Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Prometeus Guitars C.T. Tribute 4 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prometeus Guitars C.T. Tribute 4 Corde 

CT Tribute, scala 34 (maggio 2011)
Comprato dall?acquirente originale

Corpo afzelia, manico frassino, tastiera weng?

Il corpo ha una forma particolare, che ricorda i bassi di Carl Thompson, ? piuttosto grosso e largo, ma relativamente sottile. Entra perfettamente in una custodia morbida per basso, ma non in una rigida di misure standard. Pesa 4,1 Kg ed ? perfettamente bilanciato a tracolla, come pure da seduto, cosa rara con la maggior parte dei bassi.
Il corpo offre un perfetto sostegno all'avambraccio destro, rendendo il basso molto comodo da suonare. Nonostante non sia leggerissimo per un basso di liuteria a 4 corde, grazie al bilanciamento perfetto e all'ergonomia risulta molto comodo e non faticoso da suonare.

Il manico, costituito di un pezzo unico di frassino tagliato di quarto, ? molto sottile nella parte centrale, piuttosto largo e scorrevolissimo. Sono convinto che se fosse un po? pi? spesso la resa sonora dello strumento migliorerebbe ulteriormente. Ha un tirante a doppia azione, che consente una regolazione ottimale del manico, secondo le proprie preferenze. Non ? avvitato, n? passante, ma deep set-in, cio? incollato e arriva sino al pickup. Questa tecnica fa s? che la trasmissione del suono sia ottimale grazie alla grande superficie di contatto, per cui il legno del corpo, che ? un pezzo unico, entra in vibrazione in sincronia con il manico, esaltando il suono con le sue caratteristiche timbriche. Nei manici passanti di solito il legno delle ali influisce meno sulla qualit? finale del suono.

La tastiera ? un pezzo di weng? di taglio di quarto spesso ben 6 mm, il che ? il doppio dello spessore della tastiera di molti altri bassi. Permetterebbe di defrettare il basso, di piallare la tastiera e di avere ancora un ottimo fretless cieco. Ha 24 tasti ed ? piatta (raggio infinito), il che fa s? che tutte le corde abbiano la stessa distanza dal pickup. La curvatura della tastiera ? obbligatoria per gli strumenti ad arco, tra cui il contrabbasso, ma, in effetti, non ne ho avvertito la mancanza suonando per la prima volta un basso elettrico con tastiera piatta. In fin dei conti, la chitarra classica ha la tastiera piatta ed ? usata per linee melodiche virtuose e accordi.
I tasti non erano rifiniti in maniera impeccabile e ?tagliavano? un poco. Il tasto 13 e 14 in corrispondenza della prima corda erano pi? alti, facendo friggere la corda. Ho dovuto sistemare i tasti.

I legni del manico e della tastiera sono della massima qualit?, perfettamente stagionati e, grazie alla loro durezza, garantiscono la ?botta?. Il taglio di quarto, pi? pregiato e molto pi? costoso del taglio tangenziale, garantisce la massima rigidezza e stabilit? nel tempo.

Il pickup ? un humbucker in AlNiCo, posizionato nel sweet spot, con una copertura di weng?, per cui ? completamente nascosto. Il suono ? caldo. Il pickup, perfettamente silenzioso, ha una grande uscita, superiore a quella di alcuni bassi attivi. Il suono ? sempre perfettamente modulabile, naturale e sa di legno, a differenza di altri bassi di liuteria con legni meno pregiati, camere tonali, che impoveriscono il suono e la risposta, e hanno un suono elettronico pompato. La dinamica ? ottima. Il basso permette il controllo del volume e del tono, quest'ultimo molto efficace. Il basso risponde molto bene e in maniera naturale alle varie tecniche della mano destra, in particolare alla posizione e alla superficie di contatto con le corde. Pur essendo passivo, si possono ottenere molti colori timbrici secondo le corde scelte e la tecnica della mano destra, che ? esaltata.

Il corpo ? rifinito molto bene, la paletta non ? impeccabile, probabilmente perch? chi l'ha commissionato ha chiesto una soluzione estetica complicata, con un?impiallacciatura di weng? sul frassino.

Rispetto a come era stato costruito, ora monta un ponte massiccio regolabile tridimensionalmente, per cui, avendo dita abbastanza affusolate, ho ridotto un po' anche l'intercorda standard di 19 mm.
In origine montava 4 ponti monorail, che il liutaio aveva montato non perfettamente spaziati, per cui gli ho rimandato il basso e lui li ha sostituiti con un ponte massiccio senza alcun compenso, se non il rimborso delle spese di spedizione.

