Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Corde Lisce Danno Un Suono Pi? Corto Con Meno Sustain?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Lisce Danno Un Suono Pi? Corto Con Meno Sustain? 

e allora un ci capisco nulla via....

Io uso: solo le dita

Newkid Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io monto le Ernie Ball flat sul mio roytek (fretless) da pi? di 4 anni, mai avuti problemi di sustain se non quelli intrinseci dello strumento. Per il suono, se uso il P al manico trovo che sia generalmente pi? impastato rispetto a quando montavo le round, sia nickel che acciaio. Se invece uso il J al ponte suonando con il plettro trovo che il suono sia anche pi? aggressivo del corvette con le corde in acciaio suonato nelle stesse condizioni..e non ho grosse carenze di armoniche, ne sento molto di pi? la mancanza sulle d'addario pro steel quando ormai sono morte.
Sarei curioso di provare le chromes, sullo squeier mi erano piaciute e mi sembravano meno "gommose" delle ernie ball, magari risolvo leggermente il mio problema quando suono al manico..

Io uso: plettro e dita

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88

A quanto pare il suono che cerco per l'hofner ? proprio Pyramid Gold...asciutto, corto THUMP...maaa...dove posso comprarle? voi le prendete in negozio? o ordinate? perch? nei negozietti di provincia..dubito altamente di trovarne..voi come fate?

The fool on the hill Invia Messaggio Privato HomePage

...corde flat????

...la morte di un basso...ciao.

roterbino Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

roterbino,

ciao...  

Ci sono moltissimi utilizzatori e con profitto di corde Flat.
Quindi il tuo discorso ? fuori luogo.

Non scambiamo dati oggettivi per gusti personali...

Anche a me non piacciono, ma dipende anche cosa ci devi fare.
Suonai in un 4etto jazz e le montai con soddisfazione su un jazz fretless.

Il resto son discorsi noiosi, fatti 80.000 volte inerenti a gusti e modi di vista.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io le ho montate sul mio basso e devo dire che ci posso slappare, suonare in tapping e in fingering ovviamente senza la minima difficolt?. gli unici due difetti sono gli slide troppo lunghi, all inizio danno problemi e bisogna allenarsi perch? le dita scorrendo trovano una superfice di contatto maggiore e quindi si crea molto attrito e poi sono dure ? difficile fare bending. (magari questo dipende dalla marca del mio set)
al livello di suono dalla mia breve esperienza posso dire che hanno un attacco un po meno rapido, sono pi? bilanciate, hanno un suono pi? legnoso e rotondo, e manca lo "zingzing"   delle ruvide ( )
credo sia tutto!

Ultima modifica di hartley il Ven 04 Nov, 2011 10:02, modificato 1 volta in totale 
hartley Invia Messaggio Privato

Citazione:
oppure Fender flats:

http://www.youtube.com/watch?v=IVE6QiAsi5Q

Mi sa che sono Galli jazz flats, almeno il tizio dice cos?  

Ultima modifica di Kublai il Ven 04 Nov, 2011 19:33, modificato 1 volta in totale 
Loop Invia Messaggio Privato

The fool on the hill, s?, se cerchi quelle sonorit? l?, alla McCartney (soprattutto sull'Hofner), direi che sono ottime.  ti dico, sul Danelectro a me stanno piacendo molto, perch? come "mood", quel basso ? di stampo vintagissimo, di suo ha poco sustain (non ? che i legni siano molto rigidi, ? fatto con il fondo delle cassette della frutta, ed ? semiacustico, pesa 3kg...), e quindi con queste corde ci si sposa alla perfezione.
sul Mustang invece uccidevano il suono, IMHO.

comunque, da Thomann le trovi sia per scala corta che per scala lunga.

Citazione:
si crea molto attrito e poi sono dure ? difficile fare bending

dipende dalla marca e dalle proprie dita. come vedevamo in un topic, io ad esempio uso le Chromes sul fretless da due anni, con sommo piacere (nessun "attrito"), mentre c'? chi ci si trova malissimo, e fa fatica a far scorrere le dita.

per bending e morbidezza, dipende da marca/progetto e scalatura. le Thomastik ad esempio le trovo "lievi" da suonare, gi? sono morbidissime (poi la scalatura ? esilissima), scorrono un sacco ed i bending si fanno tranquillamente.
con le Chromes 45-100 i bending sono una fatica. con le Roto 45-105 non sono mai riuscito a farne  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,
io uso le galli jazz flat da 110 e in effetti come dicevo non ce molta morbidezza. devo dirti che dopo un po i calli si adattano alla corda flat (o ti ci adatti tu mentalmente) e si supera l'ostacolo! la prima settimana era un inferno ora invece ci suono su e gi? tranquillamente  

hartley Invia Messaggio Privato

Flat o round... Quando avevo il Kubicki fretless le flat non mi piacevano affatto, montavo d' addario al nickel 40-105 ed era una figata.
Sul Manne Basic modificato da Umberto Mari con tastiera in ebano, HB EMG HZ le Round sono perfette. E sul Manne Acoustic Bass (tutto originale) idem, cambierei solo la tastiera ma ? un altro discorso...
Come corde round sui bassi fretted (Jacaanda Proxima, Fende Jazz Victor Bailey) uso le D' Addario Nickel 45-105 mentre sui fretles Manne e sull' acustico Washburn AB40SH st? usando delle Sadowsky 40-100.
Quanto agli armonici, dipende molto anche dal basso, comunque con le corde lisce anche dopo un mese di utilizzo mi escono tranquillamente armonici al terzo tasto sulle corde di G e D e posso glissarli.

In conclusione prova un paio di marchi, fatti un' idea. Il risultato ? comunque sempre legato al tuo strumento ed alle sue caratteristiche.

auslander Invia Messaggio Privato

ciao

avevo montato una muta di Dogal lisce su un Manne Acoustibass 5, e devo dire che il suono era ben equilibrato, definito il giusto e molto contrabbassoso .
Era il suono che, chi decide di montare le lisce, si dovrebbe aspettare  .
Ora le sto cercando per il Tune 6 Rolli, ma non trovo niente - ? mai possibile ?  

basso6 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso nuovo 5 corde 1500 euro (suono Fender?) peterhyperbass Bassi&Co. 32 Gio 19 Apr, 2007 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Basso Fretless a meno di 200 euro crux1985 Bassi&Co. 17 Lun 18 Feb, 2008 23:42 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi Yamaha TRB 5P: insoddisfatto del suono liubass Bassi&Co. 3 Lun 03 Mar, 2008 20:20 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi Digitech BP355: Ha Una Funzione Di Sound H... dfdfdf Ampli&Co. 0 Ven 06 Gen, 2017 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
dfdfdf
No Nuovi Messaggi Suono Che Cerchi...suono Che Trovi... Lauridan Bassi&Co. 30 Sab 04 Gen, 2020 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi