| Autore |
Messaggio |
Duca
|
 Nuovo Acquisto: Lakland Skyline Joe Osborn
Mi presento (burp) ah ah, ciao ragazzi...
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al Forum anche se in realt? non sarei un bassista perch? suono la batteria, per? il basso mi ha sempre appassionato per cui ogni tanto faccio volentieri una suonatina. Ci? che sto per scrivere quindi probabilmente lascia un po' il tempo che trova, ma volevo solo appuntare qualche mia impressione senza pretese nella speranza che possa essere utile a qualcuno.
Anni fa ho acquistato un Epiphone Allen Woody in quanto ritenevo che la scala corta fosse ideale per un bassista "occasionale" come me; mi sono sempre trovato bene ma quest'anno ho deciso, un po' per sfizio e un po' per curiosit?, di passare alla scala standard e quindi ho cominciato innanzi tutto a compulsare il Forum (che non finir? mai di ringraziare) e in seguito sono andato a provare alcuni modelli in negozio.
Cercavo un basso 4 corde che, senza costare un'esagerazione, fosse soprattutto comodo da suonare, dato che la timbrica mi interessa relativamente; suono con le dita, molto di rado col plettro e non so fare slap  . Insomma mi ero orientato su due tipi: il Jazz e la serie Ibanez Soundgear. Questi ultimi per? li ho scartati, nonostante la comodit? del manico fosse notevole (mi riferisco in particolare al SR 1000), in quanto preferivo un basso passivo, senza troppi fronzoli.
Ho provato due modelli della stessa fascia di prezzo, cio? l'American classic e il Geddy Lee; il secondo mi ? parso superiore come manico, suono e finiture, ma a mio parere le meccaniche non erano all'altezza del prezzo.
Non sapevo cosa fare quando mi sono imbattuto nei Lakland, che sinceramente conoscevo poco (avevo sentito che li usa Commerford, e null'altro). In rete ho notato consensi quasi unanimi per lo Skyline Joe Osborn e, avendone trovato uno nuovo a un prezzo molto conveniente, ho deciso di prenderlo, assieme a un'eccellente custodia Hiscox, leggera e robustissima.
Il basso esteticamente si presenta bene, a parte la scelta discutibile del numero di serie sulla parte superiore della paletta; il manico ? stretto al capotasto (tipo Jazz) e abbastanza sottile, per cui lo trovo molto comodo e veloce; le finiture invece, nonostante abbia letto opinioni in genere molto positive, sono buone ma non eccezionali, in particolare nella zona del "fissaggio dei tasti" (non so come si dice di preciso...) e della giunzione del battipenna; tenendo conto del prezzo dello strumento, sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio. La tastiera ? buona, senza dead spot, e le meccaniche mi sembrano molto valide. La timbrica mi piace, calda e definita, anche se il suono andrebbe valutato con una muta migliore di quella in dotazione.
A mio modesto parere ? superiore ai Fender da me provati pur costando sensibilmente di meno, anche se a riguardo sarebbe opportuno un giudizio ben pi? autorevole del mio.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 20 Set, 2011 14:43 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
 Re: Nuovo Acquisto: Lakland Skyline Joe Osborn
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
Ultima modifica di venom2303 il Mar 20 Set, 2011 15:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mar 20 Set, 2011 15:29 |
|
 |
LAKLAND59
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Mar 20 Set, 2011 18:06 |
|
 |
Duca
|
|
| Condividi |
#4 Mar 20 Set, 2011 18:43 |
|
 |
ma200360
|
Meno male che sei batterista e di bassi non ne sai molto...
Complimenti !
|
| Condividi |
#5 Mar 20 Set, 2011 19:00 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Duca, bel basso, attizza anche me.
P.S. visto che sei nuovo, ti consiglio di leggerti il vademecum (clicca sulla parola), noterai che ? vietato quotare per intero il messaggio precedente (compreso di smileys).
|
| Condividi |
#6 Mar 20 Set, 2011 19:18 |
|
 |
vfontanella
|
Ho bisogno del bavaglino per asciugare la saliva....!!!
E bravo il batterista! Sei entrato a gamba tesa nel Forum!!!
Per curiosit? ci dici quando quanto ti ? costato?
|
| Condividi |
#7 Mar 20 Set, 2011 19:30 |
|
 |
Duca
|
Duca, ? vietato quotare per intero il messaggio precedente (compreso di smileys).
Chiedo venia, mi era sfuggita la regola
Il basso costa 699 sterline, quindi comprese custodia e spedizione ho speso circa 900 euri.
|
| Condividi |
#8 Mar 20 Set, 2011 21:19 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Io consiglio sempre il Joe Osborne, anche 5 corde non ? male. Difetti?: alcuni sono pesantucci, i legni a volte non sono bellissimi da vedere. Il peso sui 4 corde ? comunque un fattore trascurabile. IMHO gran bel suono per il prezzo.
