Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Plettri Wambooka
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Plettri Wambooka 

Salve a tutti, come da titolo sono curioso riguardo questi plettri artigianali made in Italy (per la precisione, Sicilia) e vorrei sapere se qualcuno li possedesse o avesse avuto modo di provarli.

Dato che tra gli youtuber che seguo con piacere ci sono diversi chitarristi nostrani, mi sono imbattuto in questi plettri in quanto sponsor di uno degli ultimi video postati da Riccardo (canale: Febbre da chitarra). Mi incuriosivano in quanto costruiti con materiali non tra i più canonici (legno, cocco, osso, corno) a favore della longevità, in forme sia classiche che ergonomiche. Inoltre, nel suddetto video, vengono presentati all'interno di una custodia di legno molto pregevole.

Posto che sono un bassista 80% dita e 20% plettro, quando ne ho occasione/necessità di impiegarlo, sono un grande estimatore del plettro...ed essendo abituato alla classica celluloide dei Dunlop Shell Classics Heavy (ad oggi i miei preferiti), mi domandavo quale feeling potessero restituire questi Wambooka.

Di seguito lascio il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=26-tw_ok2xA

Io uso: plettro e dita

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Plettri Wambooka 

Capisco l'utilità, sulla chitarra, di avere un plettro molto resistente. I cantini letteralmente se lo mangiano.
Ma sul basso personalmente (50 e 50 plettro Vs dita) quelli classici in plastica (nylon, tortex) non si consumano in modo eccessivo neppure dopo mesi e si può facilmente riprendere la punta con un po' di carta vetrata, se proprio non lo si vuole cambiare.

Probabilmente se si è abituati a plettri molto duri (io ho bisogno che sia flessibile, piuttosto) allora può essere un buon motivo per provarli.

avatar marcinkus, alla fine della fiera sono d'accordo con te. Se escludo una parentesi di molti anni fa con l'utilizzo dei Dunlop Big Stubby blu (quelli a goccia, credo in policarbonato), ho sempre impiegato plettri di stampo classico...come scritto sopra, ho una scatolina piena di Dunlop Shell Classics (più qualche Fender e Lemmon sempre heavy) che credo mi dureranno a vita, a fronte del livello di usura di quelli che ho utilizzato finora...semplicemente mi monta sempre un po' la scimmia della curiosità su cose nuove o particolari, per di più nostrane.

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato

Li conosco, me ne avevano mandato uno da provare, doveva essere la versione Black Horn in corno con impugnatura anatomica e punta svasata e arrivare in una scatola di legno, in realtà è arrivato in una bustina di plastica, il plettro era palesemente in plastica, forma a jazz, piatto e non ci sono impugnature particolari o svasature.

avatar Duellist, ammazza... esperienza non proprio piacevole.

avatar JohnPaulDeacon, son d'accordo con Marcinkus, queste tipologie di plettro, di cui se ne trovano parecchie in giro, le vedo più come una cosa da chitarristi.

io col basso ormai uso tre diversi plettri a seconda delle corde:

Herco Flex Holy Grail: corde standard, sia round che lisce

Fender Heavy: corde lisce grosse o sugli Hofner, perchè danno un attacco più deciso

Dunlop Tortex gialli: corde standard roundwound (con le lisce non mi piacciono molto)

una volta usavo i Tortex arancioni, ma oggi mi risultano troppo fini, però per certe cose li rispolvero sempre, danno quello "snap" assurdo nell'attacco delle note che è meraviglioso, e con le ghost notes sono pazzeschi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

comunque oltre ai Tortex Arancioni che uso, ho iniziato ad usare i Plick The Pick che sono stampati in 3D e sono davvero buoni, comodi e durano tanto

Ci sono diverse forme e spessori, alcuni sono stati studiati per il basso come il Fat Ass e il Propeller

Link Plick The Pick

avatar Duellist, è interessante vedere come quelli studiati per basso non vadano mai oltre il millimetro, se penso che una volta (ed in certi contesti tutt'ora) i "plettri da basso" sono considerati quelli spessissimi e per molti sono quelli a triangolo...

tutt'oggi quando tiro fuori i plettri "normali" mi dicono "ma usi plettri da chitarra?"  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi