|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
ATK - HANNO RIPRESO A FARLO!!!!
| Autore |
Messaggio |
OMR
OMAR
|
 Re: ATK - HANNO RIPRESO A FARLO!!!!
I modelli di punta Ibanez, sono tutti di fascia economica. L'Ibanez ha una produzione industriale di livello altissimo, e non ? in crisi. Non ha problemi di mercato, in quanto i suoi prodotti vengono venduti con costanza da anni. Ha fatto scelte che l'hanno spinta a non concorrere con nessuno. Hanno puntato su una fascia economica pi? bassa. Tutto qui. E questo per tutti i loro modelli, Chitarre, bassi, strumentazione. Producono strumenti musicali di fascia bassa. E' questo il guadagno dell'azienda. Non sono certo le serie pi? costose a fargli tornare i conti.
Il loro marchio ? abbastanza blasonato per essere preferito ad altri marchi che producono strumenti agli stessi prezzi., Chiaro, se qualcuno deve comprare una serie Prestige turbominchiapower e spedere 1500?, ? scontato che si butti su un'altra marca. Ma per le fascie di prezzo che vanno dai 200? agli 800?, l'Ibanez ? forse l'azienda che vende di pi?.
L'ibanez ? un'azienda che vanta grandi pubblicit? e nomi illustri. Hanno smesso di fare determinati prodotti, solo perch? determinate linee erano magari passate di moda. Esempio: nel periodo X al periodo Y la serie ATK ha subito il 10% in meno di vendite. L'ibanez ne deduce che il modello non interessa pi? come prima, e quindi invece di avventurarsi in produzioni con dubbi di vendita, smettono di produrre e si buttano su Shape aggressivi dal buon impatto estetico per rivoluzionarsi diciamo.. Quando queste produzioni moderne subiranno delle flessioni di vendita, come ? successo in questi ultimi anni, dove il mercato ? stato devstato dal ritorno di fiamma del Fender Shape e Music Man Line ecc, ecco l'Ibanez che ripropone un modello come L'ATK.
Se la moda si accentuer? in una direzione, stai sicuro che l'Ibanez la segue subito..
Spero di essere comprensibile, perch? riletto cos? al volo, mi sembra una spiegazione un p? confusionaria..
Io uso: plettro e dita
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#51 Gio 08 Feb, 2007 16:03 |
|
 |
Piespe
|
Davvero dei bei bassozzi, purtroppo non ho mai avuto occasione di provarli o sentirli all'opera! spero mi facciano ricredere sulla qualit? Ibanez, visto che i vari BTB, Soundgear e Ergodyne non mi hanno convinto molto (ovviamente i gusti son gusti!)
Edit: spippolando sul Sito Ibanez Register ho notato l'AGB140, troppo bello!
|
| Condividi |
#52 Gio 08 Feb, 2007 16:15 |
|
 |
Die Bassman
|
OMR ha scritto: I modelli di punta Ibanez, sono tutti di fascia economica. L'Ibanez ha una produzione industriale di livello altissimo, e non ? in crisi. Non ha problemi di mercato, in quanto i suoi prodotti vengono venduti con costanza da anni. Ha fatto scelte che l'hanno spinta a non concorrere con nessuno. Hanno puntato su una fascia economica pi? bassa. Tutto qui. E questo per tutti i loro modelli, Chitarre, bassi, strumentazione. Producono strumenti musicali di fascia bassa. E' questo il guadagno dell'azienda. Non sono certo le serie pi? costose a fargli tornare i conti.
Il loro marchio ? abbastanza blasonato per essere preferito ad altri marchi che producono strumenti agli stessi prezzi., Chiaro, se qualcuno deve comprare una serie Prestige turbominchiapower e spedere 1500?, ? scontato che si butti su un'altra marca. Ma per le fascie di prezzo che vanno dai 200? agli 800?, l'Ibanez ? forse l'azienda che vende di pi?.
L'ibanez ? un'azienda che vanta grandi pubblicit? e nomi illustri. Hanno smesso di fare determinati prodotti, solo perch? determinate linee erano magari passate di moda. Esempio: nel periodo X al periodo Y la serie ATK ha subito il 10% in meno di vendite. L'ibanez ne deduce che il modello non interessa pi? come prima, e quindi invece di avventurarsi in produzioni con dubbi di vendita, smettono di produrre e si buttano su Shape aggressivi dal buon impatto estetico per rivoluzionarsi diciamo.. Quando queste produzioni moderne subiranno delle flessioni di vendita, come ? successo in questi ultimi anni, dove il mercato ? stato devstato dal ritorno di fiamma del Fender Shape e Music Man Line ecc, ecco l'Ibanez che ripropone un modello come L'ATK.
Se la moda si accentuer? in una direzione, stai sicuro che l'Ibanez la segue subito..
