Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Scaldare I Manici E Riportarli Alla Forma Originale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scaldare I Manici E Riportarli Alla Forma Originale 

Ho una limitata esperienza, l'ho fatto solo pochissime volte e con una percentuale di successo duraturo inferiore al 50%

Bisogna individuare bene quale tecnica si intende applicare.
Per la tecnica "a vapore" il manico deve essere sverniciato, per poter umidificare correttamente il legno e  la formatura sotto pressa deve essere mantenuta per qualche giorno. Non piace umidificare dalla sola parte della tastiera perch? se ? in palissandro gran parte dell'umidit? va a rammollire la colla e non passa nell'acero (ammesso che siano queste due essenze). Se invece anche la tastiera ? in acero...facilmente ? impermeabile perch? verniciato........

Visto che:

-il legno ? bastardo e se decide di muoversi non lo ferma nessuno
-l'operazione non ? economica
-si trovano ottimi manici replacement

.........direi che non ne vale la pena a meno che si stia valutando uno strumento di valore collezionistico/affettivo tale da far pendere la bilancia a favore del tentativo.

Mettere invece in forno il manico verniciato e tenerlo a temperature relativamente basse per non danneggiare la vernice, IMHO ha come risultato il solo rammollimento temporaneo della colla della tastiera e dei dots....non mi piace pi? di tanto....

Ho semplificato di molto la descrizione delle tecniche...in realt? la cosa ? leggermente pi? complessa.

PS. Se il dado del truss rod ? a fine corsa, con una rondella di spessore sotto al dado di regolazione molte volte si pu? recuperare qualcosa nel funzionamento  

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

E' proprio quello che stavo per proporre io... inoltre dalla descrizione del problema mi sembra che il tirante sia a fine corsa... ? un problema risolvibile, o comunque pi? facile da risolvere di un manico che si ? "arricciato"  

Io uso: plettro e dita

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Elizabeth Bathory ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...CUT
A parte le varie metodologie d'intervento ,dopo ogni curvatura del manico a caldo,c'? necessariamente bisogno di una rettifica della tastiera CUT.

Sembra una follia ma su un manico Jazz Bass in acero ha tolto i tasti che eran sani e li ha rimessi. Il binding ? rimasto perfetto.

Ma-gie

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype

S?, in caso di strumenti vintage si rettifica il piano della tastiera ma si tende a rimettere in sede i tasti originali. Certo, farlo senza intaccare minimamente il binding non ? da tutti... non a caso.  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

bambibau ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sembra una follia ma su un manico Jazz Bass in acero ha tolto i tasti che eran sani e li ha rimessi. Il binding ? rimasto perfetto.

Ma-gie

Si,bambibau (credo di aver visto proprio la documentazione di quell'intervento su manico jazz con tastiera acero e blocks   ) ma mi riferivo,come giustamente detto da Armando Pugliese

Citazione:
S?, in caso di strumenti vintage si rettifica il piano della tastiera ma si tende a rimettere in sede i tasti originali.

ad un intervento di rettifica sui tasti preesistenti,senza ritastatura.

Citazione:
Certo, farlo senza intaccare minimamente il binding non ? da tutti... non a caso

Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato

anche sul mio 74 il liutaio ha ritastato e lasciato il binding originale intatto,
chi ha le mani buone pu? fare miracoli

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Ultima modifica di Silvestro il Ven 19 Set, 2008 02:12, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi