| Autore |
Messaggio |
Maurizio Testani
|
 The Dark Side Of Sting Ray
ALLORA...dato che ultimamente non si fa che parlare molto bene del music man vorrei sentire quanti di voi siano rimasti delusi da qualche particolare di questo strumento cosi' affermato e rinomato.. premetto che sono possessore da anni di 2 sting ray uno a 4 e uno a 5 corde che ultimamente si ? un po stufato di questo basso, per carita' sono strumenti eccellenti ma io ci sento alcuni difetti che piu passa il tempo e piu sono piu convinto di vendermeli... ecco secondo me cosa non va:
-1 strumenti adatti a tutto...ma non proprio ad esempio per il progressive rock sono un po scomodi
-2 difficolta nel trovare il giusto equilibrio di relogazione tra altezza corde e scorrevolezza della mano..mi spiego meglio...se troppo basse
frustano..se le regolo che non frustano vuol dire che so troppo alte per suonarci cose veloci (e non mi dite di portarlo da un buon liutaio
che l'ho portato gia a 4 o 5 liutai diversi tra cui anche 2 o 3 nomi importanti di liutai romani)
-3 strumenti pesanti (riferito piu al 5 corde)
-4 (riferito al 5 corde) troppa differenza tra la versione a 4 e la versione a 5 corde: il 5 corde ? peggio sia di suono che di durezza delle corde, nello slap il suono ? di gran lunga migliore il 4 anche perch? ha un intercorda piu larga e quindi piu comodo
-5 dopo 7 anni che ho il 4 corde ancora non sono soddisfatto al 100% di tutte le corde e scalature che fin ora c'ho provato...non ho trovato la scorrevolezza che cercavo..e comincio a pensare che non sia problema di corde...
penso che sia normale per un basso di grande timbrica e personalita avere qualche piccolo difetto (sempre secondo il mio approccio con lo strumento..sono considerazioni personali)
fatemi sapere se anche voi avete qualche critica da fare sullo sting ray..
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 16 Mar, 2007 16:05 |
|
 |
Mr Rabble
|
 Re: The Dark Side Of Sting Ray
Io ne ho avuto uno 4 corde.
Complessivamente un gran basso, comodissimo, bel suono, fatto bene, bello.
Difetti:
1) manico pi? sensibile della media ai cambi di stagione, ma la cosa non mi creava nessun problema
2) corda del SOL troppo puccola rispetto alle altre, non c'era verso di regolare l'altezza del pickup per compensare questo difetto. E' la ragione per cui lo ho venduto.
In definitiva mi manca, pu? darsi che prima o poi me ne riprenda uno
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Ven 16 Mar, 2007 16:12 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
Io non ce l'ho lo stingray (purtroppo!!!!  ) per? l'ho provato in qualche negozio..trovo un p? scomoda la posizione del pickup..ti spiego meglio..
Il mio basso ha 2 pickup, uno vicino al ponte e uno in posizione centrale..per pizzicare le corde appoggio il pollice della mano sinistra (PS sono mancino, per voi destra sarebbe la destra) sul pickup centrale..
il pickup dello stingray si trova pi? indietro e quindi mi sono trovato a pizzicare la corda in un punto in cui ? pi? "tesa" essendo pi? vicino al ponte..
? una stupidaggine comunque..magari quando ce l'hai ti abitui..
____________________ eLiA
|
| Condividi |
#3 Ven 16 Mar, 2007 16:14 |
|
 |
Inertia Creep
|
Mr Rabble ha scritto: corda del SOL troppo puccola rispetto alle altre, non c'era verso di regolare l'altezza del pickup per compensare questo difetto
Quoto in toto..
ultimamente in siutazione HC uso un p? di pi? il P perch? mi sembra abbia un pelo di attacco in pi?.
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#4 Ven 16 Mar, 2007 16:18 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
JohnMyung,
Semplicemnte non ti piace...
Hai fatto una descrizione deleteria...eh....
Comunque i suoi difettucci ce li ha come tutti quanti...
Il manico del mio non balla troppo, ma sento da molti che balla in generale ai cambi di stagione...
Il sol in effetti ? un attimo meno presente come volume, ma non tanto da farmelo vendere...
Tra 'altro mi sembra di intravedere un rapporto conflittuale con il tuo basso..