Spero di essere comprensibile, perch? riletto cos? al volo, mi sembra una spiegazione un p? confusionaria..
All'incirva si capisce...il succo ? che l'ibanez negli ultimi anni ha pensato molto ai soldi e nell'epoca del culto dell'immagine ? l'immagine a fare i soldi.....per? io ho notato che in alcuni settori la qualit? dell'ibanez ? scesa e secondo me ha pure accusato il colpo.....effettivamente l'aumento di qualit? dei prodotti cort e l'arrivo dei G&L tribute hanno dato una bella spallata alla quota di mercato di ibanez sui bassi di medio livello(btb e sg medio-alta gamma)...insomma....secondo il mio parere ? la concorrenza che sforna prodotti migliori e l'ibanez ? rimasta un p? troppo a guardare dal punto di vista della qualit? effettiva del suono...
Nella fascia economica(gsr ora gio ad esempio) continuano a sfornare buoni strumenti, ma in quella media (sd, btb, srx...) hanno perso molto rispetto alla concorrenza....e il ritorno dell'atk mi sa di "estremo rimedio" per cercare di recuperare una quota di mercato....sar? che l'immagine dell'ATK ? ritornata ad essere cool(quando fu ritirato per il gusto di molti era bruttarello ricordo), per? forse si comincia anche a guardare alla bont? del progetto, visto che l'atk sicuramente era un buon basso a livello progettuale.
Forse hai ragione tu e mi sono espresso male io....la politica sul prodotto ? disastrosa, quella commerciale ottima....in quanto se sono riusciti a non andare in crisi con certi prodotti visti negli ultimi anni, significa che la gestione economica e quella dell'immagine funzionano alla grande....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#53 Gio 08 Feb, 2007 21:35 |
|
 |
ilbonzo
|
Si ma allora cosa dovremmo dire della Squier??
Fanno diversissimi modelli tutti economici..ecppure vendono. E rispetto a determinati Ibanez attivi secondo me rendono di pi?. A mio parere se l'ibanez scegliesse dei legni leggermente migliori o almeno uno switch attivo passivo sarebbe gi? meglio..Non so se riesco a spiegarmi.....ma a mio parere , vedendo come il mio vecchio Sr ? gi? migliorato con un elettronica passiva...non immagino cosa far?quando toglier? i pu originali attivi ( che tra l'altro hanno dei dislivelli di volume fra le corde - colpa del pu j malfunzionante)
|
| Condividi |
#54 Gio 08 Feb, 2007 22:03 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
La Ibanez vender? sempre.
Ora spiego perch?: qui dentro, pi? o meno la maggior parte di noi ? ben informata sui prodotti in commercio, e quindi sappiamo che spesso e volentieri la concorrenza offre di meglio allo stesso prezzo o magari a un prezzo pi? basso.
Ma! I bassisti, nel mondo, non sono di certo tutti concentrati su dei Forum  Anzi, la maggior parte dei bassisti non sa nemmeno cosa offra la concorrenza, specialmente chi vive in luoghi oscuri come il mio, dove per vedere buoni strumenti a prezzi umani devi fare chilometri e chilometri  E allora, il bassista medio (specialmente se neofita) si deve comprare un basso, cosa fa? Va nel negozio pi? fornito della citt? (che magari ha prezzi osceni, ad es. il mio Jim Reed 27X-4 l'ho pagato 600? con custodia, 3 anni fa  ma io che ne sapevo  ), non ne capisce molto, magari, per? vede, tra sfilze di Fender e simil-Fender, un basso che si fa notare. Un EDB, ad esempio. Bello, con tutto quel corpo sinuoso, quel corpo particolare (oh, c'ha il corpo in liutite - che sembra pi? il nome di una spaventosa malattia che di un materiale  ), poi ? Ibanez, ipermegasupercommercializzata e pubblicizzata. Poi, magari, non compra subito, e prende il catalogo. E vede una sfilza di prodotti molto glamour, tutti uno pi? accattivante dell'altro, e a quel punto uno sceglie il basso che gli sembra pi? bello
Poi, l'Ibanez offre modelli, come i Soundgear, che sono fatti per assicurare la suonabilit? "migliore": non che i manici dei Soundgear piacciano per forza (a me no, li trovo un p? scomodi) per? per il neofita, che magari ancora non riesce a fare il salto di ottave che lo trova difficile, il manico pi? stretto che si pu?, e poi un basso piuttosto morbido (perch? i Soundgear, ad esempio, lo sono) lo fanno propendere per l'acquisto di QUEL basso. Anche perch?, ricordiamoci, il neofita spesso e volentieri non ha alcun gusto per il suono del basso. Gli sembrano tutti simili, uno un p? pi? cos?, uno un p? pi? col?, per fondamentalmente il suono ? sempre quello. Dopotutto, ? pur sempre un basso, no?  E allora si rivolge a quello che gli sembra pi? bello in assoluto, quello che offre pi? cose (man? che schifo l'elettronica passiva, solo volume e tono, bleah  ), eccetera eccetera.
