Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Basso 5 Corde Per Violinista....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso 5 Corde Per Violinista.... 

Prima di tutto un caloroso saluto a tutti!!!!
Questa ? la prima volta che scrivo qui ...
Inizio subito con la questione. Sono un violinista di stampo classico ma ho da sempre avuto una grande passione per la musica rock anni 70/80 e soprattutto per il basso!!!. 1 anno fa ho comprato un Ibanez EDB300 con manico stretto e in seguito l'ho scambiato con una maledettissima chitarra squire. Oggi ho deciso di tornare al basso perch? veramente mi manca e ho aquistato un EKO MM305 a 155?. Volevo solo un vostro parere sul basso in questione. Non pu? creare problemi di tendiniti ?? Se poi i tasti toccano le corde ? sempre presente la vite interna per regolare il manico ?? Scusate per la raffica di domande e grazie....

Io uso: solo le dita

spina88 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Basso 5 Corde Per Violinista.... 

Fico il violino, riguardo alle tendiniti che te frega: una volta devi mor? prima o poi (credo che non ci sia particolari problemi ).
I tasti toccano le corde?? Che vuol dire? Se hai l'action bassa non ? un problema, se proprio non hai idea di come alzare le corde vai dal liutaio. Ciao, benvenuto!

Io uso: plettro e dita

livios Invia Messaggio Privato MSN Live

Per la tendinite sarebbe la disfatta della mia carriera di violinista direi...per corde che tocca il manico intendo le corde che vibrando sfiorano i tasti superiori a quello premuto. All'epoca dell' Ibanez ricordo che il negoziante aveva girato la vite dentro al manico dato che era troppo dritto.

Ciao e benvenuto!
Compila il tuo profilo, cos? potremo consigliarti un liutaio vicino a dove vivi. Comunque si, se i tasti "friggono" sarebbe meglio dare una tiratina al truss rod (la vite), ma se non sei capace ti sconsiglio di farlo da solo, vai da un liutaio o al negozio dove l hai comprato.

Per quanto riguarda le tendiniti: ti consiglio di trovare un maestro o qualcuno che suona da qualche anno e che ? andato a lezione, cos? potr? consigliarti la postura pi? corretta in modo da non sforzare i tendini.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Per la postura mi sono basato su alcuni video didattici ma spesso preso dalla musica impugno il manico come se fosse un violino....forza dell'abitudine
Sapete consigliarmi una muta di corde che non distrugga le dita??

BienvenutoS!
Essendo gi? pratico di strumenti a corda penso che sia superfluo dirti che per evitare tendiniti ed affini devi sempre riscaldarti prima di suonare ecc ecc
l'unico consiglio che ti posso dare ? non cercare di "strafare" tentando di aprire troppo la mano e cose del genere e,
cmq, un buon maestro BASSISTA per una giusta impostazione ? davvero utile  
ci?

ps
su www.megabass.IT ci son un paio di articoli proprio su questo argomento :-P

Ytse_Jammer ha scritto:  
Ciao e benvenuto!
Comunque si, se i tasti "friggono" sarebbe meglio dare una tiratina al truss rod (la vite)

Se i tasti friggono dare una tiratina al truss rod?

Ma quando mai... il basso deve avere fatto un set up almeno la prima volta, con regolazione di truss rod, sellette ed eventuale limata dei solchi del capotasto.

Una volta effettuato il set up, quando le corde frustano, o perch? ? aumentata l'umidit? o perch? si sono messe corde meno tese, il truss rod deve essere ALLENTATO, per ridare curvatura al manico, e viceversa se le corde risultano alte....

E' importante avere un buon set up....

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^^

Ops, ho sbagliato termine, cmq si intendevo dare una maggiore curvatura al manico

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Allora penso proprio che andr? a fare qualche lezioncina alla scuola di musica pi? vicina giusto per non impostarmi male...e per le corde invece cosa mi consigliate??...e soprattutto ho fatto bene a  prendere l'MM305 per 150???

^^^

Non ho mai provato il 5 corde, ma il MM300 ? davvero un discreto basso, sopratutto ha un rapporto qualit?/prezzo invidiabile. Pertanto, se il SI non ? "floppo" e suona definito su tutta la tastiera, hai fatto bene a comprarlo: il prezzo ? pressappoco quello  

Riguardo alle corde, devi solo fare il callo, non ti preoccupare, passa... al massimo prendile sottili in modo da non sforzare troppo la mano; se non erro io ho iniziato con un SOL addirittura da 30...

master80232 Invia Messaggio Privato MSN Live

Allora sceglier? una muta di corde pi? fine per cominciare. Ultima domanda poi non vi stresso pi?...si possono montare dei pick up  pi? performanti in futuro??..Quelli del Music Man originali ad esempio si possono mettere o non ci stanno neanche??

certo che si pu?!
bisogna poi vedere se il rapporto spesi-prestazioni vale il gioco :-)
anche io ho un basso cos? cos? e avevo anche io l'intenzione di upgradarlo poi ho incontrato un mag300t115 che mi ha fatto cambiare idea

Arrivato il mostriciattolo proprio oggi!!!!...Esteticamente bellissimo.
La cosa che mi ha subito colpito ? l'impostazione delle corde..sono  piu ravvicinate tra loro rispetto al mio vecchio Ibanez e questa mi sembra una buona cosa.
Il suono mi sembra molto cattivo, molto pi? bello dei vari bassi che si trovano nuovi a 150?. Molto soddisfatto del mio MM305 per il momento...     

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki

Lista Permessi