| Autore |
Messaggio |
passenger
|
 (Help) Datazione Fender Jazz Geddy Lee
Ciao a tutti
come da oggetto non riesco a datare questo Geddy Lee che ho preso usato.
La dicitura ? "Crafted in Japan" ma sul Sito fender non ci sono CIJ che iniziano per "S" infatti il seriale ? S07XXXX
Qualcuno sa svelare l'arcano?
Grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
____________________ La seconda scatoletta di tonno non avr? mai lo stesso sapore della prima.
Domandati sempre se ne vale veramente la pena.
|
| Condividi |
#1 Dom 04 Apr, 2010 19:25 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: (Help) Datazione Fender Jazz Geddy Lee
Sul Sito Fender compare questa tabella:
Crafted in Japan A + 6 digits 1997-1998
Crafted in Japan O + 5 digits 1997-2000
Crafted in Japan P + 5 digits 1999-2002
Crafted in Japan Q + 5 digits 2002-2004
Crafted in Japan R + 5 digits 2004-2005
Puoi immaginare quindi l'anno di produzione di S + 5 digits...
#2 Dom 04 Apr, 2010 19:36 |
|
 |
passenger
|
anche io facevo sto ragionamento ma il seriale ha sei cifre
o il primo zero non conta?
____________________ La seconda scatoletta di tonno non avr? mai lo stesso sapore della prima.
Ultima modifica di passenger il Dom 04 Apr, 2010 21:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Dom 04 Apr, 2010 20:57 |
|
 |
Elizabeth Bathory
Potrebbe essere del 2006-2008 (S0 + 5 digits)....
____________________ Il sonno della ragione genera mostri
Ultima modifica di Elizabeth Bathory il Dom 04 Apr, 2010 21:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Dom 04 Apr, 2010 21:06 |
|
 |
passenger
|
Si alla fine penso sia la cosa pi? naturale, volevo solo una conferma
Grazie mille
|
| Condividi |
#5 Dom 04 Apr, 2010 21:15 |
|
 |
passenger
|
Ho trovato questo Sito, magari pu? tornare utile a qualcun altro...
http://www.guitardaterproject.org/fender.aspx
vale anche per Epiphone Gibson Ibanez e Yamaha
Ciao
|
| Condividi |
#6 Mer 07 Apr, 2010 20:06 |
|
 |
Fabiodrum
|
Ciao a tutti, riapro la discussione in quanto anch'io ho un problema simile ma a diffrenza di Passenger Il mio GL ? stato acquistato nuovo nel 2008 ed ? un Made in Japan con seriale T0xxxxx esattamente come quello attualmente in vendita con tanto di (seriale T000590) su questo Sito GL NUOVO che ? la vetrina del Sito tedesco MUSIK-PRODUKTIVE.IT
Secondo le tabelle Fender riportate qui sotto sia il mio strumento sia quello attualmente in vendita sul Sito tedesco, Made in Japan sono databili 94/95.
Avanzi di magazzino o Fender costruisce, mette in cantina come il vino e poi vende dopo 10 anni a stagionatura completata?
E' possibile che Fender stia proseguendo la produzione solo per i Crafted mentre i Made ce ne siano ancora in circolazione, invenduti nei vari negozi da 10 anni? L'ultima ipotesi mi pare la pi? plausibile anche perch? sul Sito tedesco ne hanno 2 pezzi entrambi con seriali bassissimi e questo presuppone una giacenza decennale nel loro negozio. non male acquistare un fender con seriale basso oggi e sapere che ha gi? 10 anni suonando da stagionato senza nemmeno dimostrare il segno del tempo, no? :-)
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha acquistato di recente un GL nuovo o un altro strumento con seriale simile ed ha lo stesso problema?
DATING JAPANESE-MADE FENDER INSTRUMENTS
SERIAL NUMBERS CIRCA
JV+ 5 digits 1982-1984
SQ + 5 digits 1983-1984
E + 6 digits 1984-1987
A + 6 digits 1985-1986
B + 6 digits 1985-1986
C + 6 digits 1985-1986
F + 6 digits 1986-1987
G + 6 digits 1987-1988
H + 6 digits 1988-1989
I + 6 digits 1989-1990
J + 6 digits 1989-1990
K + 6 digits 1990-1991
L + 6 digits 1991-1992
M + 6 digits 1992-1993
N + 6 digits 1993-1994
O + 6 digits 1993-1994
P + 6 digits 1993-1994
Q + 6 digits 1993-1994
S + 6 digits 1994-1995
T + 6 digits 1994-1995
U + 6 digits 1995-1996
N + 5 digits 1995-1996
V + 6 digits 1996-1997
Crafted in Japan A + 6 digits 1997-1998
Crafted in Japan O + 5 digits 1997-2000
Crafted in Japan P + 5 digits 1999-2002
Crafted in Japan Q + 5 digits 2002-2004
Crafted in Japan R + 5 digits 2004-2005
Io uso: solo le dita
____________________ CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)
>>LA MIA PEARL EXPORT EX MEGASET
Potere ? volere, per questo non puoi (Fabiodrum)
Ultima modifica di Fabiodrum il Ven 06 Gen, 2012 10:03, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Ven 06 Gen, 2012 09:43 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fabiodrum, i legni a stagionare impiegano dai sei mesi ai due anni. poi non ? che "stagionano di pi?". sotto le vernici coprenti e sotto il turapori non stagiona certo niente. quindi continuiamo a sfatare un po' questo mito della "stagionatura decennale", che ? pura fantascienza (o semplicemente ignoranza).
