Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Aria Pro II Sb 1000
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 

a questo punto cerca la versione passiva, che tra parentesi è stata utilizzata pure da John Taylor, così non fai doppioni  

Leggevo poi spedizione gratuita dal Giappone: ma possibile?

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Lucio72, John Taylor ha usato modelli passivi? Non ricordo, a me sembra la posizione 2 para para... in ogni caso il basso suona anche senza batterie.
Spedizione gratuita non saprei, io ho acquistato da un altro negozio (Kurosawa) ma il prezzo dello strumento era ancora più basso.

Ultima modifica di marcinkus il Gio 25 Dic, 2025 20:55, modificato 1 volta in totale 

si per un breve periodo JT ha utilizzato anche l'SB700, che comunque rispetto al SB1000 ha lo switch per mettere in serie/parallelo il pickup, quindi qualcosa a livello timbrico cambia: in poche parole l'SB700 non è proprio la versione dei poveri del 1000.

Ho avuto l'SB1000 primi anni'80 con la paletta batwing e a dire la verità facevo fatica ad ottenere il JT sound, chissà forse sarà stata colpa delle mie orecchie...

...oppure per il semplice motivo che JT (parlo sempre dei primi album) è stato sempre associato all'SB1000 ma in realtà ha usato in studio diversi bassi.

Per quanto riguarda Reverb, fermo restando la notevole serietà in generale del popolo giapponese, consiglio comunque di chiedere conferma sulle spese di spedizione prima di procedere al pagamento.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 26 Dic, 2025 18:28, modificato 4 volte in totale 

Molto probabilmente oggi entrerò a far parte della famiglia dei "superbass"-isti. A breve vedo un reissue oak del 2022 e probabilmente lo prendo! Qualcosa da attenzionare?  

e mi accorgo che son solo...

avatar Edgar83, controlla che l'elettronica funzioni bene, che il peso sia umano, e che abbia la custodia rigida di serie (altrimenti cala il prezzo!)

poi posta foto  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Forse mi sbaglio, ma la reissue specie di questi ultimi anni non ha mai avuto la custodia rigida ma una ottima custodia morbida de luxe di serie.

The Seeker Invia Messaggio Privato

una volta collegato il basso all'ampli, con volume e tono tutto aperto, attiva il preamp tramite lo switch e suona una corda a vuoto, quindi gira il selettore rotativo delle frequenze in tutte posizioni: se l'elettronica è ok ruotando dalla prima all'ultima posizione devi sentire una sorta di effetto "wha".

Buone suonate.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 23 Gen, 2026 18:20, modificato 3 volte in totale 

Visto, piaciuto, comprato.  

Basso stupendo, durante la prova aveva problemi, in attivo suonava come passivo, e il selettore non cambiava una mazza. girando più volte ha cominciato a funzionare. Il proprietario non lo usava da mesi e lo ha sempre usato passivo. Gia dopo alcune rotazioni funzionava tutto ma a casa ho spruzzato un pulitore specifico e ora funziona perfettamente.

Un minimo di macchie da ossidazione sull'ottone del ponte, ma proprio un accenno, e qualche segno sulle manopole dei comandi, per il resto davvero perfetto, come ci si aspetta da uno strumento 2022 trattato bene (ma mai dare niente per scontato!   )

A casa ho già dato una bella pulita, ravvivato agli ultrasuoni le corde vecchie, per non dover rifare il setup e... porca paletta... è vero che suona esattamente come sull'album RIO, pur essendo una reissue. ho fatto due note ed era subito "new religion", proprio lui, identico. Tono e soprattutto come escono le ghost note.

Un po' di foto a voi, sono troppo contento, da fan di lunga data di John Taylor, è un sogno che si avvera.

https://photos.app.goo.gl/D3h1wUDM9QMafY2R7

PS: confermo custodia morbida

Ultima modifica di Edgar83 il Ven 23 Gen, 2026 20:26, modificato 2 volte in totale 

Ottima scelta, è identico al mio con la piccola differenza che le venature sul mio sono più fitte. Goditelo appieno perchè saprà ripagarti.

The Seeker Invia Messaggio Privato

È veramente bellissimo.

Io uso: solo le dita

avatar Edgar83, congratulazioni, bellissimo  

avatar Edgar83, bello bello, seguivo da un po' l'annuncio, ma era partito a quasi 2000€   ho visto tutti i ribassi.
la borsa con cui lo vendeva mi pare non fosse la sua originale, da annuncio, e pure piuttosto maltrattata, ma l'importante è il basso, il prezzo era ottimo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

^^^^

Esatto, lo seguivo anche io essendo in zona... Alla fine ha accettato un offerta ancora più bassa e mi è pure venuto incontro per incontrarci.

La custodia è originale, con tanto di etichetta, anche se effettivamente è piuttosto "macinata"

Che ne dite delle classiche roto rs 66 come corde da montare?

^^^
Personalmente avevo trovato l'abbinamento ideale con le Rotosound PSD, che però sono ormai discontinued. Ne ho ancora qualche muta, ma le Swing mi sembrano comunque una buona soluzione.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

Intanto aria ha ri-ripresentato il signature Cliff Burton al NAMM:

https://www.facebook.com/share/p/1B5CPnykkN/

avatar Edgar83, io sui miei sempre Roto RS66LD. avevo provato le Billy Sheehan, che usavo su altri bassi, ma su questo non mi sono piaciute molto.
ho provato anche le Funkmaster (30-90), le GHS Boomers in varie scalature, ma poi sono rimasto sulle Roto classiche.

le Roto hanno quel qualcosa che si sposa proprio bene con questo basso.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ora che è con me da qualche giorno, due parole sullo strumento.

