| Autore |
Messaggio |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
 I Pickups... Vacci A Capire Qualcosa !
Salve a tutti, ? il mio primo intervento su questo Forum e lo faccio su suggerimento di un amico che sicuramente ne mastica pi? di me in fatto di bassi.
Sono il felice possessore di un basso ESP modello J. bass del 1989, con il corpo in ontano il manico in acero e tastiera in palissandro. Poich? mi sembra che il timbro si ? incupito e si ? ridotto di molto il livello di uscita, la settimana scorsa essendo in giro per lavoro ho fatto visita ad alcuni liutai che vanno per la maggiore, chiedendo informazioni in merito. Devo dire che sono stati tutti molto gentili e disponibili in fatto di spiegazioni, ma in particolar modo uno ha avuto la gentilezza di dedicarmi maggior tempo ed attenzione sulla problematica. In particolare ha preso un J. bass molto simile al mio e con una rapidit? degna di un fulmine, ha montato e rimontato 4/5 coppie di pickups per J. bass di marche differenti, tutti in anlico (credo siano il tipo di magneti utilizzati). Ho provato dei Fender Custom Shop, dei Lidy Fralin, dei Duncan, dei DiMarzio e ultimo quelli che secondo lui erano i migliori di tutti, i suoi.
Che dire... sar? la mia inesperienza, scarsa attenzione ed inadeguatezza... A me sono sembrati tutti uguali, a parte degli impercettibili differenze assolutamente trascurabili. Stesso livello di uscita, stessa quantit? di rumore e stesso timbro. Morale della favola, sono andato a chieder lumi per chiarirmi le idee e me ne son tornato a casa con le idee pi? confuse di prima, al punto che alla fine per me potrebbero essere anche 4 pickups uguali marcati differentemente. Quelli che ha realizzato lui a mia modesta opinione erano i peggiori, in quanto avevano un suono fino e minor output.
Che dire... Chi pu? chiarirmi le idee?
____________________ "Tu dimmi cosa devo fare... E io lo faccio!!"
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#1 Mer 10 Ott, 2007 18:15 |
|
 |
music man
|
 Re: I Pickups... Vacci A Capire Qualcosa !
.. ma quello che forse non hai detto ?:
RISPETTO ai PU originali del tuo ESP si sentiva la differenza oppure no?
tutto questo arsenale di vari PU magari sostanzialmente si assomigliava tra l'uno e l' altro, ma era oggettivamente migliore dei PU del TUO BASSO?
da come la metti gi?, ho l'impressione che forse tu ti sia semplicemente "stancato" del suono del tuo ESP..
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 10 Ott, 2007 18:30 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
PinoLaLavatrice ha scritto:
Che dire... Chi pu? chiarirmi le idee?
Nessuno.
Ci hai azzeccato in pieno.
Infatti, a parte impercettibili differenze, ? proprio cos?: suonano tutti uguali.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#3 Mer 10 Ott, 2007 18:50 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
Grazie per le risposte. Il timbro del mio ESP e' simile agli altri solo un po' pi? stanco e spompato, ma gira gira la pappa ? sempre le stessa, almeno per le mie orecchie foderate di prosciutto!
La cosa che mi ha sorpreso ? come il liutaio enfatizzava nella dimostrazione differenze timbriche che io non riuscivo a percepire. La domanda che quindi mi sono posto (e pongo a voi): Ma c'e' questa reale differenza tra questi benedetti pickups? Boh, a me non sembra!
Grazie ganesh, in sostanza suffraghi la mia tesi; ma allora perch? leggendo i messaggi nel Forum ci sono utenti che cambiano pickups e ne decantano lodi al punto da fare intendere trasformazioni radicali allo strumento? Scusate l' insistenza e l' ignoranza in materia, ma se avessi preso a caso un set di pickups dal liutaio, al massimo che ottenevo era far ritornare il mio ESP agli antichi fasti, nulla di pi?, secondo me.