Molte di queste affermazioni le ho modellate su di me, d'accordo  per cui magari non ? cos?, per? da quel che vedo in giro, il neofita o fa cos?, o si compra il basso del suo idolo, ma se il basso del suo idolo costa pi? di 500?, allora dice "costa troppo, mica sono un professionista, mi prendo qualcosa che costa meno" e si prende un Ibanez. Anche tra Fender Mexico e Ibanez, spesso e volentieri sceglie Ibanez, perch? una ? "imitazione", e l'altra ? "originale". Poi l'Ibanez, a pari prezzo, offre elettronica attiva, ponte ipermegalussuoso, colorazioni chic, ecc.
|
| Condividi |
#55 Ven 09 Feb, 2007 09:18 |
|
 |
Die Bassman
|
il disorso fila...nel senso che come abbiamo dett la politica ibanez ? stata basata sull'immagine negli ultimi anni.....i prodotti sono stati buoni al massimo ma nulla di eccezionale...quello che mi chiedo io ? perch? hanno eliminato i 3 modelli meglio costruiti e che suonavano meglio? se la risposta ? "x una questione di immagine" , allora possiamo confermare quanto detto e il ritorno degli ATK potrebbe essere legato alla loro immagine, oppure la risposta potrebbe essere "per passare a strumenti che permettessero di contenere meglio i costi di produzione"....in questo caso il ritorno dell'ATK potrebbe essere una mossa di altro tipo, magari elgata ad una certa perdita di qualit? dei prodotti ibanez....
insomma, la questione ? complicata, probabilmente le risposte sono tutte giuste e la verit? sta nel mezzo, senza starci tanto a filosofeggiare, resta il fatto che le tre migliori serie dell'ibanez sono state eliminate per far posto a degli strumenti tutta immagine e niente sostanza che hanno tirato e tirano molto tenendo l'ibanez a un buon livello, per? adesso una di queste serie riemerge....allora vien da chiedersi se questo fatto, oltre che a considerazioni meramente legate all'immagine e allo stile, non sia legato anche al fatto che si sono accorti di aver abbandonato troppo presto il progetto atk (e visto il mercato dell'usato di questo modello, i vecchi atk non sono sicuramente finiti in cantina) e che ultimamente ci sono prodotti che stanno rubando decisamente quote di mercato all'ibanez, fornendo allo stesso prezzo un livello qualitativo/sonoro migliore? Ultimamente ad esempio di Cort artisan ne vedo molti pi? di prima.....oppure provate in confronto diretto un BTB 5 corde(anche serie altina) e un G&L L-2500 tribute....sicuramente il btb ? pi? figo...ma il Si basso ? decisamente migliore nel G&L IMHO e l'ultima volta che ho provato era palese.....poi ? inutile nascondere che in giro di Soundgear se ne cominciano a vedere di meno...la cosa ? evidente....e fisiologica ad un certo punto.
...e speriamo che lo facciano come si deve sto nuovo atk!
|
| Condividi |
#56 Ven 09 Feb, 2007 11:46 |
|
 |
fede162162
|
quoto in toto il discorso di boneless. poi almeno da queste parti vedo decine di bassisti alle prime armi e hanno sembre sti ibanez SR!! e io pure ne ho avuti,ben 2!!!!!
x il discorso del ritorno degli atk. vorrei giusto ricordare che non ? detto che se c'? una linea nuova o il ripescaggio di una vecchia linea vuol dire che "c'? un problema". ci possono essere 2000 motivi. tutte le imprese hanno un sistema molto articolato di feedback,ed ? probabile che ci sia un dipendente ibanez che vaglia giorno x giorno Talkbass e Forum vari e mercatini musicali vari e si ? capito che sti alla finehanno fatto presa nel mondo dei bassisti
l'ibanez fino ad ora con tutti i suoi ultimi modelli,dai + economici ai + costosi,ha comunque sempre offerto uno stile "alternativo" alla tipologia fenderiana di basso(e x fenderiana intendo ancheil music man). forse ha capito che ? cosa saggia inserire nel proprio catalogo almeno un modello di basso che abbia un suono che piaccia ai fenderiani,e raccimolare una fetta di utenti completamente lontani dai "plasticosi" e ultra-moderni ibanez!(che sono quasi tutti gli europei)
|
| Condividi |
#57 Ven 09 Feb, 2007 14:06 |
|
 |
ilbonzo
|
Scusate tanto, ma a me viene un'ideuzza...
Prendiamo l'Sr , probabilmente il pi? conosciuto con il Btb.
