Autore |
Messaggio |
MrBrooli
|
 Bongo O Stingray ?
Ciao raga. Premetto che ho provato a usare il tasto cerca ma non ho trovato nello specifico quello che cercavo, forse pu? essere per colpa mia. Se ? cos? basta che mi linkiate la discussione giusta e sono a posto.
Dopo qualche anno passato col mio Ibanez EDB500 penso che tra qualche mese sar? il momento di cambiare strumento, dico qualche mese perch? ci vorr? del tempo per mettere il cash da parte.
La mia scelta fino ad ora ricadeva su un MM Stingray H o HH, ne ho provato uno usato tempo fa e mi era davvero piaciuto un sacco.
Poi l'altro giorno sono ripassato all'emporio e mi ? preso il ghiribizzo di provare un MM Bongo (sempre usato) che anche se aveva le corde da cambiare a tutti i costi, mi ha dato un ottima impressione anch'esso, un p? anche per la postura della mano destra che, evidentemente, si conf? parecchio alle mie caratteristiche.
La scelta del basso dovr? per forza passare per le esigenze sonore del gruppo e adesso suono in un gruppo rock punk parecchio roccone diciamo.
Per darvi bene un idea guardate pure qu?: http://www.myspace.com/tremendouspastor
Il suono nelle tracce ? pi? o meno il suono che vorrei avere, anche se manca di definizione a toni alti a causa del mixing. L'amplificatore ? un MarkBass 121H e suono con le dita.
Al momento mi trovo abbastanza indeciso tra Stingray H o HH e Bongo H o HH. Probabilmete il Bongo non ? troppo adatto al genere e renderebbe meglio uno stingray, per? volevo chiederlo a chi ne sa pi? di me.
Non ho citato i Fender jazz o precision perch? vorrei un basso attivo e i fender deluxe attivi non mi ispirano molto, questione di gusti, per questo ho deviato sul Music Man.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di summer63 il Dom 29 Mar, 2015 18:07, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 06 Apr, 2010 14:26 |
|
 |
Simoneisidoro
|
 Re: CONSIGLIO: Dubbio Tra Bongo E Stingray
Prenditi uno StingRay classico (con un solo H). Non sbagli mai.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mar 06 Apr, 2010 14:36 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
daccordo come scritto gi? sopra.....straquoto la scelta per lo stingray H classic!!
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
Condividi |
#3 Mar 06 Apr, 2010 14:39 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
MrBrooli, mh, non saprei se il Bongo non sia adatto per quel genere; secondo me si. Sicuramente ha un suono molto moderno (voglio dire, se per una volta ti viene la curiosit? di tirare fuori un suono contrabbassoso e legnoso, ecco scordatelo  ).
Per il resto mi pare che possa starci benissimo, come sonorit?. Anzi...
Sulla configurazione, dopo aver avuto uno SR5 HS, con il Bongo6 H mi trovo benissimo; personalmente trovo che il pu al manico (H o S) non abbia un gran senso, ma ripeto ? un parere personalissimo.
Come al solito, provali fino alla nausea e scegli quello che ? pi? "tuo".
Ciao
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
Condividi |
#4 Mar 06 Apr, 2010 14:39 |
|
 |
Il Lava
|
vai sullo SR, il bongo ? brutto!
|
Condividi |
#5 Mar 06 Apr, 2010 16:31 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Non ho citato i Fender jazz o precision perch? vorrei un basso attivo
questa la puoi argomentare?
se vuoi un basso attivo perch? ? comodo avere un eq on board allora consiglio il bongo, ? decisamente pi? efficace.
ma di bassi attivi ne ? pieno il mondo, fossilizzarsi sui Music man mi sembra molto sterile...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#6 Mar 06 Apr, 2010 16:34 |
|
 |
concertoni2
|
a prescindere dalla configurazione dei pickup (H, HS, HH) io esteticamente preferisco lo stingray anche se in certi contesti musicali forse come immagine anche gli spigoli e la "plasticosit?" del bongo sono adatti.
farei una bella prova poi prenderei quello che mi piace di pi?, o in caso di profonda indecisione quello che costa meno. certo, se punti a rivendere lo sting ha pi? mercato IMHO.
a livello sonoro mi sa che poi non cambi poi cos? tanto alla fine, cio? non ? come se dovessi scegliere tra un jazz RE75 e uno stingray... la filosofia di fabbrica che c'? sotto ? sempre quella di casa MM.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#7 Mar 06 Apr, 2010 16:40 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Da stra-felice possessore di Bongo dico...