In conclusione, ? un basso con un bellissimo suono perfettamente modulabile ed ergonomia molto buona; alcune rifiniture e dettagli non erano o non sono perfetti.

I bassi Prometeus, essendo completamente personalizzati e pezzi unici, possono essere rischiosi da ordinare, anche perch?, se poi non soddisfano per suono o finiture, sono molto difficili da rivendere per via della forma e del fatto che ogni potenziale acquirente ha un?idea tutta sua di quale sia il basso ideale. Va tenuto conto che, per essere bassi di liuteria, sono economici, il che spiega le rifiniture non perfette di questo basso. D?altro canto, poich? il suono ? veramente molto bello, potrebbero invece rivelarsi un vero affare da acquistare usati, pagandoli met? prezzo dopo averli provati bene, non rischiando cos? spiacevoli sorprese.

Personalmente, non comprer? un altro basso di liuteria senza aver provato prima un modello standard, caso mai richiedendo qualche modifica rispetto al modello di base, ma evitando sorprese che i pezzi unici possono dare.

solrelami4 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

non c'? che dire...

una recensione entusiasmante  

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

solrelami4,

Citazione:
Sono convinto che se fosse un po? pi? spesso la resa sonora dello strumento migliorerebbe ulteriormente

ok, spiegaci per favore queste tue convinzioni. Perch?? masse maggiori? meno flessibilit?? Superstizione? Scommessa?

Citazione:
Questa tecnica fa s? che la trasmissione del suono sia ottimale grazie alla grande superficie di contatto, per cui il legno del corpo, che ? un pezzo unico, entra in vibrazione in sincronia con il manico, esaltando il suono con le sue caratteristiche timbriche. Nei manici passanti di solito il legno delle ali influisce meno sulla qualit? finale del suono

e che differenza dovrebbe esserci con un manico passante, che di fatto ? meccanicamente un pezzo unico?

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook

Ultima modifica di sanchotirli il Mer 04 Apr, 2012 10:26, modificato 1 volta in totale 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

solrelami4,
solrelami4 ha scritto:  
‎La tastiera ? un pezzo di weng? di taglio di quarto spesso ben 6 mm, il che ? il doppio dello spessore della tastiera di molti altri bassi.

che io sappia ? normale piallare la tastiera a un quarto di pollice, lui magari le fa piatte quindi si vede pi? spalla perch? non ? raggiata.

solrelami4 ha scritto:  
altri bassi di liuteria con legni meno pregiati, camere tonali, che impoveriscono il suono e la risposta, e hanno un suono elettronico pompato

scusami ma qui siamo veramente nel fantasy pi? spinto: mi potresti dire da dove ricavi questi dati?

Io uso: solo le dita

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Ultima modifica di Misfit il Mer 04 Apr, 2012 10:31, modificato 3 volte in totale 

Uh... appena connesso gi? trovo un vespaio  
Ringrazio l'utente Solrelami4 per la recensione, volevo solo far presente che lo strumento recensito (realizzato lo scorso anno) ? stato acquistato usato... per cui pu? esser stato esposto a condizioni climatiche estreme, fuori dal mio controllo. Questo spiegherebbe i tasti un po' taglienti e le condizioni della finitura (che era piuttosto deteriorata) - chiaramente il basso aveva passato mesi in un posto caldo/secco. Per quanto riguarda il ponte, come scrissi anche al recensore, non sono sicuro che la "colpa" dell'allineamento impreciso sia mia. Ho trovato una serie di piccole modifiche (viti cambiate, sellette ponte limate, capotasto limato e altro) che lascerebbero pensare a qualche pasticcio a posteriori. Ovviamente non posso esserne certo, per cui ho comunque provveduto a sistemare tutto in garanzia.  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Citazione:
I bassi Prometeus, .., possono essere rischiosi da ordinare,

IMHO se ne ordini uno sono talmente belli non puoi fare a meno di
ordinarne ALMENO un altro.. paio?!!    GAS! GAS! GAS!

