Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

RIMAGNETIZZARE I PICKUP
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RIMAGNETIZZARE I PICKUP 

ciao a tutti
l'anno scorso avevo un paio di bartolini artist montati sul geddy lee.Suonavano da paura!!purtroppo in un momento di ristrettezze economiche ho dovuto vendere il basso e chi lo ha comprato ha voluto i p.u. originali, quindi questi mi sono rimasti.Chiusi nella loro scatola per un anno ora scopro che la forza di calamita' e' scesa a dismisura. La mia domanda e':
esiste un modo per portarli a nuova vita?oppure devo farlo fare a qualcuno?sapreste indicarmi chi?
p.s:quali sono le conseguenze se dovessi montarli di nuovo, perderei in gain o cambierebbe il suono

grazie

Io uso: solo le dita

bass-tardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: RIMAGNETIZZARE I PICKUP 

Intanto hai verificato se funzionano? In caso contrario dovresti farli svolgere (da qualcuno che se ne intenda, magari TGD), far sostituire i magneti e riavvolgerli.

Io uso: plettro e dita

l'esperto in materia ? tgd..prova a contattarlo!

alx Invia Messaggio Privato

bass-tardo ha scritto:  
ciao a tutti
Chiusi nella loro scatola per un anno ora scopro che la forza di calamita' e' scesa a dismisura.

Ma in base a quale "misurazione" fai una simile affermazione?

Non si era detto che il magneti non si smagnetizzano mai?

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

copio e incollo da wiki:

I magneti permanenti possono essere smagnetizzati con i seguenti procedimenti:

* riscaldandoli fino al loro caratteristico punto di Curie, distruggendo il loro ordinamento a lungo raggio;

* strofinandoli con un altro magnete in direzioni casuali (ci? non ? particolarmente efficace in presenza di materiali con un elevato grado di magnetismo);

* deformando o rompendo il magnete, in modo da ridurre il loro ordinamento intrinseco;

* ponendo il magnete in un solenoide percorso da corrente alternata, che causa l'effetto contrario della corrente continua.

..sinceramente pensavo fosse impossibile smagnetizzare un magnete, evidentemente il modo c'? per?... o li hai messi nel microonde, o li hai massacrati o messi in un solenoide percorso da corrente alternata   

EDIT: no, ho scoperto che anche portandoli alla temperatura di Curie nel momento in cui si raffreddano riacquistano le propriet? magnetiche quindi il microonde non vale come teoria   

dopo queste baggianate per toglierti dubbi io ti consiglio di provarli. con cosa li hai provati i magneti?

Fede McWombat Invia Messaggio Privato HomePage

come posso contttare tgd? scusate ma sono pivello sul Forum

dico che sono "scarichi" perche' quando li mettevo a contatto la forza attrattiva era , diciamo da uno a dieci, dieci...ora sara' 4-5
non so se mi sono spiegato???

La "forza attrattiva" di cui pari tu pu? non significare nulla... che ti costa collegarli al basso e sentire come suonano? Se sono realmente smagnetizzati te ne accorgi!

Fede McWombat,

risulta strano anche a me ma vi assicuro che e' cosi'...sono stati nella loro scatola, il cilindretto bartolini con cui si comprano per intenderci, un annetto o meno...oggi vado per prenderli e, ripeto , messi a contatto fra loro prima si attaccavano, o respingevano a secondo del verso logicamente, con una forza che oggi non hanno...che sia una mia paranoia

sempre per l'angolo del deficiente , faccio un'a ltra domanda :
facendo con un tester quali sono i parametri di media che mi assicurerebbero cche sono ancora in perfette condizioni?

marcincus
non costerebbe nulla ad avere un basso con la combinazione dei p.u. jazz bass ma purtroppo non ne ho...altrimenti avrei risparmiato il disturbo a tutti i gentilissimi colleghi che mi aiutano , te comnpreso naturalmente

Ultima modifica di bass-tardo il Gio 05 Lug, 2007 20:30, modificato 2 volte in totale 

bass-tardo ha scritto:  
Fede McWombat,
....messi a contatto fra loro prima si attaccavano, o respingevano a secondo del verso logicamente, con una forza che oggi non hanno...

Insomma, una misurazione molto scientifica...

Gianni,

lo so Gianni ma dimmi tu8 come fare...il Forum dovrebbe servire a questo no
chi ne sa di piu' aiuta chi ne sa di meno
se come di ce marcinkus
il fatto che non si "attacano come prima" non e' significativo di nulla posso stare tranquillo , ma vorrei poterli provare con un tester, sapete quali sono i parametri di media?

Ultima modifica di bass-tardo il Gio 05 Lug, 2007 20:38, modificato 1 volta in totale 

bass-tardo,x contattare tgd vai sul suo Sito!! cerca l'indirizzo mail e ci parli!!

non ricordo il nome del Sito..dovrebbe essere qualcosa tipo: www.magneticspickups.com  o simile..

alx Invia Messaggio Privato

alx,

grazie     

bass-tardo ha scritto:  
Fede McWombat,
oggi vado per prenderli e, ripeto , messi a contatto fra loro prima si attaccavano, o respingevano a secondo del verso logicamente, con una forza che oggi non hanno

Forse sei tu che sei diventato fortissimo.

