Autore |
Messaggio |
fante
|
 Posizione Pick-up
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo ma non sono ancora un bassista in quanto mi sto avvicinando or ora a questo mondo affascinante.
Premetto che sono completamente ignorante in musica. Ancor di pi? sui termini tecnici legati al basso (anzi, se ci fosse da qualche parte un glossario...).
Veniamo al dunque. Sto trattando l'acquisto di un Dean Sladgehammer 4 corde usato che, leggendo tutto quello che ho trovato sul Forum, dovrebbe essere un discreto primo basso. La primissima cosa che ho notato guardando la foto, ? stata la posizione dell'unico pick-up. (Vedi foto)
Ora mi chiedevo: quanto influisce sul suono la posizione del pick-up e il fatto che sia uno solo? In quasi tutti gli altri bassi presi in considerazione (Ibanez smx 130, Yamaha rbx270, jim reed, Bach...) ce ne sono 2.
Eventualmente, ? possibile e varrebbe la pena modificare questa configurazione?
Grazie
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Sab 18 Ago, 2007 19:16 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Posizione Pick-up
Innanzitutto benvenuto su Megabass, una lettura del Regolamento, ti aiuter? a distreggiarti meglio nel Forum....
Per quanto riguarda il glossario, ti linko un interessante articolo di LucaG, utente del Forum
Glossario
Per quanto riguarda il basso in questione, prima di prenderlo, ti consiglio di provarlo, per valutare se il suono e il feeling con lo strumento stesso, sia di tuo gusto...
Per quanto riguarda i pickup, tanti bassi hanno un solo pu, vedi il MM, che tanto male non ?.....
Se ti indirizzerai su questo basso, ti consiglio di usarlo per un po' in questa configurazione, ed eventualmente, con il tempo e l'esperienza acquisita, ti potrai rendere conto di quale sia il miglior suono per i tuoi gusti e valutare se prendere un altro basso o meno, ti sconsiglio di fare modifiche su quello che prenderai, perderebbe di valore....se il basso invece, fosse economico, valuta se la spesa della modifica non sia troppo onerosa, da farti decidere di investire quel denaro nell'acquisto di un altro basso.
Buona Permanenza sul Forum
|
Condividi |
#2 Sab 18 Ago, 2007 19:44 |
|
 |
tonio GL
Bannati

|
non conosco il basso in questione,per? il problema che riguarda i bassi con un solo pick up ? che hai poca versatilit? e ti ritroverai presto a dover prendere un basso con maggior numero di combinazioni.personalmente mi sento di sconsigliarti assolutamente un cinque corde come primo basso e di dirigerti verso un classicone a 4corde come uno squier jazz o gli olp di cui qui parlano benissimo.che generi vuoi suonare?che tipo di sonorit? cerchi?quale bassista hai come riferimento?facci sapere qualcosa in pi?
|
Condividi |
#3 Sab 18 Ago, 2007 19:46 |
|
 |
Darsti
|
Sconsiglio anch'io il basso in questione.
Lo sconsiglio per il semplice fatto che, dovendo cominciare, sarebbe pi? opportuno un basso che sia comodo, bilanciato e possibilmente con due pickup.
Il basso che proponi infatti ? sicuramente sbilanciato per il fatto che il corno superiore termina molto prima del 12? tasto e questo ? indice di sbilanciamento in quanto il baricentro risulta spostato, senza contare che il manico largo del cinque corde accentuerebbe il problema.
Inoltre il corno piccolo porterebbe inevitabilmente il basso a tirare verso sinistra allontanando di fatto le prime posizione con conseguente possibile difficolt? di esecuzione e vizi nella forma.
Per il resto dicevo meglio due PU, non per mancanza di suoni, ma perch? ? bene che un orecchio "giovane" si abitui a tutte le varie soluzioni e impari a gestire tutte le sonorit?.
Un solo PU implica una maggiore conoscenza del tocco per creare tutte le sfumature esecutive "mancanti".
A mio avviso invece nessun problema sul numero di corde, se intendi iniziare col cinque corde avrai le stesse difficolt? che con un quattro.
Piuttosto ti consiglio di predisporre una quota di denaro per qualche lezione con un maestro che ti possa correggere sin da subito eventuali errori di forma, difficili poi da sradicare.
non conosco il basso in questione,per? il problema che riguarda i bassi con un solo pick up ? che hai poca versatilit?
Con tutto il rispetto questa ? un po' una balla.
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#4 Sab 18 Ago, 2007 19:58 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
il problema che riguarda i bassi con un solo pick up ? che hai poca versatilit?
Questo ? come dire che non ci sono pi? le mezze stagioni...
personalmente mi sento di sconsigliarti assolutamente un cinque corde come primo basso e di dirigerti verso un classicone a 4corde
E perch? mai?
Visto che si deve ancora abituare, IMHO non cambia proprio nulla.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#5 Sab 18 Ago, 2007 19:59 |
|
 |
tonio GL
Bannati

|
ovviamente il mio ? solo un consiglio.? appurato che in ogni caso un solo pick up per quanto puoi stare a metterci mano non avrai comunque la combinazione di due pick up che si trovano a una buona distanza tra loro.per me sarebbe impensabile suonare solo con un pick up.trovare un suono adatto a quello che si cerca pu? farti usare anche solo un soffio di uno dei due pick up e tenere l altro aperto.sinceramente non sono uno che dice balle n? ovviet?,certi pareri uno se li dovrebbe tenere per s?  per quanto riguarda iniziare a mettere mano ad un basso e trovarsi con un intercorda stretta di un 5 significa che farai degli sforzi mostruosi quando dovrai mettere mano ad un quattro.infatti conosco bassisti che nella loro vita hanno sempre suonato solo 4corde non m ? mai capitato di trovare persone che avessero suonato solo 5corde.magari suoni per tre anni solo un 5corde e poi ti rendi conto che il suono che cerchi da anni te lo pu? dare solo il quattro.qualsiasi insegnante ti dir? che ? meglio non cominciare col cinque.del resto si inizia col quattro e non solo perch? costa meno
|
Condividi |
#6 Sab 18 Ago, 2007 20:13 |
|
 |
smile104
ciao!si in effetti un basso con un solo pick up ? meno modulabile come suono...per? tieni conto che riuscirai aimparare le sue regolazioni molto prima e indubbiamente capirai subito cosa significa dinamica di un suono,o per lo meno saperlo dosare in modo da far suonare quell'unico pick up in modo molto diverso in base al tocco.se il basso ti attira non mi sento di sconsigliartelo,comunque non mi sembra un brutto strumento...anzi....lo fanno anche sei corde?prezzo?te la butto l?,io se tornassi indietro comincierei subito su un sei corde...........................................................................!|
|
Condividi |
#7 Sab 18 Ago, 2007 20:18 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
certi pareri uno se li dovrebbe tenere per s?
Appunto...
Non credo che Darsti volesse darti del ballista, comunque...
Relax
qualsiasi insegnante ti dir? che ? meglio non cominciare col cinque.
Il mio, ad esempio ha sempre detto di sbattersene...
PS: Tasto invio, ogni tanto.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#8 Sab 18 Ago, 2007 20:20 |
|
 |
Darsti
|
tonio GL, vallo a spiegare a chi ha fatto la storia della musica con un Precision od uno StingRay.
E poi se uno inizia mi dici dov'? la difficolt?? Sar? tanto impedito con un quattro che con un cinque corde.
Allora uno che inizia con la chitarra ? fregato in partenza, intercorda piccola e sei corde...
Come quelli che dicono che non si pu? ad iniziare a suonare il basso partendo dal fretless, ma chi l'ha detto.
E poi dai non ti offendere, non si critica mai la persona ma l'opinione, e se ci pensi intuirai che la tua ? una banalit?, come ti ho detto ci sono fior di bassisti che hanno fatto la storia della musica con bassi mono-pickup.
Piuttosto d? che per il tuo modo di suonare i bassi ad un PU non ti soddisfano, non che sono poco versatili.
