|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Scala Corde Per Corpo Passante
Autore |
Messaggio |
Minneapolis
|
 Scala Corde Per Corpo Passante
Chiedo venia se la risposta in qualche meandro del Forum ci fosse, ma io non l'ho trovata pur provando a cercare
Quale scala di corde, nel senso di lunghezza, sono le più appropriate per un Fender Jazz American Pro II considerando di farle passare dal corpo e non bloccandole al ponte?
Non vorrei che con le Super Long debba avvolgere le corde alle meccaniche prima che inizi la seta...
Grazie
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Lun 29 Set, 2025 13:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Scala Corde Per Corpo Passante
Minneapolis, valuta bene se ti serve montarle passanti. non c'è nessuna differenza reale a livello di suono e tensione (tra l'altro, secondo ogni produttore, l'effetto è diverso, il che avvalora il fatto che non cambi nulla  ), e se monti una corda in torsione, è praticamente impossibile metterla a posto.
in ogni caso, la "winding length" deve essere almeno di 37".
ad oggi, quelli che come lunghezza "standard" hanno questa adatta alle corde passanti sono D'Addario, Ernie Ball, DR e Fender, dove non c'è bisogno di cercare lunghezze non standard.
invece con Rotosound e GHS (eccettuate le Precision Flatwound e le Brite Flat, che vengono solo in scala 38"), bisogna prendere le "extra long".
Elixir non ricordo se le fa, può darsi di no, e purtroppo non sono abbastanza lunghe per il montaggio passante, che io ricordi.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#2 Lun 29 Set, 2025 15:30 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Minneapolis, valuta bene se ti serve montarle passanti. non c'è nessuna differenza reale a livello di suono e tensione (tra l'altro, secondo ogni produttore, l'effetto è diverso, il che avvalora il fatto che non cambi nulla), e se monti una corda in torsione, è praticamente impossibile metterla a posto.
Concordo al 100%.
Io sullo Stingray Classic, ove si è letteralmente obbligati a montare le corde passanti dal body, ho montato le Sadowsky in acciaio.
Se sul tuo Fender hai l'opzione di montare le corde sul ponte ti consiglio di procedere in tal senso.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 29 Set, 2025 17:04, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Lun 29 Set, 2025 17:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Anch'io sono uno di quelli che sconsiglia le corde passanti. Soprattutto quelle grosse (mi e la) a lungo andare tendono un po' a perdere vigore e brillantezza, non so perché ma è come se si "snervassero" prima del tempo. Secondo me è proprio colpa dell'angolo che fanno con le sellette.
Sul mio MM Classic non c'è alternativa e me lo tengo così ma potendo scegliere...
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Pure io preferisco dal ponte; ma con il MM Stingray retro 70 è come il Classic.
Ci ho comunque montato da circa 6 mesi le GHS bright flat (le originali che montavano all'epoca), e non hanno perso brillantezza; ma è anche vero che sono delle lisce con le spire; al tatto sono decisamente meno lisce delle d'addario chromes o delle La Bella. Forse questo non stressa la corda.
Vedrò nel tempo.
Ultima modifica di darry il Ieri alle 10:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
|
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, devo dire che le GHS per il ponte vanno molto bene, in generale.
ho usato le Precision Flatwound in scalatura 45-95 sul Precision 51 Japan, e nessun problema, sono piuttosto "malleabili".
poi le Precision Flatwound 55-105 sul Custom Shop 51, e pure lì impeccabili, son su da un annetto, zero problemi di intonazione od altro.
mesi fa su un Mustang JMJ, in scalatura 45-95 medium scale, e sono andate benissimo.
PS: le Brite Flat sullo Stingray sono la morte sua, è un anno e mezzo buono che le ho su, e sono le uniche corde che non mi fanno venire voglia di cambiare corde allo Stingray.
nel mio caso 49-108 (la scalatura originale) ma non passanti.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
|
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Le roundcore soffrono molto di più delle hex questo tipo di montaggio...
|
 |
darry
Contributor

|
darry, 49-108 (la scalatura originale) ma non passanti.
Ho messo proprio quelle; ed esce bello medioso quasi come un Precision.
Suonano bene pure col plettro.
Forse solo adesso ho capito con quali corde Cliff Williams o Bernard Edwards suonavano lo Stingray. A parte le mani e la fondamentale amplificazione valvolare.
|
Condividi |
|
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, eh sì, perchè c'è il rischio che si stacchi l'avvolgimento dall'anima.
con le hex core invece c'è il rischio che si spezzino, soprattutto le lisce molto rigide come La Bella.
darry, beccati il mio registrato splettrando. è in diretta nella scheda audio, quindi tutto meno che "valvolare":
https://www.dropbox.com/scl/fi/gbnb...t=hxl2gjrb&dl=0
la mandai come prova al chitarrista del gruppo punk, prima di andare in studio a registrare, perchè avevo avuto lo sghiribizzo di registrare con lo Stingray, ma non gli piacque per nulla.
sicuramente Cliff Williams ci ha iniziato, poi ha usato Chromes ed Ernie Ball, se non ricordo male lessi da qualche parte che erano in scalatura 50-105.
si nota il passaggio dalle Chromes alle Ernie Ball quando cambiano colore e lunghezza della seta alla paletta.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|