il modello era usato e visto che non riuscivo a vendere il mio jaguar ho deciso di darlo in permuta al negoziante anche se cos? facendo mi ? stato svalutato un p?,alla fine ci siamo accordati per 100euro di conguaglio da parte mia,ma pi? di tanto non me ne frega vista la gioia dell'acquisto!Lo strumento mi ? stato fornito con un documento di autenticit? che riporta il giorno dellla fabbricazione e il numero di serie che ? 23!
passiamo adesso alla "recensione":
ESTETICA:lo strumento si presenta molto bello,il top in radica di pioppo mi ha colpito davvero tanto e c'? da dire che in foto non rende per niente,rifinito in tutti i suoi particolari,non c'? traccia della minima imperfezione,la forma ? la classica della serie artisan che ho sempre amato tra l'altro per le dimensioni non troppo eccessive del body.Il manico ? molto comodo,forse un p? pi? cicciottelo rispetto all'a4 che ho posseduto,ma tutto sommato veloce e scorrevole su tutta la tastiera,magari per la costruzione neck trough,permette inoltre un azione veramente bassa,da dire che ha un set-up davvero degno di nota.
MECCANICHE:lo strumento monta delle meccaniche su licenza hipshot di colore nero e svoglono in modo pi? che degno il loro lavoro,difficile che lo strumento si scordi,il ponte sembra molto robusto.
PICK-UP ed ELETTRONICA:l'abmp-1 ? equipaggiato con dei pick-up seymour duncan,J al manico ed MM al ponte,ed eletronica aguilar a 3 vie,abbaimo poi il volume generale,il blend per miscelare i pick-up e uno switch serie/parallelo per l'humbucker al ponte,tutto questo rende il basso estremamente versatile.Lo strumento ? alimentato a 18V
SUONO:il timbro del basso ? potente e molto medioso,fa venire un p? in mente il ringhio warwickiano,in fingering ? micidiale,ha attacco e sustain,pu? essere estremamente aggressivo ma lo si pu? domare giocando con l'equalizzazione,a tal riguardo c'? da dire che l'elettronica lavora davvero bene e permette di modificare il suono del basso anche con piccoli accorgimenti.suonando solo col pick-up al ponte il suono diventa un p? asciutto,io tendo a tenere il blend in flat ma un pizzico spostato a ponte,il pick-up al manico suona bene anche da solo.Lo slap ? particolare,sicuramente non di stampo fenderiano,ma ha il suo perch? e una gran botta,molto pi? del jaguar che nonstante tutto preferivo su questa tecnica(amo il suono alla miller)!Il livello di uscita del basso ? spaventoso e mi costringe a tenere il gain davvero basso,massimo ad ore 9,oltre gracchia.
Infine mi ritengo davvero soddisfatto dell'acquisto,a me piace tantissimo sia estetcamente che al lilvello di suono,inoltre lo trovo molto comdo.
Rapporto qualit?/prezzo alto alto alto,con 700 euro(usato ma ? come se fosse nuovo)mi sono portato a casa un basso costruito in modo eccellente
e che suona da panico!
premetto che la foto fa cagare,l'ho fatta col cellulare,se posso ne far? di migliori...