io ho un Dean Rhapsody 12 e devo dire che mi trovo abbastanza bene, per? il mio ? un modello un tantino particolare, perch? ha 12 corde, quindi non so quanto io possa darti un parere obiettivo in merito...
comunque sia, a darmi un'impressione positiva sullo strumento sono particolarmente i piccoli dettagli:
il mio Dean monta due humbucker EMG-HZ che secondo me sono ottimi pickup, quindi direi che da questo punto di vista il basso non se la cava male.
un'altra cosa che mi ha favorevolmente impressionato ? che il
setup era perfetto gi? quando provai lo strumento in negozio per la prima volta (cosa pi? unica che rara per quanto riguarda la mia esperienza) e non ho mai avuto bisogno di fare ulteriori regolazioni.
anche le meccaniche mi piacciono molto: sono delle Grover e aiutano molto il basso a tenere l'accordatura.
bello anche il colore: un nero (detto Transparent Black) a macchie chiare e scure molto intrigante.
carino anche il capotasto in metallo e non in plastica.
lo strumento ? ben bilanciato e non eccessivamente pesante (nei limiti di un 12 corde)
per quanto riguarda le impressioni negative: al momento dell'acquisto c'era un errore nel collegamento dei fili nella parte elettronica ed il risultato era che la batteria si scaricava molto velocemente (in meno di un mese), ma ho risolto usando lo stagnatore per ricollegare i fili in maniera corretta.
per quanto riguarda il suono: ? (ripeto) un 12 corde e ha quindi una timbrica molto particolare, per? ha il pregio di avere un suono ben definito e brillante, ma anche corposo ricco sia di frequenze basse sia acute modellabile ampiamente a seconda delle esigenze grazie anche all'eq "on-board" a tre vie.
concludendo un buon basso di cui mi ritengo soddisfatto di cui, se mi si presentasse l'occasione ed il mio budget lo consentisse, comprerei anche il modello a 4 corde.
spero di essere stato utile...
ps: non ? assolutamente un basso metalloso... e suona bene pure sul mio combetto cragnoso della Behringer, quindi...