Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Il Basso Per Un Chitarrista (ovvero Pick Up Da Basso Per Chi Non Vuole Dinamica)...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Basso Per Un Chitarrista (ovvero Pick Up Da Basso Per Chi Non Vuole Dinamica) 

Salve a tutti.
Preambolo:
Sono un chitarrista, ma sto cercando di registrare qualcosa da solo, suonando tutti strumenti.
Ho dovuto comprare un basso quindi, e dopo tanta agonia ho scelto uno squier jazz vintage modified.
Bel basso, non c'? che dire, per esser costato 300 euro fa la sua porca figura.
Ma ora ho un problema su cui non avevo riposto giusta attenzione prima dell'acquisto.

Arriviamo al quid:
Il basso soffre di un dinamismo esasperato, o meglio...non sapendo io suonare il basso, ed avendo l'arroganza di pensare "sono un chitarrista QUINDI posso suonare anche il basso", mi sono ritrovato giustamente punito.
Ho provato a registrare ed il volume, l'intensit?, il "BUM", cambia tantissimo di spessore a seconda della mia plettrata (si, non so usare le dita). Se vado gi? nelle corde pi? grosse nei toni pi? gravi mi si alzano troppo le basse, se vado un p? verso il dodicesimo tasto mi becco un picco di medie incredibile. Questo succede anche perch? sentendo un bum forte, o una bella coltellata quando salgo al dodicesimo, mi viene naturale dare col plettro una bella legnata alle corde. Non c'? disciplina nelle mie dita.

Possibili conclusioni:
Facendo qualche ricerca sul vostro Forum mi ? parso di capire alcune cose.
1. E' probabile che le corde siano troppo grosse, e ho letto da qualche parte che le 45 100 offrono un buon balance di frequenze, lasciando il suono sempre cristallino, senza impantanarlo in terreni troppo fangosi.
2. Questo problema pu? essere leggermente arginato se avessi dei pick up attivi, perch? segano un p? la dinamica, ed il suono rimane pi? o meno costante a prescindere dall'intensit? della pennata..
Vi chiedo se ? cos?, se quelle da me riportate possono essere delle soluzioni giuste, o quali sono secondo voi le giuste azioni da intraprendere.
Vi ringrazio in anticipo.

P.S. Doverosa precisazione, per il genere che suono il basso non dovrebbe avere una grande dinamica, mi piacerebbe un suono pulsante, sempre allo stesso volume, quasi come se fosse un synth in un sequencer.
Ciao.

Ultima modifica di non-basso il Gio 08 Set, 2011 01:11, modificato 1 volta in totale 
non-basso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Basso Per Un Chitarrista (ovvero Pick Up Da Basso Per Chi Non Vuole Dinamica) 

Compra un compressore!!!! (ebs, boss etc...)...con quello seghi via tutta la dinamica ed hai sempre lo stesso suono...(se lo setti a dovere) E ti costa meno di un cambio pickup (se compri usato)

Io uso: plettro e dita

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

Ultima modifica di ZelgadissHC il Gio 08 Set, 2011 01:13, modificato 1 volta in totale 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Il Basso Per Un Chitarrista (ovvero Pick Up Da Basso Per Chi Non Vuole Dinamica) 

Non ci avevo pensato.
Visto che sei stato gentile ne approfitto.
1. Compressore tipo boss cs3?
2. Ti sembrer? pedante, ma comprando il compressore avrei un altro problema: come lo devo settare? So che pu? essere una domanda deficiente, ma suonando chitarre dai single coil non ho mai avuto un compressore perch?...segherei tutta la dinamica!!! :-D

Grazie mille comunque.  