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#4 Mer 10 Ott, 2007 19:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Perch? qui si ? abituati a lavorare di fino!
#5 Mer 10 Ott, 2007 19:04 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Io un po' scherzavo...
Timbricamente, come te, riesco a capirci ben poco di differente.
Beninteso, a parit? di tecnologia costruttiva.
Le differenze saltano fuori in gruppo, magari.
Un PU pu? avere pi? volume, pi? corpo, dare un suono meglio definito.
Io stesso ho cambiato pickups per questi motivi.
Nel jazz '78: erano spompi. Finiti. Quindi cambiati.
Nel P classic '50: in gruppo non usciva, la resa ora ? decisamente superiore, ma se suonassi da solo probabilmente non me ne renderei conto.
Nello Squier P-Special: ho proprio cambiato tipo di PU, da passivi ceramici ad attivi in AlNiCo.
Ma nel P dell'83 (che qualcuno ha provato ieri) non mi sognerei MAI di cambiare PU...
Vanno da dio quelli...
PS: Non mi andare in centrifuga...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Mer 10 Ott, 2007 19:05 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
marcinkus, lavorare di fino? Cosa significa? Che alla fine si fanno piacere per forza?
ganesh, mi sembra di ave capito che alla fine le maggiori differenze le hai notate cambiando tipologia di sistema (da passivo in attivo) e questo non fa per? testo. Io mi riferivo a reali differenze a pickups di marche differenti realizzati similarmente (con i poletti in anlico), come quelli che ho provato.
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#7 Mer 10 Ott, 2007 19:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
PinoLaLavatrice, intendo dire che le differenze sono marcate o meno a seconda dell'attitudine e dell'abitudine che ha ognuno di noi a riconoscere una determinata sfumatura come migliore o peggiore.
#8 Mer 10 Ott, 2007 19:18 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
marcinkus, mah... boh... Per quanto inesperto e poco abituato a cogliere le sfumature, non credo che per? esse possano essere cos? rilevanti al punto da poter dire.. Preferisco quelli o questi. Ho avuto tanto l' impressione che il suono lo fa la marca... Se al liutaio mescolavo i pickups e glie li facevo sentire bendato sono certo che non ne avrebbe cavato un ragno dal buco, fidati! Gli unici che avrebbe riconosciuto erano i suoi.. che suonavano la meta' degli altri! :-))
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#9 Mer 10 Ott, 2007 19:26 |
|
 |
enribass82
|
He he...? un po quello che ho sempre pensato in fondo...che da queste parti c'? tanto di quel misticismo che la met? basta...ci si sta a fare le seghe pi? allucinanti per dettagli trascurabili, ma che per un malato di basso sono questioni di vita o di morte!! Insomma, siamo tutti un po malati qua!  ma in fondo ? anche il bello di avere una passione!!
|
| Condividi |
#10 Mer 10 Ott, 2007 19:43 |
|
 |
summer63
|
ripropongo un Sito linkato da Gianni http://geddy.dmw.ftml.net/ ...proprio sui pu per Jazz, bb?, qui, le differenze (non eclatanti) si sentono ...
questi, invece, sono quelli realizzati da un utente del Forum, Anbassman :
lindy fralin http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-6991
custom 60 http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-6992
originali nuovi http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-6989
originali 78 http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-6990
...e qui la vedo dura cogliere qualche differenza ...
Considera sempre che molto dipende
1 dalle condizioni (da soli o in gruppo, attaccati a che etc. etc.)
2 dalle proprie esperienze e dalla soggettivit? del proprio orecchio
3 ...e non neghiamocelo, anche da tutto il bagaglio di miti e pregiudizi ...
