Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Pick Up Ed Elettronica Magnetics Su Cort A5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pick Up Ed Elettronica Magnetics Su Cort A5 

Premetto che ho fin troppo abusato del tasto cerca, ma non ho trovato schede tecniche a proposito.
Fatto ci? mi sono deciso a contattare Piero della magnetics che, gentilissimo, mi ha consigliato tra le altre cose di guardare sul Forum perch? a quanto pare ci sono diversi 3d a proposito anche con sample.
Torno sul Forum e trovo un 3d di un cort artisan a4 magnetizzato, ma senza sample e senza dati tecnici.

Cmq Piero mi scrive
"I migliori risultati, a detta di molti sono stati ottenuti con dei pu attivi in alnico 5 stacked (HS45A) e la ultracollaudata TC02B che e' una classica bassi medi ed acuti."

Non che non mi fidi di Piero, anzi, ? solo che sarebbe una spesa di 400 euro circa (li ho calcolati io,ma penso di non essere lontano dalla realt?) quasi il costo del basso di seconda mano.
Visto ci? pensavo di sostituire la sola elettronica con qualcosa di migliore visto che i PU MK1 che monta non sono poi malissimo.Ho pensato a una AD e ho mandato (giorni f?) un PM all'utente che le produce ma non risponde.
In ogni caso dopo la cronostoria delle mie "avventure" voi cosa mi consigliate?
Grazie.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di PierPiero il Mar 09 Dic, 2008 21:49, modificato 1 volta in totale 
PierPiero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pick Up Ed Elettronica Magnetics Su Cort A5 

io ho un cort a5 magnetizzato...nn so dirti esattamente in cosa ? diverso dalla versione di serie perch? l'ho comprato di seconda mano gi? modificato...mi ? piaciuto e l'ho preso...

se vuoi puoi citofonare al vecchio proprietario che ? iscritto a questo Forum...lui sicuramente di pu? dire meglio le differenze di suono perch? le ha potute notare pi? di me...citofona duramadre...

ciao

Io uso: solo le dita

sorianonet Invia Messaggio Privato

PierPiero,  spendere 400 ? su un basso che ne vale 500 circa IMHO non ne vale la pena...
alcuni hanno risolto cambiando elettronica (e spendendo sui 140? circa)
piuttosto, ti sei chiesto perch? senti l'esigenza di cambiare pick-up ed elettronica!?se non ti piace pi? il suono aspetta un pochino, riempi un altro salvadanaio e cambia basso
ciauZ
g

ps
i prodotti magnetics sono di qualit? ASSOLUTA !

Ultima modifica di Spaccher il Mer 10 Dic, 2008 16:43, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
PierPiero, spendere 400 ? su un basso che ne vale 500 circa IMHO non ne vale la pena...

...disse quello con lo Squier Affinity magnetizzato

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Boneless, l'ho preso di seconda mano gi? modificato ( e poi stiamo parlando di cort non di squier   )

Ultima modifica di Spaccher il Mer 10 Dic, 2008 17:12, modificato 1 volta in totale 

Ho provato a mandarti un PM ma non li hai attivi.
Su mercatino c'? l'elettronica che cerchi usata.

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Spaccher ha scritto:  
( e poi stiamo parlando di cort non di squier )

e di un A5 che ? un basso di tutto rispetto penalizzato forse da pu ed elettronica che non rispettano la qualit? della sua liuteria.
sono favorevole a una spesa del genere su un basso del genere
ovviamente se si ha la disponibilit? e se se ne sente la necessit?.
Un basso del genere da 500 euro con 400 euro di pu ed elettronica forse suoner? come un basso da 1500 euro, non come uno da 900.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Ma io sono d'accordo, ho cambiato il pickup al mio Eko...

Per? appunto, mi ha fatto sorridere che a dire "un basso da 500? con un upgrade da 400 non ne vale la pena"

Il Cort ? un buon basso (lontano dai miei gusti, ma comunque devo riconoscere che non ? male), li varrebbe di sicuro.