Un'opinione del genere sarebbe stata pi? che legittima e non mi sarei mai permesso di criticarla.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
Condividi |
#9 Sab 18 Ago, 2007 20:23 |
|
 |
tonio GL
Bannati

|
^^^
certo se ti serve un bel suono che esca fuori da un solo pick up sono daccordo con te.chi ha fatto la storia del precision non gli serviva certo per il genere che faceva un pick up al ponte!!!!il precision ha un suono davvero molto bello,ma non si pu? dire che ci puoi fare davvero tutto perch? non ? vero.ti ritroverai ad avere bisogno di un altro pick up molto molto presto.poi ? chiaro che se suoni rock vintaggioso col pick up al ponte ce poi fa pure er brodo!e comunque io sono molto rilassato ? solo che ho dato un opinione(sul basso e non sulla persona) e non credo assolutamente sia una balla,non mi sarei mai permesso di dire una cosa del genere ad un altra persona.per quanto riguarda i maestri che ti sconsiglierebbero di iniziare con un 5corde beh...allora diciamo che sono 99.9%di tutti coloro che insegnano nel mondo
Attenzione ai Quote!!! - Astafas
|
Condividi |
#10 Sab 18 Ago, 2007 20:47 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Darsti,ganesh,non sono d'accordo, mi spiace, ma soggettivamente la vostra affermazione la posso anche accettare oggettivamente no.
Il range di frequenze dato dalle posizioni diverse ? un dato oggettivo, da un MM non ci tiri fuori un suono alla Telebass e viceversa.
Credo che per "versatilit?" si intenda proprio questo, ? cio? poter ottenere diverse sfumature timbriche, dovute non solo ad una diversa configurazione di equalizzazione, ma bens? anche da un discorso puramente fisico legato alla posizione dei magneti.
Detto questo la possibilit? di spaziare in questa miriade di impostazioni fa si di avere uno strumento che ben si presta a legarsi con qualsiasi "malgama" musicale, a seconda delle necessit? ed utilizzo.
Il mio Monster, ad esempio, lo ritengo pi? "versatile" di un MM classico perch? ho un secondo PU al manico in posizione JB, e posso tirarci fuori sonorit? impossibili per il solo ponte.
Che poi fior fiore di musicisti abbiano lasciato il segno con i Bassi sopracitati ? indubbio, ma ci? non si lega affatto al discorso "versatilit?", in che modo scusate?
Questa "versatilit?" la intendo cos?, magari la vediamo in modo differente, se sbaglio interpretazione spiegatemi meglio.
fante,quello che ti posso consigliare anch'io ? di partire con un Basso con due PU, uno standard che difficilmente ti dar? problemi.
Poi via via, una volta affinato l'orecchio, capirai da solo qual'? la via migliore per esprimerti al meglio.
Tra l'altro il basso che citi ha il PU in posizione simil JB, e non nello Sweet Spot, quindi sar? di sicuro pi? "duro" da suonare e conferir? un suono meno corposo e pieno, che magari potrebbe donarti una sensazione meno piacevole e appagante nei primi tempi.
Per il discorso 4 o 5 corde non so che dire, se lo avessi intuito prima avrei iniziato subito con un 5, quando si ha dimistichezza con le ditteggiature ci vuole poco ad adattarsi ad un 4, 5 o 6 ed oltre.
|
Condividi |
#11 Sab 18 Ago, 2007 20:48 |
|
 |
Sricecool
|
-Polly-, bho non sono d'accordo..ammetto che la posizione del PU influenza il suono ma non capisco perch? un ragazzo che inizia abbia bisogno di pi? PU, secodno me ? l'esatto contrario meno ne ha e meno regolazioni ha avr? pi? tempo per concentrarsi sull'uso delle mani sull ostrumento non tanto dal suono che vuole avere secodno me quella ? un operazione secodnaria che te ne accorgi dopo diverso tempo
____________________ Dimort Food SCN Io E Fagyo Abbiamo fondato Questa Nuova societ? Mandateci Mp Se Volete Essere Soci
|
Condividi |
#12 Sab 18 Ago, 2007 21:01 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Sricecool,attraverso quella che intendo io per "versatilit?" te lo spiego subito:
un musicista alle prime armi mi fa supporre non abbia ancora un contesto stabilizzato, un gruppo e di certo, non avendo ancora intrapreso la strada del Basso Elettrico probabile si dovr? inizialmente districare tra le miriadi di possibili scelte musicali per raggiungere la sua strada.
Detto questo ? facile intuire che uno strumento abbastanza "versatile" dar? modo, specialmente all'inizio, di poter affrontare qualsiasi percorso senza troppi intoppi.