Il cs3 te lo sconsiglio perch? ronza...Io lo uso e ne sono contento perch? la compressione la uso solo per livellare i volumi ed evitare picchi grezi quando utilizzo due (o pi?) distorsori contemporaneamente.

per il setup del cs3:

Level: Regola il volume d'uscita (ad ore 14 sei come il volume d'uscita)
Tone: Regoli il tono (col basso lo terrei cmq sotto ore 12)
Attack: Il vero potenziometro che regola la compressione...(parti da ore 6 ed aumentalo a mano a mano che vuoi ammazzare la dinamica)
Sustain: Regoli "quanto vuoi che la nota ti stia in piedi"

PRO del cs3 per 40 euro te lo tirano dietro, fa il suo lavoro senza pretese

CONTRO del cs3: c'? sicuramente di meglio

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

inizia ad abbassare i pickup dalla parte delle corde pi? gravi.

io il cs3 l'ho provato.. la mia impressione ? stata che impoverisse il suono

Io uso: solo le dita

Demential Invia Messaggio Privato

non-basso ha scritto:  

per il genere che suono il basso non dovrebbe avere una grande dinamica, mi piacerebbe un suono pulsante, sempre allo stesso volume, quasi come se fosse un synth in un sequencer.

Capisco la "fregola" di suonare tutto e subito, ma questo appunto porta dei problemi.
Tanto per capirsi, la dinamica sul basso ci DEVE essere, ? quello che noi bassisti cerchiamo di controllare
continuamente.

Tu potrai inserire tra il basso ed il resto, qualsiasi "aggeggio", ma il tuo problema rimarr? sempre.

I compressori sono belli e funzionanti, ma sono processori che un minimo danno da fare e che
quasi sempre sono indicati per chi un minimo il suo tocco se l'? fatto...

Il mio consiglio, prima che tu perda tempo a girare manopole ? di darti tregua e di esercitarti sul basso.
Sei un chitarrista e quindi non sei completamente a digiuno, potresti anche impegnarti un attimo...
Ti assicuro che quel suono che richiedi lo farai egregiamente e soltanto dopo aver acquisito
anche modestamente un p? di tecnica, potrai raffinare il tuo suono con processori di dinamica...
che non sono "scatolin magiche" attacca e fai... tanto perch? tu non debba trovarti con 5 problemi invece di 1
senza aver comunque risolto quell' uno...

Citazione:
2. Questo problema pu? essere leggermente arginato se avessi dei pick up attivi, perch? segano un p? la dinamica, ed il suono rimane pi? o meno costante a prescindere dall'intensit? della pennata..

Queste sono informazioni errate che ogni tanto (purtroppo) passano.
E' vero che le elettroniche comprimono il suono, ma non ? vero che insegnano a suonare...  
Se tu zappi che tu abbia un passivo o che tu abbia un attivo...semplicemente ZAPPI.

Rimane il consiglio di cui sopra... e tanta pazienza.  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

quoto tutto lo zio Fagyo, il suono sta principalmente nelle tue mani, magari all'inizio ci perdi un po' di tempo con un po' di esercizi, ma poi puoi fare anche a meno degli effetti

a me un esercizio che all'inzio ? servito tanto ? il ragno, ovvero parti con l'indice e a seguire fai scale cromatiche con tutte le dita, cambiando corda e risalendo, dopo un paio di giorni vedi che il suono migliora

Io uso: solo le dita

aleanka Invia Messaggio Privato

quoto chi si appella all'esercizio per ottenere un po' di controllo delle dinamiche.

non quoto invece chi suggerisce di regolare l'altezza dei pick-up, poich? questo influisce solo sulle differenze di risposta tra una corda e l'altra, non certo tra il primo e il 12simo tasto ... che invece mi pare essere il tuo problema principale.

per quanto riguarda gli effetti un compressore sparato a mille pu? aiutare ma intristisce di tantissimo il suono. Solitamente per eliminare i picchi si usa il LIMITER (il compressore come concetto ci somiglia, ma serve ad altro...).
Sia compressore che limiter puoi provare i VST "incoroporati" nei software che usi per registrare. Comunque questi effetti posso aiutarti per un 15/20%, non di pi?