Su un basso da ?500 una modifica da ?400 non ? che non ne vale la pena, ? proprio una follia.
A prescindere dal fatto che suoner? divinamente.
Tanto pi? che semmai si decidesse di rivenderlo il valore della modifica va' a farsi benedire in ogni caso.

Radyo Invia Messaggio Privato

Mah, dipende...

Pickup ed elettronica Magnetics, separatamente, non li rivenderai mai, e quindi ci vai a perdere di brutto.

Ma un buon upgrade rivendibile su un basso economico ha il suo senso, un pickup Seymour Duncan si vende tranquillamente, una elettronica Aguilar pure.

ah voi siete quelli che upgradano con la rivendibilit? in mente.    capito.

Ps: un Cort A5 costa 500 euro, se lo vendessero a 900 varrebbe ancora la pena acquistarlo...percui ci sono 500 e 500 euro....

The Marigold facebook

Micolao ha scritto:  
con la rivendibilit? in mente.
No, con il buonsenso.

Radyo Invia Messaggio Privato

che non fa suonare meglio uno strumento per?.  

The Marigold facebook

Vab?, ovviamente si upgrada (o meglio, si dovrebbe upgradare) SOLO NEL MOMENTO IN CUI:

- sai che liuteristicamente il basso ti soddisfa
- il pickup/elettronica "castra" il basso

e a quel punto decidi, se spendere 400? (che sono soldi! Io probabilmente non lo farei), oppure spendere meno per degli upgrade di minore "costo", ma dalla qualit? comunque degna di tal nome (tipo, appunto, Seymour Duncan, Di Marzio, ecc.). Il problema delle elettroniche e dei pickup ? che non li puoi provare (granch?), quindi posso capire chi dice "gi? sto saltando nel buio, almeno mi paro il culo prendendo qualcosa che se non mi piace la sbologno a qualcun altro senza perderci niente".

Boneless ha scritto:  
Vab?, ovviamente si upgrada (o meglio, si dovrebbe upgradare) SOLO NEL MOMENTO IN CUI:

- sai che liuteristicamente il basso ti soddisfa
- il pickup/elettronica "castra" il basso

che ? il caso in questione

quindi posso capire chi dice "gi? sto saltando nel buio, almeno mi paro il culo prendendo qualcosa che se non mi piace la sbologno a qualcun altro senza perderci niente".

cosa che puntualmente (o molto spesso accade) accade...e hai comunque perso soldi...
meglio magari focalizzare su ci? che si vuole e se ? il caso spendere un p? di pi? su un basso per il quale ne vale certamente la pena.
ovvio che se metti 400 euro di roba su uno squier di cacca sei un folle

The Marigold facebook

rileggendomi forse non mi sono spiegato bene:
fermo restando su quanto gi? detto
IMHO l'upgrade ha senso se si vuole migliorare uno strumento, se invece si vuole stravolgerlo  secondo me ? meglio cambiare direttamente  strumento.
per quanto riguarda la rivendibilit? bisogna tener conto che anche gli upgrade vanno venduti come usati: trovando un cort a5 sul mercatino modificato  lo comprerei (avendo gli ?)se costasse max 650, 700? ma non sicuramente a 900?
naturalmente i gusti son gusti, come diversa ? la concezione di costoso
in ogni caso, se fossi al posto di PierPiero,  penserei ad un upgrade se lo strumento penso di tenermelo a vita (o quasi)
ciauZ

ps
lo squier magnetizzato ha poco di squier originale..in ogni caso per quanto mi riguarda mi ritengo  davvero soddisfatto avendo avuto con una piccola spesa(molto meno di questi famosi400?) un grandissimo risultato... e poi, dopo tutto  nessuno ? perfetto no?!  