A parte i gusti di manico, forme ecc...voi cosa cambiereste in genere /fermo restando il prezzo) ?
Io personalmente , per esempio, preferirei che fossero passivi, ma guadagnassero magari dei pu un pelino pi? prestanti.
E che il corpo fosse fatto di Ontano , e che non avessero quegli strati di vernice cos? spessi .
O almeno lo switch attivo passivo
|
| Condividi |
#58 Ven 09 Feb, 2007 18:14 |
|
 |
Darsti
|
ilbonzo, praticamente vuoi un basso completamente diverso.
E comunque ci sono gli SR finiti ad olio quindi se uno proprio vuole direi che il problema "vernice" ? evitabile.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#59 Ven 09 Feb, 2007 19:29 |
|
 |
ilbonzo
|
Effettivamente s?  :
io mi trovo molto bene come ergonomia col mio Sr 800, per? preferirei un suono pi? di pu e legno che di elettronica.
|
| Condividi |
#60 Sab 10 Feb, 2007 19:39 |
|
 |
Rovert
|
Boneless,mi ritrovo molto nel tuo discorso, perch? quando ho dovuto scegliere il mio primo attrezzo, ho effettivamente scelto quello che pi? mi strizzava l'occhio... non conoscendo bassisti a cui rompere le scatole x consigli, o questo Forum, sono andato ad intuito.
e se oggi questa marca mi attira, ? perch? ho visto che buona parte dei musicisti che ascolto utilizza sta marca...
hai ragione ? proprio vero
|
| Condividi |
#61 Dom 11 Feb, 2007 13:59 |
|
 |
kco1978
|
Io quoto e straquoto chi dice che l'ibanez ha una strategia di mercato schifosa. Sono un felice possessore di un RD 500,ed ora vado a scoprire che l'hanno tolto dal mercato,io adesso volevo proprio prendere la versione sunburst. Non vedo il perche' abbiano dovuto toglierlo dal mercato. Ho avuto e provato quasi tutti i bassi Ibanez,e anzi ne sono un ammiratore per il loro rapporto qualita'-prezzo,ma devo dire che di bassi "veri" con personalita' e carattere l'ibanez ne ha fatti pochi,e quei pochi li ha messi fuori mercato..
Modelli come SR,BTB,EBD...che l'ibanez valorizza per partito preso..sono degli ottimi bassi,ti calzano a pennello e suonano veloci..ok..ma dopo un po' ti stanchi,perche' non hanno carattere,non hanno un loro proprio suono. L'RD a differenza dei modelli con la "saponetta" sopra citati,ha un jazz al manico ed un Humb. al ponte...suona bene. Perche' l'hanno tolto?Se gli avessero dedicato un po' di attenzione a quel basso,e magari lo avrebbero migliorato esteticamente...avrebbe secondo me molto piu' successo...come atk e affini...e invece no,puntano su quegli ibridi multicorde che io ho svenduto appena ho potuto.
|
| Condividi |
#62 Lun 12 Feb, 2007 15:15 |
|
 |
Darsti
|
Per?...
Guardavo meglio lo switch...
Sbaglio o hanno cambiato le possibilit? "sonore"?
Prima era serie/parallelo/singolo giusto?
Ora ? un pelino diverso, solo parallelo e singolo con una terza opzione singolo+hi-cut (un taglio sulle alte).
Sicuramente da provare...
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#63 Lun 12 Feb, 2007 16:14 |
|
 |
Malmostoso
|
Info per i milanesi: da Lucky sono arrivati sia il 4 che il 5 corde.
#64 Dom 04 Mar, 2007 10:18 |
|
 |
Lebowski
|
sono arrivati anche da Lenzotti a Modena: 1 suburst 4 corde, 1 natural 4 ed un natural 5.
prezzi sui 450 euro.
|
| Condividi |
#65 Dom 04 Mar, 2007 10:55 |
|
 |
le_chien_de_feu
|
e qualcuno li ha provati?
|
| Condividi |
#66 Dom 04 Mar, 2007 11:32 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Date un'occhiata qui:
http://www.ibanez.com/forum/forum_posts.asp?TID=6149&PN=1
In pratica dicono (confermato dall'amministratore del Forum) che l'unica differenza sta nel truss rod. Delle possibilit? di selezionare i p.u. non ne fanno menzione.
Secondo voi, 396 euro per il 4 corde com'
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#67 Lun 19 Mar, 2007 21:54 |
|
 |
Darsti
|
spectrum ha scritto:
Secondo voi, 396 euro per il 4 corde com'??
Buono, il suo prezzo dovrebbe essere 50/100? in pi?...
|
| Condividi |
#68 Lun 19 Mar, 2007 22:00 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
qualcuno ha provato i modelli della nuova serie????
|
| Condividi |
#69 Lun 16 Nov, 2009 11:42 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|