comunque, ho visto che anche su alcuni modelli del signature "Steve Harris" c'? la scritta "made in japan". in particolare ho notato la cosa quando me ne ha chiesto informazioni Aldo, del Forum, che lo aveva acquistato da poco. basso nuovissimo, preso in negozio, e modello in produzione solo dal 2009. sul suo modello c'? il seriale T (mi pare) ma ? marchiato "Made in Japan", il che evidentemente significa che di recente hanno ricominciato a marchiarli "Made in Japan" (anche perch? sul Sito Fender, nelle foto, ? marchiato "Crafted").
non credo poprio cambi nulla
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#8 Ven 06 Gen, 2012 12:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fabiodrum, anche se il tuo ? made in japan, per datarlo devi seguire la numerazione dei crafted in japan. Quella dei made in japan fa riferimento a strumenti non pi? in produzione. Se proprio vuoi sapere il mese e l'anno con certezza smonta il manico.
#9 Ven 06 Gen, 2012 13:13 |
|
 |
Fabiodrum
|
@PIER: La stagionatura a cui ti riferisci ? quella pre-costruttiva che serve a normalizzare la stabilit? de legno stesso. A strumento realizzato il legno continua a cambiare densit? nel corso del tempo per via della temperatura e umidit? modificandone di fatto il timbro, questo anche se ? verniciato in quanto le vernici utilizzate per gli strumenti non sono le stesse che si utilizzano per le chiglie delle barche, quindi il legno continua a "respirare", altro che fantascienza! Che poi questo abbia pi? o meno (positivamente o negativamente) influenza sulla timbrica e quindi sul suono, sarebbe da valutare con attenzione. Se non ne sei convinto metti il tuo basso sotto il sole per l'intera estate e poi mi dici se il legno rimane uguale o non ti si apre in due per la disidratazione. Il legno ? pi? "vivo" di quanto pensi.
@MRCINKUS, effettivamente ci avevo pensato che la numerazione dei Made e dei Crafted potesse essere la stessa ma allora le tabelle ufficiali Fender a che servono? Avevo pensato anche a smontare il manico, ma mentre per gli usa so per certo che sono datati sul manico per i nipponici non lo so. Tu hai un giapponese recente e lo hai smontato?
____________________ CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)
|
| Condividi |
#10 Ven 06 Gen, 2012 14:30 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fabiodrum, le tabelle ufficiali servono, ma se non sono aggiornate...
#11 Ven 06 Gen, 2012 14:34 |
|
 |
marvin
|
Il mio G.L. ? un 2011 e riporta "made in Japan".
|
| Condividi |
#12 Ven 06 Gen, 2012 19:38 |
|
 |
Fabiodrum
|
ma come inizia il tuo seriale? ? un made o un crafted?
|
| Condividi |
#13 Ven 06 Gen, 2012 20:36 |
|
 |
bullshine
|
Ciao, ma cosa cambia tra made e crafted ?
Anche sul Geddy ci sono produzioni di serie A e produzioni di serie B?
|
| Condividi |
#14 Ven 06 Gen, 2012 20:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
bullshine, non cambia assolutamente nulla. Il "crafted" venne adottato quando la Fender Japan cambi? sede di produzione. Allo stato attuale il crafted pare usato per gli strumenti commercializzati in giappone, il made per quelli destinati all'esportazione. MA NON CAMBIA UNA VIRGOLA.
#15 Ven 06 Gen, 2012 20:46 |
|
 |
bullshine
|
Marcinkus Grazie, tutto chiaro ora, ma comunque alla Fender si divertono veramente tanto.....
Inglese Italiano
----------------------------
crafted costruito
crafted fatto a mano
----------------------------
made confezionato
made costruito
|
| Condividi |
#16 Ven 06 Gen, 2012 20:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fabiodrum, che il legno si muova ? comunque normale. ma "stagionare" ha un significato ben preciso. il movimento del legno ? una cosa normalissima, come qualsiasi materiale.
posso capire se parliamo di vernici di un certo tipo, quelle leggerine, la nitro (che poi bisogna vedere quanto turapori c'? prima). ma con le poliuretaniche spesse 2mm, come si usa da quarant'anni, ? un po' difficile che un legno possa ancora perdere l'acqua all'interno.
ma vab?, io non ho a che fare con chiglie di navi, quindi non mi esprimo oltre.
bullshine, cambiarono a met? anni 90 per contratto, perch? spostando la sede, avrebbero dovuto diversificare la dicitura. forse dopo vent'anni hanno di nuovo la possibilit? di metterci il "made in".
