Dopo una lunga ricerca e dopo aver provato diversi strumenti (in sintesi, cercavo un basso semi-acustico per fare jazz, avevo pure aperto un topic a riguardo) ho trovato lo strumento che cercavo!
In realtà l'acquisto è stato "inaspettato": dopo aver provato diversi Ibanez (che non mi sono piaciuti molto), qualche Gretsch (per nulla male, anche se sotto alcuni aspetti non mi convincevano al 100%), oltre ad altri strumenti, stavo attendendo l'uscita della reissue del Coronado della Fender, quando mi sono trovato da Rudy's a New York.
Tra le tante bellezze di questo negozio (se vi trovate da quelle parti ANDATECI!), questo Hagstrom degli anni '60, semiacustico, scala corta... Esattamente quello che cercavo, per giunta con dots and binding, che letteralmente adoro!
Provo lo strumento, il suono è quello giusto. Caldo, profondo e, soprattutto, "acustico", che era la caratteristica che cercavo sugli altri strumenti che ho provato senza mai trovarla come avrei voluto. Le corde lisce che monta, inoltre, gli conferiscono quel sapore contrabbassistico che tanto cercavo... Con il pick up al manico sembra davvero un contrabbasso, ma la configurazione che mi è piaciuta di più è con entrambi i pick up aperti (la configurazione, volume-tono-volume-tono con switch è esattamente come nelle Les Paul)... Bellissimo!
Lo strumento è in vendita per 700 dollari, prezzo abbordabilissimo (è anche leggermente meno la cifra che avevo intenzione di spendere), ma presenta alcuni problemi che non mi convincono: il top presenta diverse crepe (tra cui una più grande che è quasi una spaccatura) che, pur non intaccando la funzionalità dello strumento, lo penalizzano nell'estetica. Inoltre, i potenziometri vanno sistemati perché girano a vuoto, e lo strumento risulta fortemente crescente nella parte alta della tastiera, pur essendo le sellette del ponte a fine corsa.
Facendo notare questi difetti all'addetto del reparto, ci accordiamo per un prezzo che comprenda un set-up completo a mo' di "messa a punto" dello strumento (effettuato direttamente da loro) ed il leggero spostamento del ponte al fine di avere la possibilità di regolare le ottave, oltre che la spedizione da NY a Boston, dove sono dovuto tornare.
Il prezzo complessivo è risultato essere dunque di 550 dollari per lo strumento, 125 per il setup e 30 per la spedizione, dunque 705 dollari in totale (circa 500 euro), e lo strumento dovrebbe arrivarmi qui domani, sistemato come si deve. Inoltre, mi diceva il tipo che nel caso la riparazione dello strumento (soprattutto riguardo il ponte) non mi dovesse convincere potrei comunque spedirglielo indietro, e avrei poi un credito presso il loro negozio per 700 dollari (questo mi fa stare ancora più tranquillo).
Nel frattempo, però non vedo l'ora di avere questo basso tra le mie mani!
Vi allego una foto fatta direttamente da Rudy's, quando arriverà ovviamente ne posterò altre e pubblicherò qualcosa per farvelo sentire!

Ciao!