Per esempio ritengo la classica posizione JB congeniale, ci fai pressoch? di tutto, in qualsiasi contesto.
Con il bel Basso proposto in foto ci fai del Blues?
Perch? no, possibile di certo, ma tra quello ed un PU in posizione Manico tu che sceglieresti?
Va da se che si parla di pareri personali, sia chiaro.
|
Condividi |
#13 Sab 18 Ago, 2007 21:18 |
|
 |
Darsti
|
-Polly-, mi rifiuto di credere che ti affidi solo ai PU per cambiare il suono.
E comunque il discorso a mio avviso ? diverso, un conto ? dire quello che hai detto tu, un conto e asserire che bassi ad un solo pickup hanno un solo suono.
Ovviamente il contenuto armonico del segnale ? diverso, non si pu? certo creare ci? che non c'?, ma con la dovuta esperienza si possono creare situazioni che possono alterare il timbro dello strumento anche molto vistosamente.
Variare l'angolo d'attacco delle dita sulle corde, la posizione della mano, l'intensit? del tocco.
Certo non ? la stessa cosa che avere due PU, ma a mio avviso garantiscono un buon bagaglio di nuances in grado di farti passare indenne attraverso i generi pi? svariati.
Senza contare l'intenzione con cui si suona un determinato pezzo.
E comunque anch'io didatticamente ho consigliato due PU, ma non certo per mancanza di suoni.
Per il resto dicevo meglio due PU, non per mancanza di suoni, ma perch? ? bene che un orecchio "giovane" si abitui a tutte le varie soluzioni e impari a gestire tutte le sonorit?.
Un solo PU implica una maggiore conoscenza del tocco per creare tutte le sfumature esecutive "mancanti".
|
Condividi |
#14 Sab 18 Ago, 2007 21:19 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Darsti,se cos? fosse avrei bisogno di 200 Pickups !!!
Scherzi a parte diciamo entrambi la stessa cosa, ho voluto solo chiarire (ma chiss? se l'ho fatto) ci? che penso riguardo alla "versatilit?" ed alcuni miti che aleggiano intorno ad essa.
Poi ? chiaro sono tutte opinioni, ognuna valida, ognuna da interpretare...
|
Condividi |
#15 Sab 18 Ago, 2007 21:35 |
|
 |
Sricecool
|
-Polly-,  di certo non intendevo dire che la tua posizione era sbagliata...intendevo dire semplicemente che IMO non era cosi necessario che ci fossere per forza due Pick Up per imparare a suonare... solo questo sostenevo..
____________________ Dimort Food SCN Io E Fagyo Abbiamo fondato Questa Nuova societ? Mandateci Mp Se Volete Essere Soci
|
Condividi |
#16 Sab 18 Ago, 2007 21:39 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Sricecool,tranquillo, non l'ho intesa cos?, ho solo proposto un questito per essere pi? chiaro, massima serenit?
Ed eggiungo che per imparare a suonare va bene di tutto, per esportare le proprie conoscenze meglio rifletterci un p? su
|
Condividi |
#17 Sab 18 Ago, 2007 21:52 |
|
 |
fante
|
Innanzitutto grazie per la miriade di opinioni e informazioni che mi state dando.
Forse l'immagine ha tratto in inganno, ma io sto trattando un 4 corde. Mi ha attirato questo perch? lo prenderei (usato) al prezzo con cui altri (nuovi) mi danno dell'ontano o dell'agathis mentre questo ? in mogano. Da ignorante ho pensato che la qualit? fosse superiore. O sbaglio?
Si trovano anche tanti 5 corde, ma io preferisco iniziare con 4 che sono gi? tante.
Purtroppo non lo posso provare perch? ? lontanuccio poi, come ho detto a vari negozianti, cosa provo che non ne ho neanche mai preso uno in mano? Per questo devo affidarmi al gusto estetico per la forma e ai consigli che mi arrivano per il resto...
Diciamo che quello che mi ha fatto venir voglia di suonare il basso ? Robert Trujillo, ma ora sto ascoltando e gustando Tony Levin, Meshell Ndegeocello, Marcus Miller ecc. ecc. Diciamo che spazio in lungo e in largo in vari generi. Tanto ad ascoltare si f? presto... un'altra storia sar? suonare...
