| Autore |
Messaggio |
Marcellone51
|
 Differenza Prezzo Tra Fender Jazz Deluxe Mexico E Am. Deluxe
Salve a tutti,
sono da poco un felice possessore di un Fender jazz active deluxe Mexico tastiera palissandro e body vintage white, che mi ha fatto rivedere le mie posisizioni sul Fender Jazz attivo o passivo (questo messicano ha un volume pazzesco e una grande variet? timbrica).
Atteso che i nuovi magneti Noiseless vengono montati sia sulla versione America che su quella messicana e che l'elettronica sembra sia identica, qualcuno sa dirmi se la differenza di prezzo (la versione americana costa circa il doppio di quella messicana) ? spiegabile con i costi della mano d'opera o se c'? qualche differenza nella scelta dei legni? A me risulta che tutte e due le versioni hanno il body in ontano.
Grazie a tutti i bassisti che offriranno la loro preziosa consulenza
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Tonno il Gio 07 Apr, 2011 11:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Gio 07 Apr, 2011 11:41 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: Differenza Prezzo Tra Fender Jazz Deluxe Mexico E Am. Deluxe
Marcellone51, ho modificato il titolo in modo da rendere piu' chiara la tua richiesta.
Restando il fatto che il tuo e' un ottimo basso, IMHO, le differenze fra questo modello e l'americano ,sono sostanziali:
- i PU non sono i classici Noiseless ma gli N3 di ultima generazione
- elettronica a 18v contro 9v
- hardware molto diverso (ponte e meccaniche sono molto piu' massicci sull'americano)
- i legni, che a detta della Fender sono selezionati,sul fratello "maggiore"..
- una custodia rigida che da sola costa 130/150?
Non voglio nemmeno sindacare sul fatto che uno suoni "meglio" dell' altro,sta di fatto che le differenze oggettive esistono.
Ne abbiamo parlto piu' volte.
Se siano tali da giustificare un raddoppio del prezzo,ai posteri l'ardua sentenza...
Io uso: plettro e dita
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#2 Gio 07 Apr, 2011 11:55 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Tonno, il raddoppio ? sicuramente da imputare al 60% alla manodopera U.S.A. pi? costosa rispetto a quella Mexico.
#3 Gio 07 Apr, 2011 12:09 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Se lo dici tu....
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
|
| Condividi |
#4 Gio 07 Apr, 2011 12:17 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Tonno,posso garantirtelo
Che senso avrebbe spostare la produzione in Messico a 5km dal confine??
#5 Gio 07 Apr, 2011 12:47 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Che senso avrebbe allora continuare a costruire negli Stati Uniti?
Citazione: il raddoppio ? sicuramente da imputare al 60% alla manodopera U.S.A
Citazione: posso garantirtelo
Hai percaso in mani i bilanci della Fender?
Hai lavorato a Baja?
Non cadiamo sempre nei soliti luoghi comuni...
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#6 Gio 07 Apr, 2011 13:52 |
|
 |
glionetto3
|
Un ulteriore differenza che potrebbe incidere sul prezzo finale ? che gli American deluxe hanno la tastiera con i block mentre i mexico no. Se non ricordo male ? un optional che fa lievitare il prezzo del prodotto finale. Per esempio in casa Sandberg una tastiera con block costa 145? in pi?. Sono sicuro che in casa Fender il prezzo dei block sia anche pi? elevato!
|
| Condividi |
#7 Gio 07 Apr, 2011 14:09 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Tonno ha scritto: Che senso avrebbe allora continuare a costruire negli Stati Uniti?
Per differenziare qualitativamente le due produzioni.
Anche se magari questo salto qualitativo a livello di manodopera non c'?, sono tanti anni che le produzioni sono suddivise.
Se chiudessero negli USA credo che andrebbe contro il loro orgoglio prima di tutto.
Tonno ha scritto:
Hai percaso in mani i bilanci della Fender?
Hai lavorato a Baja?
Non cadiamo sempre nei soliti luoghi comuni...
Ovviamente no.
Ma visti i numeri e i modelli prodotti mi viene da dire che sicuramente in Mex c'? una qualche convenienza a produrre.. altrimenti al contrario di come dicevi te restavano negli U.S.A. e non sbarcavano anche in Vietnam e Jap.
#8 Gio 07 Apr, 2011 14:50 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Avuto in passato un DeLuxe 5 Mex, avuti 2 American DeLuxe, quello attuale in versione 2010.
Differenze notevoli e sostanziali, come gi? detto sopra: diversi i pick-ups, l'elettronica, il manico (sull'American DeLuxe con profilo asimmetrico e tastiera compound radius), diverso l'hardware (ponte e maccaniche). Probabile differenza nella selezione dei legni, visto che il DeLuxe ? un po' un top di gamma in casa Fender. Timbricamente tra il Mex e l'USA c'? una bella differenza, e anche il low B nei 5 corde ? molto pi? performante nell'American DeLuxe.
Quindi, senza nulla togliere al fratellino minore messicano, la differenza di prezzo trova riscontro tranquillamente nella differente qualit? dei due strumenti.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#9 Gio 07 Apr, 2011 14:56 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Airin,
Sono scelte commerciali di una multinazionale.
Starne a discutere secondo me pu? essere divertente (a me annoia)
Ma di sicuro non fa luce sulle operazioni degli azionisti di tale produzione.
La produzione mexico ? stata la chiave di sbarco per la fender.
Ha invaso il mercato PRIMA e adesso ne raccoglie i frutti, facendo anche
strumenti decenti.
Alcuni pi? che decenti. Mi sentirei di definirli strumenti effettivi per poter suonare.
Da un risparmio notevole per loro, siamo passati adesso, secondo me, ad un modo di produrre strumenti
abbassando i costi e abbassando anche i prezzi, dandoci in mano strumenti ultra suonabili dalla buona riuscita.
Ma continuare a fare i piccoli finanzieri ripeto, non porta da nessuna parte.
Io ho il Reggie Hamilton mex e suona decentemente come deve suonare un basso.
(oddio io ho anche un Dean che costa la met? del Reggie Hamilton, fatto in cina e che suona lo stesso bene...)
Tutti sappiamo che c'? di meglio? Ok. Ogniuno compra per le sue tasche.
E questo mi pare di aver capito che alla Fender lo sanno molto bene.
Le differenze tra mex e usa vanno applicate appunto sui pari modelli.
Ci sono degli standard usa che ho provato nettamente inferiori e pi? su di prezzo di
qualche mexico, ma ? innegabile che il Reggie Hamilton solamente prendendolo in mano
se ne appura la migliore qualit? costruttiva rispetto al mexico... Ma ? anche un Custom Shop...
La differenza tra i due Deluxe USA vs Mex sicuramente sta nel processo produttuivo in maggior
scala in mexico, con materiali meno pregiati. (oltre alla mano d'opera...)
Il suono ne risente? si, no, ogniuno ha le sue orecchie...
E anche questo alla Fender l'hanno capito bene...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#10 Gio 07 Apr, 2011 15:09 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
Fagyo ha scritto:
Tutti sappiamo che c'? di meglio? Ok. Ogniuno compra per le sue tasche.
E questo mi pare di aver capito che alla Fender lo sanno molto bene.
Quoto.
E poi c'? la parte psicologica...
Non posso prendere uno American, ok... prendo un Mexico che sempre Fender ?... e poi un domani arriver? a prendere questo famigerato Americano.
Loro vogliono che tu entri nel "mondo Fender". E poi... ehm...
____________________ "La vita ? un percorso, goditi il viaggio."
"I Fender che non suonano sono quelli degli altri." - (Ghost Dog)
"Per me un basso ? un progetto, ha uno scopo, deve avere un suo suono sempre riconoscibile." - (Theorized)
"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)
|
| Condividi |
#11 Gio 07 Apr, 2011 15:23 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Fagyo, Mha..
Ho solo detto che spostare la produzione in un paese che con leggi diverse e obbiettivamente "in via di sviluppo" mi sembra un azione, da parte di una multinazionale, che ha l'obbiettivo di abbattere i costi sulla manodopera principalmente.
Non ? un luogo comune.
E' una cosa risaputa.
Che poi i messicani abbiano un rapporto q/p imbattibile, e che suonino come si deve anche questo ? risaputo.
Diciamo che principalmente messicani e americani differiscono nella maggior cura nell'assemblaggio e nella componentistica.
Ed IMHO la differenza di prezzo pu? in parte essere giustificata.
#12 Gio 07 Apr, 2011 15:34 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Airin ha scritto: il raddoppio ? sicuramente da imputare al 60% alla manodopera U.S.A. pi? costosa rispetto a quella Mexico.
Che ci sia un vantaggio nel costo della manodopera tra produzioni in USA e in Mex ? palese. Che questo spieghi "il 60%" dellla differenza di prezzo invece ? un po' meno chiaro perch? i conti della Fender non li conosciamo certo noi.