Complimenti!!!
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#9 Mar 20 Set, 2011 21:42 |
|
 |
Duca
|
Il mio pesa circa 4,2 kg. e si imbraccia comodamente; devo dire che i legni del corpo sono accostati bene, la prima volta ho fatto fatica a vedere il punto di unione.
Vi sembrer? una sciocchezza, ma la cosa che pi? mi infastidisce ? la posizione del numero di serie:
Con tutto lo spazio che c'? sulla parte posteriore proprio cos? in vista dovevano metterlo?
|
| Condividi |
#10 Mar 20 Set, 2011 22:05 |
|
 |
hartley
|
ma che problemi avevano le meccaniche del geddy lee?
|
| Condividi |
#11 Mar 20 Set, 2011 22:10 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
hartley, che poi sono le stesse (schaller) del mio american vintage '75. Ineccepibili.
#12 Mar 20 Set, 2011 22:13 |
|
 |
Duca
|
le meccaniche del geddy lee?
Sul modello che ho provato io, che era appena arrivato in negozio, erano per cos? dire "mollicce", non mi sono trovato bene, a differenza di quelle dell'American classic. Anche la costruzione dava un'idea di economicit? rispetto alle Hipshot. Certamente tenevano l'accordatura, ma l'avr? provato per meno di un'ora.
Ultima modifica di Duca il Mar 20 Set, 2011 23:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Mar 20 Set, 2011 22:40 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
A mio modesto parere ? superiore ai Fender da me provati pur costando sensibilmente di meno, anche se a riguardo sarebbe opportuno un giudizio ben pi? autorevole del mio.
... il tuo mi basta ed avanza
Mai provato uno SkyLak jazz style, ma il 55-02 mi aveva fatto un gran bella impressione... uno di quei bassi che non ti f? rimpiangere nemmeno un centesimo di quelli spesi
Saluti
TTaolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#14 Mar 20 Set, 2011 23:17 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
io l'avevo trovato a 920 euro in un negozio "italico"
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
| Condividi |
#15 Mer 21 Set, 2011 08:29 |
|
 |
Duca
|
io l'avevo trovato a 920 euro
L'ho visto anch'io ma...
Se vuoi ti spiego in privato perch? in pubblico preferirei non scrivere niente su certi rivenditori.
Ultima modifica di Duca il Mer 21 Set, 2011 12:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 21 Set, 2011 12:43 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Duca, invece dovresti, ? un Forum questo.
#17 Mer 21 Set, 2011 12:47 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Duca, la cosa mi incuriosisce, credo che parliamo dello stesso venditore, io l'avevo contattato diversi mesi fa, poi per? non ho potuto pi? fare l'acquisto ed ? finita l
|
| Condividi |
#18 Mer 21 Set, 2011 12:53 |
|
 |
Duca
|
venom2303: s?, ? lo stesso.
Scusate, ma non sono molto pratico di queste cose: si pu? raccontare in pubblico la storia (avrei anche le foto del basso) senza che la controparte abbia diritto di replica? Per questo motivo preferirei non fare il nome del negozio.
Cosa dicono i moderatori?
|
| Condividi |
#19 Mer 21 Set, 2011 13:07 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Duca, non sono un moderatore ma quel che succede e` che te dici quello che vuoi dire assumendotene ovviamente qualsiasi responsabilita`, e alla controparte e` garantito diritto di replica (se vuole) da parte dei moderatori.
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#20 Mer 21 Set, 2011 13:47 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
si pu? raccontare in pubblico la storia senza che la controparte abbia diritto di replica?
Perch?? che problema ci sarebbe se la controparte replicasse?
Non vedo nessun problema se si scrive la verit?
|
| Condividi |
#21 Mer 21 Set, 2011 14:36 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Kublai, uhm avevo inteso la sua frase in tutto un'altro modo
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#22 Mer 21 Set, 2011 14:54 |
|
 |
Duca
|
Perch?? che problema ci sarebbe se la controparte replicasse?
Nessuno, intendevo solo dire che non mi andava di scrivere delle cose senza che la controparte per equit? potesse replicare; comunque ho soddisfatto la curiosit? di venom in privato.
|
| Condividi |
#23 Mer 21 Set, 2011 15:08 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Lugh, ora che Duca si ? spiegato, la sua frase acquista un altro senso.
Messa in quella maniera sembrava differente, meglio cos
|
| Condividi |
#24 Mer 21 Set, 2011 19:17 |
|
 |
Duca
|
Kublai, effettivamente mi sono reso conto di aver scritto senza volerlo una frase ambigua  e quindi mi scuso.
|
| Condividi |
#25 Mer 21 Set, 2011 20:09 |
|
 |
|
|