Per risponderere all domanda iniziale: non ? vero che i pick-up attivi livellino le dinamiche, perlomeno se lo fanno , lo fanno in maniera non certo risolutiva

Ultima modifica di LauraBass80 il Gio 08 Set, 2011 09:54, modificato 4 volte in totale 
LauraBass80 Invia Messaggio Privato

^^^^^^
mi unisco ai consigli di Fagyo ed aleanka, ed aggiungo... leva il plettro ed assapora la sensazione della corda ruvida sotto il polpastrello... aaah le prime vesciche!  
Non ti costa niente esercitarti un'p? con la mano destra nuda, anzi ? tutto bagaglio tecnico in pi?...   ed aggiungere l'uso delle dita ti permette di avere un range di sonorit? maggiori...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

se stai registrando per i fatti tuoi utilizza un compressore VST, non starei a comprarne uno "fisico"

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Mr Rabble,

Vero, che tra l'altro puoi inserire e regolare anche DOPO la registrazione...

Quoto Mr.Rabble, mi ha anticipato sul messaggio.

Se proprio vuoi cambiare pickup, piuttosto che considerare una coppia di pickup attivi, penserei a una coppia di pickup overwound, che dovrebbero avere pi? volume, un range di frequenze meno esteso e quindi foooorse - perch? non ne ho mai usati - dovrebbero essere meno soggetti alle variazioni dinamiche date dal proprio tocco.

Le ultime due soluzioni sono: l'amico bassista, o usare Trilian (o il suo antenato Trilogy).

Saluti

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

cara vittima della dinamica, al di l? dell'ovvia considerazione per per far suonare bene un basso in registrazione bisogna comunque comprimerlo di brutto (va benissimo un compressore freeware: blockfish, reacomp, classic compressor...), secondo me hai anche un problema di setup. vale a dire che, se il basso suona parecchio pi? forte sulle corde gravi verso la seconda ottava, pu? darsi che i PU siano troppo alti e l'altezza delle corde non sia uniforme sul manico.

morale: leggiti una guida sul setup e addrizza il manico;
abbassa i pick up: schiacciando le corde all'ultimo tasto dovrebbero essere a circa 4 mm dal sotto delle corde.

in questo modo dovrebbe suonare pi? uniforme.

p.s. a mio avviso, per giustificare un compressore fisico nel 2011 bisogna avere buon eloquio davvero.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

biro ha scritto:  
al di l? dell'ovvia considerazione per per far suonare bene un basso in registrazione bisogna comunque comprimerlo di brutto

l'ovviet? mi sfugge...

Clauzanna, per esperienza, per me, ? cos?. liberissimo di pensarla diversamente.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

se per farlo suonare bene, in registrazione, bisogna comprimerlo di brutto, io direi di farlo suonare male...che forse ? meglio

Ultima modifica di spontbass il Gio 08 Set, 2011 11:18, modificato 2 volte in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

biro ha scritto:  
Clauzanna, per esperienza, per me, ? cos?. liberissimo di pensarla diversamente.

non so che esperienza tu abbia ma una cosa ? pensarla in un modo e non sar? certo io a cercare di convincerti del contrario, un'altra ? darla per ovvia...

Va compresso il tanto che basta.

oppure va compresso secondo i gusti...

Tanto poi se non lo comprimi ci pensa il mastering a farlo..  
Anche se ? una operazione totalmente diversa...
il famoso suono Radiofonico...anche se ci sono dischi bellissimi con suoni di basso talmente diretti nel viso
e abbiamo inciso, suonato, venduto..non io ovviamente, senza tanti ammeniccoli e software di compressione...
Sono a FAVORE della tecnologia, ma sono a favore anche della realt? dei fatti e di una certa razionalit?.

Poi dipende dalle produzioni, da cosa si suona, da COME si suona etc.. etc...

Ma mi s? che per la problematica che ci richiede l'utente, siamo un p? OT...  