Il mio punto di vista ? che pu realizzati pi? o meno nella stessa maniera, non possono essere tanto differenti, ma che lo spostamento di pochi hertz del picco di risonanza, pu?, per alcuni, costituire un evidente miglioramento, anche se io non me ne accorgo ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#11 Mer 10 Ott, 2007 19:52 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
enribass82, la penso come te in fondo...
summer63, hai in pratica riproposto la sensazione che ho avuto quando il liutaio mi sviolinava dubbie differenze timbriche (e prezzi) di pickups che SOLO a vedersi erano quasi identici... :-))
Inoltre andando in giro per siti di liutai, oramai quasi tutti fanno i propri pickups ed elettroniche; a parte mirabolanti descrizioni, anche qui mi sembra che non si schiodi dai poletti in anlico, insomma, mi sembra una sorta di cane che si morde la coda, nel senso che quel sistema costruttivo ? quello che paga di pi?, evidentemente. Ma allora mi chiedo girando la questione, se un povero cristo vuol cambiare i pickups al proprio basso per ottenere maggiori performances e si ritrova sempre a dover scegliere tra i pickups del genere che ho provato, si e' costretti a rimanere a forza nello stesso seminato?
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#12 Mer 10 Ott, 2007 20:11 |
|
 |
slotmak
|
E' possibile che magari hai ascoltato 4 pickup di 4 case diverse infilati nella stessa nicchia: magari tutti PU per jazz con tocco vintage, o tutti con suono moderno, o con suono chiss?-che-si-inventano.
E' vero che le differenze spesso sono minime, spesso non ? niente che un po' di smanettamento su pomelli e pigini non riesca a livellare, ma alcune alla fine saltano fuori.
|
| Condividi |
#13 Mer 10 Ott, 2007 20:34 |
|
 |
Lupogrego
|
Provo a buttarla sul semplice.
Pe ril suono incupito e tono abbassato...hai provato a cambiare corde?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#14 Mer 10 Ott, 2007 20:51 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
In effetti era una cosa che avevamo anche un p? stabilito su quel 3d di anbassman,
Ma non sar? che ogni pu suona diverso nelle mani di un bassista diverso dall'altro?
Insomma... sono strumenti, van suonati...ognuno ne tira fuori qualcosa che ? personale, pur rimanendo vicino al suono dello strumento stesso.
Insomma un jazz ? un jazz.
Magari suonati da uno o dall'altro ha una resa diversa.
Questo io lo credo.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#15 Mer 10 Ott, 2007 21:26 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
Lupogrego, l' hai proprio buttata sul "semplice disarmante"... :-)) ne avr? cambiate 3 vagoni di corde...
Fagyo, proprio perche' il basso ? stato suonato con 5 pickups differenti e dalla stessa mano ne ho dedotto che i pickups erano pressoche' identici... :-))
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#16 Mer 10 Ott, 2007 21:31 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
PinoLaLavatrice,
beh questo ? logico.
Infatti pi? che provare pu.... bisognerebbe provare bassista..
Ma non la ridurrei cosi semplicistica la cosa.
Sicuramente le sfumature si sentono in certi contesti, in altri no.
L'amplificazione conta tanto, che poi ? la resa finale sul palco la vera verit?...
Oppure in studio, dove il fonico sta spettando per poter piangere un p?...
|
| Condividi |
#17 Mer 10 Ott, 2007 21:35 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
Fagyo, Ma questa a casa mia si chiama decontestualizzazione del problema! :-)) Stesse mani, stesso basso, stesso ampli e 5 pickups differenti. Tolto quello del liutaio decisamente da mettere nel dimenticatoio, gli altri 4 facevano suonare lo strumento in modo moooooooolto simile. com'e' quella regola delle elementari quando spiegano le moltiplicazioni? "Invertendo i fattori il prodotto non cambia"!  (ho pure capito a che servono le faccine in basso...)