:ROTFL:

rok Invia Messaggio Privato Invia Email

quoto Prometeus Guitars, sull'usato si possono trovare magagne assolutamente indipendenti dal produttore, sia industriale che artigianale  

Gia` che se ne parla sono pero` molto curioso di sapere le risposte alle domande di sanchotirli e Misfit, credo che sarebbe bello capire il perche` di determinate soluzioni  

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Beh... manico e tastiera taglio di quarto sia per motivi di suono che di rigidit? che di affidabilit?: il taglio di quarto tende a muovere lungo la venatura dritta, per cui invece di "torcere" si limita eventualmente ad andare avanti/indietro... ed il tirante ? l? apposta (doppia azione). La tastiera di quarto (oltre ad essere pi? stabile ed ad avere una risposta diversa) permette di sostituire i fret senza scagliare.
Tastiera piatta... perch? a me il radius sembra davvero insensato. Obbliga ad action pi? alte e secondo me non ? nemmeno comodo. In pi? i pickup normalmente son piatti, creando un po' di sbilanciamento tra corde interne ed esterne.
La costruzione set-in... per una lunga serie di motivi. Innanzitutto per come la faccio io non offre alcun problema con la suonabilit? degli ultimi tasti. Poi perch? ? affidabile al 100% (ho fatto prove in tal senso), non ci si trova mai col manico che muove o con una tasca del manico larga... cosa che pu? sempre succedere con un bolt-on. Anche se da nuovo ? preciso, il legno pu? muovere creando un gap... che diciamolo, anche esteticamente fa vomitare.  
In pi? sono fermamente convinto che la venatura continua o spezzata faccia una differenza. Un neck-thru "vero" (cio? col manico che va dal ponte al capotasto senza interruzioni) suona probabilmente in un dato modo perch? la corda ? testa su un singolo pezzo di legno. Il materiale delle ali conta poco... esempio:

Manico passante in Weng?, ali in Okoum?. Le corde partono e finiscono sul Weng?, le ali incidono poco sul modo in cui suona il tutto. Se voglio ad esempio un suono "caldo" e contrabbassistico fatico di pi? perch? il basso ? a tutti gli effetti in Weng?.

Manico set-in in Weng? e body in Okoum?. Le corde partono sull'Okoum? (morbido, leggero, fibra stretta) e finiscono sul Weng?. Qui solo cambiando il legno del body riesco a cambiare di molto il suono finale (anche qui ho sperimentato).

In pi? ? in un solo pezzo, anche qui per vari motivi. prima di tutto questione di suono. Il laminato suona pi? "sterile" alle mie orecchie, sembra perdere le carattertistiche timbriche del legno con cui ? fatto (e in effetti mischiando essenze e colla si ottien un insieme diverso dalla semplice somma delle parti).
Poi oh, le mie sono idee personali, sicuramente pi? d'uno storcer? il naso a leggere 'sta roba  

Piccole opinioni in amicizia e pace senza volont? di tirar su casini ☮

Prometeus Guitars ha scritto:  
Poi perch? ? affidabile al 100% [...] Anche se da nuovo ? preciso, il legno pu? muovere creando un gap

il fatto che il legno muova ? vero per? anche nell'altro senso: per quanto in taglio di quarto, comunque un manico "sfigato" pu?, invecchiando, flettere al di la della capacit? di correzione del truss, in quel caso un set-neck limita la possibilit? di recupero del basso rispetto a un bolt-on.

Citazione:
In pi? sono fermamente convinto che la venatura continua o spezzata faccia una differenza [...] cambiando il legno del body riesco a cambiare di molto il suono finale

fino a met? ti quoto: ? palese come una costruzione NT rispetto a BO e set abbia caratteristiche differenti, riguardo l'attacco e il sustain, principalmente; non c'? neanche da sottolineare che cambiando i legni del manico cambi la risposta: rigidezza diversa, suono diverso...
per la seconda parte la fisica e l'esperienza mi dicono abbastanza il contrario: il body ? la parte che influisce meno sul suono, basti confrontare due jazz in frassino e ontano...? pi? probabile che le differenze timbriche siano date dal fatto che sono pezzi di legno diversi accoppiati a manici diversi con procedure di produzione che, non essendo tu (per fortuna) una macchina al cnc, in qualcosa per forza differiscono.

Citazione:
Il laminato suona pi? "sterile" alle mie orecchie, sembra perdere le carattertistiche timbriche del legno con cui ? fatto

qui mi mandi in confusione: se un incollaggio tra due met? di un body uccide il suono, non dovrebbe farlo a maggior ragione l'incollaggio tra manico e body?

