| Autore |
Messaggio |
redeirik
|
 Re: G&L 2500 O Sting Ray
redeirik, ma tu un Tribute l'hai mai provato? 
Immagino sarai un felice possessore di un Tribute. Se permetti mi spiego meglio.
Come strumentista ho trovato il manico del Tribute leggermente pi? faticoso e lo strumento pi? pesante (mi sar? impressionato? Non credo) il suono poi ... stiamo comunque parlando di strumenti elettrici molto simili se non uguali nei pickup e nell'elettronica quindi... il ponte non ? lo stesso e neanche le meccaniche.
Come analista ti dir? che i processi produttivi non si basano solo sulla manodopera ma, e purtroppo, anche sulle materie prime e sulla lavorazione (vedi qualit? del legno e sua relativa stagionatura, vernice e tempi di asciugatura; ad ogni modo qualsiasi liutaio potr? essere p? bravo di me nell'esprimere tali concetti).
Il discorso economico va purtroppo in favore della versione USA anche dal punto di vista della rivendibilit? e della quotazione dell'usato, un Tribute sar? visto sempre come la versione economica del reale strumento di Leo. Certo se a te interessa risparmiare e tenerti il basso come muletto per il futuro (ammesso che la tua valentia cresca talmente da necessitare di uno strumento migliore, allora ? OK. Pensa che io non mi fido neanche dei marchi pi? blasonati preferendo il mio buon liutaio di fiducia.
Ciao.
Io uso: solo le dita
____________________ Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valent?a del suonatore.
Giovanni Bottesini
Non sono gli strumenti a fare la musica: sono le persone.
Max Rudolph
|
| Condividi |
#51 Mar 01 Giu, 2010 12:48 |
|
 |
liquidshadow
redeirik, che tra il Tribute e lo USA ci sia differenza posso capirlo. Ma da qui a dire di evitare il Tribute ce ne passa. Ovviamente sono di parte avendo un Tribute L-2500 ma non lo considererei un basso da evitare. Poi non capisco il discorso sul vantaggio economico del G&L americano.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#52 Mar 01 Giu, 2010 15:48 |
|
 |
redeirik
|
Si pu? esprimere un parere e dare un consiglio ad un membro del Forum? La legge del risparmio/qualit? ? una scelta che posso capire ma non condividere per la mia esperienza di vita. Magari mi sbaglio. Il confronto ? ancora possibile in un paese libero... Pace a te.
____________________ Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valent?a del suonatore.
Giovanni Bottesini
Max Rudolph
|
| Condividi |
#53 Mar 01 Giu, 2010 17:45 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
redeirik, mica ti ? stato vietato di dare il tuo parere. Il Forum sta qui proprio per discutere.
liquidshadow, il vantaggio economico ci pu? stare, anche se l'americano costa di pi?, se si ritiene che spendendo il doppio si abbia pi? del doppio della qualit
|
| Condividi |
#54 Mar 01 Giu, 2010 20:05 |
|
 |
Vit
|
redeirik, il fatto che il G&L americano tenga buone quotazioni sull'usato rispetto al nuovo, ? l'opposto della realt?
Io posseggo un americano, negli ultimi anni lo sto usando poco o niente, ma non credo che lo vender? proprio perch? perderei dai 600 agli 800 euro rispetto a quanto lo pagai nuovo. Se avessi un tribute ne perderei al massimo 200...
Consideriamo poi che da qualche anno ? scattata una "tribute-mania" e questi strumenti stanno godendo di molta popolarit?. Oggi come oggi ci sono di certo pi? persone che cercano i Tribute, sul mercato dell'usato.
Rimango cmq dell'idea che le differenze tra i due bassi ci siano e giustifichino una larga parte di quella differenza di prezzo. Non tutta, ma una larga parte.
|
| Condividi |
#55 Mar 01 Giu, 2010 20:54 |
|
 |
teobass82
|
A proposito di Tribute oggi mi ? arrivato L2000
E' il primo G&L che prendo (da un utente del Forum). Ho avuto per 6 anni lo Stingray e sono stato alla ricerca per un anno di un nuovo suono,
passando per Precision e Casady. Se devo fare un confronto tra mm e G&L, come tipologia di strumento, ovviamente
il secondo offre pi? soluzioni sonore, ma questo ? valido nei confronti di molti altri bassi. Poi io deciderei in base al timbro, ma mi piacciono entrambi.
Facendo un piccolo ragionamento... se uno si pu? permettere un solo basso e non un 1classico+1moderno, vince il G&L
( IMHO )
____________________ Il mio sito! Link
|
| Condividi |
#56 Mar 01 Giu, 2010 22:51 |
|
 |
liquidshadow
redeirik, per dincibacco se sei libero di esprimere le tue opinioni!  Non prendere il mio intervento come un attacco personale, ma piuttosto uno spunto per approfondire proprio il tuo discorso.. ovvero perch? dare un consiglio piuttosto drastico come quello di stare alla larga da un Tribute. Detta cos? sembra che lo consideri un pessimo basso anche in rapporto al prezzo.. e quindi mi piacerebbe capire il motivo..
Il discorso economico invece non lo condivido perch? secondo me in generale pi? si spende e pi? ci si perde nella rivendita. Ovvero.. ipotizzando di vendere grossomodo a met? prezzo con US ci perdo 800?.. con un Tribute 400?. Sar? anche un ragionamento semplicistico eh... ma fatico a condividere il contrario. Poi d'accordo con Fenderissimo che anche se ci perdi un po' di pi? hai comunque uno strumento migliore. Ma il punto ? che uno si cerca sempre il meglio in base al proprio portafogli. Altrimenti dai liutai ci sarebbe la fila
Al Music Italy Show ho visto (e soprattutto sentito!) i Laurus di persona.. altro che Tribute vs USA!!
|
| Condividi |
#57 Mar 01 Giu, 2010 23:02 |
|
 |
taz
Contributor

|
liquidshadow, che c'entrano i Laurus ora? qui si deve parlare dello Stingray5 e del l2500.
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#58 Mer 02 Giu, 2010 07:29 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Come strumentista ho trovato il manico del Tribute leggermente pi? faticoso...
....
Come analista ti dir? che i processi produttivi non si basano solo sulla manodopera
Premesso che ho 2 G&L americani, ma come analista esprimi giudizi su prodotti aleatori come gli strumenti musicali considerando un solo esemplare?
Soprattutto tenendo conto che gli strumenti musicali sono influenzati dal set up... il fatto che un manico sia "leggermente pi? faticoso" pu? benissimo significare che lo strumento andava regolato.... e glisso sul fatto che il mio G&L1500 USA ha il manico difettoso che sto sostituendo con uno comprato d'occasione...
Io, come ingegnere, mi basandomi sul fatto che numerosi utenti del Forum, categoria pi? informata della media dei bassisti, sono soddisfatti possessori di un tribute e che molti hanno fatto il confronto con l'americano, tendo a pensare che sia uno strumento con un ottimo rapporto Q/P.
Ultima modifica di Gianni il Mer 02 Giu, 2010 08:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Mer 02 Giu, 2010 08:57 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ma siamo commercianti o musicisti? Il rapporto qualit? prezzo non va fatto in base a quanto ci si perde nel rivendere il basso. Pu? essere un fattore importante ma in questa discussione mi sembra secondario
|
| Condividi |
#60 Mer 02 Giu, 2010 11:44 |
|
 |
liquidshadow
taz, hai ragione mi sono spinto un po' fuori strada (avevo agganciato i Laurus al discorso liuteria accennato da redeirik). Ma era per dire che non tutti possono permettersi di scegliere solo con le orecchie.. specie chi con il basso non ci lavora ma si diletta e basta.