Quando si parla di scorrevolezza, action che frustano, insoddisfazione delle scalature...
Ma un liutaio l'ha mai visto?
e sopratutto...hai mai chiesto come deve essere il tuo basso al liutaio? Come lo deve regolare?
Il manico non ? un manichino...? abbastanza "importante" come manico.
Ma io mi ci trovo da dio...
La pesantezza c'? ma non mi da fastidio...
Inosmma...se io riscontrassi i tuoi difetti su un basso, o per lo meno ne IO li ritenessi tali...l'avrei gi? venduto..
Passiamo al 5...
Per me ? stato un disastro...
Non suona come il 4...assolutamente.
Nel mix si perde...
Per il resto la qualit? di liuteria ? uguale al 4, ottima 5 corda...per cui per me era il pu cablato diversamente e non come il 4.
Sar? stato il mio sfigato..ma il suono del 5 non mi piaceva proprio.
Insomma non era il mio basso...2 mesi e poi reso..a favore del Roscoe Beck..e devo dire che se lo magna intero..
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#5 Ven 16 Mar, 2007 16:22 |
|
 |
Radyo
Da oltre 10 anni lo StingRay 4 ? il mio unico strumento, se si esclude un fretless entrato un anno fa'...
Mi sento di quotare MrRabble per la perfetta analisi...
Il 5 corde l' ho provato svariate volte: lo trovo un buono strumento, con un po' di personalit? in meno...
Chiaro che se alla fine non risponde pi? alle proprie esigenze mica ? un tab? darlo via...
Ma questo vale per tutti gli strumenti...
|
| Condividi |
#6 Ven 16 Mar, 2007 16:22 |
|
 |
el benfa
|
eliabass, ma che serve appoggiare il pollice su un SR4???? su quel basso si slappa e basta...
personalmente non trovo evidenti difetti di progetto in questo basso..
|
| Condividi |
#7 Ven 16 Mar, 2007 16:24 |
|
 |
Raskolnikov
|
Semplice e veloce: nun me piace l'estetica...non riesco a farmelo piacere, di nessun colore...
|
| Condividi |
#8 Ven 16 Mar, 2007 16:30 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
el benfa ha scritto: eliabass, ma che serve appoggiare il pollice su un SR4???? su quel basso si slappa e basta...
personalmente non trovo evidenti difetti di progetto in questo basso..
Quoto perch? credo che slappare sia pi? comodo..e poi basta guardarlo lo stingray..Sembra che ti dica "che c***o aspetti, slappami!!"
|
| Condividi |
#9 Ven 16 Mar, 2007 16:41 |
|
 |
J.J.
|
Non credo che il mio post dia grande contributo a dirimere la questione, ma da ex possessore di un 5 corde e aspirante possessore del quattro, mi sento di dire che le tue affermazioni sono di un qualunquismo disarmante e dimostrano il fatto che non conosci nemmeno le differenze tra il 4 ed il 5 corde, due strumenti SOSTANZIALMENTE diversi sia per attitudini che per vocazione  e che hanno l'unico peccato di avere la stessa denominazione commerciale.
Le corde dure sul 5 sono un problema di regolazione, nel mio erano morbidissime, chiaro che non si arriva all'action di un Modulus: altro strumento altra destinazione.
Non ultimo un servizio assitenza ed una presenza della casa costruttrice non comune nel settore degli strumenti musicali, almeno per la mia esperienza.
Reali i problemi sul G, almeno nel mio esemplare, ma molto pi? tollerabili della maggior parte dei d.s. presenti sui Fender.
Sulla storia del prog rock poi mi sento di esprimere un qualche dubbio...
|
| Condividi |
#10 Ven 16 Mar, 2007 16:41 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Io non ho mai riscontrato nessun difetto particolare.. ? l'unico basso che ha resistito tra le mie mani dal 1995! Tutti gli altri li ho cambiati ed ho avuto 3 Precision, 4 Jazz, 1 Pedulla ed anche ora se dovessi rinunciare ad un basso darei via il Rickenbacker...
...un motivo ci sar?
Ed anche molti fonici mi hanno detto che con lo Sting Ray sono pi? tranquilli perch? ha un suono definito ed ? facile da fare uscire nel mix.
|
| Condividi |
#11 Ven 16 Mar, 2007 16:41 |
|
 |
TazMarino
|
eliabass ha scritto: Io non ce l'ho lo stingray (purtroppo!!!!  ) per? l'ho provato in qualche negozio..trovo un p? scomoda la posizione del pickup..ti spiego meglio..
Il mio basso ha 2 pickup, uno vicino al ponte e uno in posizione centrale..per pizzicare le corde appoggio il pollice della mano sinistra (PS sono mancino, per voi destra sarebbe la destra) sul pickup centrale..
il pickup dello stingray si trova pi? indietro e quindi mi sono trovato a pizzicare la corda in un punto in cui ? pi? "tesa" essendo pi? vicino al ponte..
il mio maestro mi ha spiegato che ? un brutto vizio poggiare il pollice sul pickup.. cos? decide il pickup dove devi suonare! non si pu? dipendere da una posizione..
ma prima lo facevo pure io  e con il pickup MM del mio eko mm300..
|
| Condividi |
#12 Ven 16 Mar, 2007 16:48 |
|
 |
nevio64
|
Ho avuto un pre ernie ball per 20 anni, poi l'ho venduto perche':
Come dice Mr Rabble c'e' una grossa differenza di voulme di suono fra il SOL (ma anche il RE) e il LA e il MI.
E' un basso monosuono, molto grintoso, e a meno di effetti o trucchi particolari NON si riesce (o perlomeno io non ci sono riuscito) a tirare fuori dei suoni morbidi, cosa che riesco facilissimamente a fare pero' con il jazz e il lakland (e anche con il musician).
Per cui, a mio modestissimo parere, a meno che uno non slappi e basta, o faccia musica dove il basso deve ruggire sempre, il music men da solo non basta.
|
| Condividi |
#13 Ven 16 Mar, 2007 16:50 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
TazMarino ha scritto: eliabass ha scritto: Io non ce l'ho lo stingray (purtroppo!!!!  ) per? l'ho provato in qualche negozio..trovo un p? scomoda la posizione del pickup..ti spiego meglio..
il mio maestro mi ha spiegato che ? un brutto vizio poggiare il pollice sul pickup.. cos? decide il pickup dove devi suonare! non si pu? dipendere da una posizione..
ma prima lo facevo pure io  e con il pickup MM del mio eko mm300..
An si?? Questo non lo sapevo..e dove lo appoggi allora direttamente nel legno?
Se no si pu? appoggiare alla fine del manico per? cosi ottieni un suono troppo caldo che pu? andar bene solo in certe circostanze. IMHO
|
| Condividi |
#14 Ven 16 Mar, 2007 16:55 |
|
 |
Mr Rabble
|
J.J. ha scritto:
...ma molto pi? tollerabili della maggior parte dei d.s. presenti sui Fender...
Io non ho mai provato uno Stingray senza dead spots.
|
| Condividi |
#15 Ven 16 Mar, 2007 16:56 |
|
 |
awanawishuwi
|
io ho lo SR5 da poco tempo, ma ancora non sono riuscito a capire se c'? veramente qualcosa che non va..anzi pi? lo suono e pi? mi piace!!!
poi confrontato ad altri bassi (che ho avuto o che ho avuto modo di suonare) non la vedo proprio la pesantezza (anzi!!!).
se proprio dovessi trovare un difetto direi che la quinta corda sulle nei primi 3-4 tasti non ha il suono definito che ? proverbiale, ma ho ancora montate le ernieball del precedente proprietario delle quali non so la "data di nascita"!!! ora che monto le DR si vedr?...
per il resto, la differenza di suono tra le varie corde penso sia una caratteristica dello strumento; l'action tutto sommata sono riuscito a regolarla abbastanza bassa; le corde sono morbide (forse anche troppo, per? ripeto che devo mantare quelle nuove)....
INSOMMA...? una bomba!!!
#16 Ven 16 Mar, 2007 16:56 |
|
 |
Riccardo
|
A dire il vero anche sul G&L non sono riuscito a trovare un suono morbido che mi abbia soddisfatto completamente...? forse l'unico difetto che ho riscontrato finora
|
| Condividi |
#17 Ven 16 Mar, 2007 16:56 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Direi proprio che n? il G&L, n? lo Stingray sono fatti per ottenere suoni "morbidi"...
|
| Condividi |
#18 Ven 16 Mar, 2007 17:11 |
|
 |
Darsti
|
eliabass, il pollice non si appoggia. punto.