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Il legno ? pur sempre un materiale "vivo"... ma ti assicuro che col taglio di quarto ed il tirante a doppia azione (che in realt? raramente ho bisogno di muovere) il rischio ? veramente, veramente bassissimo. Per ora zero.
In pi? non si contano gli strumenti laminati (bolt-on o neck-thru) che negli anni sviluppano "scalini" tra pezzo e pezzo o addirittura forzano sulle giunte creando delle linee e, alla lunga, delle "crepe".
Non mi metto a fare bolt-on (che ripeto, mi fanno veramente pena da tanti punti di vista) perch? il manico potrebbe andare in malora. Sui neck-thru ? lo stesso.
Poi sai quanto dovrebbe flettere per andare oltre le capacit? di recupero del tirante? In maniera assurda... e anche qui ? praticamente impossibile visto che non faccio manici in legni propriamente "teneri"...  
Io le prove le ho fatte con lo stesso manico, non con manici "simili", altrimenti non ha senso.
Non ho detto che l'incollaggio tra due met? di un body uccide il suono, ho detto che la venatura "continua" del manico passante fa s? che la corda vibri per intero su un solo pezzo di legno, rendendo il contributo timbrico del legno delle ali meno importante che su un set-in (dove il ponte poggia su un pezzo diverso dal capotasto).

Prometeus Guitars ha scritto:  
Il legno ? pur sempre un materiale "vivo"... ma ti assicuro che col taglio di quarto ed il tirante a doppia azione (che in realt? raramente ho bisogno di muovere) il rischio ? veramente, veramente bassissimo. Per ora zero.

non fatico a crederlo, per quanto le tue creazioni siano ancora "giovani" (io mi riferivo a fenomeni di neck warp su strumenti pi? "ag?e")

Citazione:
In pi? non si contano gli strumenti laminati (bolt-on o neck-thru) che negli anni sviluppano "scalini" tra pezzo e pezzo o addirittura forzano sulle giunte creando delle linee e, alla lunga, delle "crepe".

si, appunto, ma quindi questo rischio non potrebbe presentarsi anche a livello dell'incollaggio del manico? (per ipotesi)

Citazione:
Non mi metto a fare bolt-on (che ripeto, mi fanno veramente pena da tanti punti di vista) perch? il manico potrebbe andare in malora. Sui neck-thru ? lo stesso.

sui neck thru ok, capisco, ma il bolt-on ha la possibilit? di sostituire il manico molto pi? facilemnte e meno invasivamente di un set. (non ti sto dicendo di metterti a fare BO eh :P)

Citazione:
Poi sai quanto dovrebbe flettere per andare oltre le capacit? di recupero del tirante? In maniera assurda... e anche qui ? praticamente impossibile visto che non faccio manici in legni propriamente "teneri"...  

giusto, ma mi pareva stessi dicendo che il set neck + taglio di quarto ? "sicuro al 100%", mentre la seppur remota possibilit? di un warp, magari non di un tuo manico, ma in generale, esiste comunque

Citazione:
Non ho detto che l'incollaggio tra due met? di un body uccide il suono, ho detto che la venatura "continua" del manico passante fa s? che la corda vibri per intero su un solo pezzo di legno, rendendo il contributo timbrico del legno delle ali meno importante che su un set-in

ah, quindi per laminato intendevi un NT, scusa, credevo ti riferissi a "body massello vs body in pi? pezzi"

Ovviamente quello che succeder? da qui a 30 anni non lo sa nessuno   per? se dovessi scommettere di sicuro scommetterei sui miei (e grazie)  
Il rischio che si apra l'incollaggio sui miei bassi non c'?... ? un incollaggio lungo 10cm, tra due pezzi combacianti. Quello tra i laminati di un manico (sottoposto a trazione, movimenti ecc.) ? altra roba. E poi non uso la vinilica come molti criminali  
Il laminato (manico) l'ho provato sia sui bolt-on che sui neck-thru... non mi piace, mi sembra che il suono sia pi? "sterile". E comunque di manici laminati e rovinati ce ne sono...  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Un Basso Da Queensr?che-tribute-band Radyo Bassi&Co. 9 Mer 10 Set, 2008 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Funk Foolosophy(tribute To Jamiroquai) Liv... CionaZender Eventi 0 Mar 13 Lug, 2010 08:58 Leggi gli ultimi Messaggi
CionaZender
No Nuovi Messaggi Viva Pooh tribute band con RED CANZIAN Fagyo Eventi 25 Ven 04 Apr, 2014 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Pooh tribute! Fagyo Megabass FM 58 Lun 07 Apr, 2014 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Des

Lista Permessi