Comunque a questo punto anche il discorso sul Tribute comincia ad essere un tantino off topic visto che si parlava di confronto con l'americano. Chiedo venia
|
| Condividi |
#61 Mer 02 Giu, 2010 14:01 |
|
 |
Brownstone
|
redeirik, ma tu un Tribute l'hai mai provato? 
Immagino sarai un felice possessore di un Tribute.
No, ma l'ho provato alcune volte.
il suono poi ... stiamo comunque parlando di strumenti elettrici molto simili se non uguali nei pickup e nell'elettronica quindi... il ponte non ? lo stesso e neanche le meccaniche.
E allora di cosa stiamo parlando? Sei stato tu quello che hai detto di evitare a ogni costo i Tribute  Ma se suonano bene e le finiture sono ok perch? si dovrebbe fuggire da loro?
A me non sembra poi che qualcuno voglia far sembrare i Tribute uguali agli USA, si ? sempre sottolineato che delle differenze e sfumature (pi? o meno evidenti) ci sono.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#62 Ven 04 Giu, 2010 19:10 |
|
 |
redeirik
|
Ragazzi chiedo venia, di sicuro sono stato eccessivo nel giudicare il Tribute (forse qualcuno prima o poi mi spiegher? allora perch? questi furbetti di americani ti fanno pagare il doppio per uno strumento che, a quanto sembra dalle vostre risposte, differisce di poco da quello orientale. O uno ? una s?la, o l'altro e sopravvalutato  ) .
Comunque questa digressione ha mandato fuori tema questo topic e non era mia intenzione. Quindi ritornando a bomba io voto per lo Sting Ray, aldil? dei giudizi tecnici non si pu? negare che ha fatto la storia della musica delle ultime due generazioni.
Giovanni Bottesini
Max Rudolph
Ultima modifica di redeirik il Ven 04 Giu, 2010 20:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#63 Ven 04 Giu, 2010 19:59 |
|
 |
sorianonet
riuppo questa discussione vecchia di tre anni per chiedere alcuni dettagli.
mettendo a confronto in manico di un Ray5 e di un tribute 2500:
- chi ha l'intercorda pi? stretta??
- chi il manico con la "C" meno cicca??
|
| Condividi |
#64 Mer 08 Mag, 2013 16:30 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
ciao, l'intercorda ? la stessa: sempre 17mm...
in quanto al manico mi sembra decisamente pi? grossa quella del tribute... il fratellone americano mi sembra sia pi? o meno l? col musicman, ma il tribute ? decisamente pi? cicciotto...
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#65 Mer 08 Mag, 2013 17:20 |
|
 |
Fabiosr
Contributor

|
 Re: G&L 2500
Nel Sito della G%L Guitars, c'? uno scritto di Leo che dice che secondo lui, ha raggiunto il suo NON PLUS ULTRA con gli strumenti G&L che lui stesso reputa i migliori e i pi? completi della sua carriera.
Immagino che Leo avesse detto la stessa cosa dei Fender prima di vendere l'azienda e poi quando aveva la Music Man (prima di venderla)!
Per quando riguarda il MM che non suona senza elettronica, Il SR5 senza batteria non suona, mentre il SR4 si (per lo meno i miei)
Strauoto tutti quelli che dicono che la storia che il MM suona di elettronica non si pu? sentire
|
| Condividi |
#66 Mer 08 Mag, 2013 17:25 |
|
 |
PDRob
Contributor

Io li ho avuti entrambi e, per quanto riguarda il manico la differenza sta sopratutto nella larghezza al capotasto ( nelloSR5) che ? pi? vicina ad un 4 corde che a un 5. Puoi vederlo comunque nelle specifiche di ognuno. Poi la "ciccit?" del manico ? rapportata pi? o meno a questa misura. Lo SR5 ? un po' pi? snello. Ti conviene fare una prova fatta bene. Per quanto mi riguarda nello SR5 il manico ? un limite che supero con difficolt? ma magari per chi ha le mani pi? piccole delle mie va meglio.
|
| Condividi |
#67 Mer 08 Mag, 2013 17:39 |
|
 |
|
|