Pregi:
- Look unico, sia nel design (che piaccia o meno), che nei colori usati
- Peso contenuto
- Ottima cura costruttiva
- Manico splendido (cio? spesso il giusto!)
- Gamma sonora notevole (con la configurazione doppio humbucker)
- Potenza di uscita mostruosa.....
Difetti
- ... ed a volte poco gestibile
- Non adatto a contesti acustici o troppo "soft"
Come gi? detto da altri, si tratta di un basso di concezione estremamente moderna,
che non si perde mai nel mix, i miei "colleghi" di band lo adorano....
Secondo me ? semplicemente uno strumento grandioso!
____________________ XXX
|
Condividi |
#8 Mar 06 Apr, 2010 17:04 |
|
 |
P-Bost
|
Prenditi uno StingRay classico (con un solo H)
+1
|
Condividi |
#9 Mar 06 Apr, 2010 17:07 |
|
 |
contegeorge
|
MrBrooli,voto bongo:
- sul 4 corde non mi dispiacque quello con singolo H;
- sul 5 corde preferii la configurazione H-S.
Moderno ed pi? vilento dello SR.
Bellissimo quello arancio.
Sia chiaro dovunque caschi lo fai in piedi. L'unica attenzione al SI grave se ti serve il 5 corde.
PS: un bel BIG AL con 3 single coil?
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#10 Mar 06 Apr, 2010 19:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ma perch? il Bongo non sarebbe adatto a contesti soft???
ho suonato per un po' un Bongo5 HH a casa di un mio amico, con cui abbiamo fatto una bella jammona basso e batteria, pi? abbiamo suonicchiato parecchio per cazzeggio, ed onestamente tutto m'? sembrato meno che un basso incazzato... suona praticamente come lo Stingray HH, salvo che il body ? in tiglio, e boi basta...
io poi sono un "flattista", non mi piace smanettare con l'equalizzazione, e mi ci sono trovato BENISSIMO con il Bongo HH, molto reattivo ai soli cambi di posizione della pizzicata, e con due pickup bene usabili anche singolarmente.
immagino che quello con un solo Humb sia nient'altro che uno Stingray, come sonorit
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#11 Mar 06 Apr, 2010 20:10 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
MrBrooli, provati tutti e 4. con lo Sray4, come dicono gli altri: non sbagli, sta bene un p? ovunque, ed esce sempre alla grande. stesso discorso per il Bongo, bellissimo pure quello. molto potente e pi? moderno dello sray.
per?...provali ben bene entrambi con un confronto diretto, perch? le posizioni dei PU sono diverse se non erro.
se ti piace il suono dello Sray al ponte, DEVI prendere lo Sray! H o HH, ma Sray.
|
Condividi |
#12 Mar 06 Apr, 2010 21:17 |
|
 |
NikZ3
|
le posizioni dei PU sono diverse se non erro.
se ti piace il suono dello Sray al ponte, DEVI prendere lo Sray! H o HH, ma Sray.
suona praticamente come lo Stingray HH, salvo che il body ? in tiglio, e boi basta...
immagino che quello con un solo Humb sia nient'altro che uno Stingray, come sonorit?.
Chi ha ragione tra i due?
|
Condividi |
#13 Mar 06 Apr, 2010 22:09 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
io con lo sting ray mi sono sempre trovato benissimo...
non ho mai suonato il bongo... pero' esteticamente non mi piace...
sai una cosa pero' ???...da quando ho preso il fender jazz standar americano (QUINDI PASSIVO)....
uso sempre quello... e ti diro pure che con un gruppo ci faccio rock anni 70... ed e' la morte suaaaaaaaaaaaaaa.....con un altro hendrix... idemmmmmmmmmmmmmm
io mi sono sempre basato sul suono dell strumento (da solo...ed e' per questo che forse non avevo mai preso il fender in tanti anni)
oggi mi accorgo che questo fender PASSIVO.... che suonato da solo apparentemente forse ha un suono che non mi faceva impazzire... suonato con i vari gruppi e con i vari generi...
soddisfa...mooooooooooolto di piu'....esce molto di piu'.... e' molto piu' definito...
non so che dire e' una rivelazione per me....
certo la 5inta corda mi manca... ma al momento pur di suonare con il jazz....tutto e' bypassabile.. per il suonone che mi sputa fuori...SEMPRE
comuque lo sting ray e' uno strumento veramente ottimo !
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
|
Condividi |
#14 Mar 06 Apr, 2010 22:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
flavioxx, e non sei nemmeno un pischello! se sono sessant'anni che il Precision lo usano dal country al metal, ci sar? un motivo  la Fender ha dettato la legge del basso. dopo sono solo sfumature.
i suoni che siamo abituati a sentire da sessant'anni sono 80% Fender Precision e Jazz, 10% Stingray, e 10% gli altri bassi del mondo
NikZ3, la posizione ovviamente cambia, di poco, ma fondamentalmente un Humbucker in quella posizione suona "tipo" Stingray. poi sono sfumature. ? come si discuteva per quanto concerne il G&L L2000. un humbucker in posizione centro/ponte suona fondamentalmente simile ad uno Stingray. il tipo di suono ? quello.
per altro invece credo che nel doppio humb, la posizione sia uguale (per motivi di spazio, pi? che altro).
fondamemtalmente il tipo di suono ? quello. io suonando il Bongo con il pickup al ponte pensavo allo Sitngray, come pasta sonora. ? "quella tipologia" di suono. poi sono le sfumature, considerando che ci sono anche legni diversi in gioco!
il punto ? che non ci vedo sta differenza abissale come descrivono altri... suono "troppo moderno" nel Bongo? suono poco gestibile? se ? piaciuto a me, che mi piacciono i suoni soft caldi e tutt'altro che metallici  ? tutto dire! dopo aver giocato con quel Bongo5 HH, m'era venuta voglia di prenderne uno, tanto m'era piaciuto!
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#15 Mar 06 Apr, 2010 23:28 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Edit.
____________________ Rick
Ultima modifica di James_ il Mar 21 Giu, 2016 01:50, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#16 Mar 06 Apr, 2010 23:48 |
|
 |
MrBrooli
|
Azzz, avete risposto in tanterrimi!
ziofrenko - Per i fender ho scartato perch? gli american standard sono passivi e i deluxe sono attivi. Il mio insegnante di basso ha avuto fino a poco fa un jazz deluxe per le mani e se non sbaglo il corpo era pi? stretto di un normale standard e, cosa che mi importerebbe un p? di pi?, aveva una possibilit? di equalizzazione molto basata sui medi.
Gli american standard ne ho provati qualcuno tra amici e prove all'emporio, alla fine sono abbastanza diffusi, e mi sono piaciuti molto. Per? quando ho provato lo stingray ? stata un'altra cosa proprio a livello di sensazione dal suono che usciva, proprio personalmente mi piaceva di pi?. E col bongo ? stata pi? o meno la stessa cosa, ? proprio una questione di come mi piace il suono che ne esce.
Poi vab?, sul suono in gran parte sono pareri personali diversi per ognuno.
Per tutti: prender? un 4 corde. Suono un 4 ora e credo continuer? con quello.
Alla fine far? la classica scelta provando e riprovando, magari portandomi il mio amplificatore dietro, guarder? anche come mi ci trovo direttamente sul manico e con la mano destra a martellare le corde (che nel bongo mi ci sono trovato quasi naturale).
Semmai una cosa, alcuni di voi dicono "poco gestibile". Cosa intendete di preciso?
Ultima modifica di MrBrooli il Mer 07 Apr, 2010 00:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Mer 07 Apr, 2010 00:21 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
MrBrooli, che ? molto potente, e in certi casi non ? facile "domarlo", un p? estremizzata: potrebbe essere lui a suonare te...non che lo stingray non sia potente eh, ocio....per? l'ho trovato un p? pi? "malleabile"...
|
Condividi |
#18 Mer 07 Apr, 2010 00:33 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ma perch? il Bongo non sarebbe adatto a contesti soft???
ah non s?...
come quando dicono: il G&L non ? gestibile, e non molto adatto a situazioni soft...
ma saranno azz a raccontarseli! ahahaha
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#19 Mer 07 Apr, 2010 00:47 |
|
 |
jonathandavis
|
Contesto soft???Che ci vuole abbassi il volume e buonanotte al secchio
Comunque a me piace di pi? il bongo che lo stingray...
|
Condividi |
#20 Mer 07 Apr, 2010 01:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
jonathandavis, ma infatti, la potenza del basso si gestisce con il gain dell'amplificatore e con il volume, che in quanto facente parte di un sistema attivo, non si mangia nemmeno le frequenze basse come fanno i passivi (almeno in teoria)
anzi, la maggior potenza rende pi? facile poter avere l'ampli in clip (molti ampli a transistor non riescono ad arrivare al clip con bassi normali, e nei transistor ? fondamentale), mentre per il valvolare, permette una saturazione facendo spingere meno il finale.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Mer 07 Apr, 2010 01:05, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Mer 07 Apr, 2010 01:03 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ciao raga. Premetto che ho provato a usare il tasto cerca ma non ho trovato nello specifico quello che cercavo, forse pu? essere per colpa mia. Se ? cos? basta che mi linkiate la discussione giusta e sono a posto.
Cio? non hai trovato discussioni sul bongo e su gli stingray?
ganesh! Sta ricerca no funziona via....
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#22 Mer 07 Apr, 2010 07:36 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
flavioxx, e non sei nemmeno un pischello! se sono sessant'anni che il Precision lo usano dal country al metal, ci sar? un motivo la Fender ha dettato la legge del basso. dopo sono solo sfumature.
i suoni che siamo abituati a sentire da sessant'anni sono 80% Fender Precision e Jazz, 10% Stingray, e 10% gli altri bassi del mondo .
Pier hai ragione... ed e' quello che ho sempre sentito dire...eppure ho sempre fatto questo errore..
Il fatto e' che...personalemente... quando ero li e li per provare un basso.....presi..li..provati... mi piaceva sempre qualcos'altro....e quindi la mia scelta cadeva sempre su altri bassi.
cioe'... il rimanente 10% dei bassi di cui tu giustamente parli...suonati da soli...mi sono sempre piaciuti di piu'...mi sembravano piu' precisi... mi sembravano piu' vari nei suoni...mi sembravano piu' performanti....e chi piu' ne ha piu' ne metta...
ma il punto e' proprio quello : P R O V A T I .... DA .... S O L I !
IL BASSO VA (ANDREBBE PROVATO) CON LA BAND....E' LI CHE DAVVERO TI ACCORGI CHE DA'...COME ESCE...COME SPINGE...QUANTO BUCA...COME REAGISCE LUI E TU.
peccato che questo non e' quasi mai possibile !
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
Ultima modifica di Kublai il Sab 10 Apr, 2010 14:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#23 Mer 07 Apr, 2010 09:09 |
|
 |
cofoss
|
compra uno stingray usato, tienilo un po' e provalo per benino. se non ti piace lo permuti dopo un po' con un bongo, sapendo che il percorso inverso ? forse un po' pi? difficile.
|
Condividi |
#24 Mer 07 Apr, 2010 13:48 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
Stingray.
|