Premetto che davvero lo "aspettavo" da almeno un decennio. Lo strumento è molto peculiare: la costruzione trasmette un senso di solidità estrema già imbracciandolo; il bilanciamento e la cura costruttiva comunicano immediatamente un'altissima qualità manifatturiera.

Il manico di queste reissue è leggermente diverso dagli originali vintage: al capotasto siamo effettivamente sui 40 mm (una via di mezzo ideale, molto vicina alle sensazioni di un Jazz Bass), ma la particolarità è che procedendo verso il corpo il profilo non si allarga drasticamente come sui Fender. In questo modo la suonabilità sui tasti alti (24 tasti) è eccellente, complice anche la meravigliosa e smussata giunzione Heel-less Cutaway. La struttura stessa del manico è un'opera d'arte di liuteria: un neck-through in 7 pezzi di acero e noce alternati, che oltre a essere esteticamente appagante, è il vero cuore della stabilità e della risonanza di questo basso.

La tastiera in ebano è esteticamente stupenda. È sempre complesso stabilire quanto il legno della tastiera colori effettivamente il timbro, ma ho riscontrato una risposta che mi ricorda quella del mio Ibanez SR1500 (anch'esso in ebano), specialmente per quanto riguarda l'attacco e la definizione della nota sul tasto; spero non sia solo suggestione.

Venendo all'elettronica, come accennato, durante la prova iniziale il basso aveva qualche incertezza. A casa ho trattato i contatti con un pulitore specifico, ma dopo qualche giorno il funzionamento del B.B. Circuit rimaneva intermittente. Indagando a fondo ho individuato il colpevole: non ossido, ma un conduttore parzialmente dissaldato sul banco di filtri RC (Resistenza-Condensatore) integrato nel selettore rotativo. È bastato un tocco di saldatore per ripristinare la continuità e risolvere definitivamente il problema.

La voce dello strumento è definita principalmente dal pickup MB-1E (un humbucker passivo ad alta efficienza accoppiato al circuito attivo) e dal suo posizionamento: il timbro è marcatamente "medioso" ma molto equilibrato, mai troppo nasale né eccessivamente cupo o squillante. Se quella posizione è definita lo "sweet spot", un motivo tecnico c'è.

Il circuito è una vera chicca: permette di cambiare radicalmente carattere al basso e trovo tutte e sei le posizioni assolutamente musicali. La prima è molto brillante, perfetta per lo slap grazie a un picco di risonanza spostato sulle alte; è la posizione più aperta e trasparente. Le altre sono estremamente caratteristiche: al primo ascolto "in solo" possono sembrare strane, ma quando si suona nel mix si comprende la loro efficacia. In Rio sono convinto che John Taylor abbia utilizzato la posizione 3:

YouTube Link

Piccola nota tecnica finale: capotasto in ottone, ponte massiccio (Gotoh J510BO-4) e costruzione neck-through. Il risultato è un sustain virtualmente infinito, con armonici naturali estremamente presenti e definiti.

In sintesi:

PRO:
  • Sustain ed Energia: La combinazione neck-through in acero/noce, il capotasto in ottone e il ponte massiccio Gotoh generano una risonanza eccellente. Gli armonici naturali hanno una nitidezza disarmante.
  • Ergonomia del manico: Il capotasto da 40 mm è una svolta rispetto ai 45 mm dei vintage; lo rende veloce e confortevole, pur mantenendo la stabilità tipica di un Aria. L'accesso al 24° tasto è totale.
  • Presenza nel Mix: Il B.B. Circuit non è un semplice controllo di tono, ma un selettore di frequenze risonanti. Ogni posizione trova uno spazio preciso nel mix senza mai impastare.
  • Costruzione MIJ: Finiture di alto livello, ebano di qualità e una sensazione di indistruttibilità tipica della produzione giapponese di punta.

CONTRO:
  • Elettronica non immediata: Il circuito è fantastico ma richiede un minimo di apprendimento per evitare eccessi di medie o alte frequenze in contesti non idonei. Inoltre, un suono prettamente "scavato" (scooped) non fa parte del DNA di questo strumento.
  • Dimensioni: La paletta lunga e il corpo generoso lo rendono uno strumento "importante" in termini di ingombro totale. Attenzione alla scelta della custodia morbida.
  • Posizionamento di mercato: Le Reissue hanno prezzi ormai da boutique. È una scelta mirata per puristi o appassionati del modello, difficilmente un acquisto d'impulso.
  • Peso: Nonostante il bilanciamento sia ottimo, la massa si fa sentire. La solidità costruttiva richiede un certo impegno fisico durante i live più lunghi.

Foto sempre qui: https://photos.app.goo.gl/D3h1wUDM9QMafY2R7

Ultima modifica di Edgar83 il Ieri alle 12:05, modificato 3 volte in totale 

avatar Edgar83, complimenti per la bella recensione e la bellezza del basso.

crooky Invia Messaggio Privato Skype

avatar Edgar83, mi aggiungo anch'io al coro di complimenti, confermo che la custodia di serie è una gigbag semirigida di ottima qualità, purtroppo non più la rigida di una volta.
Al momento ho ancora su le nickel originali (D'Addario) ma visto il carattere medioso dello strumento penso di montare anche qui delle Hi Beam, la corda d'acciaio secondo me si sposa benissimo!

P.S.
Ti ho risposto in MP ma vedo che non serve più!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi