ebbene si, anche se l'idea della chitarra synth l'aveva partorita un caro amico nell'ormai lontano 1993, ho deciso di cimentarmi anche io nell'impresa. Di elettronica non capisco nulla per? ho raccolto qualche informazione in giro per il web (a cominciare da questo Forum) scoprendo che oggi non ? pi? un'impresa cos? inarrivabile come un tempo (mi riferisco ovviamente alla costruzione della parte elettronica, lo so che ci sono gi? bassi in commercio come il Lightwave con il modulo midi ma sono giocattoli che costano un'occhio) In sostanza si tratta di collegare 4 Sonuus I2M (grazie ad Alberto Rigoni per l'ottima recensione) ad un pickup polifonico. Qualcuno ha gi? provato la cosa e funziona alla grande (sempre tenendo conto dei tempi di tracking...), i 4 I2M possono essere collegati ad un hub usb 4 porte che ? perfettamente in grado di alimentarli tutti; l'unica limitazione ? che il software di gestione x Windows e Mac non pu? controllare pi? di un convertitore alla volta, ma se ne pu? fare a meno); test fatti con un esafonico piezo non hanno richiesto nemmeno un preamplificatore per aumentare il segnale. Invece di usare i pickup elettromagnetici o piezo vorrei provare a costruirli ottici, che a quanto dicono hanno una resa peggiore come suoni "tradizionali" (non beccano le armoniche) ma per la conversione midi dovrebbero essere l'ideale perch? restituiscono un suono ? pulito. Ho trovato in commercio dei componenti elettronici che sono contemporaneamente fototransistor e diodo a infrarossi e possono essere facilmente posizionati sotto le corde nella posizione classica dei pickup; basta aggiungere una batteria e un jack (per ogni corda) e il PU, seppure nella sua configrazione pi? semplice, ? fatto. Per attenuare (o eliminare, spero) il problema delle interferenze ottiche, tipo una luce sparata sui pickup, si dovrebbe modulare l'emissione di luce con una frequenza di 50Hz (nozione sempre "rubata" sul web) quindi basta aggiungere un generatore di segnale a quella frequenza. Se non vengo rinchiuso in manicomio mi piacerebbe ricevere pareri, consigli, magari anche qualche aiuto...
Ciaooo
Discussione spostata in una sezione pi? appropriata del Forum. monux