...scusa, non ho resistito...

con il suono delle dita
si combatte una battaglia
-------------------------------------
se ascolti una canzone, sai bene quando ? vera
e quando certe volte ? solo un pretesto per far vibrare l'aria
-------------------------------------
www.myspace.com/ilmix
www.myspace.com/afroggyday

MIX Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

MIX,

queata e'  la piu' bella ......

bass-tardo ha scritto:  

lo so Gianni ma dimmi tu8 come fare...il Forum dovrebbe servire a questo no

Per me, semplicemente, hai un ricordo errato di quanto si attraessero/respingessero...

Gianni,
p?uo' essere lo detto prima , forse e' una mia paranoia, ma domani andro' al negozio di un amico e ne provero' un paio nuovi...logicamente con il mio metodo "super scientifico" dell'attacastacca     

nel frattempo qualcuno, ripeto sa i parametri che dovrebbero apparire su un tester??

L'impedenza, ma se ? riportata sul Sito... la Bartolini produce decine di modelli tipo jazz, tu non ci hai manco detto qual'? il tuo... a quanto me li vendi?

Gianni,

quanto offri cmq sono, mi sembra di averlo scritto all'inizio , la serie artist(9CBJ) cosi' detta, qulli neri con la scritta grande bartolini...fossero stati mk1 non avrei fatto tanto rumore

decine di modelli...non credo  http://www.bartolini.net/information/bass/new_bass_pu_s4.htm  
io ne conto 2 o 3

bass-tardo ha scritto:  

decine di modelli...non credo  http://www.bartolini.net/information/bass/new_bass_pu_s4.htm  
io ne conto 2 o 3

Quelli sono i "new"...
conta questi....

http://www.banzaieffects.com/4-String-c-733.html

con un tester riesci a vedere se l'impedenza ? corretta come dice giustamente Gianni. anche se non la trovi l'importante ? che non ti dia zero (cortocircuito) o infinito (aperto). almeno sai se l'avvolgimento funziona

non credo si possa stabilire la bont? di un magnete con un tester

Fede McWombat Invia Messaggio Privato HomePage

bass-tardo ha scritto:  
Gianni, quanto offri cmq sono, mi sembra di averlo scritto all'inizio , la serie artist(9CBJ)

Non lo avevi detto.

Comunque, quali sono tra i 4 tipi 9CBJ?

9CBJ  D1
9CBJ  D3
9CBJ  S1
9CBJ  S3

Riuppo questo 3d !E' possibile rimagnetizzare i poli di un PU,smagnetizzati da una calamita piu' potente ,passata a caso su di essi ?
Verificato personalmente !
Dove e' stata passata la calamita ha neutralizzato il polo,dove invece non e' stata passata tutto ok !
E' chiaro che i poli del PU smagnetizzati ,.....non suonano !

Ultima modifica di contra il Mar 16 Mar, 2010 08:57, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

So di gente che ha fatto sostituire il pickup coi poli smagnetizzati invece di rimagnetizzarli... quindi occhio: non ci sono solo persone oneste a questo mondo.
Rimagnetizzare ? possibile e nemmeno troppo complicato ma dipende da che tipo di pickup hai l?. I magneti di piccola taglia (da 6mm, come quelli dei Fender) perdono la forza magnetica pi? facilmente di quelli grossi (ad esempio, da 10mm) e l'AlNiCo la perde pi? facilmente del magnete ceramico o del Neodimio.
Riportare un set di Jazz alla carica ottimale ? abbastanza facile e veloce ma meglio metterci le mani solo se si sa cosa si sta facendo. Se siete vicini portatemeli e ve li rimagnetizzo gratis (piuttosto che sapervi alla merc? di soggetti senza scrupoli).  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Armando Pugliese, Beh, non ? cos? automatico che fossero truffatori

Rimagnetizzare ? semplice sulla carta, ma non lo ? in pratica. Un conto ? un pickup che costruisci da zero, in quel caso lasciare un magnetismo residuo pi? o meno elevato non ? un problema.

Ma quando la richiesta ? "voglio lo stesso flusso che avevano prima" le cose si fanno difficili. Non basta avere un paio di potenti magneti o un'elettrocalamita per dare certezze al cliente. Se un tecnico ha rifiutato di rimagnetizzarli magari era solo perch? era una persona scrupolosa e non poteva garantire quanto richiesto dal cliente.

Nel caso di contra, con pickup che di loro non hanno un flusso molto alto, ad esempio, ? possibile rimagnetizzare, ma ? cosa da fare con criterio, perch? bisogna "curare" ciascun polo con un flusso magnetico differente, e disporre quanto meno di uno strumento che indichi il flusso magnetico residuo per uniformare i poli.

Si fa prima a cambiare tutti i poli, quanto a costi, se si vuole fare un lavoro fatto bene.

Se poi il cliente si accontenta di ripristinare il flusso, senza preoccuparsi che il flusso magnetico non sia quello originale (e quindi non preoccupandosi della conseguente variazione timbrica), allora ? tutto un altro paio di maniche... bastano due grandi magneti e si fa tutto.

Nabla Invia Messaggio Privato

Per un set di Jazz non credo che la Fender si faccia 'ste fisime, onestamente...
In pi? una volta che ? passato un po' di tempo i magneti tendono ad equilibrarsi... non ? che mantengano una carica costante. Arrivano al punto di equilibrio e poi rimangono cos?.
Non credo affatto che siano tutti truffatori... ma conosco storie piuttosto agghiaccianti e ne conosco i protagonisti.  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass

Lista Permessi