Airin ha scritto: Diciamo che principalmente messicani e americani differiscono nella maggior cura nell'assemblaggio e nella componentistica.
E qui ci ritroviamo. Materiali diversi, componenti diversi, prezzo finale diverso.
Poi ognuno compri quello che va meglio per le sue orecchie e per le sue tasche. Ma fare i conti in casa Fender senza conoscere i numeri non si pu?
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#13 Gio 07 Apr, 2011 15:59 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Alleluja
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#14 Gio 07 Apr, 2011 16:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Guardate che i conti son pubblici.
Basta leggerseli.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#15 Gio 07 Apr, 2011 16:05 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Mattacchione......
Non penso che siano pubblici i dettagli di composizione del costo industriale delle specifiche linee di prodotto
Ultima modifica di Kublai il Gio 07 Apr, 2011 19:48, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Gio 07 Apr, 2011 19:48: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#16 Gio 07 Apr, 2011 16:32 |
|
 |
Vin
|
^^^
Invece si. I documenti del bilancio sono pubblici per legge.
|
| Condividi |
#17 Gio 07 Apr, 2011 16:47 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Esattamente, con costi e tutto quanto.
Che poi non sia semplice leggerli e/o interpretarli, d'accordo, ma se proprio interessa datevi da fare.
Altrimenti non vedo il problema, sempre che ce ne sia uno.
Marcellone51, capisco che hai solo 3 post e che per il Forum sei giovane come l'acqua, ma come vedi hai tirato in mezzo un argomento che non manca di scatenare fantasie trollistiche ai pi?.
E che oltretutto ha sfrantecato i maroni, tanto ne abbiam parlato.
Parlato... oddio... blaterato, forse.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#18 Gio 07 Apr, 2011 16:50 |
|
 |
Mr Rabble
|
Fare strumenti per tutte le tasche e per tutte le orecchie.
Un colosso come Fender non pu? rimanere fuori da certe fasce, perch? in tutte l'? spazio per un prodotto a marchio Fender che piaccia al pubblico.
E molti clienti partono dalle fasce basse e salgono via via, sempre rimanendo legati al marchio
|
| Condividi |
#19 Gio 07 Apr, 2011 17:08 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Vin ha scritto: Invece si. I documenti del bilancio sono pubblici per legge.
I documenti di bilancio presentano degli aggregati dei costi e dei ricavi per macro-voci. Ben diversa la contabilit? industriale dove troveresti dati di dettaglio per stabilimento/linea di prodotto, ma quella non ? affatto pubblica. Prendi un bilancio Fiat e dimmi quanto costa una specifica versione di Panda o di Bravo, per farti un esempio. Col cavolo che trovi questi dettagli in un bilancio pubblicato.
Comunque se li trovi fammi un fischio, sono qui che aspetto....
Ultima modifica di Kublai il Gio 07 Apr, 2011 19:48, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 07 Apr, 2011 19:48: non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#20 Gio 07 Apr, 2011 17:12 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Roberto Salomone, servirebbe il libro della contabilit? analitica per saperlo, ma non ? pubblico come appunto dici!  (ricordi vaghi di "analisi e contabilit? dei costi").
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#21 Gio 07 Apr, 2011 17:20 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Citazione: dimmi quanto costa una specifica versione di Panda o di Bravo
 se te lo dicessi mi licenzierebbero e non potrei comprarmi il deluxe2010 ammmerigano al posto del mio deluxe messicano
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#22 Gio 07 Apr, 2011 17:32 |
|
 |
aleanka
|
sul bilancio da pubblicare dovrebbe esserci la voce costi, che comprende quella del personale, ma non ? l'unica componente
detto questo argomento trito e ritrito, tutti quelli che hanno il mex diranno che suona meglio dell'ammerigano, per non parlare del jap, lo "squire" poi ? quello migliore come qualit? prezzo, non esiste pi? la mezza stagione e non si trovano pi? parcheggi non a pagamento
#23 Gio 07 Apr, 2011 17:35 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Beh... direi che l'argomento ? stato dibattuto sia qui che in passato...
Direi che possiamo anche chiudere...
P.s. non ? che a sapere quanto spendono in messiho?, lo compro pi? volentieri eh?
Forse statisticamente pu? essere una curiosit? e capisco le osservazioni...
Ma non ? megacontabindustrial...
Grazie a tutti.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#24 Gio 07 Apr, 2011 17:37 |
|
 |
|
|