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#18 Mer 10 Ott, 2007 21:39 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
PinoLaLavatrice, ? semplice: Fender custom '60, Fralin, Duncan Antiquity, sono tutti pickup che cercano di riprodurre alla perfezione i primissimi pickup fender, quelli degli anni '50 e '60. E' chiaro che l'esperienza di questi produttori ? enorme e in ogni caso in un pickup pi? dei poli in alnico e qualche metro di filo per la bobina non c'? altro... questo porta a minime differenze timbriche. Il pickup del tuo liutaio probabilmente era cos? poco "avvolto" che il suono risultava molto sottile, mentre i sopracitati sono tutti avvolti attorno a 8.5k.
Se poi mi parli di altri modelli di pickup, magari costruiti in modo pi? moderno ? chiaro che ti accorgi delle differenze!!
#19 Mer 10 Ott, 2007 21:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
PinoLaLavatrice,
non decontestualizzo...
cerco solo di dargli una connotazione meno netta.
Nel 3d di anbassman mi sono reso conto di quanto fossero davvero uguali i suoni.
Per? c'? anche da dire che se prendi un jazz e sbagli a mettere dei pu, ? probabile che il suono cambi.
Ma se prendi delle filosofie di costruttori, che cercano di fare pu per un jazz... beh allora...
Logico che suonino a parer mio quasi uguali...
Sabato ho ascoltato il basso di Orazio con dei Bartolini... bhe.. l'era un bel jazz...ma jazz...
Da attivo a passivo io ho delle mie percezioni.
L'attivo a volte risulta cosi compresso che non c'entra niente con un passivo.
Lo sento sul mio musician.
Anche suonando in passivo, il suono simil compresso pare rimanere.
Quindi un basso nato passivo non suona a parer mio come un basso nato attivo, ma che tengo in passivo.
Ma se mi metto a cambiare jazz ponte o manico con marche diverse, probabilmente (e per tua diretta tua esperienza, oltre il 3d ricordato)
il suono varier? di cosi poco che nemmeno ce ne accorgiamo... Purtroppo il nostro orecchio sente quel che sente...
Mi viene in mente l'aneddoto di uno che beve del vin santo...
Glielo spacciarono come altro vinsanto ed invece lui ne era il produttore...
disse..
"eh..l'? bono...ma i mio l'? meglio"
|
| Condividi |
#20 Mer 10 Ott, 2007 21:52 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
marcinkus, allora ci riescono proprio bene.. .suonano tutti uguali!  Allora uno vale l' altro.. no?
Fagyo, frena.. se andiamo sull' attivo passivo e compagnia cantante non mi ci raccapezzo pi?...  Non ho mai provato i Bartolini... Io sono fermo ai pickups a poletti... mica roba moderna!
si si... buona quella del vin santo... I cantuccini li porto io!
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#21 Mer 10 Ott, 2007 21:58 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
PinoLaLavatrice,
"Tu dimmi cosa devo fare... E io lo faccio!!"
Era un esempio....
ma io sono in fondo daccordo con te...
|
| Condividi |
#22 Mer 10 Ott, 2007 22:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
PinoLaLavatrice, l'uno vale l'altro... infatti il prezzo ? praticamente identico!
#23 Mer 10 Ott, 2007 22:02 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
Fagyo, ? dalle 7 che sono in piedi... lo sai l' inglese? rispondi altrimenti ti sbatto fuori....!
marcinkus, ah beh, se la metti cos?... E' come andare in un autosalone e chiedere.. "Che differenza c'e' tra questo e quel modello?" Risposta: "500 ? !!! "
Ma allora il liutaio di cosa parlava? di aria fritta? Lui parlava di prezzi in considerazione della migliore o peggior qualit?.... Boh!
Vabbe' va... Grazie a tutti per la pazienza, W il Fender Jazz e buona notte a tutti,
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#24 Mer 10 Ott, 2007 22:10 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
La gente parla spesso di aria fritta... a seconda delle proprie convenienze.
#25 Mer 10 Ott, 2007 22:20 |
|
 |
|
|