Autore |
Messaggio |
crooky
|
 Dogal Nickelsteel
Ciao a tutti, chiedo scusa ai mods se l'argomento è già stato trattato ma non trovo nulla con ricerca (se non per le Carbonsteel o le Flat sempre Dogal).
Desideroso di cambiare corde (su un Jazz e un P nei quali le Flat, al momento non sono quello che cerco e che monto attualmente) mi sono imbattuto in queste corde che non ho mai provato e delle quali vorrei sapere qualcosa in più da chi le ha magari usate.
Premetto che il mio metro di paragone per delle corde round\nickel sono le DR lorider (che trovo ottime come rapporto tensione\suono\durata) e le Daddario, vorrei sapere se queste ci ci potrebbero avvicinare (dal costo in negozio, 32 euro, direi di si). Grazie
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 18 Giu, 2024 15:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Dogal Nickelsteel
Citazione: Premetto che il mio metro di paragone per delle corde round\nickel sono le DR lorider (che trovo ottime come rapporto tensione\suono\durata) e le Daddario, vorrei sapere se queste ci ci potrebbero avvicinare (dal costo in negozio, 32 euro, direi di si). Grazie
stai però paragonando corde molto diverse tra loro, ed il discorso suono/durata è sempre molto personale.
a me le DR durano una serata, con le D'Addario ci ho fatto anche mesi con un suono ancora decente. tra l'altro come tensioni mi sembra siano piuttosto diverse.
ho riprovato delle Lo Rider nickel poco tempo fa, e le ho trovate molto più tese delle D'Addario, a parità di scalatura.
comunque, vedendo il Sito di Dogal, mi sembra siano un prodotto nuovo/molto recente, dubito si troverà qualcuno sul Forum che le ha provate.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#2 Mar 18 Giu, 2024 16:26 |
|
 |
crooky
|
Pier_, farò da cavia. Grazie delle risposta comunque.
P.S.: Lo so che il discorso è personale, non avrei premesso che è il MIO metro di paragone. :-)
|
Condividi |
#3 Mar 18 Giu, 2024 16:36 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
crooky, premesso che invece A ME le D'Addario durano una settimana e le DR un anno (lo specificherò ogni volta che Pier millanta la scarsa durata delle DR), se le carbonsteel ricordano vagamente le Hi-Beam per via dell'anima a sezione rotonda, è possibile che le nickel, che sono invece esagonali, ricordino le Lo-rider come presumi tu.
Dalla mia esperienza trovo siano ottime corde, le monterei su tutti i miei bassi se non fosse per il costo.
#4 Mer 19 Giu, 2024 11:28 |
|
 |
crooky
|
marcinkus ha scritto: crooky,
Dalla mia esperienza trovo siano ottime corde, le monterei su tutti i miei bassi se non fosse per il costo.
Dici le Dogal Carbonsteel o le DR? (qui mi trovi d'accordo su tutta la linea)
Ad ogni modo ieri il negoziante non le aveva fisicamente quindi ahimè ho dovuto ripiegare sulle DR lorider ;-)
Il mio Jazz ringrazia, che accoppiata
Ultima modifica di crooky il Mer 19 Giu, 2024 12:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mer 19 Giu, 2024 12:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: (lo specificherò ogni volta che Pier millanta la scarsa durata delle DR)
marcinkus, ma è giusto che sia così, le corde reagiscono in modo diverso al sudore ed all'ambiente, ognuno di noi è diverso.
quello che non deve passare è l'assolutismo, perchè poi appunto, uno ci crede, le compra, gli muoiono presto e dice "come mai?".
persino il rivestimento delle Elixir risponde in modo diverso alla chimica corporea: a qualcuno si spellano dopo poco tempo, ad altri non si spellano mai, se non nei punti di contatto col plettro.
io cerco sempre di evitare di parlare di durata delle corde proprio per questo.
tempo fa ho fatto usare la mia Esquire al mio chitarrista: le stesse corde con cui io faccio serenamente un paio di mesi (quando suono tanto con la chitarra), usate da lui son durate un'ora di utilizzo...
ho ripreso la chitarra dopo il live, ed erano completamente sorde.
la durata non è un dato oggettivo, perchè ognuno di noi è diverso.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#6 Mer 19 Giu, 2024 12:23 |
|
 |
crooky
|
quello che non deve passare è l'assolutismo, perchè poi appunto, uno ci crede, le compra, gli muoiono presto e dice "come mai?".
Se il MIO metro di giudizio\paragone è considerato assolutismo però non è mica colpa mia :-)
|
Condividi |
#7 Mer 19 Giu, 2024 12:31 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, beh però se lo ripeti 4 milioni di volte poi la gente pensa che sia tu l'assolutismo. E invece hai solo l'acqua di mare al posto del sudore.
crooky, le Dogal... ma siccome costano troppo continuo con le mie amate DR.
#8 Mer 19 Giu, 2024 15:57 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
marcinkus,
una mia curiosità: io le DR solitamente le evito in quanto, oltre al costo (ammetto di avere il braccino corto quando si parla di corde e pile a 9V...) solitamente il SI basso dopo un paio di settimane non dico che come sonorità diventa uno spago ma quasi, mentre le altre corde mantengono un'ottima brillantezza per settimane. E dal momento che uso spesso bassi a 5 e 6 corde per me è alquanto intollerabile.
Ti è capitato pure a te di percepire questo calo di brillantezza sul SI? Io parlo di DR in acciaio.
Mentre sulle D'Addario (PRO-Steel) questo problema sul SI non lo riscontro (e costano di meno  ).
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 19 Giu, 2024 17:04, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Mer 19 Giu, 2024 17:03 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Lucio72, l'ultimo set 45-125 che ho montato sullo Stingray 5 in effetti non mi ha impressionato (Fat Beams), quello precedente (Hi Beams) invece era rimasto bello cattivo anche sul B. Magari le ho montate male, le corde roundcore sono un po' delicate quando le si taglia.
#10 Mer 19 Giu, 2024 17:15 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
le Dogal Carbonsteel hanno un suono brillante, paragonabile alle DR Hi beams; secondo me sono ancor più morbide delle DR: a qualcuno troppa morbidezza potrebbe non piacere.
Le Dogal Nickelsteel, come qualcuno ha già sottolineato, avendo l'anima esagonale offrono più resistenza sotto le dita, più rigidità, quindi forse migliori ad esempio con il plettro, ma qui si entra nel campo del gusto. Come suono forse un pelo meno brillanti sia delle Carbonsteel che delle Hi beams.
Andrea Lombardini (il Nonno) usa Dogal Nickelsteel.
|
Condividi |
#11 Mar 25 Giu, 2024 10:35 |
|
 |
crooky
|
Andrea Lombardini (il Nonno) usa Dogal Nickelsteel.
grazie per questa bella segnalazione, è sempre bello scoprire dei grandi musicisti
|
Condividi |
#12 Gio 27 Giu, 2024 12:30 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Riuppo perché incuriosito da queste Dogal in nickel..ho visto qualcosa su YouTube e non mi sono sembrate male..penso di preferirle alle carbon steel( non vorrei andare OT) perché ho paura che queste ultime possano essere troppo morbide..qualche testimonianza per quanto riguarda feeling e durezza delle nickel ? Vi ringrazio
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#13 Mer 14 Mag, 2025 15:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
TheWall79, dalle specifiche (anima esagonale) dovrebbero risultare più rigide delle Carbonsteel, dando il feeling di una "normale" corda nickel.
#14 Gio 15 Mag, 2025 13:24 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
marcinkus,grazie Marcello non mi resta appunto che provarle
Io uso: solo le dita
|