E non ? uno scherzo.
Se proprio devi sfrutta la corda appena sopra a quella che stai suonando (ad esempio suoni sul RE ti appoggi sul LA) cos? eviti anche risonanze varie.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#19 Ven 16 Mar, 2007 17:19 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Darsti, sar?... ma la penso diversamente.
Comunque io non mi sono mai fatto tutte 'ste pippe su dove appoggiare il pollice... sul MM lo faccio in un modo, sul Jazz un altro, sul Precision un altro ancora... ma non mi cambia niente
|
| Condividi |
#20 Ven 16 Mar, 2007 17:25 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Quando avevo lo sterling ho preso il vizio di suonare "al manico" appoggiandomi al manico...
Onestamente, quotando Cisky, non ci penso...suono e basta.
Belli sti musicman...mi sta ripigliando la voglia
edit: la prima volta che vedo guido per una birra devo dirgli che non bisogna appoggiare il pollicione al pickup... ROTFL
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Ven 16 Mar, 2007 18:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Ven 16 Mar, 2007 17:30 |
|
 |
Jacker
|
Darsti ha scritto: eliabass, il pollice non si appoggia. punto.
E non ? uno scherzo.
Se capita lo appoggio.
E non mi sento un ladro per questo.
E non sono nemmeno il solo a farlo (non che questo abbia un qualche valore).
La mano v? dove voglio che vada (maliziosi  ).
Difetti dell Sray?
Il prezzo!!!
Nuovo costa TROPPO!
Poi sono d'accordo con MrRabble.
Del mio non mi piace il colore e il Dtuner.
Per il resto, ? un basso che ho preso perch? E' fatto cos?...
Del 5 non mi piace lo shape del corpo.
Il selettore stile chitarra.
Il PU e il suono.
Il manico (preferisco il manico ciccione del 4)
E penso che Fagyo l'abbia azzeccata.
Non ti piace il TUO MM.
Ma poi, ? una mia impressione o i MusicMan passino un periodo di "moda" nel Forum?
|
| Condividi |
#22 Ven 16 Mar, 2007 17:30 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
Darsti ha scritto: eliabass, il pollice non si appoggia. punto.
E non ? uno scherzo.
Se proprio devi sfrutta la corda appena sopra a quella che stai suonando (ad esempio suoni sul RE ti appoggi sul LA) cos? eviti anche risonanze varie.
Io quando suono il mi e il la mi appoggio al pu mentre quando suono il re e il sol mi appoggio al mi..ormai ho questa abitudine con il mio basso..ma ? una cosa che mi viene naturale non ci faccio caso..
Con lo SR mi adetterei cmq..con un basso cos? chi non si adatterebbe..
|
| Condividi |
#23 Ven 16 Mar, 2007 17:35 |
|
 |
vaiciba
|
Allora: ho suonato due Stingray 5 per anni . Per me un signor basso . Il 4 corde invece ? semplicemente mitico e penso di farmene uno a breve . Il problema della corda del sol che si perde c'? ma si pu? ovviare al problema con una regolazione ad hoc del pick up e , se non basta , con un leggero boost dal basso del controllo dei medi . E' vero anche che sto vendendo il mio SR5 da quando ho il Roscoe ma non lo vendo perch? suona peggio del Fenderone ( diverso si ) bens? perch? mi sto trovando bene da matti con l'intercorda larga ed il manico ciccione del Beck . Fatemi uno SR5 con il manico "largo e grosso" e domani ve lo vengo a comperare . Discorso diverso per il 4 corde : ripeto , per me ? un mito di basso ... non c'? storia ...
@Darsti : anch'io appoggio il pollice sul pick up se suono la corda del B . Se suono l'E mi appoggio sul B ... dov'? il problema ?
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#24 Ven 16 Mar, 2007 17:37 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Poh per me non ci sono dogmi, ripeto sempre che ho visto bassisti bravissimi suonare col pollice ancorato sul PU...
Dipende da come ci si trova. Secondo me e' una delle tante cose soggettive del nostro strumento.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#25 Ven 16 Mar, 2007 17:41 |
|
 |
|
|