Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Ritastare Un Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ritastare Un Basso 

Ciao a tutti!

Sempre riguardo alla ritastatura, pensate ci potrebbero essere problemi se si cambiasse anche la raggiatura della tastiera, aumentandola (cio? "appiattendola")?

Avendo la tastiera pi? piatta, in teoria, le mani troverebbero le corde gravi "pi? alte" in quanto pi? spesse... viceversa, se si compensasse il diverso spessore inclinando la tastiera dalla parte dei bassi (/), le corde si troverebbero "superficialmente" sullo stesso piano... di solito i liutai cosa scelgono di fare?

Che dite, troppe pippe mentali?  

Io uso: solo il plettro

Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bass-Mania,

Recati in un negozio e prova un basso con tastiera di minor radius.
per esempio un lakland...

Si tratta di stabilire se ti ci trovi bene a suonare, non cose ne pensano i liutai.

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Di solito appiattire il radius via via che si va verso i tasti alti genera piu che altro un beneficio per i chitarristi, in quanto i bending, a parita di action, non si stoppano.
Per un bassista in genere credo sia meno richiesto , a meno che non si abbiano particolari esigenze (action da settare rasoterra, diverso comfort della mano, esigenza di fare molte parti solistiche in quella zona del manico, ecc...)

stepuc78 Invia Messaggio Privato

salve a tutti!

uppo il 3d perche avevo a casa una vecchia squier strat di mio fratello e mettendoci d'accordo abbiamo deciso di fare alcune modifiche: cambio colore (monterey strat), probabile matching headstock, e cambio pick up....ora arriva il punto, siccome il manico non ? dai migliori, visto che ci sono vorrei provare a rettificare i tasti, ma vista l'eventualit? che sbagli la rettifica, vorrei sapere meglio come ritastare (puntualizzo comunque che anche essendo lavori in cui serve esperienza vorrei comunque provare, tanto se va buttato il manico non mi interessa, ? vecchiotto e fa  schifo)

dunque dovrei per prima cosa scaldare i tasti con il saldatore e tirarli delicatamente, prima da una parte e poi dall'altra, in modo da non far scheggiare la tastiera, poi pulire gli incavi dei tasti da eventuali residui di colla o altro.

a questo punto che faccio do anche qualche colpetto con carta abrasive abbastanza fine alla tastiera? (sempre dopo aver messo il manico bello dritto) poi colla, stuzzicadenti (per far inserire bene la colla nei solchi) tasti, martelletto di gomma e una bella tavola fissata con delle morse sopra i tasti?

ah...dovrei rimettere anche il capotasto, dove potrei trovare le limette ad un prezzo accessibile? vanno bene quelle per il modellismo?

grazie a tutti in anticipo  

Io uso: solo le dita

giappui Invia Messaggio Privato

nessuno?  

con tutta la buona volont?... il web ? pieno di tutte queste informazioni, basta cercarle, anche qui nel Forum.
Pi? difficile ? invece spiegare in uno o pochi post una procedura come quella del ritastaggio che ? piena di accortezze e piccoli particolari da sapere e da seguire per poterla fare con un buon risultato.
Prova ad andare dal tuo meccanico e chiedigli. "non ? che hai 5 minuti per spiegarmi come si smonta e si rimonta un motore?"  

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

si questo ? sicuro che non si pu? spiegare tutto in pochi post o altro cercavo solo indicazioni, comunque sto cercando anche su internet e nel Forum

P.S.

perche nn si apre un topic per questi lavori, dove magari si spiega a cosa servono e come si fanno (ovviamente non per rubare il lavoro ai liutai...per?, l'idea c'? quasi (ho chiesto al mio prof. se un suo caro amico liutaio vuole un discepolo, dato che mi piacerebbe fare moltissimo questo mestiere))

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Maaa...ritastare Un Manico... gion Bassi&Co. 23 Mar 20 Apr, 2010 14:19 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Help!basso Caduto(scheggiato) BassLover Bassi&Co. 16 Lun 26 Set, 2016 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
strasergio
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi