|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Sire Z7 , Z3 O Sterling Ray4
Autore |
Messaggio |
Fedeyones
|
 Sire Z7 , Z3 O Sterling Ray4
Salve , sono alla ricerca di un basso con suono simil musicman ma senza svenarmi . Nel web ho trovato questi 3 modelli interessanti: i sire z3,z7 e lo sterling ray4 …. Premessa sono mancino e difficilmente trovo i modelli per prove . Che mi potete consigliare?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Dom 28 Set, 2025 21:23 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Re: Sire Z7 , Z3 O Sterling Ray4
Tra questi credo lo Z3, il suono stingray non prescinde da un buon preamp, quindi attivo.
Idealmente prenderei un ray34 che è quello più simile all'originale, anche come dimensione del manico, sull'usato si trova sui 6-650€
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Dom 28 Set, 2025 22:48, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Dom 28 Set, 2025 22:10 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fedeyones, io sono di parte, ho avuto il Ray4 (quando si chiamava Sub Ray4), e l'ho trovato sempre molto simile allo Stingray vero.
ho avuto poi in seguito cinque Stingray diversi (di cui solo uno sopravvissuto), e continuo a pensare che questo sia quello più simile, senza svenarsi e spendere l'ira di dio per i Ray34.
qua puoi sentirlo pulito nella scheda audio, lo provai con le corde 45-100 e 50-105:
https://www.dropbox.com/scl/fo/90hl...t=6wvzey4g&dl=0
c'ho suonato un annetto facendoci diversi live, e basta dargli una settata come si deve, soprattutto abbassare il pickup a misure Music Man (ossia, a corde premute all'ultimo tasto, misura lo spazio tra il "sotto" del Sol ed il "sopra" della cover di plastica, e deve essere di circa 4,76mm, come punto di partenza. il Mi da regolare di conseguenza in base al suono, per omogeneità), perchè di fabbrica arriva col pickup altissimo che attufa tutto il suono.
per me l'unico vero divetto sono le meccaniche brutte, cosa che purtroppo hanno anche i modelli più costosi, perchè hanno il braccino troppo lungo rispetto a quelle Schaller che usa Music Man.
però funzionavano bene e non mi ha mai dato problemi a livello di hardware.
il mio era nero-acero, classicone.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#3 Lun 29 Set, 2025 09:31 |
|
 |
Fedeyones
|
Grazie pier , sentito ora il suono e devo dire che è molto bello … anche perché cerco un suono più aggressivo e diverso dato che ho un Fender jazz americano e un mayones java 5 corde … volevo rimanere sul 4 corde per via dell’epicondilite che purtroppo mi ha preso suonando il 5 …. E i modelli di riferimento erano questi 3 , per non andare sul banale Fender Precision …. Che per noi mancini poi lo si trova solo americano o nuovo e bisogna svenarsi .
In generale i marcus miller li sconsigliate ?
|
Condividi |
#4 Lun 29 Set, 2025 13:17 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Se cerchi un manico tipo jazz e alla luce dell'esperienza diretta di Pier_, direi che il Ray4 è perfetto, avendo un manico simile, almeno in larghezza al capotasto (38mm)
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Lun 29 Set, 2025 16:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Lun 29 Set, 2025 15:22 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Fedeyones,
i Sire li eviterei in quanto a livello estetico hanno una paletta orrenda e pure il body... diciamo meh.. come timbrica stiamo lì. Parere mio, ovviamente.
Il modello Z7 prima serie poi ha il pickup al manico molto debole rispetto a quello al ponte, da verificare se hanno risolto con la nuova serie.
Concordo quindi sull'orientarsi verso il Ray4.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#6 Lun 29 Set, 2025 16:49 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Fedeyones ha scritto: In generale i marcus miller li sconsigliate ?
A parte la paletta orrenda, diciamo che le serie economiche montano una elettronica non all'altezza e che non mi convince.
Ultima modifica di lostnet il Oggi alle 10:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
|
|
 |
taker1
|
io ho avuto solo i passivi, P5 V5 e adesso U5 che è lo scala corta e mi sono innamorato.ha un suono da basso a scala lunga è un PJ,anche il P5 e il V5 non erano male,ben fatti. ma questo U5 davvero merita,le recensioni che ho letto sono tutti entusiasti e credevo potessero essere false,ma devo dire che il basso è davvero un ottimo strumento,per me poi è il primo scala corta che possiedo,e superata la differenza del manico essendo piu' piccolo è uno spasso suonarlo.
|
Condividi |
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|