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#17 Ven 06 Gen, 2012 21:50 |
|
 |
bambibau
Operatori del Settore

|
Pier_ ha scritto: Fabiodrum, ma con le poliuretaniche spesse 2mm, come si usa da quarant'anni, ? un po' difficile che un legno possa ancora perdere l'acqua all'interno.
Potresti fare la prova che ti ha proposto Fabiodrum del basso al sole (o all'umido) per una settimana o pi? con un basso recente...
____________________ Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.
Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
|
| Condividi |
#18 Sab 07 Gen, 2012 09:41 |
|
 |
Fabiodrum
|
bullshine ha scritto: Ciao, ma cosa cambia tra made e crafted ?
Anche sul Geddy ci sono produzioni di serie A e produzioni di serie B?
CRAFTED in inglese significa MANUFATTO che equivale a HANDCRAFTED = fatto a mano che tendenzialmente ? differente dal generico MADE IN che significa semplicemnte "fatto in" cio? di da un'informazione in pi?, ovvero che non ? genericamente fatto in giappone ma ? fatto a mano in Giappone.
Ora, io credo comunque che non cambi assolutamente nulla e che la dicitura CRAFTED indichi pi? semplicemente ASSEMBLATO A MANO ma per quanto siano di serie, penso che gli strumenti siano tutti assemblati a mano. Ad ogni modo potrebbe essere che i giapponesini Fender si mettano a levigare pazientemente body e manici sotto un Acero del Giappone alle falde del monte Fujiama guardando i fiocchi di neve che scendono piano piano.
pu? essere
Ultima modifica di Fabiodrum il Dom 08 Gen, 2012 12:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Dom 08 Gen, 2012 12:32 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Le lingue non sono come la matematica.
Tra "crafted in" e "made in", se utilizzato da una multinazionale come la Fender, c'? veramente pochissima differenza.
Un Custom Shop ? "made in" U.S.A. ma ? molto pi? "crafted" di qualsiasi Japan.
Non so se mi spiego.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#20 Dom 08 Gen, 2012 12:40 |
|
 |
Fabiodrum
|
Esatto, fatto a mano (ammesso che lo siano) ? una cosa, personalizzato ? un'altra.
Comunque alla fine della fiera il mio ? un Made In Japan seriale T+6 e stando alle tabelle Fender ? stato fatto nel '97 pur avendolo acquistato nel 2009, il caso non ? ancora chiuso :-)
@Ganesh, Custom significa personalizzato come anche customized (su misura) ed ha un significato abbastanza differente da fatto a mano.
Uno strumento Custom viene disegnato sulle specifiche di chi lo richiede ed ovviamente ? fatto a mano, uno strumento fatto a mano non ? necessariamente fatto su misura, per questo penso che venga utilizzato solo per indicare ASSEMBLATO perch? Fender che scrive ASSEMBLED in Japan farebbe pensare ad un prodotto di seconda scelta e non renderebbe giustizia all'altissima liuteria giapponese paragonandolo alla filiera messicana o cinese
Ultima modifica di Fabiodrum il Dom 08 Gen, 2012 13:09, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#21 Dom 08 Gen, 2012 12:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fabiodrum, te l'ho gi? spiegato perch? il tuo T + 6 cifre ? corretto che sia un fine anni 2000 (2008?). Per? se non ti va di sforzarti un po'...
#22 Dom 08 Gen, 2012 14:09 |
|
 |
Fabiodrum
|
si ho capito ma ? una tua supposizione o si tratta di un dato acquisito? se sugli strumenti mettono delle diciture ? numeri di serie ci sar? un perch? o no? sul mio basso non c'? scritto CRAFTED da farmi presupporre una lista non aggiornata ma MADE e i seriali MADE T+6 esistono, tuttavia la tua spiegazione la prendo come ipotesi di un errore Fender, ma finch? non leggo sul loro Sito o sul manico del mio strumento la data, il dubbio mi rimane. tutto qui.
Ultima modifica di Kublai il Lun 09 Gen, 2012 10:48, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Lun 09 Gen, 2012 10:48: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente |
| Condividi |
#23 Dom 08 Gen, 2012 14:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fabiodrum, ? un dato DI FATTO
Tu segui il numero di serie, lascia perdere il Made o Crafted, LASCIA PERDERE i seriali precedenti al '98.
Non ? un errore Fender, la Fender Japan ? una casa praticamente a parte, con le sue (folli) regole tipiche del paese del sol levante
Ultima modifica di marcinkus il Dom 08 Gen, 2012 14:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Dom 08 Gen, 2012 14:51 |
|
 |
Fabiodrum
|
Ma si alla fine ? come dici te, perch? lasciando perdere la dicitura made/crafted si capisce che c'? continuit? nei seriali
|
| Condividi |
#25 Dom 08 Gen, 2012 15:47 |
|
 |
|
|