Jazz Vs Precision Of Adam Clayton

Titolo: Jazz Vs Precision Of Adam Clayton
Allora...? nata una discussione. Un amico suona in una tribute band degli U2. Al che vorrebbe cambiare basso. Io gli ho consigliato un Jazz (ne possiedo uno e sono di parte), ma un negoziante e un altro musicista hanno sbarellato gl'occhi nel sentirlo parlare di Jazz...e non di precision....scelta consigliata da questi altri due. Ora....capisco che il Precision ? molto caratteristico, sia come suono che come impostazione, ma secondo voi:_ C'? cos? tanta differenza di suono da dover escludere a priori uno dei due bassi? A me non sembra...anzi...penso che con un Jazz in mano (considerando che possiede un Markbass 4x10, quindi elasticit? di suono al 100%) lui possa realmente trovarsi il suono pi? adatto...a differenza di un Precision che da solo un fantastico attacco ma manca di quel accento funk...E poi diciamolo...Ho visto Clayton pi? con un Jazz che con un Precision. Se doveste scegliere, esclusivamente per il genere U2 cosa prendereste? Io Jazz...

Profilo PM  
Titolo: Re: Jazz Vs Precision Of Adam Clayton
io prenderei Jazz

Idem.

Preferiso il Jazz...ma... IO

i bassi van provati.

Dipende da come uno se lo sente. A pelle o meno.

Per me per fare gli U2 van bene tutti e due.

l' adam clayton che ricordo con pi? "piacere" (1980-1988) ? legato assolutamente al P (con qualche "gustosa eccezione").
Sul nuovo corso non mi pronuncio.

Spont

Il pre P+J?

Profilo PM  
se i problemi son questi allora quoto anche io il p-j, versatilit? che eguaglia (e forse supera) il jazz e volendo ottieni il suono p in un lampo

Profilo PM  
Fatzanks ha scritto:  
... ... penso che con un Jazz in mano (considerando che possiede un Markbass 4x10, quindi elasticit? di suono al 100%) lui possa realmente trovarsi il suono pi? adatto...a differenza di un Precision che da solo un fantastico attacco ma manca di quel accento funk... ...

Se il problema ? l'elasticit? di suono allora punterei su un P+J...

Poi dire che il P manca di accento Funk... parlane con un certo Rocco Prestia che mi sa che non ? daccordo...

Cosa scegilerei io? BHOOOO!!!

Vai di Jazz senza dubbio...? vero che Clayton anticamente utilizzava piu' il precision del jazz, ma ora utilizza quasi esclusivamente il Jazz, e quando utilizzava il P, lo intercambiava a Rick Ibanez Musician senza una vera predominanza del P... quindi per quanto se ne dica sono convinto che Il Clayton sound derivi pi? dal Jazz che dal Precision (parlando poi di elasticit?, col Jazz puoi avvicinarti ad un Precision sound, ma non viceversa). Io piuttosto cambierei amplificazione..MarkBass ? totalmente inadatta al genere...vai di Ampeg o Ashdown. Attenzione..perch? il suono dell'amato Clayton ? il piu' delicato e difficile da emulare che ho mai incontrato in anni di coveraggio di tutti i tipi...senza l'amplificazione giusta, non vale neanche la pena di porsi il problema del basso

spontbass ha scritto:  
l' adam clayton che ricordo con pi? "piacere" (1980-1988) ? legato assolutamente al P

Quoto. Io andrei di P.

Profilo PM  
Fatzanks ha scritto:  
Allora...? nata una discussione. Un amico suona in una tribute band degli U2. Al che vorrebbe cambiare basso. Io gli ho consigliato un Jazz (ne possiedo uno e sono di parte), ma un negoziante e un altro musicista hanno sbarellato gl'occhi nel sentirlo parlare di Jazz...e non di precision....scelta consigliata da questi altri due. Ora....capisco che il Precision ? molto caratteristico, sia come suono che come impostazione, ma secondo voi:_ C'? cos? tanta differenza di suono da dover escludere a priori uno dei due bassi? A me non sembra...anzi...penso che con un Jazz in mano (considerando che possiede un Markbass 4x10, quindi elasticit? di suono al 100%) lui possa realmente trovarsi il suono pi? adatto...a differenza di un Precision che da solo un fantastico attacco ma manca di quel accento funk...E poi diciamolo...Ho visto Clayton pi? con un Jazz che con un Precision. Se doveste scegliere, esclusivamente per il genere U2 cosa prendereste? Io Jazz...

Io fossi il tuo amico nn mi farei particolari problemi di basso per ottenere in suono alla U2... poi un basso nuovo fa sempre piacere...

Col P non riuscirai mai ad ottenere la sonorit? di Clayton dall'87 in poi se non lavorando pesantemente di equalizzazione. Io personalmente, faccio quasi tutte le canzoni con i 2 pickup alla pari, ad eccezione di qualche canzone primi anni 80 (esempio famoso "Sunday Bloody Sunday") utilizzando praticamente solo il pickup al ponte aperto e quello al manico praticamente spento.

si, in ogni caso ? un compromesso, sia che si scelga il P che il J.
tutti e due vanno benissimo per coprire tutto il repertorio, dipende poi da quanto ci si voglia avvicinare al suono di un pezzo particolare... per ottenere un suono che funzioni per tutto il repertorio vanno benissimo tutti e due i bassi.

Poi bisognerebbe anche chiedersi cosa usi in studio per registrare i dischi...

e cmq ho un jazz, ed il suono pi? vicino ad un P che si possa ottenere, a mio gusto, non ? neanche un surrogato...
quando si parla di P sono piuttosto esigente

Profilo PM  
L'unica cosa che mi farebbe scecgliere un Precision rispetto ad un Rick per suoanre U2 ? solo che ha il suono che si avvicina di piu' al Jazz

AClayton ha scritto:  
Vai di Jazz senza dubbio...? vero che Clayton anticamente utilizzava piu' il precision del jazz, ma ora utilizza quasi esclusivamente il Jazz, e quando utilizzava il P, lo intercambiava a Rick Ibanez Musician senza una vera predominanza del P... quindi per quanto se ne dica sono convinto che Il Clayton sound derivi pi? dal Jazz che dal Precision (parlando poi di elasticit?, col Jazz puoi avvicinarti ad un Precision sound, ma non viceversa). Io piuttosto cambierei amplificazione..MarkBass ? totalmente inadatta al genere...vai di Ampeg o Ashdown. Attenzione..perch? il suono dell'amato Clayton ? il piu' delicato e difficile da emulare che ho mai incontrato in anni di coveraggio di tutti i tipi...senza l'amplificazione giusta, non vale neanche la pena di porsi il problema del basso

Concordo pienamente con l'evoluzione di Clayton. A dire il vero l'ultimo tour Vertigo alterna se non sbaglio circa un 3 bassi.. e tutti Fender Jazz e comunque nessun Precision. Ed in repertorio aveva pezzi sia dell'ultimo album che di quelli precedenti.

Profilo PM  
A me paiono Sandroschi pi? che fender...

lakland?

Spont

p.s. qualsiasi basso va bene...

^^^
Si Lakland... chiedo scusa... mi confusi...

da un'intervista su bass player

adesso usa dei fender jazz degli anni '60 (body) con manici anni '70 e custom shop con tastiere in acero (dice che si trova meglio a suonare le tastiere chiare.. quelle scure non vede un cavolo praticamente in concerto col buio e le luci dei fari!!! ? mezzo orbo lui poveretto.. !!!)

..oppure usa dei Lakland tipo jazz Joe Osborne

entro breve dovrebbe uscire una serie "signature" Clayton di Lakland..

io andrei sul jazz..

il mio preferito...clicca

Spont

Enrico Foya, veramente uscir? una signature Lakland di Clayton? questa non la sapevo..credo che la acquistero' subito...a quanto sono adesso i Lakland? ($$$)

A questo punto potrebbe aspettare l'uscita del Lakland signature!!!

mi pare usi precision e ibanez fino al war tour, solo precision fino a rattle and hum e pure nello zoo tv tour. alterna jazz e precision prediligendo il precision nel pop mart tour. Elevation e vertigo tour quasi solo jazz e lakland mentre nel 360 jazz, precision, lakland, warwick e gibson...

in conclusione direi assolutamente precision (con cui ha registrato tutti i classici)..poi quando splettri su streets e new year's day o slappi sul solo di gloria ? abbastanza orgasmico

Profilo PM  

Pagina 1 di 1