| Autore |
Messaggio |
Gennaro
|
 [help]...Westone Spectrum LX Fretted/fretless
qualcuno di voi ha mai visto ho provato questo basso???
vi lascio il link di riferimento ad un vecchio catalogo degli anni 80
Catalogo westone
l'ho visto in un annuncio sul mercatino...e devo dire che sono tentato...molto tentato,per? essendo a circa 500km di distanza non ho modo di provarlo
grazie a tutti...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 06 Gen, 2010 14:06 |
|
 |
Arawak
|
 Re: [help]...Westone Spectrum LX Fretted/fretless
Gennaro,
non conosco il modello che hai postato, per? ho posseduto per diversi anni (? stato il mio primo basso) quello che dovrebbe pi? o meno essere l'equivalente passivo in casa Westone: lo Spectrum GT ( LINK).
La qualit? era quella che si pu? aspettare da un basso di quella fascia di prezzo, sicuramente niente di esoterico.. Un'unica nota sul legno del body: a un certo punto la sede delle viti che tengono il pick-up al manico si ? completamente spanata, le viti non facevano pi? presa e il pick-up sbordava parecchio dalla sua sede, impedendomi (oltre che di usarlo, naturalmente) di suonare nella zona vicino al ponte; alla fine ho risolto togliendolo del tutto e coprendo il buco con un po' di nastro isolante nero, e qualche mese dopo regalando il basso a un ragazzo che voleva provare a iniziare a suonare
A questo punto valuta tu, credo dipenda molto sia da quali pretese hai, sia da quanto ti abbiano chiesto per averlo..
Spero di essere stato d'aiuto..
____________________ I don't know anything, but I do know that everything is interesting if you go into it deeply enough.
Richard P. Feynman
|
| Condividi |
#2 Mer 06 Gen, 2010 15:51 |
|
 |
Gennaro
|
ti ringrazio...mi sei stato d'aiuto
il prezzo ? di 250 euro
dove ? presente come nella produzione dell'86 anche un manico fretless
|
| Condividi |
#3 Mer 06 Gen, 2010 17:52 |
|
 |
Arawak
|
Onestamente non ho alcuna idea di quale sia il prezzo giusto per questo basso, in effetti.. Ricordo solo che il mio lo pagai 250 euro, ma mi diedero insieme un amplificatorino fender, forse quindi proverei a contrattare un po', nel caso..
L'unica cosa che mi viene da chiederti, per?, ? cosa speri di ottenerci: mi spiego, ho visto la tua strumentazione e non credo faresti un significativo salto avanti, n? rispetto ai tastati che hai, n? rispetto al fretless, forse quindi il mio consiglio se proprio hai voglia di un upgrade sarebbe quello di mettere da parte un altro pochino e puntare un poco pi? in alto..
Considera sempre per? che io quel modello nello specifico non l'ho mai provato, ? anche possibile che l'elettronica (che al mio mancava) lo renda uno strumento di fascia superiore (anche se spesso nei bassi economici ? la cosa che pi? lascia a desiderare..), quindi prendi tutti i miei consigli con le molle..
____________________ I don't know anything, but I do know that everything is interesting if you go into it deeply enough.
Richard P. Feynman
|
| Condividi |
#4 Mer 06 Gen, 2010 18:27 |
|
 |
Gennaro
|
in realt? vorrei dare via il cort b4fl...
non riesco a trovare un buon feeling con questo strumento...
su una fascia medio bassa di prezzo ho provato lo squier...
un fender messicano...che nelle rifiniture era pietoso e lasciamo perdere nel suono
e provai tempo f? un jim reed che purtroppo non ho fatto in tempo ad aggiudicarmi
e sto cercando a tutti i costi un buon suono fretless senza spendere un patrimonio...
ho diversi progetti musicali in corso,e il fretless lo utilizzo poco (l'epiphone jack casady f? il 90% del lavoro),ma per quel poco di utilizzo (FRETLESS) vorrei trovare il mio suono
|
| Condividi |
#5 Mer 06 Gen, 2010 19:03 |
|
 |
snipercat
|
Gennaro, io ce l'ho ! (quantomeno mi sembra dalla foto non chiarissima sul link che hai postato).
Come dice Arawak ? uno strumento economico, personalmente non lo uso mai.
Quello che ho io mi fu "prestato" anni fa senza poi essere richiesto dal proprietario (e ho detto tutto); l'elettronica attiva ? stata rimossa, quindi il "mio" ? solo passivo.
Ti dico, a mio avviso, i pro e i contro:
contro:
- pessima tastiera, (il manico fretted) frigge con un'action media (ma forse ? dovuto al fatto che il mio ? moooolto usato e andrebbe rettificato e ritastato... non penso che ne valga la pena, anche perch? non vorrei che, a lavoro fatto, si ripresentasse il proprietario  );
- scomodo appoggio per il pollice: vabb? questo ? molto personale, per? io suono poggiando il pollice destro sui pick-up e questo basso ha dei pick-up scomodissimi per questo scopo;
- accesso al truss-rod dal tacco del manico; ? stato realizzato uno scasso sul body per accedervi ma lo scasso ? troppo piccolo per le brugole "standard" (almeno un paio che ho io). Immagino che nel kit originale ci sia stata una brugola apposita ma, se non ce l'hai, per regolarlo ti tocca svitare il manico  ;
- ? sbilanciato: il "mio" ha una modifica rozzissima e bruttissima a vedersi: qualcuno gli ha avvitato, sul corno superiore, una "L" metallica sulla quale poi ? stato avvitato il perno per attaccare la tracolla. Un giorno (che non avevo niente da fare) ho provato a svitare 'sto arnese e rimettere l'attacco della tracolla in posizione "originale": ebbene, si impennava dalla parte del manico... ho rimontato immediatamente l'arnese  ;
pro:
- avere un basso fretted che in 10 minuti diventa fretless, a mio avviso, ? una bella idea;
- smanettando a lungo sono riuscito a tirare fuori un bellissimo suono slap, corposo e potente;
- esteticamente ? molto bello (a mio parere)
spero di esserti stato utile
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Mer 06 Gen, 2010 19:53 |
|
 |
Arawak
|
snipercat,
in effetti mi ero dimenticato di quanto fosse sbilanciato pure il mio, anche se nel mio caso dovevo tenere su il manico con la mano altrimenti andava a schiantarsi per terra..
Gennaro,
se sei in cerca di un fretless, e visto che mi sembra di intuire in base ai bassi che hai provato che il suono del jazz non ti dispiaccia, hai pensato al Vintage Icon fretless (per intenderci http://www.robysalomone.com/Vintage_Icon.html)?
Proprio nel link che ti ho postato, oltre che in varie discussioni proprio qui sul Forum, il buon Roberto Salomone ne parla abbastanza bene (ci sono anche due sample interessanti).. Come costi non son sicurissimo, ma credo stia all'incirca nel tuo budget; per quanto mi riguarda se non avessi gi? un fretless prenderei questo senza pensarci due volte..!
Unica possibile nota dolente ? l'estetica, ma magari potrebbe piacerti, oppure potresti seguire l'esempio di altri qui sul forum: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=50324
Richard P. Feynman
|
| Condividi |
#7 Mer 06 Gen, 2010 22:35 |
|
 |
ma200360
|
Io ho un ricordo delle CHITARRE Westone degli anni '80 (sono un chitarrista, in realt?): orribili, rispetto alla maggior parte degli strumenti economici di oggi, anche cinesi.
E pensare che, all' epoca, ci sembravano anche accettabili, ma noi venivamo dalla Eko X-27, dalle Galanti, dalle Meazzi e cos? via, quindi qualunque cosa sarebbe stata meglio !
|
| Condividi |
#8 Ven 08 Gen, 2010 17:10 |
|
 |
snipercat
|
ma200360, per un periodo, a met? degli anni '90, suonai con un chitarrista che aveva una chitarra westone: la cosa curiosa de 'sta chitarra ? che era tutta rossa, tutta, pure la tastiera !  magari per molti ? una cosa normale, per? mi ricordo che parecchie persone (me compreso), allora, la trovavano una bizzaria !
Ultima modifica di snipercat il Sab 09 Gen, 2010 12:05, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Ven 08 Gen, 2010 18:59 |
|
 |
ma200360
|
snipercat, altro che bizzarria ! Mai vista una Westone con la tastiera colorata, questa mi mancava.
D' altra parte, non ? che ce ne siano in giro tante, di chitarre co la tastiera colorata; in questo momento l' unica che mi viene in mente ? una Stratocaster limited edition di due-tre anni fa, se non ricordo male.
|
| Condividi |
#10 Ven 08 Gen, 2010 22:00 |
|
 |
snipercat
|
guarda, da qualche parte dovrei avere la foto di un live nel quale il chitarrista suon? 'sta cosa ! Se la ripesco la posto !
Comunque alla Westone, qualit? a parte, va riconosciuto di avere (avuto) idee interessanti: il doppio manico (magari mi sbaglio ma mi pare che non lo abbia fatto nessun altro ancora) e il basso Rail nel quale si pu? modificare la posizione del pick-up... certo ad ampli collegato poi l'entusiasmo potrebbe calare
|
| Condividi |
#11 Sab 09 Gen, 2010 12:00 |
|
 |
ma200360
|
snipercat, l' idea del basso in cui si pu? modificare la posizione del p.u. l' aveva gi? avuta la Gibson negli anni '70, col Grabber e il suo sliding pick-up. Bellissimo strumento, secondo me.
Se posti la foto, mi piacerebbe proprio vederla.
Ultima modifica di ma200360 il Sab 09 Gen, 2010 12:15, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Sab 09 Gen, 2010 12:14 |
|
 |
Gennaro
|
grazie...avevo pensato al vintage icon...
e avevo letto la recensione sul Sito di Salomone.
ma qui a Bologna non ho mai trovato il vintage,e quindi non sono riuscito nemmeno a provarlo...
sinceramente comprare a scatola chiusa per poi magari avere una delusione,proprio non mi v?...
cmq non ho fretta e mi dedicher? pian piano alla ricerca del "mio" fretless...
grazie ancora
saluti
gennaro
|
| Condividi |
#13 Sab 09 Gen, 2010 16:55 |
|
 |
|
|