Povero il maestro che mi toccher? in sorte...
|
Condividi |
#18 Sab 18 Ago, 2007 22:31 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Dite quello che volete... ma la versatilit? non sta nel numero dei pickups.
Sia ben chiaro che non intendo certo sostenere il contrario.
Ma questa storia del P o dello Sray (ma anche del Megabasso I ad es.) che non son versatili ha francamente scassato.
Ci sono vari modi per far suonare un basso.
I pickups sono solo uno di questi.
Dopodich? mi ritiro, preferisco suonare.
|
Condividi |
#19 Sab 18 Ago, 2007 22:47 |
|
 |
iacopo san
Bannati

|
Dite quello che volete.... Ma il ragazzo deve iniziare a suonare!!!
Fante, lascia perdere tutti questi discorsi, prendi il basso che trovi a meno prezzo e che sia strutturalmente decente, per iniziare e per imparare va bene anche un basso da 15 euro costruito a mano da un gorilla cieco. Poi col tempo avrai modo di farti tutte ste pippe mentali
Ah si, IMHO
|
Condividi |
#20 Sab 18 Ago, 2007 23:01 |
|
 |
falcbrunnon
|
Vedo che sei un compaesano..se vuoi provare qualche strumento per sentire le differenze ed indirizzarti sull acquisto contattami pure col PM!
#21 Sab 18 Ago, 2007 23:12 |
|
 |
Darsti
|
fante, andiamo per ordine.
Mogano meglio di agathis o ontano?
Certamente meglio dell'agathis, con l'ontano invece direi pareggio, hanno una resa sonora differente ma entrambi sono usati anche ad alti livelli.
Poi un consiglio, l'essenza del legno vuol dire tutto e niente, c'? mogano di prima, seconda, terza scelta, stagionato bene o stagionato al forno, insomma il fatto che uno strumento citi un dato legno non vuol dire che sia lo stesso usato su bassi pi? costosi.
Io ribadisco i miei dubbi sul discorso bilanciamento, chi inizia ha bisogno di avere uno strumento comodo e che non affatichi, cosa che purtroppo quel basso a mio avviso non pu? darti.
Per curiosit?, di che cifra stiamo parlando e che cifra saresti disposto a spendere?
Altro consiglio: trova un megabassaro esperto della tua zona e vai con lui a scegliere lo strumento, oppure scegli un insegnante e chiedi a lui di accompagnarti.
Purtroppo gli strumenti non sono fatti con lo stampino e anche due bassi identici (stessa marca e modello) possono celare differenze sostanziali.
|
Condividi |
#22 Sab 18 Ago, 2007 23:20 |
|
 |
vivasantarosa
|
Fante, IMHO, prendi il basso che pi? ti piace e ti convince, provane vari e segui il tuo istinto; l' aver scelto uno strumento in modo autonomo ti da anche maggior convinzione nell' affrontare l' apprendimento della tecnica. A cambiare e prenderne un' altro fai sempre in tempo !
Ciaz
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
Condividi |
#23 Sab 18 Ago, 2007 23:22 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Se mi posso intromettere, con tutto il rispetto, certi argomenti sono un po' delicati; ? come dire: "secondo quali parametri un basso si pu? dire che suoni bene?" mah...idem per il discorso versatilit?...molto dicono che il jazz bass sia pi? versatile del precision per via del pickup al ponte, quindi si possono avere diversi tipi di suoni...io dico che pure col precision posso avere diversi tipi di suoni e posso suonare qualsiasi genere...ma ovviamente ? la mia opinione...pace e bene...
|
Condividi |
#24 Sab 18 Ago, 2007 23:29 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
fante, tre cose sono necessarie per "iniziare l'avventura"...
1. un po' di predisposizione (e quella non si trova sui Forum)
2. un buon insegnante (e quello si pu? anche trovare sui Forum...ma occhio agli "incantatori di serpenti")
3. un basso che "non ti limiti" (e quello lo devi provare per trovarlo, magari con l'ausilio dell'insegnante stesso o di un bassita esperto) entro la cifra che vuoi spendere
...alle questioni di numero e posizione di pickup puoi anche pensarci "dopo" ! pur ritenendo personalmente la faccenda piuttosto importante nella ricerca del proprio suono !!!
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#25 Sab 18 Ago, 2007 23:41 |
|
 |
|