Ringrazio tutti per l'aiuto.
Stanotte effettivamente dopo il consiglio del compressore ho preso il mio pc, ed ho smanettato coi compressori vst.
E' vero, il problema ? stato arginato per un buon 30%. Giocando poi con equalizzatori ed altri aggeggi ho affinato una linea di basso che prima risultava orrida, ora semplicemente scarsa.
E' verissimo anche il fatto che mi serva esercizio, l'ho messo in conto e mi sto adoperando.
Detto questo, la percezione del mio problema con la dinamica ? stato pompato dal mio post un p? esasperato, non ho la fretta di essere un bassista come voi subito (mai lo sar?), ma cercavo di capire se esiste qualcosa che riesca a trasformare "l'esecuzione" col basso (e in una certa relativa misura il suono) robotica, fredda, tutta uguale. Ecco perch? ho fatto l'esempio del sequencer, m'? pure venuto in mente di campionare alcuni sample di basso, livellare ed uniformare il tutto, e sbatterceli davvero nel sequencer.

Preciso anche una cosa: ora come ora sto registrando diretto sul mixer, basso -> pre -> mixer. Credo che dipenda molto anche da questo, non ? un suono tondo, ? molto spigoloso e per di pi? senza eq, forse risulta pi? sensibile al plettro.
Infatti sto ponderando l'idea di prendermi un ampli decente e sbatterci il dinamico davanti, come faccio con la chitarra. Per la chitarra ho un valvolare 30w doppio cono da 12, e non riesco ad andare oltre il volume 3. Per il basso invece non so proprio che tipo di wattaggio devo considerare: 50w, 100w?? cono da 10? da 15?
EBS CLASSIC SESSION 60?
AMPEG BA 115?
Altri nomi altre marche?
Considerate che registro in una stanza 5mx5m, non in uno studio gigante...e che non mi serve un ampli per saletta o live. Solo per registrare.
In chiusura vorrei ri-ringraziarvi ancora per le attenzioni concessemi. I bassisti sanno essere anche gentili.

Citazione:
ma cercavo di capire se esiste qualcosa che riesca a trasformare "l'esecuzione" col basso (e in una certa relativa misura il suono) robotica, fredda, tutta uguale

una tastiera senza dinamica dei tasti  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Piuttosto prenditi un buon pre non specifico per basso.
Tipo un Presonus, cos? lo ricicli anche per altri scopi voce e microfoni in genere.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

trovare un bassista? D:

Agost Invia Messaggio Privato

Citazione:
ma cercavo di capire se esiste qualcosa che riesca a trasformare "l'esecuzione" col basso (e in una certa relativa misura il suono) robotica, fredda, tutta uguale

La tua testa...  

Esercitati in tal senso intanto e poi visto che ne hai tratto benefici per il tuo risultato
usa anche un p? di compressione...

Senza entrare nello specifico ci sarebbe anche il PU trasduttore MIDI che ti permette magari
di suonare parti di basso su VST o Hardware, dove magari hai azzerato la dinamica...

A tutti: (tenda e roulotte) Smettiamo di fare battutine inutili. Grazie.

Citazione:

una tastiera muta e un buon campionatore per basso...vst se ne trovano

^^^
quoto anche io

capisco che l'ego potrebbe risentirne, ma tanto vale che la scrivi con un programma o la suoni con una tastiera e poi emuli il suono che preferisci. Se ? una linea molto lenta puoi anche pensare di usare l'aggeggio della B2M che ti trasforma in midi, usando di fatto il basso come una tastiera.

EDIT:
mi riferisco a questo
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=53150&start=0
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=58262&start=0
attenzione per?, io l'ho provato, occorre una linea non troppo veloce ne con ottave, e una pulizia di suono molto molto accentuata (il che pu? cozzare con il tuo livello odierno)

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Ultima modifica di Rocky13 il Gio 08 Set, 2011 12:52, modificato 1 volta in totale 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Customizzazione: un eq a 3 bande per il mi... buc Bassi&Co. 3 Lun 04 Dic, 2006 21:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni

Lista Permessi