 |
Lancillotto
|
Come dicevo il mio RB e altri due hanno lo stesso dead spot sulla stessa nota, e ce lo ha, sempre sulla medesima nota (il RE sul 7? tasto) anche il TRB 5 di un mio amico.
Quello che posso dirvi ? che la cosa ? talmente poco percettibile che mi ero completamente dimenticato di averlo!
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
- W. Goethe -
|
| Condividi |
#15 Gio 27 Lug, 2006 08:36 |
|
 |
vaiciba
|
Mr Rabble ha scritto: Darsti ha scritto: marcinkus,
A proposito di dead spots e manici in grafite, ho letto in passato su Talkbass di utenti che si stupivano di trovare gli odiosi tasti morti anche su bassi Modulus, Zon....
Mmmmm ........ si , hai ragione . Ad essere pignoli ne ho trovato uno sul mio Modulus Flea Bass 5 : devi per? stare li con l'orecchio vigile ed ascoltare bene perch? ? tutto fuorch? evidente ....... infatti me ne sono accorto solo l'altro giorno , al cambio corde , dopo parecchi mesi che lo suono ......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#16 Gio 27 Lug, 2006 08:37 |
|
 |
VinsCaruso
|
possono presentarsi anche successivamente o in un secondo momento in bassi "non finiti" come lo StinRay?
|
| Condividi |
#17 Gio 27 Lug, 2006 10:16 |
|
 |
vaiciba
|
VinsCaruso ha scritto: possono presentarsi anche successivamente o in un secondo momento in bassi "non finiti" come lo StinRay?
Non credo .... se c'? uno dead spot c'? e basta ..... e nei bassi con il manico in legno ? pressoch? una certezza ( che poi sia pi? o meno presente ? un altro discorso ) . Il mio SR 5 ne ha uno evidente sul re , corda del sol e ricordo anche d'aver provato un Ken Smith che l'aveva nello stesso posto . E' cmq un difetto con cui si pu? convivere tranquillamente , soprattutto se il resto della tastiera suona bene . Inoltre da vivo ? impossibile che uno che ascolta se ne accorga ....
|
| Condividi |
#18 Gio 27 Lug, 2006 10:48 |
|
 |
Darsti
|
vaiciba ha scritto: Inoltre da vivo ? impossibile che uno che ascolta se ne accorga ....
Gi? ? molto pi? seccante in registrazione.
|
| Condividi |
#19 Gio 27 Lug, 2006 11:18 |
|
 |
vaiciba
|
Mmmmmm ..... credo che un buon studio possa poi ovviare al problema se cos? evidente ...... o no?
|
| Condividi |
#20 Gio 27 Lug, 2006 11:44 |
|
 |
Darsti
|
^^^
Io parlavo per assoluto, che poi coi magheggi tecnologici si posso mascherare e/o risolvere ? un'altro discorso.
|
| Condividi |
#21 Gio 27 Lug, 2006 11:46 |
|
 |
vaiciba
|
Ahhhhhh ....... scusa non avevo capito ........ sai , ho visto fare di quei numeri in uno studio di registrazione ( e neanche dei pi? attrezzati ) da brivido ..... ho pensato che se mettono a posto certe "porcherie" , cosa vuoi che sia un dead spots ...
|
| Condividi |
#22 Gio 27 Lug, 2006 11:55 |
|
 |
Lancillotto
|
Ho scovato un interessantissimo articolo dove viene spiegato fisicamente come hanno origine i dead spot: Dead Spots of Electric Guitars and Basses .
- Bob Marley -
- W. Goethe -
|
| Condividi |
#23 Gio 27 Lug, 2006 11:56 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#24 Gio 27 Lug, 2006 11:57 |
|
 |
TGD
Bannati

|
| Condividi |
#25 Gio 27 Lug, 2006 12:07 |