Ultima modifica di Spaccher il Mer 10 Dic, 2008 18:33, modificato 1 volta in totale 

Grazie per tutte le risposte.
Vado per ordine.
Spaccher,Il fatto ? che a me il basso a livello di legni, tastiera, low B, estetica, mi fa davvero impazzire.Quindi non so se comprando un altro basso avrei lo stesso feeling.
Derfel81,ho ricevuto qualche PM da ADM perfettamente,mi dici come attivarli per favore?
Radyo,Boneless,Io non guardo la rivendibilit? e sinceramente ? il mio primo (e unico) basso.Intanto sono dell'opinione che non lo rivender? mai (perch? ? il primo basso,ma ? solo una mia idea non pretendo che la condividiate), e poi sinceramente invece di avere 6 bassi di media qualit? preferisco averne uno molto buono.

Mi attirer? l'ira di molti di voi, ma io ODIO i fender di tutti i tipi, forse l'unica cosa che comprerei ? un MM, ma, dopo averlo mitizzato e guardato su internet per mesi, provandolo l'ho trovato scomodo.Se dovessi farmi un secondo basso forse andrei su un Rick        ma ancra non lavoro quindi ? mooooooolto proibitivo.Nella mia ricerca del basso perfetto l'anno scorso ne ho provata di roba e, sinceramente, non riesco a capire come qualcuno possa spendere 300 euro per un OLP ad esempio (non mi ? sembrato lontano da alcuni roytek provandolo) o 600/700 per un Jazz made in mexico!ovviamente ? tutto IMHO!Nella mia inesperienza per? mi sono lasciato "fregare" dalla scritta Bartolini e da consigli sbagliati di fantomatici "esperti".Mea culpa.Per? non significa che non valga la pena spendere i miei sudati risparmi per migliorare il mio unico basso.

Il problema con i PU MK1 accoppiati a relativa elettronica ? che sono "sparoni su bassi e sugli alti"(cit) e poveri sui medio bassi.Tutti voi lo odiereste.
Cmq pensavo di recuperare qualcosa vendendo l'intero pachetto MK1 e recuperando almeno 100 euro.(magari!)Mi rendo conto che proprio per le sue dimensioni particolari ? difficile da rivendere.

Detto ci? sono quasi certo che con una spesa modesta la stessa magnetics mi ripiazzerebbe i PU dentro nuovi gusci e rimonterebbe l'elettronica su un altro basso, nel caso volessi vendelo, rimontando gli MK1 sul cort per rivenderlo.
Credete non sia possibile?A me non sembra cos? improbabile.
Cmq grazie per le vostre preziose opinioni.

EDIT:
Spaccher,io il basso l'ho preso 500 nuovo quindi vendendolo a 650 non perderei proprio tutti sti soldi.Il fatto ? che senza bucare il body ulteriormente posso montare solo i Bartolini MK-5 che sono (a quanto mi dicono) praticamente dei PU per jazz.Cos? stravolgerei il suono visto che non so e non voglio fare jazz (basta leggere la mia firma).La magnetics mi permette di avere un basso "su misura", invece adattare dentro i gusci degli mk1 altri PU (pare che si possa fare) sarebbe cmq una spesa elevata (200 per i PU+100 di elettronica+adattamento dei nuovi PU nei gusci 100(??))senza avere il TOP.
Derfel81,penso di aver trovato l'elettronica di cuio parli, ma il mio basso, che io sappia, non ha il piezo.Non dovrei modificare il basso per montare questa nuova?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1101180.html

Ultima modifica di PierPiero il Mer 10 Dic, 2008 18:43, modificato 2 volte in totale 

PierPiero, piccolo OT
stai attento che con un fender Jazz non ci devi per forza suonare jazz anzi...
quando suonavo standard usavo un pj, ora il jazz lo utilizzo per fare  similgrungle
pps
se pensi che sia il basso perfetto per te vai pure di upgrade... alla fine l'unico che dovr? essere soddisfatto dovrai essere solo tu! (inoltre coi prodotti di Piero vai sul sicuro)
pps
cofoss, geniale

cofoss,ok ok.Rileggendo ho capito.Mah, a parte che con 350 euro (non 600) mi sbrigo, mi interessa che il basso suoni bene.Poi se ? un coso made in korea, ma io mi ci trovo da dio (intercorda,tastiera,action,posizione dei PU,ecc..) non voglio sentirmi "obbligato" dalle scelte degli altri.
Tra l'altro proprio mentre cercavo il mio attuale basso provai un ibanez BTB 406 QM 6 corde (non un granch? senza modifiche)(body scartavetrato dai 2 chili di vernice buttati sopra, setting fatto da dio e PU ed elettronica Bartolini made in USA) su una trace elliot fighissimo e suonava davvero da dio(un po' troppo jazz per me   ).Quello per? era un basso che non mi piaceva (a parte che non volevo un 6 corde) per tastiera, intercorda, ecc.Tutto qui.E lo suonava un bassista con i contro....oni non l'ultimo pirla.
Per chiudere voglio dire che se non capisco perch? dovrebbe avere pi? senso fare un upgrade di 400 euro a un basso che ? costato ,ad esempio, 1800 euro, che per quanto ? costato forse non dovrebbe aver bisogno di upgrade, e non a un basso che ,a detta di tutti, ? buono come liuteria,ma niente di che,per non dire scarso, come elettronica.
Se avessi avuto un basso scarso come liuteria ma buono di elettronica di sicuro non farei l'upgrade dell'elettronica,ma cambierei basso.No?

EDIT:
Attivata ricezione PM.

Spaccher,So benissimo che col jazz bass non ci si fa solo jazz.anzi.Dico che ho provato fender precision, jazz, deluxe, reissue varie made in mexico e made in USA e non mi ci sono trovato.Non dico che abbia un brutto suono, ma quando li ho provati non ho sentito il feeling che invece ? stato istantaneo con il Cort.Stesso problema l'ho avuto con uno StingRay 5 corde per il quale ,prima di provarlo, avrei venduto un braccio.
So benissimo che il mio basso ? inferiore agli altri che ho nominato prima, ma a me piace il mio.Tutto qui.

Ultima modifica di PierPiero il Mer 10 Dic, 2008 23:45, modificato 2 volte in totale 

Io ho il Cort A6, e confermo che mi piace molto in tante sue caratteristiche, per? confermo che ho avuto lo stesso problema a montare la corda del Si e che l'elettronica andrebbe cambiata. Nello specifico, l'elettronica MK1 ? "brutta" nell'intervento, i suoni sembrano un po' finti, soprattutto i medi.

Pickup: cambiarli secondo me darebbe innanzitutto un suono pi? grosso, qualunque sia la scelta; poi ci sono alcuni pickup pi? hi_fi ed altri pi? compressi, a voi la scelta, ma credo che anche un buon pickup migliorerebbe la resa dello strumento, che cos? acquisterebbe un suono pi? corposo ed anche un po' pi? "naturale" sulle frequenze acute. Il che, abbinato ad un'elettronica degna, lo renderebbe molto versatile.

Il problema ? che poi il suono nuovo potrebbe non piacere. Il Cort A6 ? un basso col corpo in acero, il risultato potrebbe essere magari troppo "frizzante", che ne so, e quindi per questo io personalmente penso che opterei per i pick up Bartolini 72M45C, quelli col suono pi? ciccio. Poi fate voi.

Per quanto riguarda l'upgrade: io non sono daccordo che quando fai l'upgrade devi pensare al costo dello strumento, bens? alla sua qualit? assoluta ed al livello di risonanza naturale. Se lo strumento suonicchia bene da spento, una buona coppia di PU pu? dare risultati sorprendenti, e l'elettronica pu? dare grande versatilit? ad uno strumento che cos? acquista un valore di gran lunga superiore a quello dei soldi spesi per fare l'acquisto e l'upgrade, per uno che poi lo strumento lo deve suonare.

Inoltre, fare upgrade sui proprio strumenti, magari proprio su quelli meno costosi, ti fa fare esperienza, ti fa capire cosa cambia fra un pick up ed un altro, fra un preamp ed un altro, e ti fa conoscere meglio lo strumento che suoni, migliorando il tuo rapporto con esso, e con gli strumenti in generale.

Io lo farei un upgrade sul mio Cort, solo che sono un pusillanime

Ma se l'amico PierPiero lo vuole fare, io seguir? gli sviluppi con interessa, e gli auguro in bocca al lupo

stratos_999 Invia Messaggio Privato

Hai un mio PM ora!

In ogni caso prima di prendere una decisione valuta bene, ascolta il parere di tutti, ma arriva ad una tua conclusione.

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

stratos_999 ha scritto:  
Io lo farei un upgrade sul mio Cort, solo che sono un pusillanime
Ma se l'amico PierPiero lo vuole fare, io seguir? gli sviluppi con interessa, e gli auguro in bocca al lupo

... vva bb?, vai avanti tu che a mm? me vi? da ride ...

Non sono contrario "a prescindere" ... per?, con meno, non si pu? risolvere ? 400 euri di elettronica sono assai, in assoluto ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Io comincerei a fare un upgrade graduale, dal momento che il risultato non ? garantito (ovvero, non si pu? sapere prima della modifica come suoner? dopo e se sar? di tuo gradimento).
Per i pick-up esiste un pick-up Bartolini USA concepito proprio come rimpiazzo per gli MK1, con le misure perfettamente compatibili con gli scassi: http://www.bestbassgear.com/bartolini-mk5-pickups.htm
Puoi sostituire i pick-up e sentire come suona il basso dopo la modifica e, se necessario, passare a sostituire successivamente l'elettronica.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Io andrei a trollare da un'altra parte.
Spero che il messaggio sia chiaro, altrimenti il condizionale diventa una forzatura bella e buona (vedi cartellino rosso).
Grazie e scusate l'OT.

PS: Ho ripulito, se si ha qualcosa di utile da dire, bene, altrimenti continuate a guadagnarvi la pagnotta SENZA scrivere su megabass, non sentiremo la mancanza.

Non ho ben capito la diatriba.
Ho upgradato parecchio.

Mi permetto di dire 2 cose.
1) Considerare che non sia un effetto placebo. Ossia siamo sicuri che lo strumento suonerebbe COSI' meglio da giustificare la spesa?
2) IO mi pongo questa regola. Se uno strumento migliore mi costa meno della cifra posta per l'upgrade + eventuale cifra di vendita dello strumento da upgradare.
Detta in soldoni. Con 900? trovo strumenti migliori rispetto al cort upgradato? Secondo me si, ma ? una mia opinione e mi fermo qui.

PierPiero, Cosa non ti soddisfa del cort?
Ho letto spesso in giro che ha come punti deboli elettronca e PUs ma tutti quelli che ho provato io li trova plasticosi anche da spenti.
...ma io ho il palato fino (a par vera   )..
Non confondere un action comoda con un buon strumento.
Il mio vecchio ibanez aveva un action pornografica ma potevo cambiar elettronica e PU ma sempre uno strumento "insulso" rimaneva. E lo dimostrava nei pochi testa A/B che feci col jazz.
Non ? l'action a fare un buon strumento, secondo me.
Anche se in molti (a torto o a ragione, non so) la pensano diversamente.

Per quel che riguarda la richiesta specifica non ho mai avuto in mano uno strumento upgradato da TGD ma quelli che ho sentito li trovavo molto "cattivelli" come suono. Troppo aggressivi come gusti.
Mentre ho montato 3 elettroniche AD e non posso che parlarne bene.
Sento il suono che si plasma ai controlli proprio come voglio io.
E se proprio vuoi provare ti consiglio la B3B "economica" pensata per upgradare strumenti del genere e con un centinaio di euro te la cavi.

Ma non pensare che ti stravolger? il suono.

Se lo pensi allora ? il basso che suoni non f? per te.

Ciao

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice

Lista Permessi